PDA

View Full Version : damn... posso cucinarci nel mio case :(

RaouL_BennetH
04-05-2005, 20:13
Salve a tutti ragazzi, ho un problemino che mi affligge e per il quale spero sappiate consigliarmi.

Ho un pc molto modesto, cpu amd 2400+, una scheda video nvidia geforce4 MX (di quelle iper-economiche) due hard disk ata, un comunissimo alimentatore da 350w, anche questo economico e un case come se ne trovano a milioni, la piastra madre, una comune asus a7v8x. La temperatura di spegnimento automatico settata nel bios è di 85°. Da qualche giorno, appena appena passo mezz'oretta a videogiocare, il pc si spegne :(

Mi accorgo (si sente un caldo esagerato) che la temperatura deve aver raggiunto quei gradi. Ora, considerando che non ho la possibilità economica di farmi un impianto a liquido, dovendo per forza di cose optare per:

Un'ottima ventola "super-raffreddante" possibilmente silenziata
Delle ventole che mi raffreddino anche gli HD

Cosa potrei e dove potrei prenderle e/o ordinarle?

Tenete in considerazione che, appena accendo il pc, dopo qualche minuto, il processore già è intorno ai 60° :(

P.S.: Le guide che avete fatto sono eccezzzzziunali.

Thx.

RaouL.

Thebaro
04-05-2005, 20:14
controlla di non aver montato male il dissipatore.

mpec82
04-05-2005, 20:23
Comprati la topmotor 220v 200cfm, occhio che nn ti voli via tutto però :D

RaouL_BennetH
04-05-2005, 20:24
controlla di non aver montato male il dissipatore.

No, no, il pc sta sulla mia scrivania da più di un anno ormai. Credo solo siano i componenti molto economici, tipo la ventola del processore che pagai si e no 5 euro.

Perciò chiedevo a voi cosa mi consigl....anzi, cosa mi "ordinate" di acquistare :)

Thx.

RaouL.

hir79ole
04-05-2005, 20:30
No, no, il pc sta sulla mia scrivania da più di un anno ormai. Credo solo siano i componenti molto economici, tipo la ventola del processore che pagai si e no 5 euro.

Perciò chiedevo a voi cosa mi consigl....anzi, cosa mi "ordinate" di acquistare :)

Thx.

RaouL.

ciao se proprio lo hai montato bene,allora io ti consiglio un thermalright slk 947U completamente i rame con una bella vantec stealth da 92mm sopra!
io ho un barton 2500@3200 e le temp sono di tutto rispetto

cmq sei un tantino :ot: !fatti spostare il 3d in una sezione + adatta

Thebaro
04-05-2005, 20:44

Thx.

RaouL.

spolverata la ventola...

smontarlo e cambiare pasta?

fabri00
04-05-2005, 21:00
Ho una configurazione simile alla tua in un pc uso "casalingo" (xp 2400, Asus A7V8X-MX con video integrato, alimentatore economico da 350 w, hd da 40 Gb, due masterizzatori).

Con un dissipatore Coolermaster in alluminio da circa 10 euro compresa la sua ventola silenziosa da 8 cm. difficilmente supero i 40 gradi.

Arrivo a 40/42 gradi in piena estate tirando per il collo la cpu.

Non ho ventole aggiuntive nel case a parte quella (1) interna dell'alimentatore.

Controlla che tu non abbia montato male il dissipatore.

Necromachine
04-05-2005, 22:11
Prima di tutto una bella spolverata generale !!

Poi smonta e rimonta dissipatore cambiando la pasta termica.

Aggiungi 2 ventole al case, le solite 1 in immissione davanti e una in espulsione dietro, che così fanno ricircolare aria nel case.

fabri00
04-05-2005, 22:29
Non penso che le 2 ventole siano un gran che necessarie, onestamente.
Io senza ventole, con un dissipatore da 10 euro e in pratica con la stessa configurazione sono di molto sotto ai 40 gradi, per cui per me basta montare per bene il dissipatore, senza dover aggiungere nessuna ventola.

Matro
04-05-2005, 22:34
Anch'io ho praticamente la stessa config, e con un dissy da 10€ (un qtec in rame/alluminio) arrivo a max 55/56°C in full load nel periodo più caldo dell'estate ;)

RaouL_BennetH
04-05-2005, 23:04
Grazie a tutti per le risposte :)

per l'off topic....mi spiace, ma ero convinto che fosse questa la sezione più adatta :(

Se avete altri consigli, son qui e se c'è un mod di passaggio, magari può spostare dove più opportuno.

Thx a lot!

RaouL.

KU KU
05-05-2005, 00:18
Ora, considerando che non ho la possibilità economica di farmi un impianto a liquido

guarda che il liquido e' per chi vuole overcloccare...un pc tenuto a default deve essere stabile anche con il semplice dissipatore boxato da 10 euro....basta che sia installato a dovere....

h1jack3r
05-05-2005, 23:12
ciao se proprio lo hai montato bene,allora io ti consiglio un thermalright slk 947U completamente i rame con una bella vantec stealth da 92mm sopra!
io ho un barton 2500@3200 e le temp sono di tutto rispetto

cmq sei un tantino :ot: !fatti spostare il 3d in una sezione + adatta

Mi intrometto...
che temperature ti fa?
Io l'ho appena montato su un xp2600+ thoro-b ora a default e in idle sono a 40 in full a 45-46
La ventola è una SUNON 80x80
mi sembrano un po' altine come temp o sono così?
Fatemi sapere le vostre esperienze-...

Gattonerissimo
05-05-2005, 23:26
Salve a tutti ragazzi, ho un problemino che mi affligge e per il quale spero sappiate consigliarmi.

Ho un pc molto modesto, cpu amd 2400+, una scheda video nvidia geforce4 MX (di quelle iper-economiche) due hard disk ata, un comunissimo alimentatore da 350w, anche questo economico e un case come se ne trovano a milioni, la piastra madre, una comune asus a7v8x. La temperatura di spegnimento automatico settata nel bios è di 85°. Da qualche giorno, appena appena passo mezz'oretta a videogiocare, il pc si spegne :(

Mi accorgo (si sente un caldo esagerato) che la temperatura deve aver raggiunto quei gradi. Ora, considerando che non ho la possibilità economica di farmi un impianto a liquido, dovendo per forza di cose optare per:

Un'ottima ventola "super-raffreddante" possibilmente silenziata
Delle ventole che mi raffreddino anche gli HD

Cosa potrei e dove potrei prenderle e/o ordinarle?

Tenete in considerazione che, appena accendo il pc, dopo qualche minuto, il processore già è intorno ai 60° :(

P.S.: Le guide che avete fatto sono eccezzzzziunali.

Thx.

RaouL.

non e la qualita del dissi il problema, se anke hai un boxato nn giustifica na situazione di questa.
smonta il dissi,(prima cerca di capire se e montato correttamente) controlla ke nn sia intasato di sporcizia, ke la ventola giri a dovere, rimuovi la pasta termica scadente o (peggio ankora) il pad termico. ostituiscilo con una pasta temica siliconica x elettronika o meglio una pasta specifica come la artic (ceramica o all'argento) o similari. dopodike rimonta il dissi, ed assicurati ke sia montato corretto. (nn lo inclinare troppo in questa fase, ke nn poggi nel bordo del core mentre nn e xfettamente dritto)

mentre hai il procio in mano, ripuliscilo dalla pasta con un cotton fioc, ed esamina il core(magari con una lente d'ingrandimento) a volte un core spizzicato puo causare problemi di temp altissime senza apparente motivo.

rimonta tutto e :sperem:

Gattonerissimo
05-05-2005, 23:32
Mi intrometto...
che temperature ti fa?
Io l'ho appena montato su un xp2600+ thoro-b ora a default e in idle sono a 40 in full a 45-46
La ventola è una SUNON 80x80
mi sembrano un po' altine come temp o sono così?
Fatemi sapere le vostre esperienze-...

mi sembrano buone, poi dipende da tante cose...
la sunon fa tante ventole (xsino la vantec appartiene alla sunon, la celebberima tornado :D) devi valutare i cfm oltre la marka.il dissipatore ke hai...la pasta termika...l'aereazione del case...

h1jack3r
05-05-2005, 23:35
mi sembrano buone, poi dipende da tante cose...
la sunon fa tante ventole (xsino la vantec appartiene alla sunon, la celebberima tornado :D) devi valutare i cfm oltre la marka.il dissipatore ke hai...la pasta termika...l'aereazione del case...

Allora..
disipatore Thermalright SLK947U
Case Lian-li 2 ventole in estrazione due in immissione
pasta---arctic silver 5
la ventola è una tranquilla SUNON non so i cfm...saranno quelli di una normalissima 80x80 credo

Gattonerissimo
06-05-2005, 00:00
Allora..
disipatore Thermalright SLK947U
Case Lian-li 2 ventole in estrazione due in immissione
pasta---arctic silver 5
la ventola è una tranquilla SUNON non so i cfm...saranno quelli di una normalissima 80x80 credo

ah...ora capisco xke ti sembrano tantini :D
con quella bestiola ke risponde al nome di slk947u qualke grado in meno me lo aspetterei ank'io..
la pasta ne hai messo un velo sottile?
le alette sono forse un po intasate da polvere?
potresti anke montare una 92 su quel dissi :D

h1jack3r
06-05-2005, 00:11
ah...ora capisco xke ti sembrano tantini :D
con quella bestiola ke risponde al nome di slk947u qualke grado in meno me lo aspetterei ank'io..
la pasta ne hai messo un velo sottile?
le alette sono forse un po intasate da polvere?
potresti anke montare una 92 su quel dissi :D

pasta si un velo sottile tanto che quando la spalmavo ho dovuto fare attenzione a spalmarla dappertutto e se passavo una volta in + veniva via...
Una 92...la devo cercare...ma secondo te migliora molto?
Le alette sono pulite pulite...

Gattonerissimo
06-05-2005, 01:10
molto dipende da ke 92 prendi...quindi dalla reale portata d'aria, mediamente mi aspetterei un paio di gradi in meno, nn d+
ke alimentatore hai?

h1jack3r
06-05-2005, 01:15
molto dipende da ke 92 prendi...quindi dalla reale portata d'aria, mediamente mi aspetterei un paio di gradi in meno, nn d+
ke alimentatore hai?

Un 350W scaruso...della Gigabyte..che non sapevo nemmeno facesse alimentatori! vabbò..è lui!
Ecco un report di EVEREST se ti interessa
Valori voltaggio:
Core processore 1.65 V
+5 V 4.87 V
+12 V 12.59 V
-12 V -12.77 V
-5 V -5.40 V
Standby V +5 4.85 V
Batteria VBAT 3.01 V
VDD 1.57 V
DIMM 2.88 V
Core GPU 2.24 V
GPU Vcc 2.14 V
GPU AGP VDDQ 3.55 V
GPU FB VDDQ 2.21 V

Così mi dici anche come sono come valori...

hir79ole
06-05-2005, 09:31
io sul mio slk ho messo una bella vantec stealth 92mm e non me ne accorgo neanche che ci sta sopra!
Te lo consiglio il passaggioad una 92mm!

x h1jack3r
le temp che ho sono buone ossia 37-39 °C a@3200 però non stressandolo e
max 43-44° full load sempre a@3200