PDA

View Full Version : internet... come?

daderub
08-05-2005, 23:47
ragazzi ho preso un acer aspire 1692 (rigorosamente con x700), e volevo porvi un quesito:
voglio collegarlo ad internet, possibilmente senza fili, ma come faccio?
premetto ke ho gia un pc fisso collegato all'adsl (con modem usb).

Io ho pensato di fare una lan wirless(nel fisso xkè il portatile ce l'ha gia), xò non so se posso condividere la connessione.
Ho pensato anche di mettere (sempre sul fisso) una penna bluetooth, e anche qua non so se posso condividere la connessione.
Mi potreste dare una mano scrivendo tutti i modi possibili con o senza router, con o senza access point?
grazie!

domandina 2, semplice semplice...
quanto è veloce la penna bluetooth? e a che distanza arriva?
grazie ancora!

boston2058
09-05-2005, 00:29
Io ho una piccola rete di tre pc a casa, uso la Lan normale ma che sia wireless o no non cambia niente, basta che condividi la connessione sul pc col modem adsl (è semplicissimo vai nelle impostazioni della connessione) e navighi tranquillamente da qualsiasi altro computer!Provare per credere!

boston2058
09-05-2005, 00:31
Ah se ti interessa e mi lasci la mail ti posso mandare un piccolissimo tutorial sulla condivisione della connessione.Ciauzz

alstare84
09-05-2005, 00:33
Considera però che la wi-fi necessita di qualche accortezza in più per ciò che riguarda la sicurezza dato che dopo, se lasci aperte delle porte, chiunque rientri nella portata del wi-fi potrebbe o scroccarti la connessione, oppure vedere i tuoi dati...O, perchè no?, entrambe...;) (se è uno bravo anche mooolto altro)

Saluti

Roberto

PS Per ora resto fedele al caro amato cavo...Poi "De gustibus..."...:)

goonico
09-05-2005, 08:01
Ah se ti interessa e mi lasci la mail ti posso mandare un piccolissimo tutorial sulla condivisione della connessione.Ciauzz

ciao, ti ho mandato la mia e-mail in pvt, mi invieresti il tutorial
grazie

xwang
09-05-2005, 08:50
ragazzi ho preso un acer aspire 1692 (rigorosamente con x700), e volevo porvi un quesito:
voglio collegarlo ad internet, possibilmente senza fili, ma come faccio?
premetto ke ho gia un pc fisso collegato all'adsl (con modem usb).

Io ho pensato di fare una lan wirless(nel fisso xkè il portatile ce l'ha gia), xò non so se posso condividere la connessione.
Ho pensato anche di mettere (sempre sul fisso) una penna bluetooth, e anche qua non so se posso condividere la connessione.
Mi potreste dare una mano scrivendo tutti i modi possibili con o senza router, con o senza access point?
grazie!

domandina 2, semplice semplice...
quanto è veloce la penna bluetooth? e a che distanza arriva?
grazie ancora!

Se hai il modem usb penso che devi impostare il pc collegato al modem in modo che condivida la connessione e poi o colleghi i due computer con un cavo di rete incrociato oppure compri un access point (mi pare si chiami così) che colleghi alla scheda di rete del pc e crei una connessione punto-punto tra il pc e il note.
Considera che in entrambe le situazioni devi avere il pc acceso per poter navigare con il note.
Altrimenti compri un router adsl wi-fi con collegamento ethernet e lo metti al posto del modem usb collegandolo al pc tramite cavo di rete e al note tramite wi-fi.
In questo modo puoi navigare con il note pur avendo il pc spento.
Xwang

PS questa comunque sembra più una richiesta per la sezione reti e modem.

albev82
09-05-2005, 09:04
Oppure se vuoi collegarti ad internet indipendentemente dal fisso ti conviene comprare un router adl wireless (costo circa 100 €). così potrai collegare qualsiasi pc indipententemente l'uno dall'altro e anche contemporaneamente. inoltre potrai fare una lan wirell interna (collegando il fisso al router con cavo di rete e il notebook tramite wireless), al riparo da occhi indiscreti esterni (il router fa anche da firewall). col router sia telecom sia gli altri utenti vedranno solamente il router adsl e non i tuoi computer.
Alla fine la differenza di costo tra una scheda wireless per il fisso (30/40 euro) ed il router (100 euro) sono circa 60/70 euro. perchè compreresti solo il router e non più la scheda di rete pci.

Maverick488
09-05-2005, 10:23
allora... ci sono tanti modi...

1) cavo di rete..

passi tramite switch a questo punto hai 2 strade o fai la condivisione di rete o utilizza un software che ti fa da gateway (x es avirt) meglio la seconda

2) ti compi un bel router..

devi solo farti il mazzo per configurarlo ma quando hai finito basta che prendi un cavo di rete lo attacchi al PC e 6 a posto..

3) ti fai una rete wi-fi

ti serve un acces point lo attacchi al PC o allo switch tramite il suo software in dotazione lo setti mettendo la crittografia wep giusto per aumentare la sicurezza a quel punto ripeti la scelta nel punto 1 a proposito della condivisione rete adsl

4) bluetooth

uguale al punto 3 unico prob è il raggio di azione molto ridotto al wi-fi

io ho il wi-fi posso andare ovunque raggio 400/500 metri e ho sempre i miei pc sotto controlo e connessione ad internet...

ciao se hai bisogno kiama :D