PDA

View Full Version : Passaggio a Smart Naked e velocità diminuita

AlbioB
03-05-2005, 20:59
salve,
mi hanno appena cambiato il contratto da Smart 1 a Smart Naked.

ho installato e settato il mio router, un NetGear DG834, ma non riesco in nessun modo a scaricare a più di ~30 kb/s.

da cosa potrebbe dipendere?

potresti in particolare dirmi il valore MTU che richiede questa linea?

grazie in anticipo

AlbioB
04-05-2005, 14:58
nessuno sa aiutarmi? :cry:

RedSky
04-05-2005, 15:19
forse nn è in tema ma potresti dirmi che tipo di autenticazione hai?

i settaggi nel router sono:

1)
IP tuo FISSO

subnetmask 255.255.255.0

Gateway: IP FISSO del tuo server di zona?

o

2)
username e password?

e prima cos'avevi? lo smart gate con smartcard inserita o un router con l'autenticazione come ho scritto al punto 1) ?

AlbioB
04-05-2005, 15:31
il mio tipo d'autenticazione è quello da te proposto nel primo esempio, con le seguenti impostazioni:

Interfaccia: PPPoA - IP Over ATM (IPoA)
IP statico: a.b.c.d
Gateway: a.b.c.254
Subnet Mask: 255.255.255.0
DNS Primario: 151.99.125.2
DNS Secondario: 151.99.125.3
MTU: 1500

prima avevo il Pirellone con la SmartCard, esatto!

ho provato a collegare un secondo computer al router e sembra proprio che la mia banda massima graviti attorno i 256kbps: se scarico col secondo computer, la velocità del primo diminuisce

che sia il router che abbia una qualche limitazione di velocità? eppure io non l'ho impostata, non ho trovato nessuna impostazione del genere nel pannello di configurazione, e sul manuale c'è scritto che supporta fino alle 24mbps :eek:

possibile che mi abbian fatto il downgrade a 256 invece che l'upgrade a 1280? :rolleyes: :muro:

Il Nerevarine
05-05-2005, 09:39
Anch'io in ufficio ho da 2 anni smart 1 e volevo passare a smart naked, ma dopo aver telefonato al 191 ho qualche dubbio:

1) Mi hanno detto che mi tolgono la connessione per almeno 10 giorni, a voi cos'è successo?

2) Il vecchio router se lo riprendono oppure me lo tengo :cool: ???

Grazie per i consigli!

RedSky
05-05-2005, 09:44
mmm nn capisco una cosa sento molti che con il Pirelli hanno la smart card.

io Smart Card non ne ho! Pirelli Age Hub con lo switch integrato a 4 porte..ho provato ad attaccare anche un Ericsson HM220DP flashato a router con le impostazioni del Pirelli e tranquillamente naviga e scarica a 160kb/s.

mi verrebbe da dire che forse è qualche impostazione del tuo nuovo router però nn saprei :boh:

la butto lì:

prova a vedere se hai il firewall del router attivo forse è quello che ti limita (nn saprei però)

e prova a scaricare qualche file grande da ati o da MS con un download manager segmentalo in più parti e vedi se aumenta la velocità

AlbioB
05-05-2005, 14:25
1) Mi hanno detto che mi tolgono la connessione per almeno 10 giorni, a voi cos'è successo?
beh guarda, io ho parlato con 3 operatori e mi hanno detto 3 modalità differenti. io sono stato senza connessione dalle 16.00 di lunedì alle 9.30 di martedì, ma un altro operatore mi disse che dovevo stare 20 giorni senza...

2) Il vecchio router se lo riprendono oppure me lo tengo :cool: ???
dipende se il tuo router è in comodato, noleggio o boh. cmq se hai il piattello-Goldrake-Mazinga-Enterprise con SmartCard, sappi che è inutilizzabile una volta passati alla Naked.

mmm nn capisco una cosa sento molti che con il Pirelli hanno la smart card.

io Smart Card non ne ho! Pirelli Age Hub con lo switch integrato a 4 porte..ho provato ad attaccare anche un Ericsson HM220DP flashato a router con le impostazioni del Pirelli e tranquillamente naviga e scarica a 160kb/s.
magari hai attivato l'ADSL quando ancora non distribuivano questi obrobri... io l'ho attivata a novembre scorso. anche a me avevano detto che se cambiavo il router si risolveva tutto, ma ho fatto la spesa inutilmente perché non andava... solo adesso va (piano)!

prova a vedere se hai il firewall del router attivo forse è quello che ti limita (nn saprei però)
il mio router ha due firewall: NAT e SPI. se disattivo il primo, non riesco più a navigare. il secondo non è completamente disattivabile: tutto ciò che posso fare è creare delle regole per aprire e chiudere porte.

e prova a scaricare qualche file grande da ati o da MS con un download manager segmentalo in più parti e vedi se aumenta la velocità
no no stai tranquillo che so come pienare la banda... quello è stato il primo test che ho fatto ;)

Il Nerevarine
05-05-2005, 14:38
dipende se il tuo router è in comodato, noleggio o boh. cmq se hai il piattello-Goldrake-Mazinga-Enterprise con SmartCard, sappi che è inutilizzabile una volta passati alla Naked.

Come router ho il Pirelli Age-ub, e quando ho firmato il contratto doveva essere in comodato gratuito ( era un periodo di offerta telecom ), invece ora me lo ritrovo in affitto e pago 10 € al mese....al 191 mi hanno risposto che nel frattempo l'offerta era cambiata, così tanto per cambiare devo pagare....

RedSky
05-05-2005, 15:24
10€? azz sei sicuro?

che tipo di contratto hai? di solito il Pirelli con l'hub integrato lo danno per le Smart 5 e 10 :boh:

AlbioB
05-05-2005, 15:43
attenzione che il Pirelli Age uB è il nome proprio del router!

recentemente per le Smart 5 e 10 danno un modulo aggiuntivo da attaccare allo SmartGate (così viene l'Enterprise doppia! :cool: )

cmq sono stato 40 minuti al telefono con un operatore dell'800102120... poi è caduta la linea... e non ho risolto nulla

quando avrà fine questa guerra? :cry:

p.s. il canone di noleggio è di circa 14€ bimestrali IVA esclusa. lasciamo perdere ciò che promisero a me quando sottoscrissi il contratto... perché se ci ripenso mi verrebbe da stritolarli con le mie mani :mad:

Il Nerevarine
05-05-2005, 16:14
Infatti io non ho l'enterprise :D ...con smart 1 mi hanno dato il pirellone base, questo 2 anni fa, adesso penso che le cose siano cambiate....comunque resta il fatto che continuare a pagare 10 € al mese di affitto per il router sia un furto!!!! Dopo 2 anni penso di averne pagato 2 volte il valore reale :mad: !

AlbioB
05-05-2005, 17:40
il valore reale?!
il valore reale sarà circa 20€ quando sono nuovi...
cosa caspita può valere un router con:

porte per avviare i più comuni servizi web necessari ad un'azienda (HTTP, FTP) BLOCCATE!
nessuna possibilità di sblocco delle suddette
velocità massime supportate dagli apparati molto molto inferiori da quelle che dovranno fronteggiare nel giro di pochi mesi
software programmato da Sbirulino e Topo Gigio in persona

... devo continuare?
ho pagato il canone di noleggio per circa 6 mesi, penso di avergli già dato il quintuplo di ciò che costi effettivamente quel Soyuz.

la cosa che più far girare le scatole è che un certo M@rc° Tr°nch€tt| PVoveVa è a capo sia di Telecom che di Pirelli... COMPRA gli SmartGate con la sua Telecom, poi gira la scrivania ed INCASSA i soldi con la sua Pirelli. ecco come funzionano le cose in Italia!

Rufus83
05-05-2005, 18:48
il valore reale?!
il valore reale sarà circa 20€ quando sono nuovi...
cosa caspita può valere un router con:

porte per avviare i più comuni servizi web necessari ad un'azienda (HTTP, FTP) BLOCCATE!
nessuna possibilità di sblocco delle suddette
velocità massime supportate dagli apparati molto molto inferiori da quelle che dovranno fronteggiare nel giro di pochi mesi
software programmato da Sbirulino e Topo Gigio in persona

... devo continuare?
ho pagato il canone di noleggio per circa 6 mesi, penso di avergli già dato il quintuplo di ciò che costi effettivamente quel Soyuz.

la cosa che più far girare le scatole è che un certo M@rc° Tr°nch€tt| PVoveVa è a capo sia di Telecom che di Pirelli... COMPRA gli SmartGate con la sua Telecom, poi gira la scrivania ed INCASSA i soldi con la sua Pirelli. ecco come funzionano le cose in Italia!

parole sante!

Mi sa che comprerò un router ( magari U.S. Robotics ), il pirellone lo restituisco volentieri!

AlbioB
09-05-2005, 21:46
oggi sono stato dalle 10 fino alle 19 circa senza ADSL.

ho pensato che stessero finalmente intervenendo dopo le mie molteplici chiamate dei giorni scorsi (che non vi riporto solo perché mi ritornano i nervi a fior di pelle solo a pensarci)

e quando mi è tornata, ovviamente non ho riscontrato nessun cambiamento: viaggio ancora a 32 kb/s. nel frattempo il call-center ha chiuso (dopo le 18.30 non prendono più chiamate) e non ho potuto telefonargli come eravamo rimasti d'accordo nel caso che il problema non si risolvesse entro sabato.

io credo che mi stiano prendendo letteralmente in giro :confused:

AlbioB
16-05-2005, 21:54
finalmente oggi a casa mia si è materializzato un tecnico vestito di rosso (miracolo!)

dopo aver aggeggiato 3 ore in centrale, ha detto che devono rimappare l'ATM :mbe:

qualcuno sa cosa voglia dire e/o i tempi che ci mettono per fare questa operazione? :cry:

p.s. pensate che il tecnico ha chiamato all'helpdesk dedicato ai tecnici, e a loro risultava che andassi addirittura a 1280! cioè che mi avessero pure fatto l'upgrade :eek: (mai successo!)

GeForce6800
25-05-2005, 09:22
salve,
mi hanno appena cambiato il contratto da Smart 1 a Smart Naked.

ho installato e settato il mio router, un NetGear DG834, ma non riesco in nessun modo a scaricare a più di ~30 kb/s.

da cosa potrebbe dipendere?

potresti in particolare dirmi il valore MTU che richiede questa linea?

grazie in anticipo

Ciao, quanto tempo ci hanno messo per fare il passaggio da Smart 1 a Naked???

N3V3RM1ND
25-05-2005, 10:32
Ne approfitto per chiedere se qualcuno di voi ha i parametri di configurazione per la Naked. In particolare mi interessa sapere il tipo di routing da impostare (ovviamente si parla di naked con ip fisso)

AlbioB
25-05-2005, 13:36
Ne approfitto per chiedere se qualcuno di voi ha i parametri di configurazione per la Naked. In particolare mi interessa sapere il tipo di routing da impostare (ovviamente si parla di naked con ip fisso)

le ho scritte in uno dei post qui sopra le impostazioni di configurazione :) :

Metodo di multiplazione: LLC
VPI: 8
VCI: 35

AlbioB
25-05-2005, 13:37
Ciao, quanto tempo ci hanno messo per fare il passaggio da Smart 1 a Naked???

un mese/un mese e mezzo circa dopo che ho fatto la telefonata c'è stato il cambio. ma viste le difficoltà attuali (da domenica scorsa sono completamente SENZA LINEA) direi che è come tutti i lavoretti Telecom: a far passare 6 mesi non ci vuole nulla :rolleyes:

N3V3RM1ND
25-05-2005, 17:11

Grazie caro! :sofico:

GeForce6800
25-05-2005, 17:15
Ovviamente non funziona la naked senza aver disdetto la smart, giusto? mi spiego meglio: io ho il router smart, voglio cambiarlo per aprire le porte all'esterno. Se non faccio il cambio tramite telecom sono impossibilitato ad usare il mio nuovo router, giusto?

AlbioB
25-05-2005, 17:39
Ovviamente non funziona la naked senza aver disdetto la smart, giusto? mi spiego meglio: io ho il router smart, voglio cambiarlo per aprire le porte all'esterno. Se non faccio il cambio tramite telecom sono impossibilitato ad usare il mio nuovo router, giusto?

finché non cambi il contratto puoi navigare solo ed esclusivamente col loro Mazinga con la smartcard

AlbioB
25-05-2005, 17:41
Grazie caro! :sofico:

avremo modo di ringraziarci alla cena dei toscani :vicini: :D

$p@d
26-05-2005, 13:21
Io sono in attesa di passaggio dalla smart (che mi avevano venduto dicendo che avrei potuto utilizzare il MIO router zyxel, che ora mi fa praticamente solo da switch) alla naked da circa un mesetto. Alla prima telefonata mi han detto 10 gg alla seconda poco più di un paio di settimane, alla terza almeno 21 giorni.. faccio notare alla tipa che ne sono passati più di trenta e quest'ultima ammette che loro sono leggermente in ritardo ma che manderà immediatamente un sollecito.. solo che ovviamente cercano di tirarle per le lunghe così l'affitto del freesbee con smart card continuiamo a pagarlo, fate un po' i conti di tutti quelli che ce l'hanno e desiderano toglierlo ma pagano ancora :doh:
Io ho già pronta una lettera che invierò tramite raccomandata se entro la prossima settimana non avrò attiva la linea naked in cui descrivo i fatti che mi sono accaduti e che per inadempienza da parte di telecom non pagherò il mese in cui sono stato preso per il culo, perché io ho la necessità di aprire le porte al router per poter gestire la rete PER LAVORO nonché disponibile ad intraprendere azione legale contro telecom stessa per i motivi sopra citati

Ovviamente non intraprenderò mai azioni legali contro telecozz ma penso che neanche lei per una banale adsl si vada a incasinare contro un cliente scassacazzo.. tutto ciò ovviamente l'ho letto su forum in giro di gente che ha inviato la medesima raccomandata e in tempo brevissimo si è vista risolvere ogni problema :rolleyes:
Certo è che i costi richiesti dall'azienda del Provera ai noi poveri cittadini sono davvero esosi se poi offre dei servizi di così basso rilievo :mbe:

N3V3RM1ND
26-05-2005, 15:14
confermo quello detto da $p@d, io ho fatto lo stesso per l'attivazione ed il giorno dopo il fax di sollecito con minaccia di azione legale mi hanno attivato la smart... ora credo farò lo stesso per il passaggio alla naked...

AlbioB
26-05-2005, 21:35
spettacolare... oggi mia mamma ha chiamato tutta incazzata e, sinceramente, ho sentito l'operatore seriamente spaventato :D

ma intanto continuo ad andare di 56k :cry:

Gyxx
03-06-2005, 15:31
finalmente oggi a casa mia si è materializzato un tecnico vestito di rosso (miracolo!)

dopo aver aggeggiato 3 ore in centrale, ha detto che devono rimappare l'ATM :mbe:

qualcuno sa cosa voglia dire e/o i tempi che ci mettono per fare questa operazione? :cry:

p.s. pensate che il tecnico ha chiamato all'helpdesk dedicato ai tecnici, e a loro risultava che andassi addirittura a 1280! cioè che mi avessero pure fatto l'upgrade :eek: (mai successo!)

Ciao fava lessa ;) !

L'ATM se non erro è il percorso virtuale che fanno i dati da casa tua alla rete di Internet ;) .

In pratica questo vuol dire che il distacco e la ri-abilitazione dell' ADSL da Smart1 a Smart 1 Naked sono serviti ad assegnare delel risorse diverse ai 2 tipi di contratto.

Ovvero, come facilmente immaginabile, che ora Telecom (1 anno fa sono sicuro di no, a mio quasi cognato gli fecero il passaggio senza problemi e senza riassegnare risorse ne tantomeno staccare/riattaccare la portante) separa le sue tipologie di utenza, lasciando presumibilmente alle naked risorse diverse.

Il problema degli ATM infatti è relativo alla banda massima/minima garantita e gestibile : se non ci sono abbastanza "canali" di una certa portata sul tuo ATM, he a sua volta è condiviso con un tot. minimo di altri utenti, il gettito massimo di dati sarà insufficente, pur essendoci la possibilità teorica di navigare/scaricare a velocità + alte (quando gli altri che condividono il tuo ATM non sono connessi al massimo della velocità.) In tal caso si rimappano gli ATM, aggiungendovi delle maglie al circuito ;) . Cosa che il provider di solito fa malvolentieri xchè gli fa lievitare i costi.

Cmq i tempi sono solo burocratici : rimappare nuovi nodi sul tuo ATM significa spostare risorse, che si fa in un attimo dando i comandi e cambiando le tabelle di istradamento dati ai router della rete telecom.

Sempre che le risorse ci siano, altrimenti significa levare banda a qualcuno che ce l'ha già.

Ovviamente se così fosse probabilmente ci vuole l'autorizzazione di uno + in alto sulal scala gerarchica, e questo richiede tempo :D . Anche xchè immagino che le richieste degli abbonati "naked" non saranno poi quelle a priorità massima ....

Spero di essere stato comprensibile.

Ciapps

Gyxx

AlbioB
03-06-2005, 17:08
grazie Gyxx per la risposta! sei stato chiarissimo!

cmq da circa 1 settimana vado a velocità decenti, adesso il massimo che riesco a raggiungere è 120kb/s.

rimane cmq il fatto che i valori del rumore sulla linea e dell'attenuazione del rumore rimangono instabili, anche se hanno valori migliori rispetto a quando andavo a 32kb/s (questo influisce appunto sulla velocità), e che non riesco ancora a usare a pieno il servizio per cui pago (spendo per una linea che scarica a 160kb/s, perché non vado a 160??? :mad: )

ma la cosa paradossale è che hanno mandato un tecnico in centrale e mi ha spostato l'ADSL sulla linea di casa :eek:
quando ho richiesto l'ADSL avevo infatti l'ISDN e vennero operai Telecom a lavorare per 3 giorni di fila per passare una linea nuova di zecca dalla centrale a casa mia: così avevo l'ADSL su una linea separata (senza fonia ovviamente). la vecchia linea, oltre ad esserci montata sopra un'ISDN, era molto vecchia e si pensava che non riuscisse a reggere le velocità dell'ADSL.

adesso hanno trasferito sulla linea vecchia, e la linea nuova nuova, tirata su nel novembre 2004, è morta! :eek:
ma dico io... sono pazzi o cosa? anche dal punto di vista economico hanno fatto una pazzia: quell'intervento per l'attivazione della nuova linea non l'ho dicerto pagato io! :eek:

questo intervento io non l'ho richiesto e non mi sarei mai sognato di richiederlo: hanno fatto tutto da soli... boh, io non so che dire :confused:

mmarco8119
14-06-2005, 22:26
salve,

in azienda ho una smart 5 di telecom.
sul mio pc ho emule installato,(i pc di casa fanno parte della rete aziendale,la casa è sopra la ditta) non riesco ad avere un id alto! :mad: mi sono informato , e sono andato ad aprire le porte del router, ma niente da fare , ho sempre un id basso. ho provato a cambiare router per ridare il "simens santis 50" alla telecom,passando a un dlink dsl-504t, ma il problema si ripresenta. qualcuno riesce a spiegarmi perchè le porte risultino sempre chiuse ??? :muro:
è per via dei server smart della telecom?
ciao!
marco :)

AlbioB
15-06-2005, 11:14
il tuo router aveva una SmartCard?

mmarco8119
15-06-2005, 12:21
no, ho un router in comodato d'uso, con 4 porte rj45 dove arrivano i tronconi della rete.
il router nuovo(d-link dsl-504t) è gia collegato al posto del vecchio santis 50 di telecom (ho intenzione di ridarlo indietro.) e funziona correttamente, infatti riesco a connettermi a internet ,uso outlook, e scarico a piena velocità, l'unico , fastidioso, problema riguarda emule, ho sempre costantemente un id basso(porte non raggiungibili dall' esterno) indipendentemente se apro o no le porte del router o del firewall di xp.
non so piu cosa fare. :help:
ma mi hanno messo porte invalicabili?!?!?!?!? :muro:

carpediiem
06-07-2005, 23:49

Perche' a me come DNS dice:
DNS primario: 151.99.125.1
DNS secondario: 151.99.0.100
????????????
http://www.helpadsl.it/modules.php?name=manparrouter
e lo dice anche qui

p.s. non riesco ancora a far funzionare il mio Netgear Dg834GT con la smart

marco_pina
10-07-2005, 09:26
scusate la domanda...ma appena connetto il router alla linea telefonica,finchè non lo configuro la spia adsl lampeggia o dovrebbe comunque essere fissa?

N3V3RM1ND
22-07-2005, 22:34
Oggi finalmente mi hanno attivato la NAKED! :D :sofico: Dal 2 maggio che l'avevo richiesta, fate vobis...

Segnalo per tutti le configurazioni che ho fatto sul mio router atlantis land wireless:

Tipo di incapsulamento: 1483 Routed IP LLC
IP: quello assegnato
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: stesso dell'ip con finale cambiato in .254
DNS Primario: 151.99.125.1
DNS Secondario: 151.99.0.100

Non è servito altro ed ora va.

Chi mi consiglia un test davvero attendibile della banda?