Entra

View Full Version : Riutilizzare DVD+R con 3 giga rimanenti


Frame
09-05-2005, 11:10
Salve,
come si fa per utilizzare lo spazio rimanente di un DVD+R NON FINALIZZATO?

Ho un disco andata a male con DVD recorder da tavolo (mentre era in "REC" si è impallato) ..il PC mi vede la "session 1" con 2 track, e mi vede che rimangono oltre 3 giga liberi.
Io vorrei cancellare la session1 e utilizzare ex novo lo spazio rimanente..è possibile?
Ho fatto vari tentativi con nero (come DVD ISO mulitsession e DVD video) ma ninete! Mi dice sempre "INSERT EMPTY DISC"...io ci devo mettere un filmato da 1 giga!..spazio ce n'è!

GRAZIE

MasterGuru
09-05-2005, 11:19
purtroppo i programmi di masterizzazione non supportano la multissessione sui DVD, a differenza dei CD...So solo che se provi a masterizzare in Multisessione (abilitando l'opzione dal Nero), potrai utilizzare tale DVD SOLO sullo stesso tipo di masterizzatore...Per il Lettore da tavolo non c'è niente da fare, visto che il computer non riconosce il metodo di scrittura del lettore :mc:

Rudyduca
09-05-2005, 11:21
Se hai chiuso la sessione il disco non potrà essere ulteriormente scritto,mentre il file già inserito non può più essere cancellato se non hai un riscrivibile.

Qualora tu non abbia chiuso la sessione, selezionando continua a scrivere un disco multisessione, dovrebbe continuare a scrivere.

Frame
09-05-2005, 12:43
Il disco non è stato finalizzato (chiuso)...perchè appunto il DVD recorder da tavolo (liteon 5001) si è impallato metre era in "REC"..tuttavia il masterizzatore del PC vede la Session1 e i rimanenti 3 e passa Giga liberi.

Il tentativo di fare con Nero "continua sessione esistente" non è accettato da Nero, mi dice "inser empty disc" e mi espelle il DVD+R "bacato".

Isomma è da buttare?
..non è che sia un dramma..ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere e pensavo si potesse applicare lo stesso principio dei CD (lì si che ho affrontato la situazione di masterizzazioni andate a male con qualche centinaio di MB da recuperare invece che buttare il supporto..)