View Full Version : aiuto....non riesco a installare una rete locale
enzolatina
08-05-2005, 10:33
salve a tutti, ho bisogno di una mano, sto cercando di connettere in locale un pc e un portatile, ho collegato il cavo cross e riscontro i seguenti problemi:
tutti e due i computer inviano dati ma non li ricevono;
in ambedue i pc l'icona della rete mi dice che la connessione è attiva;
il portatile riconosce il comando ping, il pc se provo a dare il comando ping da prompt dei comandi mi dice che non è un comando riconosciuto dal sistema;
se vado tra le risorse di rete-computer del gruppo di lavoro, il pc vede se stesso, il portatile mi dice che non può accedere al gruppo di lavoro;
qualche anima di buon cuore mi può aiutare a risolvere la situazione? un grazie anticipato, ciao ciao enzo
Ciao,
uhm... la situazione è piuttosto ingarbugliata :(
Mi preoccupa il fatto che il pc non riconosce il comando "ping"
Quali S.O. hanno i PC? Win XP? Home o Professional? SP1 o SP2? Te lo chiedo perchè cambiano alcune cose, specialmente nella gestione dei permessi.
Naturalmente hai messo in condivisione qualche cartella e hai dato il permesso di accedere "everyone"
Altra cosa: se i computer non hanno uno username e una password (quello richiesto all'avvio del sistema) con win XP pro non funziona la condivisione a meno di accedere tramite l'utente "guest"
lamerone
08-05-2005, 13:23
se nn si pingano potrebbe essere il firewall di winzoz.. non credete???
hai provato a controllare se nelle proprietà della scheda c'è flaggato proteggi con firewall oppure se usi XP sp2 da pannello di controllo/protezione ci sia il firewall attivato?????
ciao
crash-hawk
08-05-2005, 13:45
credo sia proprio il firewall a dare problemi abbassali ad entrambi i pc
cmq quando vai a vedere i pc ne gruppo di lavoro e ne vede solo uno prova a cercarlo nel barra di ricerca a sinistra mettendoci il nome che hai dato al portatile e se lo trova vuol dire che hai chiamato i gruppi di lavoro con due nomi diversi
cmq il fatto con il prompt non ti riconosce il comando ping e' alquanto preoccupante
ps i sistemi operativi per una buona rete devono essere gli stessi il migliore e' l'xp professional
enzolatina
08-05-2005, 15:15
firewall disabilitato su tutti e due, xp home come sistema operativo di tutti e due e sp2, quello che mi da da pensare è il fatto che da prompt dei comandi, sul pc se digito ping mi dice che non è un comando riconosciuto....
Ciao,
se hai il cd originale di win, prova sul PC con il comando "sfc /scannow"
Dovrebbe ripristinare i file corrotti, quindi dovrebbe aggiustare la questione del ping come comando sconosciuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.