PDA

View Full Version : Problema con Sapphire radeon 9800pro: quale possibile causa??

nik_sa
02-05-2005, 15:57
Salve a tutti!
Ho recentemente acquistato una sapphire radeon 9800pro 128mb a 256bit con chip r360.
Appena installata ed avviato il pc si notano subito i primi problemi: la bios non si legge bene (le lettere si vedono male), quando sta caricando il windows si vedono delle linee e dei quadretti di colori diversi, infine quando finisce di caricare il windows il monitor va per pochi secondi in stand-by poi si riaccende ma non di vede nulla del desktop (schermata completamente nera).
Ho provato diverse combinazioni nell'assemblaggio interno dei componenti, per paura di interferenze di alimentazione ma persistono i soliti problemi. :muro:

A questo punto non mi resta che affidarmi a voi...
Il problema potrebbe essere dovuto all'alimentazione?? (ho un ali da 400watt ma di mediocre qualità) Oppure è un problema della scheda video?? Potrebbe essere qualche problema dovuto ad un possibile conflitto hardware o software?? Questa è la mia configurazione di sistema: M/B Asus A7N8X-Deluxe, CPU AMD ATHLON (Barton) 3000+ FSB400, RAM 512DDR 400MHZ, OS WINDOWS XP PRO SERVICE PACK 2.

THE MATRIX M+
02-05-2005, 16:01
Scheda video all' aldilà...

nik_sa
02-05-2005, 16:07
Ciao Matrix.
Dici che la scheda video è andata?? Chi me l'ha venduta mi ha assicurato il suo funzionamento al 100%. Non credi ci possano essere altre cause?

THE MATRIX M+
02-05-2005, 16:21
Io cercherei di raffreddarla in qualche modo o di provarla su un altro pc.

conan_75
02-05-2005, 16:52
Ciao Matrix.
Dici che la scheda video è andata?? Chi me l'ha venduta mi ha assicurato il suo funzionamento al 100%. Non credi ci possano essere altre cause?
Prova a soffiare aria nello slot agp e pulisci i contatti della scheda video.
Al limite provala su un'altro PC.
Ti sconsiglio di smontarla, difficilmente problemi di temperatura incidono al boot.
Se in un'altro pc non va la scheda è defunta.

PS
Hai montato il molex di alimentazione?

nik_sa
02-05-2005, 16:58
Prova a soffiare aria nello slot agp e pulisci i contatti della scheda video.
Al limite provala su un'altro PC.
Ti sconsiglio di smontarla, difficilmente problemi di temperatura incidono al boot.
Se in un'altro pc non va la scheda è defunta.

PS
Hai montato il molex di alimentazione?

Cosa intendi per molex?? Ho messo il cavo di alimentazione come quelli che vanno nell'hard disk o nel lettore cd/dvd e comunque se il cavo di alimentazione a parte non è inserito il pc non parte!

conan_75
02-05-2005, 17:07
Cosa intendi per molex?? Ho messo il cavo di alimentazione come quelli che vanno nell'hard disk o nel lettore cd/dvd e comunque se il cavo di alimentazione a parte non è inserito il pc non parte!
OK, come ultima prova provala a casa di un tuo amico, ma imho è la scheda guasta.

torgianf
02-05-2005, 17:37
se gia al boot fa artefatti mi dispiace,ma al 99,99% la vga e' fottuta :(

THE MATRIX M+
02-05-2005, 17:45
al 99,99% la vga e' fottuta detto in modo un pò brusco...ma...provarla su un altro pc non costa nulla...la speranza è l' ultima a morire...

torgianf
02-05-2005, 18:04
detto in modo un pò brusco...ma...provarla su un altro pc non costa nulla...la speranza è l' ultima a morire...

e come lo dovrei dire??? guarda,scusa,ma veramente.... purtroppo gli artefatti al boot sono una cosa molto seria,provocati al 99% dalle ram tirate per il collo.poi puo' darsi che dipenda da qualcos'altro,e se la prova su un altro pc e funziona,bhe buon per lui e ne sono felice :)

nik_sa
02-05-2005, 18:07
Raga, grazie tanto, siete stati mitici ma purtroppo anche quello 0.001% di speranza è morta!
Ho appena provato la scheda in un'altro pc è fà sempre lo stesso problema, addirittura in quest'altra prova, windows è riuscito a confermarmi che la scheda è rotta attraverso una dicitura che pressapoco diceva che "l'hardware video è andato in una situazione irreversibile di recupero per ciò si proseguirà con una configurazione software".

Adesso non mi rimane che contattare "l'onesta persona" che mi ha rifilato il pacco! :mad:

THE MATRIX M+
02-05-2005, 18:12
Ecco appunto qualche ram bruciacchiata... Per curiosità...da chi/dove l' hai presa?

nik_sa
02-05-2005, 18:15
Ecco appunto qualche ram bruciacchiata... Per curiosità...da chi/dove l' hai presa?

L'ho presa su ebay, da un'onesto ebayer che ne garantiva il funzionamento al "100%".
Mi sa che adesso dovrò aprire un'altra discussione tipo: "COME RECUPERARE I TUOI SOLDI DA UN'EBAYER DISONESTO"!! :confused:

THE MATRIX M+
02-05-2005, 18:36
Ecco perchè preferisco non fare acquisti via spedizione. :mad: Cmq auguri per la tua causa...speriamo che si possa fare qualcosa...

torgianf
03-05-2005, 02:45
Ecco perchè preferisco non fare acquisti via spedizione. :mad: Cmq auguri per la tua causa...speriamo che si possa fare qualcosa...

piu' di 30 trattative concluse,28 con spedizione,mai un problema,non fare di tutta l'erba un fascio ;) ,purtroppo ebay e' la patria degli utonti e dei furbacchioni,se l'avesse presa qui sul forum al 99% ora sarebbe soddisfatto,ma tant'e'....
saluti

nik_sa
03-05-2005, 15:39
piu' di 30 trattative concluse,28 con spedizione,mai un problema,non fare di tutta l'erba un fascio ;) ,purtroppo ebay e' la patria degli utonti e dei furbacchioni,se l'avesse presa qui sul forum al 99% ora sarebbe soddisfatto,ma tant'e'....
saluti

Magari hai dimenticato di dire che tu invece sei uno intelligente, e che non sei un "utonto"! Credo che sia una cosa che può succedere a chiunque di avere rifilato un "pacco" anche se acquisti da un negozio e-commerce (una volta ad un mio amico è capitato di aver acquistato un hard-disk da 80gb e gli è stato mandato uno da 60gb!).Oltretutto anche da ebay hai le tue garanzie.

Il fatto è che l'utente a cui hai risposto ha sbagliato nel dire che acquistare su internet è sbagliato e pericoloso (anche perchè il futuro del commercio è internet che sta dando vita alla forma di mercato di concorrenza "quasi perfetta" migliore che si sia mai visto). Ma tu sbagli a rispondere con una simile arroganza esprimendo il tuo pregiudizio nei confronti di milioni di utenti ebay onesti. :mad:

torgianf
04-05-2005, 02:33
Magari hai dimenticato di dire che tu invece sei uno intelligente, e che non sei un "utonto"! Credo che sia una cosa che può succedere a chiunque di avere rifilato un "pacco" anche se acquisti da un negozio e-commerce (una volta ad un mio amico è capitato di aver acquistato un hard-disk da 80gb e gli è stato mandato uno da 60gb!).Oltretutto anche da ebay hai le tue garanzie.

Il fatto è che l'utente a cui hai risposto ha sbagliato nel dire che acquistare su internet è sbagliato e pericoloso (anche perchè il futuro del commercio è internet che sta dando vita alla forma di mercato di concorrenza "quasi perfetta" migliore che si sia mai visto). Ma tu sbagli a rispondere con una simile arroganza esprimendo il tuo pregiudizio nei confronti di milioni di utenti ebay onesti. :mad:

2 acquisti su ebay e 2 truffe ricevute ;) tanto basta per dire che e' la patria dei furbi,come ti ho gia detto,piu' di 30 trattative qui e mai un problema.mi dispiace per il ragazzo che ha preso una 9800pro,pagata per buona ma non funzionante,adesso mi dici quali sono le garanzie di ebay :confused: :confused: e mi piacerebbe sapere anche cosa l'ha pagata,qui (http://www.tiburcc.it/list.php?idcat=8&) costa nuova 147€,negozio serio e affidabile ;) e poi non ho capito il motivo perche' mi dai addosso,un utente e' stato truffato,e questo mi fa rabbia.ah dimenticavo,non mi reputo un sapientone,ma prima di tirare fuori soldi cerco di informarmi,mi guardo in giro,e quando sono sicuro al 101% di cio' che sto acquistando tiro fuori i dindi ;)

nik_sa
04-05-2005, 16:29
2 acquisti su ebay e 2 truffe ricevute ;) tanto basta per dire che e' la patria dei furbi,come ti ho gia detto,piu' di 30 trattative qui e mai un problema.mi dispiace per il ragazzo che ha preso una 9800pro,pagata per buona ma non funzionante,adesso mi dici quali sono le garanzie di ebay :confused: :confused: e mi piacerebbe sapere anche cosa l'ha pagata,qui (http://www.tiburcc.it/list.php?idcat=8&) costa nuova 147€,negozio serio e affidabile ;) e poi non ho capito il motivo perche' mi dai addosso,un utente e' stato truffato,e questo mi fa rabbia.ah dimenticavo,non mi reputo un sapientone,ma prima di tirare fuori soldi cerco di informarmi,mi guardo in giro,e quando sono sicuro al 101% di cio' che sto acquistando tiro fuori i dindi ;)

Si dà il caso che qui il "povero truffato" sia io! :cry:
Io non volevo assolutamente darti addosso (ci mancherebbe!), ma forse ho interpretato male il tuo commento!
Cmq ho già trovato l'accordo con chi me l'ha venduta, il quale mi ridarà la somma pagata per la scheda.

P.S.: sei sicuro che nuova potrei comprarla 147 euro?!? Io l'avevo pagata poco meno (131 euro). Da dove posso comprarla a questo prezzo?? :confused:

torgianf
04-05-2005, 16:50
Si dà il caso che qui il "povero truffato" sia io! :cry:
Io non volevo assolutamente darti addosso (ci mancherebbe!), ma forse ho interpretato male il tuo commento!
Cmq ho già trovato l'accordo con chi me l'ha venduta, il quale mi ridarà la somma pagata per la scheda.

P.S.: sei sicuro che nuova potrei comprarla 147 euro?!? Io l'avevo pagata poco meno (131 euro). Da dove posso comprarla a questo prezzo?? :confused:

c'e' il link nel post precedente,comunque: radeon 9800pro (http://www.tiburcc.it/list.php?idcat=8) ,ne sono disponibili 3 ;)

nik_sa
04-05-2005, 16:56
c'e' il link nel post precedente,comunque: radeon 9800pro (http://www.tiburcc.it/list.php?idcat=8) ,ne sono disponibili 3 ;)

Caspita, davvero un gran prezzo!
Cmq sto trattando una x800pro (nuova), spero di riuscirla a prendere per 220 euro.
Pensi possa essere conveniente o mi consiglieresti di prendere subito la 9800pro da 147 euro?