PDA

View Full Version : Grosso problema lentezza...

JohnPetrucci79
10-05-2005, 15:00
Ciao ragazzi,
ho sempre avuto un problema con il mio portatile (P4 2.0Ghz, 512Mb, ATI 9000 32Mb).
In pratica dopo aver avviato qualsiasi gioco (quelli più recenti), per 15-20 secondi riesco a giocare perfettamente, poi tutto ad un tratto va a scatti... I giochi li imposto tutti a 800x600 e tutti i dettagli al minimo! Anche le impostazioni della scheda video (aliasing, etc etc) sono al minimo se non addirittura spenti!
Ho provato a vedere con SpeedswitchXP ma la frequenza della CPU sembra rimanere a 1.9Ghz.
Inoltre cosa strana, quando inizia ad andare a scatti si sente un rumore strano, tipo un ronzio bassissimo.
Dipende forse dalla poca memoria video? (c'è un modo via software per aumentarla, prendendone da quella DDR? Forse dico una cretinata...).
Non dico di avere l'ultimo computer nato, ma almeno giocare con il minimo dei dettagli, non chiedo la luna...
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie!

Para Noir
10-05-2005, 16:51
Dato che all'inizio va veloce... forse è un problema di surriscaldamento? Prova a controllare le temperature con Mobile Meter.

Poi naturalmente metti gli ultimi driver, e chiudi tutti i programmi in background che puoi.

JohnPetrucci79
11-05-2005, 08:03
Dato che all'inizio va veloce... forse è un problema di surriscaldamento? Prova a controllare le temperature con Mobile Meter.

Poi naturalmente metti gli ultimi driver, e chiudi tutti i programmi in background che puoi.

Ora lo scarico, lo installo e ti so dire.
Ho già messo gli ultimi driver e chiuso praticamente tutto!!!
Grazie.

JohnPetrucci79
11-05-2005, 09:14
Ciao,
sai, grazie al tuo consiglio ho scoperto (credo) il problema.
In pratica quando il computer è a riposo, la temperatura della CPU è a circa 45°C.
Appena avvio il gioco la temperatura inizia a salire.
In pratica riesco a giocare bene finchè la temperatura sale a 66°C e quando arriva a questa temperatura inizia ad andare a scatti. Anche se continuo a giocare la temperatura scende poco a poco e quando arriva a 56°C si riesce a giocare bene ma per pochi secondi perchè sale in circa 10 secondi fino a 66°C! E' tutto un ciclo!
Sarà la ventola che funziona male? Devo metterne una più potente?
Aiutatemi!
Grazie

Mighty83
11-05-2005, 09:47
Se te l'ha fatto anche quando era nuovo temo non sia colpa della ventola! Temo di dovre dar ragione a chi ti ha detto che il problema è dovuto al surriscaldamento... non so se è possibile risolvere qualcosa.....

JohnPetrucci79
11-05-2005, 11:50
Non so se lo faceva anche quando era nuovo in quanto solo ora mi sto appassionando di giochi!
Ho fatto un'altra scoperta:
ho aperto il portatile ma non ho notato tanta polvere, quasi niente. Ci sono 2 ventole: una sopra la scheda video e un'altra che NON è sopra la cpu!
Ho provato ad usare il portatile così com'era (aperto) e ho notato che adesso riesco a giocare! Credo che la tastiera posizionandosi proprio sopra le 2 ventole, impediscano un corretto flusso d'aria. Infatti ora la temperatura non sale sopra i 56°C mentre gioco.
Cosa posso fare? Togliere la tastiera e prenderne una esterna?
Grazie.

Para Noir
11-05-2005, 12:15
Beh, sì, potresti... ma non è normale. Insomma, un portatile deve poter lavorare a pieno carico senza surriscaldarsi, sempre. Se non hai polvere, potrei ipotizzare che il dissipatore fosse stato montato male. Il mio nb aveva lo stesso problema che ho appena fatto risolvere in assistenza, in pratica l'heat pipe non toccava bene sopra la cpu. E' normale che la ventola non sia sopra la cpu, come avrai visto infatti c'è una placca con un tubicino che va a finire sulla ventola, quello è l'heat-pipe ed in condizioni normali dovrebbe raffreddare bene. Non so, spero che tu ce l'abbia ancora in garanzia. Comunque le ventole girano bene, vero? Verificato questo non saprei che altro fare...

JohnPetrucci79
11-05-2005, 13:54
Beh, sì, potresti... ma non è normale. Insomma, un portatile deve poter lavorare a pieno carico senza surriscaldarsi, sempre. Se non hai polvere, potrei ipotizzare che il dissipatore fosse stato montato male. Il mio nb aveva lo stesso problema che ho appena fatto risolvere in assistenza, in pratica l'heat pipe non toccava bene sopra la cpu. E' normale che la ventola non sia sopra la cpu, come avrai visto infatti c'è una placca con un tubicino che va a finire sulla ventola, quello è l'heat-pipe ed in condizioni normali dovrebbe raffreddare bene. Non so, spero che tu ce l'abbia ancora in garanzia. Comunque le ventole girano bene, vero? Verificato questo non saprei che altro fare...

Purtroppo non è più in garanzia...
Le ventole girano bene.
Come faccio a vedere se è montato bene sopra la CPU?
Io l'ho rimontato e in effetti togliendo la tastiera è tutto ok, ma appena la metto al suo posto sale la temperatura...
Grazie.

Zimmemme
11-05-2005, 14:08
Non sarà per caso uno di quei modelli con la ventola che butta aria nella parte inferiore del notebook?

Prova a giocare su una superficie piana e controlla i piedini di gomma.

CiaU.

JohnPetrucci79
11-05-2005, 18:06
Non sarà per caso uno di quei modelli con la ventola che butta aria nella parte inferiore del notebook?

Prova a giocare su una superficie piana e controlla i piedini di gomma.

CiaU.

E' una ventola come ha detto Para Noir, ossia non è sopra la cpu ma ha una placca con un tubicino che va a finire sulla ventola