View Full Version : Controller ventole con gestione temperatura
Vorrei sapere se esiste in commercio un controller per ventole (mi servirebbero almeno 4 canali -CPU, Case, HDs, VGA-) in grado di regolare automaticamente la velocità di rotazione delle ventole (da 5V a 12V) in base alla temperatura rilevata (usando sonde che fanno parte del controller oppure sfruttando le informazioni delle sonde integrate nel sistema -Mobo, VGA, ecc-).
Ho visto l'AerogateIII, ma non mi sembra sia possibile programmare il voltaggio di alimentazione in base alle temperature; ho visto anche il LIS2, ma sembra che sfrutti solo le informazioni di temperatura della mobo e HDs non in raid e quindi non gestirebbe in automatico il canale Case e VGA e HDs raid (a meno che questi parametri non siano in qualche modo letti dalle mobo di ultima generazione ... io sono ancora affezionato alla mia vecchia P4P800).
Avete qualche idea ? Sono troppo esigente ? ... vabbhé, lo ammetto ... :D
diablos88
10-05-2005, 16:16
scusa ma ke mobo hai? solitamente questa funzione è nella skeda madre
Ho una P4P800 (Asus).
La mobo regola solamente CPU e CASE, ma il controllo che fa è molto approssimativo.
Mi piacerebbe poter avere un controller delle ventole un po' simile ai timer dei caloriferi: setti il range di temperatura (temperatura appartamento) e decidi a quale velocità le ventole debbano andare (potenza caldaia).
Esempio banale ma utile per rendere l'idea.
Ho visto in circolazione il Coolermate Commander 7 che sembra avere queste caratteristiche.
Qualcuno di voi lo conosce ?
hir79ole
11-05-2005, 11:22
Ho visto in circolazione il Coolermate Commander 7 che sembra avere queste caratteristiche.
Qualcuno di voi lo conosce ?
mi pare però che ha come range di regolazione ventole 6-11,5 volt!
Quindi sotto i 6 non scende!
Alla fine se permette di impostare l'rpm di funzionamento delle ventole in automatico basandosi sulla T posso anche accontentarmi.
Comunque grazie 1000 della segnalazione :)
Se hai un po' di pratica te lo puoi autocostruire abbastanza facilmente e ad un costo irrisorio.
In rete ci sono schemi semplici e che funziionano.
Io ho termoregolato diverse delle ventole del mio case (non tutte, qualcuna rimane a regolazione manuale), compresa quella della cpu.
Puoi magari risparmiarci la fatica ( sono schifosamente pigro :zzz: ) e dirci dove trovare queste guide? :p :D
Ti riservo la possibilità di mandarmi allegramente aff$%&£lo ;)
Qui ce n'è una: http://www.webx.dk/oz2cpu/pcmod/fan-reg.htm
Io ho usato un circuito diverso ma altrettanto semplice.
Double V
29-05-2005, 15:41
Basta mettere fra l'alimentazione e la ventola un potenziometro regolabile con resistenza (quelli da 4 euro) per abbassare ulteriormente il voltaggio.
Sono molto interessato anch'io al Commander 7, mi interesserebbe specialmente sapere se può gestire ventole a bassissime rpm, almeno fino a 500rpm (molti non permettono di scendere sotto 1000)
Ho assemblato un pc silenziosissimo, nel case in totale ho solo 3 ventole da 12cm che girano ad 800rpm che a massimo carico mi mantengono la cpu a 49°C...a carico più basso vorrei poterle far andare ancora più piano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.