PDA

View Full Version : telecomando autocostruito per minolta a1

lisca
03-05-2005, 14:52
ciao, in questo link sembra che si possa autocostruire lo scatto remoto x la A1
http://www.devilgas.com/old/dig_remote/minolta_remote.php
solo che dallo schema risultano B1 e B2 a cosa servono ?
qualche info in merito consigli
grazie

continuiamocosì
03-05-2005, 17:03
B1 è per l'autofocus
B2 è per scattare

praticamente vanno a simulare il pulsante a 2 step che abbiamo sulla fotocamera per fare foto.

Si potrebbe utilizzare un solo pulsate a 2 scatti al posto di 2 singoli (B1+B2)

lisca
03-05-2005, 19:26
:help:
e allora dallo schema S1 che cosè ?
quindi:
cavo bilano
spinotto cavo nero interuttore a 2 scatti 1° pressione autofucus 2° scatto
cavo rosso

si ma sul tasto come li collego ?
grazie

continuiamocosì
04-05-2005, 07:29
S1 è un'interuttore mentre B1 è un pulsante!
Questo si traduce in pratica che se utilizzi la messa a fuoco manuale dovrai chiudere S1 in modo da bypassare B1 e poter così scattare direttamente le foto con B2; se invece utilizzi la messa a fuoco in automatico allora tieni aperto S1 e utilizzi B1 per l'autofocus. Puoi cmq ometterlo S1, è un'eccesso di finezza da parte del progettista. Basta che ti ricordi di mantenere premuto B1.

B1 e B2 hanno sul retro 2 pin a cui vanno collegati i fili elettrici. Alla pressione del pulsante i 2 pin vanno in corto e così .... :idea:
S1 invece ha sul retro 3 pin. Dovrai collegare quello centrale e uno solo dei 2 laterali in quanto fa la funzione di interuttore e non selettore.

ciao.

lisca
04-05-2005, 10:55
allora vediamo se ho capito:
spinotto con 3 poli Bianco Nero Rosso
il Nero comune su B1 B2 S1
B1= Bianco + Nero autofocus
B2= Rosso + Nero scatto
S1= Nero + ? che chiude B1 per l' autofocus
come collego il B1 e S1 ? mi fai uno schema ? :read:
oggi cerco i componenti e lo spinotto poi se ci sono problemi mi faccio vivo :D

continuiamocosì
04-05-2005, 11:06
allora vediamo se ho capito:
come collego il B1 e S1 ? mi fai uno schema ? :read:
oggi cerco i componenti e lo spinotto poi se ci sono problemi mi faccio vivo :D

B1 e S1 come si evince chiaramente dallo schema del link sono collegati in parallelo. Lo schema è anche già uno sbrogliato PCB quindi appena incominci a costruirlo capirai senza problemi (è banale ;) ) come stagnare i fili.

il filo nero lo devi collegare sia a B1, sia a B2, sia al pin centrale di S1 in quanto è la massa.
il filo bianco lo colleghi all'altro pin di B1 che ad uno dei due pin laterali di S1
il filo rosso lo colleghi all'altro pin di B2

continuiamocosì
04-05-2005, 11:16
fatti vivo anche per dirci se funzionerà o meno. Visti i costi di realizzazione potrei farci un pensierino.

lisca
04-05-2005, 12:48
fatti vivo anche per dirci se funzionerà o meno. Visti i costi di realizzazione potrei farci un pensierino.

ok poi vi faccio sapere...
sinceramente non sò quanto farlo lungo il cavo pensavo 2 mt 2.5 mt
secondo tè ?

continuiamocosì
04-05-2005, 13:55
il telecomando serve quando non puoi toccare la macchina e nello stesso tempo non puoi impostare un ritardo (nel nostro caso 2 o 10 secondi) in quanto devi per esempio cogliere l'attimo utilizzando dei tempi lunghi.

Sono situazioni che per un'utilizzo generico è difficile che accadano ecco spiegato il fatto del perchè il telecomando è un'oggetto di nicchia.

Cmq io non lo farei più lungo di un metro.

lisca
05-05-2005, 13:40
:doh: ennesimo dubbio ma sulla cam come faccio a sapere quale spinotto corrisponde a B1 e B2 ?

continuiamocosì
05-05-2005, 13:51
non ti preoccupare. Collega come da schema e come suggerito. Lo scopri poi dopo quale pulsante farà le veci di B1 e quale quelle di B2 ;) .

lisca
06-05-2005, 21:40
sembra funzionare... unico problema e che il mirino si disattiva in automatico...
e che rimane sempre in autofocus come quando si tiene premuto per 1/2 il tasto dello scatto ( ma forse qui ho invertito io i fili :doh: ) appena ho tempo controllo...
comunque per 5€ di materiale si può fare tranquillamente...

lisca
07-05-2005, 11:26
problema sistemato funziona perfettamente... :D

continuiamocosì
09-05-2005, 07:17
problema sistemato funziona perfettamente... :D

;) :mano:

ciao

lisca
09-05-2005, 07:30
grazie anche hai tuoi consigli... :read:

ps: sai se è possibile in qualche modo tramita aggiornamento firmware abilitare la posa B a tempo indeterminato ?

continuiamocosì
09-05-2005, 09:04
grazie anche hai tuoi consigli... :read:

ps: sai se è possibile in qualche modo tramita aggiornamento firmware abilitare la posa B a tempo indeterminato ?
firmware moddati non ne ho mai sentito parlare e con l'ultimo upgrade no.
Al massimo hai 30" che cmq sono più che sufficienti in qualunque situazione anche perchè a quel tempo di esposizione la fotocamera acquisisce tanto di quel rumore che è meglio scattare a iso 800. Feci una foto a Taormina in notturna a 30" e ci rimasi talmente male con non utilizzai mai più una posa così lunga. :cry:

lisca
09-05-2005, 10:25
firmware moddati non ne ho mai sentito parlare e con l'ultimo upgrade no.
Al massimo hai 30" che cmq sono più che sufficienti in qualunque situazione anche perchè a quel tempo di esposizione la fotocamera acquisisce tanto di quel rumore che è meglio scattare a iso 800. Feci una foto a Taormina in notturna a 30" e ci rimasi talmente male con non utilizzai mai più una posa così lunga. :cry:

tu hai mai fatto l' upgrade del firmware ?
benefici con le ultime versioni link info su come fare in merito
grazie

continuiamocosì
09-05-2005, 10:47
si l'ho fatto anche se parliamo di diversi mesi fa.
E' da un bel po' che Minolta non fa un nuovo firmware per la A1 e ovviamente penso che non ne farà più uscire.
Non avevo nessun problema prima dell'aggiornamento e nessum pronblema ho avuto dopo. E' stato un'aggiornamento "trasparente" ai fini pratici. Cmq nella pagina del download del file vi era scritto cosa risolveva ma adesso non ricordo più. E' passato quasi un anno.
Adesso quando voglio convertire un file raw in jpeg devo utilizzare il Dimage viewer e non più il camera raw di Ps in quanto il Camera raw mi falsa la temperatura dei colori rispetto alle impostazioni manuali che setto.

ciao.

continuiamocosì
09-05-2005, 10:50
per il link prova con google "Minolta A1 firmware download"
non mi ricordo la pagina
sorry

lisca
09-05-2005, 14:39
sul sito minolta ho trovato questo:
http://download2.konicaminoltaeurope.com/openmind/technic/kmphdwl.nsf/ftsearch?openagent&ch=CAM&dist=BEU&ui=EN&dg=fw&prod=DiMAGE%20A1&dsg=&os=&lang=English&ml=0&rid=

dice che coregge il blocco della cam dopo aver catturato l' immagine dopo queste condizioni:
impostazioni cam:
qualità raw tiff playback istantaneo 2 o 10 sec. modalità: avanzamento continuo alta velocità
io sinceramente non ho avvertito di questi problemi ance se la mia versione del firmware è la medesima che indicano loro e che è da aggirnare
consigli ?

continuiamocosì
09-05-2005, 15:08
sul sito minolta ho trovato questo:
http://download2.konicaminoltaeurope.com/openmind/technic/kmphdwl.nsf/ftsearch?openagent&ch=CAM&dist=BEU&ui=EN&dg=fw&prod=DiMAGE%20A1&dsg=&os=&lang=English&ml=0&rid=

dice che coregge il blocco della cam dopo aver catturato l' immagine dopo queste condizioni:
impostazioni cam:
qualità raw tiff playback istantaneo 2 o 10 sec. modalità: avanzamento continuo alta velocità
io sinceramente non ho avvertito di questi problemi ance se la mia versione del firmware è la medesima che indicano loro e che è da aggirnare
consigli ?

se non riscontri problemi o ancor meglio la versione del tuo firmware coincide con quella del download (ti ho detto che l'ultima versione è un po' datata) allora NON fare l'upgrade.

ciao