Entra

View Full Version : Raptor SATA 10000rpm in RAID

kaj2001
09-05-2005, 13:35
Salve,
Ho intenzione di acquistare 2 HD WD Raptor 36gb SATA 1000rpm e volevo metterli in raid 0 per aumentare ulteriormente le prestazioni,ma in giro devo ancora vedere una configurazione del genere...innanzitutto è possibile?
Voi che mi consigliate?Il risultato che mi aspetterei è questo: :eek:

sgrisol@verklok
09-05-2005, 14:05
beh direi che è possibilissimo..ma spendi molto anche in un raffreddamento all'altezza

kaj2001
09-05-2005, 14:29
Come spesa diciamo che è accettabile,sicuramente costosa rispetto ad altre.
Come raffreddamento non avevo preso seriamente in considerazione il problema,ma quando acquisterò il cabinet ci farò attenzione,ma penso che una ventola 80x80 li sistemi entrambi a dovere.

tulnio
09-05-2005, 16:49
Il prezzo è una mazzata nelle gengive, ma il risultato è eclatante, parlo per esperienza personale.

Prima avevo due hitachi 7k250 con 8mb di cache in raid 0, e non credevo ci sarebbe stata una gran differenza, li ho presi perchè ho trovato un'ottima offerta sul mercatino. Invece ci sono rimasto di sasso, un bel boost prestazionale ;)

Poi dipende molto anche dal controller... gli integrati Nvidia non sono molto performanti, altra cosa invece sono i Via, più performanti anche dei Silicon Image, gli Intel poi volano.

Per il raffreddamento, direi che una bella 12x12 o due 8x8 downvoltate a dovere fanno il loro lavoro, non serve niente di eclatante. Certo scaldano di più di dischi a 7200 giri.

Pipposuperpippa
09-05-2005, 16:52
Due raptor in raid 0 sono eccezionali, ma non scaldano più di 2 normali dischi da 7200.
Basta guardare le specifiche tecniche e confrontarle con quelle dei dischi a 7200 sul sito WD :)

Ricky78
09-05-2005, 17:01
Ciao ragazzi,
io ho un case full tower del 2000 (alto 68 cm e profondo 44) senza ventola anteriore e posteriore ma avrò ali Enermax Noisetaker da 600W (con due ventole da 9 e 12cm), Dissi per cpu (A64 3500) Zalman 7000CU e per gpu (6800GT) Zalman VF700.
Il tutto da overcloccare.
Sopra all'alimentatore ci sono ancora una 15ina di cm di spazio vuoto (a differenza dei middle tower) con la lamiera traforata per far uscire il calore.
Per il Raptor da 74GB devo mettere una ventola davanti o sarà già bello fresco il case?

Grazie per i consigli

tulnio
09-05-2005, 17:06
Due raptor in raid 0 sono eccezionali, ma non scaldano più di 2 normali dischi da 7200.
Basta guardare le specifiche tecniche e confrontarle con quelle dei dischi a 7200 sul sito WD :)

Sin qui non mi sono spinto, ma a sensazione scaldano di più i Raptor degli Hitachi 7k250... ma magari mi sbaglio, visto che la mia misurazione è spannometrica :D

X Ricky78: il case sarà pure arieggiato, ma io una ventola davanti ai Raptor la metterei lo stesso ;)

Ricky78
09-05-2005, 17:26
X Ricky78: il case sarà pure arieggiato, ma io una ventola davanti ai Raptor la metterei lo stesso ;)
Chiedo perchè purtroppo vorrei cambiare il case ma non posso perchè ho esattamente 44cm di profondità di spazio (in altezza e larghezza quanto voglio...)... e di case così poco profondi non ce ne sono...

tulnio
09-05-2005, 17:35
Armati di Dremel e fai un bel buco per piazzarci una ventola, se il case non è già predisposto :D

Ricky78
09-05-2005, 18:06
Armati di Dremel e fai un bel buco per piazzarci una ventola, se il case non è già predisposto :D
Il case ha sul davanti in basso tre piccole feritoie alte 3 cm e larghe 3-4 mm ognuna. E' una presa d'aria ma guardando da dentro non vedo nulla... non c'è una corrispondenza.
Cosa è il Dremel?...
Nel caso posso metterla da 12 cm (Papst ultra silent) sotto all'hard disk, inclinata in modo tale che butti l'aria sotto in direzione anche dell'alimentatore?

Ricky78
09-05-2005, 22:06
up

Pipposuperpippa
09-05-2005, 22:24
Mia personale opinione: vivi felice senza ventola aggiuntiva ;)

Ricky78
09-05-2005, 22:39
Esiste un sw per monitorare la temperatura dell'hard disk?
C'è bisogno di qualche sensore?

tulnio
10-05-2005, 14:31

Non con un Raptor, a mio avviso... sul mulo ho un 160gb Samsung senza ventola, che rulla 24/7, e scalda come un matto, mi sa che tra un pò mi lascia a piedi :( ma non ho fisicamente lo spazio per mettere una ventola :D

Per Ricky: sarebbe meglio se la ventola prende aria direttamente da fuori. Prendi un trapano (o Dremel, è quello che usano i modders per fare i loro lavori) e fai un buco sul frontale in corrispondenza a dove vorresti mettere la ventola. Poi fai quatro piccoli fori da 3mm in corrispondenza dei fori della ventola, e la fissi a questi buchi con delle viti autofilettanti da 3mm.

Anche l'idea di mettere una 12x12 inclinata è buona, ma meno performante. Cmq metti una ventola che soffia sull'hd ;)

Pipposuperpippa
10-05-2005, 14:42
Esiste un sw per monitorare la temperatura dell'hard disk?
C'è bisogno di qualche sensore?

Il raptor ha il sensore interno, ovviamente in raid non lo puoi leggere :)

Pipposuperpippa
10-05-2005, 14:46
Non con un Raptor, a mio avviso...

Ripeto, il raptor scalda come un disco qualunque.
Se il vostro case è particolarmente caldo un ventola certo fa bene, ma se volete più silenzio oppure per mettere una ventola dovete fare i salti mortali, lasciate perdere.... io ho momentaneamente 1 raptor e un disco normale da 250 giga nel mio barebone, entrambi stanno a 41 gradi.
Se lavorano la temperatura sale un pochino ma niente di che ;)

CRL
10-05-2005, 23:49
Mi intrometto solo per chiedere:

...allo SCSI hai pensato?

Un 36GB 10K costa come un Raptor della stessa dimensione, ed il controller anche poco, con un po' di economia, ed hai un sistema raid0 che al Raptor raid 0 gli passa una sveglia clamorosa...

- CRL -

tulnio
11-05-2005, 09:25
Che gli passi sopra non lo discuto, ma che il controller lo trovi a poco... :rolleyes:

CRL
11-05-2005, 10:36
Che gli passi sopra non lo discuto, ma che il controller lo trovi a poco... :rolleyes:

...tra i 100 e i 150€ si può prendere un ottimo ctrl U160 singolo canale nuovo, certo proprio poco non è, ma neanche il prezzo di uno scsi di qualche anno fa...
Per chi fosse interessato PVTzzatemi..

- CRL -

tulnio
11-05-2005, 11:00
Singolo canale vuol dire che non supporta il raid? Se fosse così imho sarebbero cmq meglio due raptor in raid... con 100-150€ e più in tasca

CRL
11-05-2005, 11:04
Singolo canale vuol dire che non supporta il raid? Se fosse così imho sarebbero cmq meglio due raptor in raid... con 100-150€ e più in tasca

Singolo canale vuol dire che ha un solo canale U160 cui collegare le unità.
Chiaramente è anche raid, e supporta fino a 15 unità su quel canale, come da standard scsi, in più ha processore proprio da 100MHz, ram cl2 ECC e unità XOR hardware, cioè è un ctrl molto più potente dei semplicissimi ctrl sata integrati sulla mobo, e non pesa sulle risorse di sistema, al contrario di quelli...

- CRL -

supercanizzo
12-05-2005, 10:21
x ricky 78

se nn hai spazio perkè nn compri un "cassetto" per raffreddare l'hd?? io l'ho preso tanto per e ci ho schiaffato il maxtor,è tutto in alluminio,con la ventolina davanti e si infila al posto del bay del lettore cd. l'ho pagato 28€ al tempo mi pare..ci sono poi quelli + particolari con vari sensori e controller tachimetrici,con display ecc. ecc..
e poi sono molto fashion da vedere :cool: :D

kaj2001
12-05-2005, 10:28
Scusatemi ragazzi,La mia intenzione era di aprire questo post per avere maggiorni info e consigli su ciò che volevo fare,se ne valeva la pena dal punto di visto /economico/prestazionale..Temperatura e altro non sono un problema cosi grosso (almeno per me).
In fine mettendo questi 2 Hd36gb sata 10000rpm in raid le prestazionI sarebbero migliori di un solo disco scsi?
Grazie Raga

tulnio
12-05-2005, 11:04
Dal pdv strettamente economico direi che non conviene più di tanto. Io già con due hitachi 7k250 da 80gb s-ata con 8mb di cache (veramente ottimi hard disk) avevo delle prestazioni di tutto rispetto, infinitamente sopra ad un singolo disco p-ata. Co il passaggio a due raptor il boost c'è stato, ma non così netto come da p-ata a raid s-ata.

Un hitachi 80gb lo trovi +- a 70€, un raptor 36gb a 115€... la differenza è pesante, imho non ne vale la pena. Io li ho presi xchè ho trovato una megaofferta sul mercatino (thx paolosan ;) ), nel passaggio, oltre a smenarci chiaramente + di 80gb, ci ho aggiunto solo 30€.

Imho due raptor in raid 0 vanno più di uno scsi u160 da solo, ma qui non sono sicurissimo, dovresti chiedere a chi ne sa più di me, io sono fermo ai controller uw2 :D Tieni conto del fatto che il disco lo paghi uguale, ma il controller ti costa un bel pò. Poi chiaramente i discorsi di crl sono validissimi.