PDA

View Full Version : problema pc che si spegne

wolfdan
08-05-2005, 23:14
ho appena montato un pc con le seguenti caratteristiche : scheda madre gigabyte S754 Ga-k8vm800m triton , a64 3000+ 754 , 512 di ram ddr 400 vdata , s video ati 9250, lettore dvd , masterizzatore , modem interno isdn ,hd 80 giga maxtor e case con ali atx 350 watt.
spesso succede che il pc si spegne da solo, e non c'e' verso che si riaccenda piu' , tranne se non si stacca e riattacca il cavo di alimentazione :confused:
non e' un fatto di temperature , visto che ho verificato entrando nel bios , subito dopo uno di questi spegnimenti, e la temperatura e stava intorno a 35°C.
chi mi aiuta a risolvere questo problema? :(

pokercaffy
09-05-2005, 08:10
secondo me è l'alimentatore che non regge il carico. prova a cambiare alimentatore e a fare qualche prova

ZioPaco
09-05-2005, 10:25
ho un problema molto simile al tuo ma sono sicuro che per quanto mi riguarda non sia l'ali (OCZ)
succede solo quando gioco dopo qualche minuto
le temperature sono nella norma

PC:P4 3400
p5gd1 PRO
1024 vDATA 3200
x850xt pci
audio integrato

DUDICO
09-05-2005, 12:38
Avete provato a far girare per qualche min prime 95?
E' un succhia energia al pari, se non peggio, dei più recenti videogames...

Secondo me, comunque, la colpa è dell'ali (o meglio della corrente elettrica...soprattutto se vi trovate in zone dove il servizio di erogazione di energia elettrica è schifoso,come nel mio caso...)

Purtroppo un buon ali da solo, certe volte, non è sufficiente...bisogna abbinargli un discreto UPS...

Una domanda...questi spegnimenti accadono anche durante ore noturne? (diciamo dalle 23 in poi)...
purtroppo in molti casi la normale corrente (220V) arriva solo la notte!!!
(nel mio caso, ho un voltaggio di 150_170V durante il giorno...anche i migliori ali non lavorano affatto bene in tali situazioni)...

wolfdan
09-05-2005, 14:11
e no ... pare proprio che non dipenda dall'alimentatore , ho provato con uno da 500watt e il problema si presenta lo stesso :( .
a volte succede che il pc prima di riavviarsi mi da' schermata blu , che dura circa 2 sec ,non ho neanche il tempo per leggere cosa c'e' scritto.
secondo me' o e' colpa della ram oppure della s madre
provero' a sostituire i pezzi per vedere cosa succede
comunque vi ringrazio per i consigli

ZioPaco
09-05-2005, 17:24
ho provato prime95 e non mi da nessun problema di blue screen o spegnimenti...lo fa solo nei giochi quindi l'ali non può essere.
ho appena aggiornato il bios della motherbord e ancora solita storia

DUDICO
09-05-2005, 21:09
ho provato prime95 e non mi da nessun problema di blue screen o spegnimenti...lo fa solo nei giochi quindi l'ali non può essere.
ho appena aggiornato il bios della motherbord e ancora solita storia

Se con Prime 95 non da problemi, molto probabilmente NON E' l'ali e nemmeno la cpu...
Restano memorie e,soprattutto, scheda video...

Prova a fare qualche test sulle memorie (es memtest)...se è tutto ok allora cambia driver alla scheda video...

Controlla,anche se può sembrare superfluo, l'ottimale inserimento dell'alimentazione esterna alla scheda video (Radeon x850xt...deve essere una gran bella bestia)...

Verifica anche che la scheda video dissipi in modo ottimale il calore...le ATI,si sa, riscaldano parecchio..

A me capitava con una GeF6800GT...era un semplice problema di driver...

thay
09-05-2005, 21:42
Se con Prime 95 non da problemi, molto probabilmente NON E' l'ali e nemmeno la cpu...
Restano memorie e,soprattutto, scheda video...

Prova a fare qualche test sulle memorie (es memtest)...se è tutto ok allora cambia driver alla scheda video...

Controlla,anche se può sembrare superfluo, l'ottimale inserimento dell'alimentazione esterna alla scheda video (Radeon x850xt...deve essere una gran bella bestia)...

Verifica anche che la scheda video dissipi in modo ottimale il calore...le ATI,si sa, riscaldano parecchio..

A me capitava con una GeF6800GT...era un semplice problema di driver...

Confermo per la vga e capitato anche a me ma non escludere le ram dagli una controllata con memtest ciao

juninho85
09-05-2005, 23:06
uno tra scheda madre e alimentatore,senza dubbio

DJ491
10-05-2005, 01:22
beh.. a me prima dava problemi del genere.. ho provato a cambiare tutti i componenti tranne lettori e HDD ma alla fine il problema era un altro la ciabatta dove tenevo attaccato il pc!! L'ho cambiata e tutto p tornato a funzionare a dovere!

DUDICO
10-05-2005, 15:40
E ASSICURIAMOCI SEMPRE CHE CI SIA UNA BUONA PRESA A TERRA (una buona "massa")....