View Full Version : Qualcuno è passato di recente per la Bosnia?
Sto programmando con i miei amici una vacanza a tappe con arrivo sulla costa del Montenegro.
La nostra prima tappa sarebbe a Plivic in Croazia dove c'è un bellissimo parco nazionale, da li vorremmo poi visitare Sarajevo e Mostar per poi puntare dritti al Montenegro.
Guardando sulle cartine abbiamo visto che c'è una strada che da Plivic porta verso Sarajevo ma non sapendo quali siano le condizioni di quella strada ci chiedevamo se fosse meglio allungare poseguendo sull'autostrada croata entrando più a sud in Bosnia.
So che sono mete un po' inusuali ma se c'è qualcuno che è passato di recente da quelle parti e sa come siano le statali della Bosnia mi sarebbe di grande aiuto...
Ciao! :)
ziozetti
09-05-2005, 09:44
L'anno scorso mi sono fermato un po' prima... in Slovenia! :D
Non ho idea della situazione delle strade in Bosnia, di certo non è il luogo ideale per una vacanza spensierata. Ricordati di stipulare una assicurazione auto, la carta verde non copre Bosnia e (forse) Montenegro.
PS: L'atlante stradale del Touring/Famiglia Cristiana di una paio di anni fa non parla bene delle strade Yugoslave, non so cosa sia cambiato in due anni...
Cavoli questa dell'assicurazione auto non l'avevo proprio pensata: ti ringrazio tantissimo!
Posso immaginare che le strade non siano il massimo...in croazia in 2 anni hanno tirato su un'autostrada ma li sono arrivati soldi dal turismo che in bosnia di certo non c'è...
Per quanto riguarda la spensieratezza della vacanza beh quella la troveremo sul mare del montenegro ma penso sia comunque importante vedere quei posti anche se solo per un giorno...
tetsuya31
09-05-2005, 12:23
Io ho girato abbastanza in istria, bosnia, e slovenia...
Allora, la condizione dell strade è buona, ottime le loro "superstrade" poco trafficate e con asfalto buono...inoltre gli autovelox non esistono, quindi viaggi piu tranquillo che in italia per certi versi...
Le statali sono buone, solo che spesso passano dentro paesini dove la carreggiata si ristringe a senso unico alternato, e spesso trattori carretti e simili non danno la precedenza, quindi in caso di strettoie fermati sempre indipendentemente se hai la precedenza o no.
I segnali stradali sulle statali sono un po carenti, spesso è difficile decidere ad un incrocio da che parte andare, portati una buona cartina dove ci siano segnati anche i paesini piu piccoli e i nomi delle strade!!!
La benzina è ottima, costa meno che da noi e se prendi la 98 ottani la macchina va pure meglio. Migliore benzina quella della catena austriaca/svizzera OMV.
Solo mi raccomando, se ti fermi in qualche piazzola non incamminarti nei prati, boschi o campi....in molte zone c'è il rischio di calpestare anche a bordo della strada, mine antiuomo abbandonate!!!E' un rischio remoto, ma tienine conto.
Se la macchina che guidi non è a nome tuo, devi andare da un notaio per farti fare la delega dal proprietario (io sottoscritto proprietario del veicolo do il permetto di guidare lo stesso a....) ti costa 30 euro.
Serve per una legge li in vigore contro i furti d'auto...se beccano una macchina straniera guidata non dal leggitimo proprietario possono addirittura sequestrarla in attesa dei controli...quindi fai la delega!!!
I paesaggi sono molto belli, anche se spesso incontrerai ruderi di case e fabbriche bombardati...
NB, se ci vai nel periodo di ferragosto, preparati a file anche di 8 ore alle frontiere con l'italia e nelle strade piu trafficate.
Che dire: grazie mille per tutti i consigli.
Per quanto riguarda il periodo, a ferragosto saremo sulla strada per il ritorno a casa. :)
ziozetti
09-05-2005, 12:41
Se vai a ferragosto passa da Gorizia/Nova Gorica, dovresti trovare sicuramente meno coda che a Trieste: l'anno scorso parlavano di una decina di km di coda a Trieste Lisert, io non ho trovato nessuno da Gorizia. Ovviamente allunghi un po' la strada...
Le autostrade in Slovenia sono state appena costruite (erano ancora in costruzione lo scorso agosto, suppongo abbiano terminato...), alcuni tratti sono a pagamento ma valgono i soldi spesi.
Le statali non sono male anche se a volte capita di passare nei paesi. Buona la cartellonistica, a livelli europei.
Capita di trovare nelle stazioni di servizio studenti che per arrotondare lavano i vetri dell'auto o fanno benzina: fai bene i conti con la valuta, io (me meschino) ho dato una miseria ad una signorina che mi ha tolto dal vetro una enorme c....a di uccello... povera! :D
PS: Tutto questo in Slovenia, come già detto il resto non lo conosco; in Yugoslavia ci sono passato nell'85 ma avevo sette anni e mi sa che le cose sono un po' cambiate da allora... :D
Ti ringrazio: slovenia e croazia comunque le conosciamo abbastanza bene. Sono Bosnia e Montenegro che non abbiamo mai attraversato :D
tetsuya31
09-05-2005, 14:41
Ti ringrazio: slovenia e croazia comunque le conosciamo abbastanza bene. Sono Bosnia e Montenegro che non abbiamo mai attraversato :D
beh, montenegro eviterei....ho sentito che in pratica spesso ci sono zone ancora terra di nessuno, piene zeppe di polizia non ufficiale che estorce denaro ai turisti...inoltre occhio ai furti!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.