View Full Version : Collegamento PC-VHS con scheda acquisizione Pinnacle PCTV, problemi con l'audio.
Ciao a tutti, sto cercando da qualche giorno di acquisire un filmato di una vecchia cassetta su PC con la scheda in oggetto.
Dal VHS parte un cavo s-video, collegato ad uno "spinotto" scart che oltre ai 3 attacchi giallo, rosso e nero ne ha anche uno s-video. Il cavo s-video arriva alla scheda di acquisizione...e fin qui tutto bene, cioè mi registra un filmato di qualità decente. Ma il grosso problema è che non riesco a far funzionare l'audio. Ho provato a collegare l'uscita audio della scheda pinnacle con l'entrata del microfono della scheda audio, ma si sente un forte fruscio. Dopo svariati tentativi, non sono riuscito in nessun modo a registrare l'audio.
Scusate per la descrizione del problema in modo non molto chiaro, ma qualcuno potrebbe aiutarmi a risolverlo.
Ringrazio anticipatamente.
Ciao a tutti, sto cercando da qualche giorno di acquisire un filmato di una vecchia cassetta su PC con la scheda in oggetto.
Dal VHS parte un cavo s-video, collegato ad uno "spinotto" scart che oltre ai 3 attacchi giallo, rosso e nero ne ha anche uno s-video..........
:confused: ma, alla fine, il lettore VHS è collegato con un cavo con presa scart o altro????
Comunque, ipotizziamo che al lettore VHS hai collegato, tramite scart, un cavo che, all'altra estremità, ha uno spinotto S-Video, un composito (giallo) e i due audio.
Ora, se al Pc hai collegato il cavo S-Video, DOVRAI NECESSARIAMENTE collegare (alla scheda audio del Pc) i cavi audio (rosso e nero o rosso e bianco) provenienti dal lettore VHS (e non dalla PCTV).
Tutto questo perchè, nello "spinotto" S-Video non c'è audio.....
bye
Innanzitutto, grazie mille per avermi risposto. Il lettore VHS, come da te ipotizzato, è collegato tramite presa scart. Ho provato a fare come mi hai detto, ed in effetti adesso in riproduzione si sente l'audio, però dopo aver effettuato la registrazione ed ottenuto il file avi non si sente più l'audio. Si deve per caso fare un collegamento fra la scheda di acquisizione e la scheda audio?
Grazie ancora
Ciao
nicolarush
07-05-2005, 12:14
Innanzitutto, grazie mille per avermi risposto. Il lettore VHS, come da te ipotizzato, è collegato tramite presa scart. Ho provato a fare come mi hai detto, ed in effetti adesso in riproduzione si sente l'audio, però dopo aver effettuato la registrazione ed ottenuto il file avi non si sente più l'audio. Si deve per caso fare un collegamento fra la scheda di acquisizione e la scheda audio?
Grazie ancora
Ciao
premesso che non conosco la tua scheda tv
però normalmente con le schede tv software il collegamento è
video/audio che vanno dal videoregistratore alla scheda tv e audio che va dalla scheda tv al line-in della scheda audio
mentre con le schede tv hardware il collegamento è video/audio che vanno dal video registratore alla scheda tv
Ho collegato con un cavetto l'uscita della scheda di acquisizione al line-in della scheda audio, ma dopo aver creato il file avi continua a non sentirisi l'audio. Non so più che tentativi fare...non vorrei che fosse difettosa la scheda di acquisizione (Pinnacle PCTV rave).
Ringrazio per gli ulteriori suggerimenti
Grazie ancora
Ciao
Se così, il collegamento è corretto (visto che "senti" correttamente l'audio). Per il fatto che nel file AVI registrato, l'audio non si sente, controlla le impostazioni del programma che usi per acquisire.
Collegare l'uscita audio della PCTV alla IN della scheda audio serve solo per "sentire" l'audio delle trasmissioni televisive (fra l'altro, questo collegamento lo puoi fare anche internamente).
ciao
Per acquisire uso il software in dotazione con la scheda (Pinnacle PCTV), ma ho anche provato con Pinnacle studio9 e Virtualdub. Ho anche provato ad aggiornare i driver, ma niente...continua a registrare solo il video.
GogetaSSJ
10-05-2005, 12:07
Devi andare nel pannello di controllo dell'audio del programma di videoediting che vuoi usare e selezionare come sorgente di registrazione la Line-In oppure il microfono, in base a dove hai collegato l'uscita audio del VCR. Vedrai che ti registrerà anche l'audio.
Ho provato sia a selezionare line-in e sia il microfono (e si sente un gran fruscio) ma continua a non andare.E' per questo che ho qualche dubbio che la scheda audio sia difettosa.
Ma a proposito mi chiarite un dubbio? Ma l'attacco dell'audio della scheda di acquisizione è in o out (cioè riceve l'audio in entrata o lo manda fuori ad es. alle casse).
Grazie ancora per le risposte
Ho provato sia a selezionare line-in e sia il microfono (e si sente un gran fruscio) ma continua a non andare.E' per questo che ho qualche dubbio che la scheda audio sia difettosa.
Ma a proposito mi chiarite un dubbio? Ma l'attacco dell'audio della scheda di acquisizione è in o out (cioè riceve l'audio in entrata o lo manda fuori ad es. alle casse).
Grazie ancora per le risposte
Come ti ho scritto sopra (e lo trovi anche qui (http://www.pinnaclesys.com/docloader_n.asp?templ=10&doclink=/WebVideo/pctvraveversion5/Italian/doc/PCTVRave_technical_specifications_it.htm&Product_ID=512&Langue_ID=3&loc=spec) ) il connettore audio presente sulla PCTV Rave è un'uscita, e serve a "sentire" l'audio (ed, ovviamente, a registrarlo) del sinto TV (collegandolo al LINE IN della scheda audio), qualora non avessi utilizzato il collegamento interno (leggere il manuale).
In precedenza hai scritto:Innanzitutto, grazie mille per avermi risposto. Il lettore VHS, come da te ipotizzato, è collegato tramite presa scart. Ho provato a fare come mi hai detto, ed in effetti adesso in riproduzione si sente l'audio, però dopo aver effettuato la registrazione ed ottenuto il file avi non si sente più l'audio.
quindi l'audio "entra" nel Pc e viene riprodotto.
Il problema è che non lo senti, quando vai a rivedere il file AVI registato. (corretto?)
A questo punto, verifica le impostazioni del programma usato per acquisire (fonte audio, etc., etc) ed anche, il software che usi per rivedere il filmato (in pratica il programma che ti permette di vedere il file AVI).
ciao
OK! Grazie mille per l'aiuto e per la pazienza. Dopo svariati tentativi, ci sono riuscito. L'ho collegato al microfono, ed adesso funziona.
Grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.