View Full Version : Posso dirlo? La qualità dei DivX su Mac fa...
... pena.
Di sicuro il mio Mac mini è silenziosissimo e lo preferisco al mio rumoroso PC, ma quando si tratta di vedere un Divx... ecco che casca l'asino!
Specialmente nelle scene buie il confronto tra VLC 0.8.1 (ma è così anche per MPlayer OS X 2) diventa impietoso rispetto a VLC media player o BSPlayer.
Succede anche a voi la stessa cosa? Vi siete accorti della differenza?
Immagino che non sia un problema di player quanto di codec: tra l'altro a merito del mac va il fatto che legge tutto, anche cose in cui il PC stenta.
Cosa mi consigliate? c'è rimedio? oppure sapete consigliarmi un pacchetto di codec che funzioni bene?
Grazie e ciao, Jo
vlc per mac e per pc è uguale, integra gli stessi codec, cambia solo la GUI... quindi credo sia una tua impressione
ti ricordo che se installi vlc non è necessario scaricare NESSUN codec, è tutto dentro vlc
Specialmente nelle scene buie il confronto tra VLC 0.8.1 (ma è così anche per MPlayer OS X 2) diventa impietoso rispetto a VLC media player o BSPlayer.
sicuro che non sia colpa di una calibrazione del colore un po' sballata?
io i film li guardo sempre sul monitor esterno (lo stesso che uso su pc) e non vedo grandi differenze...
vlc per mac e per pc è uguale, integra gli stessi codec, cambia solo la GUI... quindi credo sia una tua impressione
ti ricordo che se installi vlc non è necessario scaricare NESSUN codec, è tutto dentro vlc
Produco 2 screenshot dello stesso filmato sul PC e sul Mac....
Non riesco a salvare lo screenshot su PC: sapete che SW devo usare? quello di sistema non funziona :(
Comunque ho portato quella del Mac su PC e ho fatto il confronto tra il fermo immagine di VLC e lo screenshot preso dal Mac: ve lo assicuro...è proprio peggio, sia sul nero che sulle persone in movimento.
Se mi dite come salvare il fermo immagine posto il confronto.
Ciao, Jo
scorpionkkk
02-05-2005, 21:55
... pena.
Di sicuro il mio Mac mini è silenziosissimo e lo preferisco al mio rumoroso PC, ma quando si tratta di vedere un Divx... ecco che casca l'asino!
Succede anche a voi la stessa cosa? Vi siete accorti della differenza?
Immagino che non sia un problema di player quanto di codec: tra l'altro a merito del mac va il fatto che legge tutto, anche cose in cui il PC stenta.
Cosa mi consigliate? c'è rimedio? oppure sapete consigliarmi un pacchetto di codec che funzioni bene?
Grazie e ciao, Jo
boh..io nn vedo tutta sta differenza...strano....bisognerebbe interpellare chi ha altri macmini
sicuro che non sia colpa di una calibrazione del colore un po' sballata?
io i film li guardo sempre sul monitor esterno (lo stesso che uso su pc) e non vedo grandi differenze...
Il monitor è lo stesso: un Sony CRT 19' G400 (non professionale ma fascia alta) con due ingressi.
Me ne sono accorto anche su un altro CRT 19' Nec FP901 (credo) che è pure meglio del Sony di cui sopra, con un'unica porta switchando tra il Mac mini e il mio PC che è un P4 2,53 (non HT) con scheda video MX440.
In tutti e due i sistemi ho tutti e due i profili colore di ogni monitor (insomma sono stato abbastanza attento :stordita: )
Ciao, Jo
boh..io nn vedo tutta sta differenza...strano....bisognerebbe interpellare chi ha altri macmini
Verificato su un altro Mac mini 1,42 che mi hanno prestato e sul PB di mia moglie (12'-G4@867).
Ovviamente con i DVD nessun problema.
Ciao, Jo
pokestudio
03-05-2005, 09:16
...ma con Quicktime non noto alcuna differenza, proprio nessuna. Contando che ho l'occhio decisamente allenato, penso che non ci siano. VLC non mi piace per niente, l'ho provato una volta ma mi sembrava che non facesse un upsampling molto pulito quando il filmato veniva ridimensionato... bho!
Il monitor è lo stesso: un Sony CRT 19' G400 (non professionale ma fascia alta) con due ingressi.
Me ne sono accorto anche su un altro CRT 19' Nec FP901 (credo) che è pure meglio del Sony di cui sopra, con un'unica porta switchando tra il Mac mini e il mio PC che è un P4 2,53 (non HT) con scheda video MX440.
In tutti e due i sistemi ho tutti e due i profili colore di ogni monitor (insomma sono stato abbastanza attento :stordita: )
Ciao, Jo
non intendevo parlare del tipo di monitor (come ti dicevo anche io uso lo stesso monitor), bensì parlavo proprio di calibrazione del colore, che è una cosa software.. prova a calibrare il colore del mac (dalle preferenze del sistema, sezione monitor/colore), in modo che assomigli il più possibile al profilo colore che hai sul pc.
pokestudio
03-05-2005, 17:59
la calibrazione non serve a far assomigliare l'output di un display "a quello del PC" ma a rendere coerente quello che vedi a video, con quello che stampi e con quello che acquisisci via scanner (con tutte le combinazioni del caso).
Una calibrazione poco attenta produce l'effetto di "banding" ovvero le sfumature non sono più costanti ma vengono "chiazzate", l'effetto si nota ovviamente molto nelle zone più scure e più chiare... nei filmati compressi (quali i DivX) può essere molto evidente.
Questo può essere la ragione del problema... non è il Mac in particolare.
avrò guardato centinaia di divx, su monitor, su ibook, su mac mini, su winzoz, su mac, mai alcuna differenza sostanziale.. o sono io che son riconglionito o qua vlc va benissimo da sempre ;)
(ora con tiger l'unico problema che ho è che crasha molto, ma aspetto l'ultima versione 100% compatible con tiger :p )
ciauz
Raffaele
04-05-2005, 15:39
ciao,
io uso il mio powerbook x vedermi divx da un paio d'anni uso VLC e mi sono trovato sempre benissimo
la qualità è in alcuni divx (dovuto credo alla compressione) leggermente minore, ma trascurabile
in caso di problemi ti consiglio di
- dinstallare il player vlc se lo usi
- via codec se li hai messi
- riavviare
- aggiornare il sistema
- riparare privilegi
- installare vlc
se seguendo questa sequenza non cambia nulla, ti conviene formattare e reinstallare daccoapo os x :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.