View Full Version : Science Fiction (realistica)
Potreste dire quali sono secondo voi i più bei film di fantascienza realistica?
(tanto per fare un esempio, intendo dire Armageddon non è realistico)
Il mio preferito in assoluto è stato Contact.
Peccato che gli ultimi 10 minuti mi hanno fatto pena, visto che è caduta tutta la base scientifica su cui si basava il film.
maxernet
07-05-2005, 13:33
Donnie Darko
Il Tredicesimo piano
poi vediamo se me ne viene in mente qualcun'altro...
Gattaca
Armageddon credo sia parecchio più realistico di Contact.
Non penso si possa giudicare tanto facilmente il confine che separa fantscienza da realtà inquanto la fantascienza e l'ambizione futura (e spesso soddisfatta) della scienza attuale
Ad esempio:
Ritorno al futuro è realistico o no?
Il piu' delle volte i film di fantascienza si fondano su teorie scientifiche che non hanno trovato ancora una piena dimostrazione (tipo Donnie Darko )
<< NeliaM >>
Ad esempio:
Ritorno al futuro è realistico o no?
No :p
Secondo le nostre conoscenze scientifiche, per costruire una macchina del tempo devi devastare lo spazio tempo, e anche così non puoi tornare in periodi antecedenti la costruzione della macchina.
Il piu' delle volte i film di fantascienza si fondano su teorie scientifiche che non hanno trovato ancora una piena dimostrazione (tipo Donnie Darko )
In Donnie Darko (me lo devo rivedere bene) c'è un riferimento alle "wordline" che è un concetto tipico della relatività generale. Una conseguenza della teoria (che però probabilmente non sarà verificata) è che l'evoluzione nel tempo è fissata una volta per tutte (frozen time), cioè non è possibile cambiare il futuro :D
Tuttavia parla anche di CTC (se ho capito bene :p) e quelle sono ancora a livello speculativo.
Contact a parte il finale l'ho trovato abbastanza realistico, la modalità di comunicazione degli alieni è del tipo che si aspettano gli astronomi, e infatti progetti come SETI cercano messaggi di quel tipo. L'idea è che gli alieni usino un "linguaggio" matematico come dizionario universale.
E' difficile trovare film realistici di fantascienza. Uno è (al limite della mania) 2001: Odissea nello spazio.
AlexGatti
20-05-2005, 12:34
Riprendendo il già citato Armageddon: concordo assolutamente che è una tamarrata non realistica. Per vedere come andrebbe fatto lo stesso film in maniera realistica basta guardare Deep Impact.
A me Deep Impact mi è piaciuto tantissimo, qualcuno ha detto che è lento, però le reazioni della gente e dei protagonisti (e del governo) mi sembrano assolutamente ok.
Poi lapidatemi ma io nella parte finale qualche lacrimuccia l'ho versata. :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.