PDA

View Full Version : su intel ke ram vanno?

OcTaGoN
05-05-2005, 21:51
un mio amico ha intel e gli servono ram prestanti, una scelta potevano essere i TCCD ma su intel nn vanno molto, voi ke consigliate, io sono da sempre di parte amd quindi intel poco la conosco, ho sentito ke su intel rullano i chip micron, ma ke caratteristike hanno? fino a ke frequenze salgono? a lui servirebbero ram ke reggano i 280 mhz... :D

Mo3bius
05-05-2005, 22:29
un mio amico ha intel e gli servono ram prestanti, una scelta potevano essere i TCCD ma su intel nn vanno molto, voi ke consigliate, io sono da sempre di parte amd quindi intel poco la conosco, ho sentito ke su intel rullano i chip micron, ma ke caratteristike hanno? fino a ke frequenze salgono? a lui servirebbero ram ke reggano i 280 mhz... :D

Delle ram che ho visto r.s. a 280 e oltre su intel sono le vecchie vitesta
pc4000 , quelle con chip hynix per intenderci ...., naturalmente nemmeno pensare a dei timings bassi , si parla di 3-4-4-8 ( o 7) .

Saluti

OcTaGoN
05-05-2005, 22:45
Delle ram che ho visto r.s. a 280 e oltre su intel sono le vecchie vitesta
pc4000 , quelle con chip hynix per intenderci ...., naturalmente nemmeno pensare a dei timings bassi , si parla di 3-4-4-8 ( o 7) .

Saluti
il mio amico deve sostituire proprio queste.... :D

piottocentino
05-05-2005, 22:55
Ciao, come diceva il capo le vecchie vitesta, oppure delle bh5 o utt mooooolto fortunate.... :)

Le ram con chip micron come dicevi tu sono buone, tengono cas relativamente bassi con fsb fino a 265... poi non so se arrivano a 280 pero...

Fortunato, ti ho mandato una mail l'altro giorno, l'hai letta?:)

Mo3bius
05-05-2005, 23:00
il mio amico deve sostituire proprio queste.... :D

Beh , sara' difficile tenere i 280 daily use r.s. con altre ram (almeno su intel 865/875) .....

saluti

p.s. @piotto : no , non ho ricevuto nulla ,almeno .....mi sto' rincoglionendo ultimamente ... :D :D :D

piottocentino
05-05-2005, 23:10
Ma scusa xkè vuole cambiarle?:)

Moeb te la rimando;)

Mikestore
05-05-2005, 23:59
su intel io so ke vanno bene i vecchi bh-5 e le utt, cioè timings bassi

Mo3bius
06-05-2005, 00:16
su intel io so ke vanno bene i vecchi bh-5 e le utt, cioè timings bassi

a 280 di bus ? r.s. ? :)

ciao

Boso
06-05-2005, 00:36
Io so che su intel le ocz vx nn vanno per niente bene e queste montano gli utt......
Io con i tccd sono arrivato al limite della mobo cioè 260 in 1:1
280 in 1:1 su intel mi sembra inutile quanto improbabile......tanto hai le stesse prestazioni che in 5:4 con timings spinti...

Mikestore
06-05-2005, 00:41
beh 280 a 5-2-2-2 devono essere fortunelle le ram :D e avere dei voltaggi nn bassi , poi rock soldi è da verificare

Saved_ita
06-05-2005, 08:03
Le più gettonate su piattaforma Intel sono le Vitesta 500 e le Crucial Ballistix (micron M-Tec).
Le prestazioni sono pressochè identiche, con le Micron si riesce a salire leggermente di più.
Con Intel inoltre i timing contano pressochè nulla.... o meglio:
A) non esistono mobo in grado di erogare i volt necessari per dei BH-5
B) al massimo si raggiungono i 250Mhz (a dir proprio tanto)
C) i guadagni non conpensano il fatto che con frequenze più alte si hanno prestazioni maggiori.
Le tre cose messe assieme fanno propendere verso tutt'altro tipo di RAM (Vitesta PC400 o Crucial appunto).
I TCCD non sono migliori dei Micron o dei TCCC su piattaforma Intel (visto che permettono bene o male le stesse frequenze ma costano parecchio di più).
L'unica vera alternativa sarebbe cambiare mobo e passare alle DDR2, cone quele ci sarebbe da divertirsi parecchio.
Sarebbe da vedere che step è il processore e in tal caso prendere una mobo che ne consenta di abbassare il moltiplicatore per salire in sincrono 1:1 attorno ai 330Mhz di FSB (la frequenza nominale delle DDR2).
Ola
P.S.
Io da sempre, in tutti i test che ho visto, che ho fatto e da tutti i consigli che avevo appreso, mai ho sentito dire che su Intel 280Mhz 1:1 sono lontanamente paragonabili a 280Mhz 5:4 con timing spinti... nessuno mai su Intel ha pensato a tirare i timing con incrementi minimamente paragonabili a 40 Mhz di frequenza finale. :mbe:

gargasecca
06-05-2005, 11:54
Le più gettonate su piattaforma Intel sono le Vitesta 500 e le Crucial Ballistix (micron M-Tec).
Le prestazioni sono pressochè identiche, con le Micron si riesce a salire leggermente di più.
Con Intel inoltre i timing contano pressochè nulla.... o meglio:
A) non esistono mobo in grado di erogare i volt necessari per dei BH-5
B) al massimo si raggiungono i 250Mhz (a dir proprio tanto)
C) i guadagni non conpensano il fatto che con frequenze più alte si hanno prestazioni maggiori.
Le tre cose messe assieme fanno propendere verso tutt'altro tipo di RAM (Vitesta PC400 o Crucial appunto).
I TCCD non sono migliori dei Micron o dei TCCC su piattaforma Intel (visto che permettono bene o male le stesse frequenze ma costano parecchio di più).
L'unica vera alternativa sarebbe cambiare mobo e passare alle DDR2, cone quele ci sarebbe da divertirsi parecchio.
Sarebbe da vedere che step è il processore e in tal caso prendere una mobo che ne consenta di abbassare il moltiplicatore per salire in sincrono 1:1 attorno ai 330Mhz di FSB (la frequenza nominale delle DDR2).
Ola
P.S.
Io da sempre, in tutti i test che ho visto, che ho fatto e da tutti i consigli che avevo appreso, mai ho sentito dire che su Intel 280Mhz 1:1 sono lontanamente paragonabili a 280Mhz 5:4 con timing spinti... nessuno mai su Intel ha pensato a tirare i timing con incrementi minimamente paragonabili a 40 Mhz di frequenza finale. :mbe:

Non sono daccordo......... :O

Che i timing non contino nulla e che le BH5/6 non siano le migliori x Intel.....non mi sembra proprio....

Se vedi il mio sistema in sign....sono in sincrono 220mhz tra cpu e BH5......e il sistema va benissimo.
Se volessi salire fino a 230mhz in sincrono con la cpu basta mettere Ras to Cas a ''3''.......e cmq sempre tutto bene.....
Pensa.....impostare il Ras to Cas da ''3'' a ''2'' toglie 1 secondo al superp da 1mb.......e non mi sembra poco.....visto che a 220mhz ci impiega 37 sec. contro i 38sec....mentre 5 mhz in + e quel valore a 3 ci impiega a 225mhz in sincrono 36sec.......sempre il superp classico senza patch.... :)

Con le Corsair che avevo prima....BH6.....praticamente stessa identica cosa........ ;)

Mo3bius
06-05-2005, 12:07
Ragazzi , mi pare che stiamo andando fuori seminato ....
L'autore del topic ha chiesto delle info su prodotti che vadano senza problemi di sorta a 280 di bus su piattaforma intel , questo e' l'argomento .

saluti

Sir Alamon
06-05-2005, 12:17
leggere signa please :D

piottocentino
06-05-2005, 12:27
Ma le Tracer montano lo stesso chip Micron delle Ballistix normali? :)

Revolution.Man
06-05-2005, 12:34
Quoto chi consiglia le Ballistix.. che reggono fino a 260/270 @2,5-2-2... almeno da un pò di screen che ho visto.. ma mi accodo anche a chi domanda "perchè vuole cambiarle..."

piottocentino
06-05-2005, 12:39
Quoto chi consiglia le Ballistix.. che reggono fino a 260/270 @2,5-2-2... almeno da un pò di screen che ho visto.. ma mi accodo anche a chi domanda "perchè vuole cambiarle..."

C'è Sniper che le tiene a 265 con 2,9v a 2,5-2-2-5 :eek:

Ora però non so se vanno oltre i 265/270 alzando i timing...

Revolution.Man
06-05-2005, 12:42

infatti mi riferivo a quegli screen, e ne ho visti pure alcuni di stock..
cmq ,ammetto la mia "ignoranza" , non saprei neanche io alzando le frequenze che succede..purtroppo non ho una piatt Intel per provare..
ciao
;)

gargasecca
06-05-2005, 13:13

Ottima performance......sennò se si munisce di un Ocz-Booster......può mettere anche UTT e BH5/6....

Cmq.....le mie ex Corsair..BH6..con Ocz-Booster tranquillamente a 3,3-3,4v a 240mhz 5-2-2-2.....le BH5 in sign dovrebbero arrivare a 250mhz 5-2-2-2......quindi......potrebbe pensare anche a quest'altra soluzione....x salire di fsb e tenere timing bassi..... :)

Saved_ita
06-05-2005, 15:01
Ottima performance......sennò se si munisce di un Ocz-Booster......può mettere anche UTT e BH5/6....

Cmq.....le mie ex Corsair..BH6..con Ocz-Booster tranquillamente a 3,3-3,4v a 240mhz 5-2-2-2.....le BH5 in sign dovrebbero arrivare a 250mhz 5-2-2-2......quindi......potrebbe pensare anche a quest'altra soluzione....x salire di fsb e tenere timing bassi..... :)
A) continuiamo a parlare di cose che non sono richieste (AKA BH-5/BH-6/UTT)
B) come già detto le Ballistix sono le più gettonate e le Tracer sono il modello di punta ma tutte montano chip Micron M-Tec (visto che la Crucial Ballistik altri non è che il marchio delle RAM che montano chip Micron).
Detto questo, in alterntiva ci sono tutte le RAM che montano il suddetto chip e non sono Crucial
C) la vera unica alternativa di rilievo che alle Vitesta 500 IMHO darebbe un significativo boost sono le DDR2.
Ora passiamo un secondo alla questione

A) scommetto mille miliardi che tra un overclock 280Mhz con timing ultrarilassati (facciamo anche 5-5-5-15) 1:1 e un overclock 220Mhz con timing ultratirati (facciamo anche 1,5-2-2-5) 1:1 la prima configurazione è quella che rende di più in qualunque ambito, senza scomodare l'aspetto ovvio, palese e matematico che avresti una banda nettamente superiore e sopprattutto che l'efficenza della stessa sui sistemi Intel difficilmente supera il 90% (motivo per cui i timing tirati mai e poi mai riuscirebbero a compensare tale divario)
B) rilassare i timing sui BH-5 è un controsenso in termini perchè anche rilassandoli non overclockano più di tanto come tu stesso hai dimostrato... quindi i BH-5 non vanno bene per quei FSB.
C) BH-6 che reggano il RasToCas 2 sono cosa più unica che rara, ma anche se fosse decine di screen che ho visto (esperienza pratica no perchè ho anche io dei BH-5 che uso sull'A64 ma non posso overvoltarli sulla Gigabyte) mi hanno fatto capire che i BH-5/6 su Intel non salgono assolutamente come su AMD e siccome 250Mhz è già un buon valore su AMD è già tanto sperare su Intel che arrivino a 240Mhz... soglia che comunque non basterebbe a raggiungere delle Crucial Ballistix@280Mhz 2,5-3-3-7 (per compensare un RasToCas 3 bastano 20-25Mhz di FSB -questo per esperienza personale- avendo testato personalmente i BH-5@default sulla Gigabyte e avendoli confrontati con delle normalissime V-Data & S3+@230Mhz).

Ola

Revolution.Man
06-05-2005, 15:08
A) continuiamo a parlare di cose che non sono richieste (AKA BH-5/BH-6/UTT)
B) come già detto le Ballistix sono le più gettonate e le Tracer sono il modello di punta ma tutte montano chip Micron M-Tec (visto che la Crucial Ballistik altri non è che il marchio delle RAM che montano chip Micron).
Detto questo, in alterntiva ci sono tutte le RAM che montano il suddetto chip e non sono Crucial
C) la vera unica alternativa di rilievo che alle Vitesta 500 IMHO darebbe un significativo boost sono le DDR2.
Ora passiamo un secondo alla questione

A) scommetto mille miliardi che tra un overclock 280Mhz con timing ultrarilassati (facciamo anche 5-5-5-15) 1:1 e un overclock 220Mhz con timing ultratirati (facciamo anche 1,5-2-2-5) 1:1 la prima configurazione è quella che rende di più in qualunque ambito, senza scomodare l'aspetto ovvio, palese e matematico che avresti una banda nettamente superiore e sopprattutto che l'efficenza della stessa sui sistemi Intel difficilmente supera il 90% (motivo per cui i timing tirati mai e poi mai riuscirebbero a compensare tale divario)
B) rilassare i timing sui BH-5 è un controsenso in termini perchè anche rilassandoli non overclockano più di tanto come tu stesso hai dimostrato... quindi i BH-5 non vanno bene per quei FSB.
C) BH-6 che reggano il RasToCas 2 sono cosa più unica che rara, ma anche se fosse decine di screen che ho visto (esperienza pratica no perchè ho anche io dei BH-5 che uso sull'A64 ma non posso overvoltarli sulla Gigabyte) mi hanno fatto capire che i BH-5/6 su Intel non salgono assolutamente come su AMD e siccome 250Mhz è già un buon valore su AMD è già tanto sperare su Intel che arrivino a 240Mhz... soglia che comunque non basterebbe a raggiungere delle Crucial Ballistix@280Mhz 2,5-3-3-7 (per compensare un RasToCas 3 bastano 20-25Mhz di FSB -questo per esperienza personale- avendo testato personalmente i BH-5@default sulla Gigabyte e avendoli confrontati con delle normalissime V-Data & S3+@230Mhz).

Ola

concordo su quasi tutta la linea ;)

gargasecca
06-05-2005, 15:38
Attenzione.......il tizio che ha aperto il 3d chiedeva quali potessero essere le soluzioni....e gli abbiamo detto la nostra esperienza e dato un consiglio....ne + ne -....... :rolleyes:

Che poi uno si dilunghi nel dire altre cose è un altro problema......poi il tizio si farà una sua idea....visto che ancora non ha replicato a nessuno di noi..... :rolleyes:

Che poi tu non creda che i BH6 non vanno ras to cas a 2......beh non so che farci.......quelle che ho io ora e quelle che ho avuto ci vanno tranquille......e poi...come ben tu sai....+ dai corrente e + sono contenti questi chip..... ;)

Un mio banco Cmx512 3200C2 rev. 1.1.....con ocz booster in single a 3,4v ha benchato a 246mhz 5-2-2-2....... ;)

Revolution.Man
06-05-2005, 15:53
Attenzione.......il tizio che ha aperto il 3d chiedeva quali potessero essere le soluzioni....e gli abbiamo detto la nostra esperienza e dato un consiglio....ne + ne -....... :rolleyes:

Che poi uno si dilunghi nel dire altre cose è un altro problema......poi il tizio si farà una sua idea....visto che ancora non ha replicato a nessuno di noi..... :rolleyes:

Che poi tu non creda che i BH6 non vanno ras to cas a 2......beh non so che farci.......quelle che ho io ora e quelle che ho avuto ci vanno tranquille......e poi...come ben tu sai....+ dai corrente e + sono contenti questi chip..... ;)

Un mio banco Cmx512 3200C2 rev. 1.1.....con ocz booster in single a 3,4v ha benchato a 246mhz 5-2-2-2....... ;)

tutto verissimo, ma si deve comprara pure il booster..
poi le differenze su INTEL con ram alla stessa frequenza con timings spinti /rilassati non è poi tanta (cioè c'è e si sente chiaro, ma non come su AMD 32...)almeno imho...
ciao

gargasecca
06-05-2005, 16:13
tutto verissimo, ma si deve comprara pure il booster..
poi le differenze su INTEL con ram alla stessa frequenza con timings spinti /rilassati non è poi tanta (cioè c'è e si sente chiaro, ma non come su AMD 32...)almeno imho...
ciao

ma magari ha una piastra con la vmod...... :p

e cmq....voi credete che ci sino molte differenze prestazionali tra 250 mhz in sincrono con timing a tavoletta contro 280mhz(sempre che poi ci arrivi tutto il resto...)e timing rilassati??

X me è meglio 250mhz con timing a tavoletta.....cmq...scheda madre e procio sono meno stressati.....e poi ripeto....magari ha una scheda madre che caccia i 3,3v......con dei BH5......credo andrebbero perfetti....

Cmq....invito il tizio del 3d a postare l'intera configurazione.....in maniera tale da poter dare un consiglio + mirato...... ;)

Mo3bius
06-05-2005, 22:10
leggere signa please :D

Capisco ma ...3,3v su una p4c800 significa mettere un booster o moddare la scheda madre ...
e naturalmente tenerle poi 24/24h ,7/7 gg a 3.3v ......
Credo che la richiesta dell'autore del topic fosse per una situazione piu' "tranquilla" e facilmente raggiungibile.

saluti

Saved_ita
06-05-2005, 23:54
Capisco ma ...3,3v su una p4c800 significa mettere un booster o moddare la scheda madre ...
e naturalmente tenerle poi 24/24h ,7/7 gg a 3.3v ......
Credo che la richiesta dell'autore del topic fosse per una situazione piu' "tranquilla" e facilmente raggiungibile.

saluti
3,3v daily per dei BH-5 sono la norma.
Il vero problema è che se il sistema è Rock solid, lo è a 280Mhz come a 250Mhz e l'elettromigrazione (che sarebbe l'unico rischio che corre) è dipendente in massima parte da temperature e voltaggi... le frequenze contano perchè fanno salire le temperature ma questo non vuol dire che avere FSB più alti aumenti il rischio di rotture (non nel senso stretto della cosa).
Escluso questo aspetto, che sia più prestante basta e avanza per decretare che sia meglio scegliere FSB elevati ai timing tirati... quanto meglio non conta, già che è meglio e non ha svantaggi di rilievo (ripetto al dover fare una Hardmod o dover spendere 40€ in più) la rende un scelta preferibile... anche se ripeto, di alternative vedo solo delle Crucial Ballistix o delle DDR2.
Ola

Mo3bius
07-05-2005, 00:25

Mi tocca quotarmi ...... :muro: :muro: :muro: