PDA

View Full Version : confusione... aiutatemi

Hazon
09-05-2005, 16:49
Ho letto il post in rilievo e a quanto ho capito per avere una buona foto i dpi devono essere almeno 300, giusto?
ora io ho scattato delle foto con la mia canon powershot A95 e con delle foto in risoluzione 1944X2592 mi ritrovo ad aver solo 180 dpi (pixel/pollice) come mai?
ora per portare questa foto in stampa (laboratorio) aumento tramite programmi di fotoritocco il valore del dpi?
sbaglio qualcosa? :confused:

http://img52.echo.cx/img52/5028/valori0ib.jpg (http://www.imageshack.us)

the log
09-05-2005, 17:22
se tu stampassi nella dimensione riportata ossia 36x27cm e rotti la quantità di pixel della tua foto sarebbe corrispondente a 180dpi. ovviamente se stami a dimensioni minori con la stessa quantità di punti aumenti la loro densità, quindi in formati dall'A4 in basso non dovresti avere problemi di qualità ( anche se comunque fino ai 150dpi spesso le foto "reggono" bene la stampa )

marklevi
10-05-2005, 00:46
cambia i dpi...
ciò che determinano la qualità (e dimensioni) della stampa sono i pixel /le dimensioni = dpi. 3000 pixel /300dpi = 10 pollici =25 cm
3000 pixel /150 dpi = 20 pollici= 50 cm

continuiamocosì
10-05-2005, 08:12
cambia i dpi...
ciò che determinano la qualità (e dimensioni) della stampa sono i pixel /le dimensioni = dpi. 3000 pixel /300dpi = 10 pollici =25 cm
3000 pixel /150 dpi = 20 pollici= 50 cm
non sei stato molto chiaro.

X Hazon
TU NON devi cambiare i dpi.
Questo è il primo punto.

Le informazioni che ottieni in quella finestra di Ps è che se stamperai la l'immagine a 27x36cm otterrai una densità per pollice quadrato di 180 punti.
Questo è il tuo dato di partenza ok?.
Ora con calcolatrice alla mano (o in automatico con PS ;) ) ti puoi ricavare i dpi di una stampa nel formato che tu desideri.
Se superi la densità di 300dpi (esempio se vuoi stampare le tue foto nel classico formato 10x15cm) non potrai più apprezzare sulla carta tutto il dettaglio della tua foto in quanto 300dpi sono considerati il massimo oltre il quale è "inutile" spingersi per migliorare la qualità di stampa.

ciao.

Hazon
10-05-2005, 15:34
non sei stato molto chiaro.

X Hazon
TU NON devi cambiare i dpi.
Questo è il primo punto.

Le informazioni che ottieni in quella finestra di Ps è che se stamperai la l'immagine a 27x36cm otterrai una densità per pollice quadrato di 180 punti.
Questo è il tuo dato di partenza ok?.
Ora con calcolatrice alla mano (o in automatico con PS ;) ) ti puoi ricavare i dpi di una stampa nel formato che tu desideri.
Se superi la densità di 300dpi (esempio se vuoi stampare le tue foto nel classico formato 10x15cm) non potrai più apprezzare sulla carta tutto il dettaglio della tua foto in quanto 300dpi sono considerati il massimo oltre il quale è "inutile" spingersi per migliorare la qualità di stampa.

ciao.

con photoshop ho provato a ridimensionare l'immagine in 10X15 cm ma i dpi sono rimasti sempre 180. :confused: :confused:

continuiamocosì
10-05-2005, 15:41
con photoshop ho provato a ridimensionare l'immagine in 10X15 cm ma i dpi sono rimasti sempre 180. :confused: :confused:
se tu ridimensioni l'immagine a 10x15cm mantenendo sempre 180dpi otterrai una foto RIDIMENSIONATA appunto. Cioè i n° di pixel della foto sono diminuiti. Il software ha ricalcolato con interpolazione bicubica e ha ricreato un'immagine nuova il più fedele all'originale ma con una risoluzione in pixel inferiore.
Basta che metti a confronto l'originale e quella ridimensionata e noterai che quella ridimensionata ha perso dettaglio.

continuiamocosì
10-05-2005, 15:48
se vuoi sapere a 300dpi quanto grande ti viene una foto stampata devi fare:
- nella finestra ridimensiona scrivere 300 al posto di 180 o 72 dpi
- dopodichè in dimensione pixel cambiare in "percentuale" il tipo di unità di misura
- scrivere 100 in larghezza e altezza
- leggere il valore in cm della dimensione del documento

ciao

Hazon
10-05-2005, 15:53
grazie, ho ottenuto il valore di 17 x 23 cm. quindi vuol dire che se effettuo una stampa in quel formato ho i tanto ambiti 300 dpi giusto?

grazie delle info

continuiamocosì
10-05-2005, 16:09
grazie, ho ottenuto il valore di 17 x 23 cm. quindi vuol dire che se effettuo una stampa in quel formato ho i tanto ambiti 300 dpi giusto?

grazie delle info

beh, tanto ambiti mi sembra un'esagerazione :) Non lo vedo come traguardo. :)

Questo dato è significativo in quanto ti fa capire che se stampi foto in un formato inferiore a 17x23cm, praticamente vai a vanificare tutti i MPx che ha la tua fotocamera. Visto che è molto raro nel normale utilizzo, sviluppare foto in formato superiore al 15x20cm, capisci quando si dice di non dare molta importanza al n° di pixel di una fotocamera ma alla sua qualità.

Thunder2
15-05-2005, 00:10
Ho letto il post in rilievo e a quanto ho capito per avere una buona foto i dpi devono essere almeno 300, giusto?
ora io ho scattato delle foto con la mia canon powershot A95 e con delle foto in risoluzione 1944X2592 mi ritrovo ad aver solo 180 dpi (pixel/pollice) come mai?
ora per portare questa foto in stampa (laboratorio) aumento tramite programmi di fotoritocco il valore del dpi?
sbaglio qualcosa? :confused:

http://img52.echo.cx/img52/5028/valori0ib.jpg (http://www.imageshack.us)

Ti dò un'altro consiglio forse più veloce.
Con photoshop seleziona la taglierina e scrivi nei corrispondenti riquadri altezza, larghezza (in cm.) e dpi desiderati selezioni la foto e sposti il riquadro a tuo piacere quindi applica.
La foto sarà ridimensionata alla risoluzione e grandezza scelta gia pronta per la stampa.

ciao ;)