PDA

View Full Version : Pen Drive Usb

MasterGuru
09-05-2005, 12:12
Non so se questo è il posto giusto per fare tale domanda, ma la faccio lo stesso :fagiano:

Ho un pen drive da 1Gb e siccome ultimamente sto osservando un'incetta di chiavi usb (mi hanno già fregato un drive da 128Mb, pezzenti :mbe: ) vorrei chiederVi se conoscete un modo per rendere sicuro il pen-drive, magari impedendo l'accesso da parte del "Tizio" tramite richiesta password, non appena la chiave viene collegata alla porta usb di qualsiasi pc, così almeno la renderebbe inutilizzabile...
è fantascienza? :confused: :sofico:
o si potrebbe fare? :cool:

MM
09-05-2005, 12:46
Sulle sony ci sono i programmi di protezione a corredo della pen
Sulle altre non so

MasterGuru
09-05-2005, 15:48
Anche la mia ha il software a corredo, ma vale solo se tale software è installato sul computer a cui si collega il pen-drive..
mi riferivo invece ad un metodo di sicurezza universale, attuabile su qualsiasi pc, senza installare software...
So che finora l'unico metodo è tenersi stretta la chiave usb :D
ma se x caso (speriamo mai :ciapet: )me la fregano, vorrei almeno che fosse inutilizzabile da chi non conosce la password per scriverci sopra

alex82rm
09-05-2005, 19:05
Anche la mia ha il software a corredo, ma vale solo se tale software è installato sul computer a cui si collega il pen-drive..
mi riferivo invece ad un metodo di sicurezza universale, attuabile su qualsiasi pc, senza installare software...
So che finora l'unico metodo è tenersi stretta la chiave usb :D
ma se x caso (speriamo mai :ciapet: )me la fregano, vorrei almeno che fosse inutilizzabile da chi non conosce la password per scriverci sopra

Se proprio vuoi che qualche documento importante non venga aperto puoi sempre compressarlo con WinZip/Rar e mettere una password... penso che un qualsiasi pc ha Winzip.. al limite (come faccio io) lasci l'exe di installazione di WinRAR sulla chiavetta e se qualcuno non ce l'ha glielo metti!

MasterGuru
10-05-2005, 08:12
credo di essermi espresso male:
se io comprimo i file in un archivio rar, comunque poi il "tizio" che se la fregherebbe, potrebbe cancellare tale file e poi usare la penna a suo piacimento!
Non esiste invece qualcosa che IMPEDISCA l'accesso non autorizzato sulla penna? :mc:

DjLode
10-05-2005, 09:50
Niente che un format della stessa non possa eliminare a quanto ne so.
Come un HD, puoi criptare i dati in modo che altri non li leggano, ma il disco può essere formattato e riutilizzato.

yakipol
10-05-2005, 10:23
Niente che un format della stessa non possa eliminare a quanto ne so.
Come un HD, puoi criptare i dati in modo che altri non li leggano, ma il disco può essere formattato e riutilizzato.
MasterGuru intende dire che la penna deve essere inutilizzabile, vuota o piena, format o non format. Vuole che se gli fregano la pendrive nessuno la possa utilizzare senza l'uso di una password, in pratica l'hanno rubata per niente.
Lui ci ha perso la pendrive, ma il ladro non ha guadagnato nulla perchè senza password diventa inutilizzabile (anche al format)

Cmq non so se esiste già questa cosa ma credo sia fattibile di questi tempi

DjLode
10-05-2005, 10:32
Infatti ho risposto. Ti rubano la chiavetta, non leggono i dati contenuti ma la formattano e la usano.

yakipol
10-05-2005, 11:41
Infatti ho risposto. Ti rubano la chiavetta, non leggono i dati contenuti ma la formattano e la usano.
Allora diciamo che serve anche una psw per formattare/partizionare. Qualcosa a livello di firmware...

repne scasb
10-05-2005, 12:10
Alcune pen-drive USB dispongono di una "parziale" compatibilita' con i comandi ATA-6 o superiori. Si dovrebbe verificare attraverso l'identify sector la disponibilita' delle opzione di "security". Se disponibili, potrebbero essere disponibili i comandi ATA "Security set password (0F1h)" e "Security disable password (0F6h). In questo caso, l'accesso alla periferica viene bloccato in "hardware" mediante la memorizzazione della password d'accesso nella memoria flash del dispositivo. Per sbloccare, l'accesso e' necessario utilizzare il comando "Security unlock". Quindi:

1) Tramite il comando "Security set password" si attiva la password.
2) Il ladro sottrae la pen-drive.
3) Il ladro tenta di formattare la pen-drive, ma non ci riesce, in quanto finche' non viene dato il comando "Security unlock+password" qualsiasi comunicazione tra il dispositivo e il PC, verra' bloccata.

Piccìvendolo
10-05-2005, 12:33
Alcune pen-drive USB dispongono di una "parziale" compatibilita' con i comandi ATA-6 o superiori. Si dovrebbe verificare attraverso l'identify sector la disponibilita' delle opzione di "security". Se disponibili, potrebbero essere disponibili i comandi ATA "Security set password (0F1h)" e "Security disable password (0F6h). In questo caso, l'accesso alla periferica viene bloccato in "hardware" mediante la memorizzazione della password d'accesso nella memoria flash del dispositivo. Per sbloccare, l'accesso e' necessario utilizzare il comando "Security unlock". Quindi:

1) Tramite il comando "Security set password" si attiva la password.
2) Il ladro sottrae la pen-drive.
3) Il ladro tenta di formattare la pen-drive, ma non ci riesce, in quanto finche' non viene dato il comando "Security unlock+password" qualsiasi comunicazione tra il dispositivo e il PC, verra' bloccata.

puoi tradurre in "italiano" quello che hai scritto? grazie!!

yakipol
10-05-2005, 12:56
puoi tradurre in "italiano" quello che hai scritto? grazie!!
LOL

Dai si capisce :D è simile al PUK del cellulare da quello che ho capito

DjLode
10-05-2005, 13:04
Si sa quali chiavette sono compatibili o che caratteristiche devono avere queste per essere riconosciute?

repne scasb
10-05-2005, 17:58
Si sa quali chiavette sono compatibili o che caratteristiche devono avere queste per essere riconosciute?

Purtroppo no. E' necessario un "test" per verificarne la funzionalita' e la conformita' alle specifiche ATA-6 o superiore.

Matro
10-05-2005, 18:10
E in che modo si "testano"?

MasterGuru
10-05-2005, 21:35
E in che modo si "testano"?

già in che modo?esiste un'utility specifica? se mi dite il nome, la cerco con google...ma comunque, i comandi ATA come li posso eseguire?qual'è la procedura? :confused:

Sai che bella fregatura si becca chi prova a fregare la pen-drive? :D :D :D