PDA

View Full Version : ho preso un barton mobile,ma il vcore e' anomalo

ionet
07-05-2005, 23:12
chiedo chiarimenti su una cpu mobile,le sigle sono queste

axmg2600fqq4c zs83402as0392
idyha 0s03tpmw

non sono sicuro di aver intuito bene le esse con i cinque

come mobo ho una gigabyte con kt600,negata per l'oc :muro:

cmq sono riuscito a moddare la suddetta per fargli impostare almeno il fsb a 200(400ddr)e anche il moltiplicatore funge :)
ora,un particolare strano che ho notato e' che sia da bios che con cpuz,il vcore rilevato e di 1,6v circa
ma per il barton mobile non doveva essere di 1,45v :confused:
ho sbagliato processore?? oppure e' la mobo o il bios che sclerano??devo aggiornare,o infischiarmene??
insomma sta cosa non so se e' un bene o un male :(

Stelix
08-05-2005, 01:26
Non so di preciso, so che non tutte le scheda madri permettono di settare V.Core minori di 1.6 quindi probabilmente dipende da quello :what:
:boh:

Dandrake
08-05-2005, 02:31
chiedo chiarimenti su una cpu mobile,le sigle sono queste

axmg2600fqq4c zs83402as0392
idyha 0s03tpmw

non sono sicuro di aver intuito bene le esse con i cinque

come mobo ho una gigabyte con kt600,negata per l'oc :muro:

cmq sono riuscito a moddare la suddetta per fargli impostare almeno il fsb a 200(400ddr)e anche il moltiplicatore funge :)
ora,un particolare strano che ho notato e' che sia da bios che con cpuz,il vcore rilevato e di 1,6v circa
ma per il barton mobile non doveva essere di 1,45v :confused:
ho sbagliato processore?? oppure e' la mobo o il bios che sclerano??devo aggiornare,o infischiarmene??
insomma sta cosa non so se e' un bene o un male :(

Gli Xp-mobile su schede madri normali (cioè quelle non per portatili) hanno bisogno di essere regolati lungo tutti i parametri (FSB, moltiplicatore e voltaggio). La scheda madre sceglie un voltaggio standard poichè non è stata ideata (pur permettendolo) per lavorare con processori il cui voltaggio è inferiore a 1,6V.
La Gigabyte 7VAX (kt400) che avevo prima mi impostava automaticamente il v-core a 1,575V per esempio e non mi permetteva di scendere al di sotto.

La migliore piattaforma per gli xp e gli xp-m è, come risaputo, l'nforce 2 il quale permette di settare tutto nei minimi particolari.

CICUS
08-05-2005, 18:52
però con l'nforce 2 n si può usare la tecnologia PowerNow! ;)
e nn si può variare il moltiplicatore da windows

:cool:

CICUS
08-05-2005, 18:52
scusate l'errore del doppio post :D

Dandrake
08-05-2005, 19:57
però con l'nforce 2 n si può usare la tecnologia PowerNow! ;)
e nn si può variare il moltiplicatore da windows

:cool:

Questo è vero... :)
Però sia il kt400 che il kt600 non hanno i fix per salire di fsb... :cool:
Entrambe le piattaforme hanno dei pro e dei contro...

ionet
09-05-2005, 01:07
si infatti con RightMark e CrystalCPUID la cpu si clockka con un click :)
anzi si modifica automaticamente a secondo del carico di lavoro,giurandomi che variano anche il vcore,ma poi cpuz mi dice che e' sempre di 1,6v :(
ma non e' che forse la mobo non essendo tanto compatibile,restituisce valori errati??
magari la cpu si autogestisce e va sul serio a 1,45v

e se rimane inchiodato a 1,6v e lascio attivo il powernow,la cpu soffre in idle con tanto voltaggio??
tipo 1ghz o meno