PDA

View Full Version : machine check exception

baladore
05-05-2005, 09:54
Ciao Raga' mi servirebbe un aiuto, spiego:
ho dovuto formattare il sistema, quindi ho partizionato il disco e installato 2 sistemi oper. xp (del resto e' la medesima configurazione che avevo prima di formattare), unica cosa diversa rispetto alla prima config. e' che ho invertito i 2 hard disk, nel senso che uno (sata) che prima utilizzavo per il sistema, attualmente lo uso come archivio (partizione logica) e l'altro (ata) che usavo da archivio, lo uso con i sistemi operativi.
Purtroppo spesso mi si blocca il pc e come mess. di err. mi da :

machine check exception e si blocca il tutto

quindi ho riprovato a ripartizionare il disko e a reinstallare i sistemi ma
spesso si ripresente lo stesso prob.
Qualche anima pia mi puo' aiutare ??????
Ringrazio anticipatamente e mi scuso se mi sono dilungato troppo.
la mia config. hardware:
mobo gygabyte
procio hatlon xp 64 3500+
2 gb ram ddr 400
2 hd
ss2 pci
s.blaster platinium
2 master. dvd

damascato
12-07-2005, 10:18
Ciao Raga' mi servirebbe un aiuto, spiego:
ho dovuto formattare il sistema, quindi ho partizionato il disco e installato 2 sistemi oper. xp (del resto e' la medesima configurazione che avevo prima di formattare), unica cosa diversa rispetto alla prima config. e' che ho invertito i 2 hard disk, nel senso che uno (sata) che prima utilizzavo per il sistema, attualmente lo uso come archivio (partizione logica) e l'altro (ata) che usavo da archivio, lo uso con i sistemi operativi.
Purtroppo spesso mi si blocca il pc e come mess. di err. mi da :

machine check exception e si blocca il tutto

quindi ho riprovato a ripartizionare il disko e a reinstallare i sistemi ma
spesso si ripresente lo stesso prob.
Qualche anima pia mi puo' aiutare ??????
Ringrazio anticipatamente e mi scuso se mi sono dilungato troppo.
la mia config. hardware:
mobo gygabyte
procio hatlon xp 64 3500+
2 gb ram ddr 400
2 hd
ss2 pci
s.blaster platinium
2 master. dvd

up! ho lo stesso problema... che sia il disco? la ram l'ho testata 24 ore con memtest e nn credo che sia....

il mio dico è sata

baladore
13-07-2005, 20:24
Credo proprio che sia l'HD che mi ha dato i problemi, infatti ho ritrasferito l'archivio nel disco sata e i sistemi operativi sull' IDE e da quel momento quel maledetto blocco non mi esce +.
Avevo un dubbio sulla Ram ... spiego:
avendo 2 banchi da 1gb ciascuno e il tutto in dual chanel mi era balenato l'idea che ci fosse una differenza tra i 2 banchi , che infatti ho trovato ( e visto che devono essere gemelli....maledetto installatore).
Comunque ho fatto svariate prove e mi dava comunque l'errore anche se stavo usando un solo banco, per cui direi che il prob arrivava proprio dal disco.
Toglimi una curiosita'... che tipo di scheda madre usi
Ciao

damascato
14-07-2005, 17:50
ciao!

ho una msi k8n neo2, chipset nforce3... ora cmq ho fatto un low level format e sembra andare tutto bene... secondo me è quanche tipo di errore che vien fori quqndo tenta di scrivere la cache su settori danneggiati o qualcosa del genere....

damascato
19-07-2005, 10:33
ciao!

ho una msi k8n neo2, chipset nforce3... ora cmq ho fatto un low level format e sembra andare tutto bene... secondo me è quanche tipo di errore che vien fori quqndo tenta di scrivere la cache su settori danneggiati o qualcosa del genere....

continua a farmelo... sto facendo girare HDD regenerator per vedere se mi trova qualcosa... se no mi toccherà darlo indietro in rma e nn pensarci più... mah...

cmq l'alimentatore l'ho cambiato, ho provato a staccare qualsiasi cavo ide esistente e ho fatto 24h di memtest per scongiurare che fosse la memoria.

L'unica prova che devo fare sarebbe quella di installare i driver IDE nforce che mi han detto sarebbe meglio non installare se nn si usano hdd ide...

L'ultima possibilità è che sia sia fusa la scheda madre, ma non credo (e spero) di no...

altri suggerimenti?

damascato
19-07-2005, 15:45
up!

Bomber81
24-08-2005, 21:57
Io ho lo stesso problema quando faccio lunghi lavori con TMPGEnc! :(
Anche io ho il dubbio sia l'hard disk (SATA).Non ho altri problemi ed il sistema è stabile per tutto il resto,anche nei vari test!
Io penso e spero sia un problema di configurazione o driver,ma sinceramente non so dove sbattere la testa! :muro:

baila
14-11-2005, 00:25
Mi metto in coda,avete risolto questo problema?Ma alla fine sono i chipset Nforce! :mad:

damascato
14-11-2005, 08:20
Mi metto in coda,avete risolto questo problema?Ma alla fine sono i chipset Nforce! :mad:

Il mio problema alla fine ho scoperto che era causato da un conflitto dell'aggiornamento dei driver della Audigy2. Levato l'aggiornamento, sparite le schermate blu.... questa è la dimostrazione che con 'sti problemi l'unica soluzione è andare a tentoni....:(

baila
14-11-2005, 08:41
Ah,anch'io ho una Audigy 2!Ti ricordi che versione era il file di aggiornamento?Io ho messo l'ultimo stabile(non quello con OpenAl)).

damascato
14-11-2005, 08:47
Ah,anch'io ho una Audigy 2!Ti ricordi che versione era il file di aggiornamento?Io ho messo l'ultimo stabile(non quello con OpenAl)).

nn so... a me cmq quello con openal va una meraviglia..D:D:D

redmarc
20-11-2006, 20:18
io non ce l'ho pero me lo fa lo stesso......
viene quando è sotto pressione....
aiuto...please......

damascato
20-11-2006, 20:24
io non ce l'ho pero me lo fa lo stesso......
viene quando è sotto pressione....
aiuto...please......

caspita dove sei andato a ripescare 'sto thread!
Occhio che è molto probabile che il tutto sia dovuto ad overclock o a un disco difettoso col file di paging.... controlla!

redmarc
20-11-2006, 20:28
sinceramente non ho mai fatto nessun overclok.......

come faccio?????