View Full Version : Impossibile avviare...
aristippo
04-05-2005, 22:05
...Windows poichè il file seguente manca o è danneggiato:System32\drivers\pci.sys
Avevo appena iniziato una scansione del disco quando si è piantato e nel riavviare esce quello.
Allora io ho 2hd da 120gb in raid 0,XpPro,alla schermata iniziale il raid viene riconosciuto perfettamente,ho provato anche Powermax tutto ok,i dischi li vede,fungono,anche con Ctrl+f nessun problema.
Se,come consiglia il messaggio provo a ripristinare da console dopo aver messo cd-rom mi dice che non ci sono dischi presenti.
Ho provato pure a partire con un floppy di Win98 e fdisk dice che c'è una partizione da 37gb.
Come posso tentare di riaccedere alla partizione?
Cosa può essere successo?
Sono in un pc di emergenza...confido nel vostro aiuto.
Massimo :cry:
Ecco quanto riportato sul sito Microsoft:
"Errore "pci.sys mancante" durante l'avvio iniziale del runtime. Come evitarlo?
Se si riceve un errore "pci.sys mancante", significa che è stato utilizzato TA.exe ma che il BIOS (basic input/output system) del computer di destinazione ha restituito delle informazioni che non sono state trovate nel database, venendo così a mancare una periferica necessaria nella configurazione. In questo caso particolare, manca un componente local bus PCI (Peripheral Component Interconnect) dalla configurazione. Il problema verrà risolto utilizzando TAP.exe.
Sembra che il tutto si ricolleghi ad una periferica NON riconosciuta correttamente dal bios.....potrebbe essere il lettore CD-ROM, visto che quando hai tentato di usare la consolle di ripristino, non sei riuscito ad utilizzarlo.
Spero di averti dato una mano....
ciao
aristippo
05-05-2005, 11:19
Il cd-rom me lo fa usare,tanto che l'installazione guidata funziona fino al punto che la console non funge perchè dice che non trova dischi...
Poi mi verrebbe da pensare se non trova una periferica all'avvio a meno che non sia il disco dovrebbe avviarsi cmq...in teoria.
Temo sempre più per sputtanamento partizione,sai che gli errori rilasciati a volte sono generici,io spero di no provo a smanettare nei collegamenti.
X MM
Come dici nella guida è ancora impossibile recuperare dati da un raid 0?
Io backuppo spesso ma ho alcune cose importanti mie e dei figli....
Grazie degli aiuti.
Massimo :)
da quanto letto su storage review il recupero è possibile tramite ditte specializzate, ma anche queste non sempre riescono a recuperare...
Ovviamente gli articoli non sono attualissimi e quindi qualche possibilità in più magari c'è
Direi che c'è da distingure tra due casi, comunque: la perdita della partizione ed il guasto del disco
Per quanto sempre decisamente complicata la questione, la perdita della partizione è sicuramente una situazione migliore che non il guasto del disco
In sintesi: io farei i backup ;)
aristippo
05-05-2005, 14:13
Secondo te,tenendo conto che non sono comunque dati"vitali" e scartando a priori il recupero tramite ditte specializzate,è possibile farlo alla buona?
Altrimenti cuore in pace e format....
Massimo
aristippo
05-05-2005, 14:50
Poi un'altra cosa please,è possibile usufruire del ctrl raid per mettere 2 dischi eide normali,cioè 1hd con s.o. in primary master,un'altro in slave e due per dati nel ctrl raid?
se si,ci sono accorgimenti da seguire?
Grazie ancora.
Massimo
Recupero alla buona... non credo proprio
Cpon i programmi di recupero, in caso di disco guasto non trova nulla...
Forse, ma non ho provato, con perdita della partizione...
Per la questione controller RAID, normalmente ammettono il collegamento del disco singolo, alcuni in automatico, altri vanno impostati da bios in EIDE e non RAID
Dipende da come è fatto il bios
aristippo
05-05-2005, 20:59
Buone nuove,ho messo un hd in primary master ed installato Xp e raid drivers ora vede i 200 e passa giga,li sto trasportando in un altro hd poi voglio sostituire il file di sistema che mi diceva danneggiato e provare a tornare ad avviarlo....ma intanto salvo il salvabile :D
Vi farò sapere,grazie a tutti.
Max
aristippo
06-05-2005, 22:47
Per la cronaca sostituendo il file di sistema(pci.sys) con quello del raid danneggiato è ripreso a funzionare apparentemente bene.
Ho comunque approfittato per salvare le poche cose che non avevo backuppato.....
Non sono riuscito a capire perchè senza quel file non si riuscisse a vedere la partizione dalla console,l'unico modo per vederla è stato con i floppy di ripristino di Partition Magic ma la potevo solo vedere.
Saluti Massimo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.