View Full Version : Lampadina blu a luce bianca
Ciao a tutti,
ho sentito parlare di lampadine blu che emettono luce bianca, ovvero simile a quella del sole. Queste lampadine permettono di vedere i colori senza falsarli, come invece fanno le normali lampadine (luce gialla ?).
Sono stato in un ferramenta, ma ne avevano di tutti i tipi, cosa dovrei cercare di preciso ? ?
Ciao ciao
Brigante
04-05-2005, 10:24
Ciao a tutti,
ho sentito parlare di lampadine blu che emettono luce bianca, ovvero simile a quella del sole. Queste lampadine permettono di vedere i colori senza falsarli, come invece fanno le normali lampadine (luce gialla ?).
Sono stato in un ferramenta, ma ne avevano di tutti i tipi, cosa dovrei cercare di preciso ? ?
Ciao ciao
...Intendi le lampade alle Xeno?
Northern Antarctica
04-05-2005, 11:53
sono queste:
http://www.rusticani.it/puntoluce/immagini/PHL60SOL.jpg
basta dire "lampadina solare", si usano sulle lampade da ufficio e su quelle per studiare. Fanno una bella luce, non stancante affatto per gli occhi.
Quella in foto ha l'attacco grande e sono le più comuni, da 60 W, ma ce ne sono anche con l'attacco piccolo da 40 W. Si trovano ovunque, sono comunissime. Costano appena un po' di più di quelle normali.
Brigante
04-05-2005, 12:03
sono queste:
basta dire "lampadina solare", si usano sulle lampade da ufficio e su quelle per studiare. Fanno una bella luce, non stancante affatto per gli occhi.
Quella in foto ha l'attacco grande e sono le più comuni, da 60 W, ma ce ne sono anche con l'attacco piccolo da 40 W. Si trovano ovunque, sono comunissime. Costano appena un po' di più di quelle normali.
Si! :doh: ...Me ne devo comprare una anch'io.
sono queste:
OK, ho capito. Ne ho viste parecchie in giro. Grazie ! !
X Brigante: mmmmmhhhhhhh a dire la verità non conosco che particolarità abbiano le lampadine allo xeno.
Ciao ciao
LoL fico... Non le avevo mai viste :D
Ne compro una se la trovo :)
Topomoto
04-05-2005, 13:09
Fanno un po' meno luce delle lampadine normali....quindi prendetele leggermente più potenti (io nella classica lampada da scrivania ho sempre usato quelle da 100W).
bianconero
04-05-2005, 13:26
beh allora potete anche prendere quelle a risparmio energetico daylight
codice colore 860 o 865 (il vecchio 11 della osram)
spinbird
04-05-2005, 14:43
l'unica differenza rispetto alle normali lampadine a incandescenza è appunto il vetro colorato blu, che filtra gran parte dell'emissione gialla-rossa rendendo lo spettro della luce emessa più simile a quello solare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.