PDA

View Full Version : Se io vi do questi dati... voi li giudicate... e io pago :)

Mingo
07-05-2005, 02:43
Ciao a tutti... vi ringrazio anticipatamente e mi auguro una super partecipazione...
Posto i dati degli obiettivi delle macchine arrivate in finale, con i miei criteri di scelta, con la speranza di essere illuminato e indirizzato sul migliore dei cinque:

1) Obiettivo: 7,2-28,8 mm/f.2,8-5,6
Focale equivalente 35mm: 32,5 - 130 mm

2) Obiettivo: 7,8-23,4 mm/f2.8-4,9
Focale equivalente 35mm: 32,5 - 130 mm

3) Obiettivo: 7,8-23,4 mm/f.2,8-4,9
Focale equivalente 35mm: 38 -114 mm

4) Obiettivo: 7.1 - 28.4 mm/ f.2,8-4
Focale equivalente 35mm: 33 - 132 mm

5) Obiettivo: F.7,9-23,7/ f.2,8-5,2
Focale equivalente 35mm: 38 - 114 mm

P.s. ho omesso le marche dele macchine per cercare di evitare che i super fedeli alla loro marca del cuori fossero condizionati

Buona valutazione :)

ciop71
07-05-2005, 08:48
Se bastasse un solo parametro per determinare la qualità di una fotocamera ci sarebbe scritto solo quello sulla scatola.
Bisogna considerare tutto l'insieme e anche la marca ha la sua importanza, si trovano macchine con le stesse identiche caratteristiche di costruttori diversi con prezzi con differenze anche del 100%. Se tutto fosse determinato solamente dalle caratteristiche dell'ottica i prodotti più costosi uscirebbero dal mercato nel giro di poche settimane e resterebbe solo il più economico, invece basta andare in un qualsiasi negozio per rendersi conto che non è così.

Griso
07-05-2005, 10:28
Se bastasse un solo parametro per determinare la qualità di una fotocamera ci sarebbe scritto solo quello sulla scatola.
Bisogna considerare tutto l'insieme e anche la marca ha la sua importanza, si trovano macchine con le stesse identiche caratteristiche di costruttori diversi con prezzi con differenze anche del 100%. Se tutto fosse determinato solamente dalle caratteristiche dell'ottica i prodotti più costosi uscirebbero dal mercato nel giro di poche settimane e resterebbe solo il più economico, invece basta andare in un qualsiasi negozio per rendersi conto che non è così.
ti meriti un bel quotone :D

Mingo
07-05-2005, 12:46
Ma i parametri degli obiettivi che ho messo sono di macchine che più o meno si equivalgono secondo me e, secondo quanto ho letto in questo forum... c'è chi preferisce una e chi preferisce un'altra... per questo ho deciso di dare più peso a questo parametro per arrivare a una scelta.
Volevo solo evitare che ognuno mi rispondesse con il modello della macchina preferita... Ho letto qualche guida e mi è sembrato di capire che i dati che ho postato sopra fossero abbastanza importanti per la scelta di una macchina...
Non so se mi sono spiegato bene... ho capito che sono tantissime le specifiche tecniche su cui bisogna basare la scelta... ma presumendo PER ASSURDO che le macchine siano tutte uguali (marca dell'ottica compresa)... quale scegliereste tra quelle 5 sopra?

P.s. spero di non essere linciato :D

ciop71
07-05-2005, 13:37
Scegliendo in base ai parametri che hai indicato, è come comprare un'automobile guardando solo le dimensioni esterne, hai mai sentito nessuno che ha fatto una cosa del genere? Non credo...
Se fosse un'auto ti direi prendi la più grande, anche se magari consuma il doppio delle altre e ha i sedili di pietra, ma secondo il criterio di scelta deciso è stata la decisione migliore da prendere.
Per risponderti comunque, guardando le lunghezze focali che hai scritto direi che ce ne sono 3 con zoom ottico 3x e 2 con zoom ottico 4x, prendi quella con zoom ottico 4x che costa meno.

Mingo
07-05-2005, 14:18
Capito... ma quali dati devono avere dei valori più alti e quali dei valori più bassi in generale? Da dove hai capito quanto zoom hanno?
Se non mi sbaglio uno di quei valori più basso è più luminosità dovrebbe avere la macchina... quale è?

tommy781
07-05-2005, 18:54
quando guardi un'ottica e ti interessa valutarne la luminosità devi guardare i numeri che seguono la f., per sempio se leggie f.2,8-4,9 stanno ad indicare i valori di massima e minima luminosità dell'obiettivo. più inumeri sono bassi e meglio è in linea di massima, ovviamente in posizione grandangolare avrai la massima luminosità mentre in tele il valore sarà minore e l'immagine risulterà più scura, nel caso in esempio 2,8 è il valore di riferimento per la massima luminosità.
non ti puoi però affidare solo a questo dato, ottimi obiettivi su pessimi sensori danno peggiori risultati che non discreti obiettivi su ottimi sensori, come ti è stato già detto è l'insieme da valutare, restando ai dati da te messi io prenderei la numero 4 perchè mi dà uno zoom superiore alle altre con un f4 massimo, poi però dovrei vedere cosa ci sta attorno e dietro a queste lenti, aberrazioni cromatiche se ci sono ed eventuali distorsioni conosciute, è per questo che serve sapere tutto, alle volte i problemi sono già noti e risparmieresti soldi.

marklevi
07-05-2005, 23:12
scarterei quelle che partono da 38mm per comodità, il grandangolo è utile. la 4° è la migliore in teoria ;) il vaore f/numero basso indica un'obbiettivo che lascia passare + luce che ha come conseguenza un tempo di scatto + veloce che ha come conseguenza minor rischio di mosso, ecc...

tommy781
08-05-2005, 08:06
dovresti dirci effettivamente le tue esigenze, ti serve più zoom o più grandangolo? io ti posso assicurare, da possessore di una 12X che il tele è bello e utile ma che alle volte si rimpiange di non avere una base di partenza di 28mm anzichè 38mm, sarebbe sempre meglio scegliere obiettivi che partano da un buon grandangolo per poi salire con lo zoom, risulta più versatile.

Lucio Virzì
09-05-2005, 16:06
Solo con questo criterio, ovviamente, 4.

LuVi

wsHaRkw
09-05-2005, 19:15
tra queste sceglierei anche io la 4, però come ti hanno già detto non bastano questi dati.

Mingo
16-05-2005, 22:48
Ragazzi vi ringrazio della partecipazione... la 4, che in molti di voi hanno scelto, è la CASIO EXILIM EX-P600, dovrebbe montare delle lenti canon.
In generale di questa macchina che ne pensate? Sapete se si notano difetti nelle fotografie?
Qualcuno mi sa dire qualcosa sulla panasonic lumix lz2 e sulla fuji e550? Non ho trovato praticamente nulla su questo forum di queste due macchine...

Grazie

pinok
16-05-2005, 23:20
Per la panasonic
http://www.megapixel.net/reviews/panasonic-lz2/lz2-gen.php
http://www.dpreview.com/reviews/panasoniclz2/
http://www.steves-digicams.com/2005_reviews/lz2.html

Paganetor
17-05-2005, 21:00
qualunque di esse sia, prendi la Canon! :O

:asd:

Mingo
18-05-2005, 21:07
sulla Casio ex-p600 nessuno mi sa dire nulla?