View Full Version : Autonomia di un portatile: cosa incide di più?
Redazione di Hardware Upg
03-05-2005, 11:52
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1215/index.html
L'autonomia di funzionamento da batteria è per un pc portatile fondamentale e, grazie alle tecnologie disponibili, sta assumendo sempre più un ruolo strategico. La cpu è uno dei componenti più dispendiosi energeticamente, ma anche altri dispositivi, come ad esempio display e moduli wireless, non sono da meno
Click sul link per visualizzare l'articolo.
fortschleichen
03-05-2005, 13:02
Articolo veramente interessante, sarebbe altrettanto importante, secondo me, valutare l'incidenza della GPU, come vi siete proposti.
Aspettando i nuovi articoli vi faccio i miei complimenti
PentiumII
03-05-2005, 14:16
Complimenti, articolo diverso dalle solite recensioni e molto interessante come anche quello sulle partizioni...
Bella anche la nuova grafica
ritengo i portatili apple ancora largamente superiori ai notebook pc.
il mio powerbook di 2 anni arriva tranquillamente a 4 ore e a quano si dice gli ibook durano anche di piu'...
Dreadnought
03-05-2005, 15:28
Basta fare la batteria più grande...
Cque non ho ben capito come è stato svolto l'ultimo test, con le opzioni di risparmio energetico attive e non, o meno capisco poco il senso di quel test.
JohnPetrucci
03-05-2005, 15:47
Complimenti, articolo diverso dalle solite recensioni e molto interessante come anche quello sulle partizioni...
Bella anche la nuova grafica
Quoto e concordo.
Sulla veste grafica del sito esprimo un giudizio molto positivo, ma un unico appunto sulla troppa "chiarezza" che mi ha costretto a ridurre la luminosità del monitor.
Ovviamente attendo anche una rece analoga per gli AMD, come promesso. Dal versante CPU infatti si sa che l'AMD riesca a funzionare bene a frequenze più basse "di suo".
Un secondo "colpo" all'autonomia potrebbe essere dato dall'adozione di USB key capienti invece dei soliti CD (per capienze simili ai DVD le key diventano troppo costose); per poi rimuovere l'unico altro elemento meccanico, l'HD, quando in futuro si riuscirà a costruire memorie di massa non meccaniche (molto tempo fa si parlava di tecnologie di magnetizzazione elettrica senza parti meccaniche, o qualcosa di simile).
Per quanto riguarda infine il display, mi pare che gli OLED possano potenzialmente consumare meno dei TFT, in quanto emettono loro stessi la luce, non ci deve essere una lampada dietro che illumini tutto oltrepassando i cristalli liquidi.
Diciamo che, imho, la ricerca dell'autonomia deve essere portata a 360 gradi su tutte le componenti più "onerose" e anche, chiaramente, sulla capacità delle batterie. Però sono cose che si possono fare solo con un drastico cambiamento di tecnologia.
Molto interessante, all'altezza della fama del sito. Non vedo l'ora di leggere un rapporto analogo su un portatile Turion, dei quali si è detto tutto e il contrario di tutto, ma che sembra nessuno abbia ancora misurato a dovere (a parte i benchmark di AMD, ma si sa che 'ogni scarrafone è bello a mamma sua').
In generale, mi aspettavo differenze di autonomia più marcate, soprattutto fra la visione di film da DVD e da HD: un motore che gira dovrebbe assorbire parecchio, no?
Lucrezio
03-05-2005, 16:52
Articolo ottimo, ben fatto e molto interessante!
Complimenti ;)
Fabio Boneschi
03-05-2005, 17:12
______________________________________________
Non vedo l'ora di leggere un rapporto analogo su un portatile Turion,
____________________________________________
ne aspettiamo un sample a giorni...non preoccuparti!
Ciao,
perchè magari non metti anche gli assorbimenti in watt con le varie configurazioni? Serve per dare un idea del consumo dei vari componenti.
Ale
Il portatile in oggetto, comprato da pochi giorni, e dotato di X700 Pci-E con 128 Mb. mi permette di arrivare intorno alle 4 ore.
Riguardo al portatile della recensione non ho capito una cosa: tecnologia doppia lampada... non è quindi X-Brite?
Ciao e complimenti per l'articolo letto con un'avidità incredibile! ;)
Certo che il modulo Bluetooth è proprio ingordo di energia! Me ne accorgo sul cellulare, se lascio il bt attivo (senza usarlo veramente) l'autonomia si riduce di parecchio!
Non riesco a capirne il motivo :confused:
Una precisazione, i display attuali consumeranno di più per la doppia lampada se presente, ma non certo per la dimensione.
Vorrei ricordare che i 15,4" hanno un rapporto di 16:10 invece che 4:3 dei "vecchi" 15" per cui l'area(che non è una misura proporzionale alla diagonale) è invero più piccola anche se di poco:
si passa dai circa 696,77 cm quadrati agli attuali 687,67
Dreadnought
03-05-2005, 21:01
Beh mandare segnali radio è dispendioso in energia, molto più che mandarli su di un cavo.
F1R3BL4D3
03-05-2005, 21:19
Pur non avendo un notebook queste recensioni fanno sempre piacere; molto interessanti le varie ottimizzazioni che si possono apportare per guadagnare, anche molto, sull'autonomia.
Come mai consuma di più del modulo wireless, nonostante "spinga" di meno (portata e banda)?
Dreadnought
03-05-2005, 23:02
Perchè è una tecnologia semi-proprietaria intel, mentre il WiFi è standardizzata e ingegnerizzata dall'IEEE, che è ben più seria e comptente.
ritengo i portatili apple ancora largamente superiori ai notebook pc.
il mio powerbook di 2 anni arriva tranquillamente a 4 ore e a quano si dice gli ibook durano anche di piu'...
il bello è che c'è scritto pure nell'articolo che i centrino arrivano anche a sfiorare le 5 (in realtà alcuni modelli arrivano anche più su), ma il punto è un altro: il largamente superiore su cosa lo valuti? sulla durata delle batterie (che per tirarlo fuori forse ti sei perso gli ultimi 3 anni di pc laptop) e basta? parliamo di componenti e prezzi, così vediamo... no sai, perchè spendere 1999 euro per un 15" (con un TFT superato) con una ati 9700 e un'unità combo... ecco, diciamo che prima di dire che è largamente superiore solo perchè "è il mio" mi guarderei un attimo in giro =)
il problema grosso dei portatili apple è che se fino a 3 anni fa avevano un vantaggio consistente sui laptop pc, è che (come accade praticamente sempre) il loro sviluppo è rimasto praticamente fermo, mentre i pc hanno fatto un salto in avanti tale da recuperare tutto lo svantaggio... e oltre. se fossi un tifoso di apple, mi incazzerei con lei perchè ogni volta che è avanti su qualcosa al posto che andare avanti su quella strada si addormenta e aspetta che la freghino...
non a caso comunque sei il primo mac user che sento che mi difende il powerbook, tutti quelli con cui quotidianamente parlo mi dicono da non so quanto che sarebbe ora di un rinnovamento completo... senza scomodare un g5 mobile che chissà se arriverà mai, ma dai display alla gpu, alle dotazioni... insomma, è un portatile di fascia alta per il suo segmento, un ibook ti offre poco di meno a molto di meno...
Perchè è una tecnologia semi-proprietaria intel, mentre il WiFi è standardizzata e ingegnerizzata dall'IEEE, che è ben più seria e comptente.
deboluccia come motivazione, se prendi il datasheet di un qualsiasi prodotto bluetooth scoprirai invece che i consumi sono molto ridotti. il bluetooth nasce con due obiettivi:
- basso consumo
- basso costo
il problema è sicuramente un problema d'implementazione, non di architettura.
non solo: nel portatile in questione l'implementazione del wi-fi è proprio intel, dentro la piattaforma centrino, questo forse era uno dei pochi casi in cui intel non si meritava la cacca in faccia =) anche perchè non c'è solo intel (Agere, Ericsson, IBM, Intel, Microsoft, Motorola, Nokia, e Toshiba sono i pilastri su cui è stato creato il bluetooth)
MasterGuru
04-05-2005, 08:49
Bell'articolo...
Io ho un Acer Travelmate 427LC del Dicembre 2002 con sotto un P4 2,5Ghz e la batteria dopo 1,5h si scarica...Se lo uso poi con il Visual Studio .Net 2005, mi dura anche mezz'ora :(
io vado orgoglioso del mio iBook che tiene 5 ore :-)
è una cosa divertentissima vedere che in sala studio all'università tutti si affollano nelle vicinanze delle poche prese elettriche, io invece zitto zitto mi metto in un angolino dove non mi disturba nessuno :-)
Anche se dopo 1 anno e mezzo l'autonomia mi sembra un po' diminuita... devo fare un po' di prove... mal che vada mi prendo una seconda batteria, lo ritengo più comodo che affannarsi alla ricerca di una presa:-)
IlCarletto
05-05-2005, 10:09
considerazione tratta dall'articolo:
con le capacità di calcolo e prestazioni dei notebook odierni, anche con un notebook con tecnologia Centrino, ha un'autonomia di poco superiore alle 3 ore (disabilitando ed ottimizzando dysplay, clock, e periferiche).
... una domanda: ma allora perchè lo fanno? i primi notebook Centrino quantomeno garantivano un autonomia superiore...
:)
faccio io un'altra domanda:
perchè non fanno un portatile con una batteria da pentium 4 (arrivano verso gli 80/90 watt/h mi sembra) e un pentium m ULV (ultra low voltage)? anche se pesa 3 kg al posto di 2.6, ma poi dura 8/10 ore...
Rubberick
07-05-2005, 12:47
fosse cosi' semplice fx... a volte per mettere cose in + fanno portatili pesantissimi vedi i supertoshiba da oltre 5.4kg
Per me nn sono portatili, sono mattoni!
Secondo me il vero portatile e' l'apple 12" portatili di quella dimensione e quell'autonomia mi danno a pensare...
Cmq anche io metterei na batt un po' + powerful... che secondo me serve molto di + di roba tipo il moduletto bluetooth integrato :P
I portatile con "alta autonimia" ci sono, ma appartengono di solito alla categoria business e non consumer. Io per lavoro, uso da sempre un portatile con due batterie (la seconda al posto del lettore DVD che x lavorare non mi serve) e faccio sempre 8+ ore senza problemi :)
SergioDV79
12-05-2005, 14:54
Bè.....secondo me non si può avere tutto...se si vuol un portatile performante bisogna rinunciare alla durata della batteria.....anche se in certe occasioni dura davvero poco...
fosse cosi' semplice fx... a volte per mettere cose in + fanno portatili pesantissimi vedi i supertoshiba da oltre 5.4kg
Per me nn sono portatili, sono mattoni!
Secondo me il vero portatile e' l'apple 12" portatili di quella dimensione e quell'autonomia mi danno a pensare...
Cmq anche io metterei na batt un po' + powerful... che secondo me serve molto di + di roba tipo il moduletto bluetooth integrato :P
beh, a parte i "trasportabili" (che a onor del vero però non nascono con ambizioni di portabilità o di autonomia: si chiamano "desktop replacement" proprio perchè sostituiscono un desktop e infatti hanno performance quasi analoghe; sarebbe quasi ora di finirla - non dico a te eh, solo che è malcostume generalizzato - di confrontare pane e focaccia: non è che tutti i portatili fanno parte della stessa fascia, ci sono i desktop replacemente e ci sono gli ultra portabili - come l'x505 della sony) comunque oggi i portatili hanno assunto dimensioni e autonomie ben diverse rispetto a quelle che avevano fino a qualche tempo fa (laptop apple esclusi)... io ho qua un acer con il 15" widescreen (ovviamente un centrino) e oltre a pesare un piffero ha anche performance di tutto rispetto a un'autonomia notevole; considerato che è ben più attrezzato dell'ibook da 12" e considerato che è stato pagato quanto un ibook da 12 con la stessa ram e lo stesso disco il fatto che sia leggermente più ingombrante per via del display sinceramente messo sul piatto della bilancia non basterebbe a equilibrare il tutto (tant'è che un laptop apple con caratteristiche analoghe si chiama powerbook e costa decisamente più caro dell'ibook, senza dubbio troppo più caro).
ah, premetto che l'ibook l'ho avuto già per le mani eh... ma non sono quei 3 pollici di display in più o in meno che ti fanno diventare un portatile più portatile, è tutto l'assieme, apple l'ha capito tempo fa (diciamo anche che per prima ha avuto per le mani una cpu adatta per quell'uso, il g4, che consuma una stupidata), peccato che si sia fermata lì e non abbia partorito qualcosa di meglio: se 3 anni fa per un portatile portabile un mac era probabilmente la scelta migliore oggi ci sono mille alternative più interessanti... i pc portatili partono da 830 grammi (l'x505 appunto), dopotutto, e da cifre comunque molto interessanti anche in considerazione delle loro dotazioni. oggi un ibook o un powerbook lo compri perchè vuoi un mac, non perchè non c'è un laptop pc equivalente che ti possa soddisfare. ripeto, peccato, apple ha sempre trovate buone e poi sempre, ma sempre si addormenta e non le porta avanti...
luca69: si ma il punto è che con un pentium m ulv potresti averne 8 + 8 :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.