PDA

View Full Version : Science Fiction (realistica)


dupa
02-05-2005, 14:49
Potreste dire quali sono secondo voi i più bei film di fantascienza realistica?
(tanto per fare un esempio, intendo dire Armageddon non è realistico)

dupa
02-05-2005, 14:50
Il mio preferito in assoluto è stato Contact.
Peccato che gli ultimi 10 minuti mi hanno fatto pena, visto che è caduta tutta la base scientifica su cui si basava il film.

maxernet
07-05-2005, 13:33
Donnie Darko
Il Tredicesimo piano

poi vediamo se me ne viene in mente qualcun'altro...

Gattaca

heres
07-05-2005, 13:54
Armageddon credo sia parecchio più realistico di Contact.

neliam
07-05-2005, 14:12
Non penso si possa giudicare tanto facilmente il confine che separa fantscienza da realtà inquanto la fantascienza e l'ambizione futura (e spesso soddisfatta) della scienza attuale

Ad esempio:
Ritorno al futuro è realistico o no?

Il piu' delle volte i film di fantascienza si fondano su teorie scientifiche che non hanno trovato ancora una piena dimostrazione (tipo Donnie Darko )


<< NeliaM >>

Banus
07-05-2005, 16:32
Ad esempio:
Ritorno al futuro è realistico o no?
No :p
Secondo le nostre conoscenze scientifiche, per costruire una macchina del tempo devi devastare lo spazio tempo, e anche così non puoi tornare in periodi antecedenti la costruzione della macchina.

Il piu' delle volte i film di fantascienza si fondano su teorie scientifiche che non hanno trovato ancora una piena dimostrazione (tipo Donnie Darko )
In Donnie Darko (me lo devo rivedere bene) c'è un riferimento alle "wordline" che è un concetto tipico della relatività generale. Una conseguenza della teoria (che però probabilmente non sarà verificata) è che l'evoluzione nel tempo è fissata una volta per tutte (frozen time), cioè non è possibile cambiare il futuro :D
Tuttavia parla anche di CTC (se ho capito bene :p) e quelle sono ancora a livello speculativo.

Contact a parte il finale l'ho trovato abbastanza realistico, la modalità di comunicazione degli alieni è del tipo che si aspettano gli astronomi, e infatti progetti come SETI cercano messaggi di quel tipo. L'idea è che gli alieni usino un "linguaggio" matematico come dizionario universale.

E' difficile trovare film realistici di fantascienza. Uno è (al limite della mania) 2001: Odissea nello spazio.

AlexGatti
20-05-2005, 12:34
Riprendendo il già citato Armageddon: concordo assolutamente che è una tamarrata non realistica. Per vedere come andrebbe fatto lo stesso film in maniera realistica basta guardare Deep Impact.

A me Deep Impact mi è piaciuto tantissimo, qualcuno ha detto che è lento, però le reazioni della gente e dei protagonisti (e del governo) mi sembrano assolutamente ok.

Poi lapidatemi ma io nella parte finale qualche lacrimuccia l'ho versata. :cry: