View Full Version : Notebook SONY FS115M Vs FUJITSU-SIEMENS M1425
quale scegliereste tra i due modelli qui sotto?
SONY FS115M
Tecnologia Mobile Intel® Centrino TM
con processore Intel® Pentium® M 730
(2 Mb L2, 1.60 GHz, 533 MHz FSB).
Ram 512 Mb. Hard Disk 80 Gb.
Masterizzatore DVD±R/RW Dual Layer.
Scheda video Nvidia GeForce Go 6200
da 128 Mb. Modem 56 K.
WiFi 802.11b/g. Lan 10/100.
Display 15,4'' WXGA X-Black.
Windows XP HE. ---------------> € 1350
FUJITSU-SIEMENS M1425
Intel Pentium M 735
(1.7 GHz, 2 MB L2, 400 MHz FSB)
RAM 1024 MB - Display 15.4" WXGA TFT
DVD±R/RW Double Layer
Wi-Fi 802.11b/g - S-Video
ATI Mobility Radeon 9700
128 MB dedicata------------>€ 1290
entrambi da mediaworld in offertona!
fatemi sapere quale scegliereste!
mio utilizzo principale disegno cad e 3d!! :)
SONY FS115M
da 128 Mb. Modem 56 K.
FUJITSU-SIEMENS M1425
Intel Pentium M 735
DVD±R/RW Double Layer
ATI Mobility Radeon 9700
Io ho il M1425 e sono contento.
A mio parere:
Pro del M1425:
- procio + potente, importante per il CAD
- il doppio di ram, molto importante per il CAD
- scheda video più potente, importante soprattutto per i giochi
- no paghi per la marca (certo Sony ha un brand molto migliore di FSC, ma a te interessa?)
Pro del Sony:
- It's a Sony (la scritta VAIO sul coperchio è una figata)
- E molto più bello del FSC
- _forse_ è più robusto. Se guardi nel 3d ufficiale, alcuni utenti hanno avuto problemi di cedimenti alle plastiche del M1425
- il display è un x-black. A mio parere questo è un bene ed un male. Se usi il portatile per quardare DVD al buio è insuperabile, fantasmagorico. Se lo usi in ambienti molto illuminati (soprattutto da dietro) i riflessi della luce ambientale sulla superficie lucida possono darti _molto_ fastidio. Certo l'x-black ha un effetto "demo da negozio" insuperabile
- nel negozio che citi il Sony è "sottocosto". Se cerchi con un motore di ricerca, vedi che il prezzo di questo note è normalmente di circa 1550-1600 euro. Quindi è un ottimo affare.
Entrambi hanno una batteria che non dura tanto, circa 2 ore, come di norma nei note da 15.4'' relativamente economici.
Morale: se vuoi anche giocare, sicuramente il FSC. Se non giochi, ti consigliere il Sony, con l'unico dubbio della quantità di RAM. Purtroppo il Sony ha già 2 slot occupati. Quindi per arrivare a 1GB dovresti "buttare" i moduli presenti. Spesa prevista: 160 - 180 euro.
Se io non avessi già comprato il M1425 farei un bel pensiero per il Sony. Però per quello che ci faccio io, 512MB sono insufficienti, e con altri 160 euro sarei andato fuori budget.
Buona scelta!
Ciao
Io ti consiglio il toshiba m30x-162 se lo trovi ancora.
Un consiglio tra i due non saprei dartelo, perchè un note proprio non lo conosco, ma ho un VaioFS115s e mi trovo benone!
Son molti i commenti negativi verso sto note, i più dicono: "paghi solo la marca ed estetica ma nulla più".
Personalmente penso che alcuni siano un po' esagerati...
Comunque tutto sta a te, e al tipo di utilizzo che farai del note: effettivamente la geforce 6200 è un po' un pacco (per il fatto che non ha proprio 128 mb dedicati...), l'ATI invece deve essere ottima!
Certo che il Sony è proprio in stra offerta!
Certo che il Sony è proprio in stra offerta!
Cmq non è un'offerta del solo mediaworld. Ho trovato lo stesso modello in vendita allo stesso prezzo in un altro negozio generalmente non proprio conveniente, quindi sembra una cosa organizzata da Sony, magari in vista di un nuovo aggiornamento... (penso alla scheda video)
Dimenticavo... Qualcuno ha provato ad acquistare la batteria a lunga durata di tipo compatibile che si trova su ebay a circa 100euro? Come va?
SONY FS115M
da 128 Mb. Modem 56 K.
FUJITSU-SIEMENS M1425
Intel Pentium M 735
DVD±R/RW Double Layer
ATI Mobility Radeon 9700
Il mio umile parere è che il Vaio, pure senza scheda video, anzi, pure rotto, con una crepa sull'lcd o perfino che non si accende, è sempre meglio qualche milione di volte rispetto quella skoda dell'amilo.
Non so se mi sono spiegato...
Il mio umile parere è che il Vaio, pure senza scheda video, anzi, pure rotto, con una crepa sull'lcd o perfino che non si accende, è sempre meglio qualche milione di volte rispetto quella skoda dell'amilo.
Non so se mi sono spiegato...
Mah, io ho cercato di fare un confronto obiettivo... :nono:
...ma tu che auto hai? Golf, scommetto :eek:
Mah, io ho cercato di fare un confronto obiettivo... :nono:
...ma tu che auto hai? Golf, scommetto :eek:
No, una merdosissima 106 anno 92'...
Ma sarà sempre meglio dell'ammiraglia della Skoda! :D
karmakoma
09-05-2005, 22:11
No, una merdosissima 106 anno 92'...
Ma sarà sempre meglio dell'ammiraglia della Skoda! :D
La superb della skoda è sviluppata partendo dal pianale passat (mi pare pianale tipologia D...così lo chiamano), allungato di 20 cm...l'80% della componentistica è VW, e la politica aziendale rispetta i canoni qualitativi VW, anche se non la apghi quanto una VW (Cmq un po' sopravvalutate in termini danarosi in Italia, da attuale possessore di una golf)...
Sempre mooooolto meglio di fiat e compagnia bella (Mi spiego...?)
E' una bella offerta quella del sony...tra i due preferirei il sony se la tua priorità è lavorarci (comodamente) e non giocarci. :oink:
Gli hard disk come sono? 4200 o 5400 rpm? Questo non è un parametro da sottovalutare! Se entrambi hanno la stessa rotazione, se non ci devi giocare ... sceglierei il sony! Ho un monitor lucido... e ti assicuro che è fantastico... non solo per vedere i dvd!!!!
Gli hard disk come sono? 4200 o 5400 rpm?
Sono entrambi da 4200
THE MATRIX M+
10-05-2005, 06:22
SONY FS115M
da 128 Mb. Modem 56 K.
FUJITSU-SIEMENS M1425
Intel Pentium M 735
DVD±R/RW Double Layer
ATI Mobility Radeon 9700
Tra i due....direi certamente il FUJITSU...
il sony monta una Scheda video Nvidia GeForce Go 6200
da 128 Mb mentre il FUJITSU-SIEMENS monta unaATI Mobility Radeon 9700
128 MB dedicata.
ke differenza c'è tra le due? entrambe ciucciano la vram dalla ram di sistema o hanno vram propri? tnks
sono un po :muro:
THE MATRIX M+
10-05-2005, 11:00
Solo la 6200 ciuccia la ram dal sistema. La 9700 è molto più performante.
boston2058
10-05-2005, 12:08
In uno 1024 mega di ram effettivi, nell'altro 512 - quello che ti ciuccia la scheda quando a bisogno.E la scheda video non si può cambiare!
Ho visto proprio adesso il sito di Mediaworld e il FUJITSU-SIEMENS Amilo M1425 lo danno a €. 1090.
Ciao
THE MATRIX M+
10-05-2005, 17:18
Ho visto proprio adesso il sito di Mediaworld e il FUJITSU-SIEMENS Amilo M1425 lo danno a €. 1090.
Ciao
:eek: :eek: :eek: COMPRALO SUBITO SENZA INDUGIARE OLTRE!!!!!!!!!!!!!!!!!
si ma non è quello ke dici te qua sopra
non ha 1gb di ram e cpu 1,7
cmq non è male
Usa il tasto cerca del forum, c'è un thread ufficiale sul 1425, dove, purtroppo per me, ho postato diverse volte in quanto possessore di 6, e ripeto 6 Amilo 1425, non uno. Tagliando corto, mi sono riproposto di "sconsigliare" per tutta la vita, un prodotto FSC... assistenza pessima e... bastarda, serie nata male con problemi d'alimentazione e consumo d'energia a pc spento, schermi che a parecchie persone, all'improvviso è diventato bianco ed si è dovuto aspettare un mese prima che tornasse "sistemato"..... ma solo il monitor, il problema di base di questa serie rimane: scheda madre super scadente....
Leggiti qualche pag del thread, fatti una ricerca su google, e vedrai che sono "troppi" quelli che hanno avuto problemi. Lo paghi meno, ma hai meno....
adesso uso da ormai 2 mesi un toshiba 162....... e sono sempre + convinto che un colpo di dissenteria a quelli della FSC qualcuno dall'alto dovrebbe mandarglielo :D
Mi ero quasi convinto di essere un "rompipalle, noiso e perennemente insoddisfatto", adesso ho capito che in quel caso non ero io, forse altre volte lo sono anche :D
Certo la dotazione del FSC è ottima, ma se monti un motore ferrari su un telaio della 500 fiat, non sò quanto andrai lontano se lo spremi un pò;)
Sony \ toshiba \ dell \ ma non FSC.....IMHO
tra i due assolutamente sony, non c'è storia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.