View Full Version : Quelli che aspettano... GOTHIC 3
una settimana e questo gioco sarà mio!
Dunque manca poco... si sa di preciso quando esce?
Per l'ennesima volta :)
DATA (http://www.kochmedia.it/?rid=1564923362127158797719068) :O
ale0bello0pr
08-10-2006, 06:01
http://www.rpg-gothic3.net/image/screenshoty/1/screen50.jpg
ma la grafica fa cagare... :cry: :muro:
OBLIVION 100 volte meglio....
sembra la grafica di rise of the triad :cry: :cry: :cry:
e con la mia cfg che ci faccio... bahh... :confused:
voglio CRYSIS!!!!!!!!!!!!
:muro: :muro: :muro:
Spider-Mans
08-10-2006, 07:17
beh sulla tua configurazione non puoi attivare hdr+aa (non sbaglio eh? :D)
quindi non saresti mai al vero massimo dettaglio possibile in nessun gioco :sofico: :stordita: :sofico:
cmq Gothic3 graficamente sembra veramente notevole..guardati altri screen molto piu appaganti come queste:
http://gamesradar.futuregamer.it/upload_images/gothic%203%5B190906%5D/gothic%203_12%5B190906%5D.jpg
http://gamesradar.futuregamer.it/upload_images/gothic%203%5B190906%5D/gothic%203_50%5B190906%5D.jpg
http://gamesradar.futuregamer.it/upload_images/gothic%203%5B190906%5D/gothic%203_59%5B190906%5D.jpg
altre immagini qui:
http://gamesradar.futuregamer.it/gallery.asp?page=7&articleid=72075&_sectiontypeid=8&_subsectionid=204
Mi sa che non hai molto idea del genere di gioco... :rolleyes:
No perchè se aspetti Crysis davvero non so cosa cerchi da Gothic 3... :rolleyes:
ale0bello0pr
08-10-2006, 07:33
Mi sa che non hai molto idea del genere di gioco... :rolleyes:
No perchè se aspetti Crysis davvero non so cosa cerchi da Gothic 3... :rolleyes:
SE ti ho parlato di Oblivion so cos'è Gothic.... e cmq mi riferivo alla qualita' della grafica...la realta' si allontana di molto....cmq dalle screen che mi hai fatto vedere gia' vedo qualcosa di meglio....si ma io voglio la grafica strabiliante senno' il gioco non mi entusiasma...ecco xkè fin'ora il gioco piu' bello che abbia mai giocato è F.E.A.R.... :Prrr:
Spider-Mans
08-10-2006, 07:39
SE ti ho parlato di Oblivion so cos'è Gothic.... e cmq mi riferivo alla qualita' della grafica...la realta' si allontana di molto....cmq dalle screen che mi hai fatto vedere gia' vedo qualcosa di meglio....si ma io voglio la grafica strabiliante senno' il gioco non mi entusiasma...ecco xkè fin'ora il gioco piu' bello che abbia mai giocato è F.E.A.R.... :Prrr:
ah ok
andiamo bene
pensa che FEAR io l'ho trovato abbastanza monotono e noioso :stordita:
ale0bello0pr
08-10-2006, 07:52
ah ok
andiamo bene
pensa che FEAR io l'ho trovato abbastanza monotono e noioso :stordita:
x la grafica...?? :D :asd: :rotfl:
ti capisco se non hai una scheda grafica come la mia... :ciapet:
Spider-Mans
08-10-2006, 07:57
nono :stordita:
ho una ATI 1900 XTX :cool:
ed io ho HDR+AA di serie :ciapet: :Prrr: :ciapet:
Tristeeeeeeeeee
Tristeeeeeeeeee
Solo triste....? Direi anche di più.... :rolleyes:
Dammi retta, non comprare Gothic 3, non è un genere di gioco adatto a te, ti conviene risparmiare per quando uscirà la nuova GPU di turno... :fagiano:
Andre106
08-10-2006, 08:17
ma la grafica fa cagare... :cry: :muro:
OBLIVION 100 volte meglio....
sembra la grafica di rise of the triad :cry: :cry: :cry:
ecco bravo, compra Crysis e lascia una copia di G3 disponibile in più sullo scaffale ;)
Che mi tocca sentire, ora uno compra G3 per la grafica...mah
EDIT:
in'ora il gioco piu' bello che abbia mai giocato è F.E.A.R
..e questo la dice lunga...:asd:
Tristeeeeeeeeee
Madonna santa veramente...il celodurismo anche tra le schede video...:asd:...il 3dmark è il gioco più bello a cui può aspirare ale0bello0pr e company...tra l'altro g3 a quanto ho capito è stato sviluppato e testato per andare al max già con una 6800gt... quindi con una più potente non è che attivi effetti in più... vedi la stessa cosa, al limite giochi più fluido... :fagiano:
Cmq non è questo il gioco in cui la grafica sia fondamentale...
Ho letto la rece su GMC, non male. Uno dei pochi difetti riguarda la parte tecnica della grafica, e la foto postata sopra rende perfettamente: ovvero la zona di dettaglio alta degli oggetti è pressoche quella vicina all'eroe dopo di che c'è la zona "sfocata" che però su spazi aperti (come appunto la foto sopra) è molto marcata. C'è anche , come in oblivion, l'apparizione dell'erba e degli oggetti di contorno in maniera molto vicina, creando quel clipping presente in oblivion.
C'è da dire che , come in oblivion, è presente il file .ini da poter modificare per ampliare spazi, e distanza disegno erba etc..etc..... ovviamente a forte discapito delle prestazioni, come per altro in oblivion :D
Con questo avviso tutti, onde evitare primi post dopo il 13 ottobre ,anzi sicuramente qualche gg prima con gente che si è scaricata da emule la versione buggata (spero! :mad: ) segnalando appunto che il gioco è nà merda per questi motivi...
Per quanto riguarda il resto invece, IA di ottima fattura, soprattutto gli animali sono divisi in prede e predatori, per cui si avrà una sorta di reazione a catena, esempio:
- Spaventiamo un cervo, che correndo nella radura incappa in un branco di lupi. I lupi si mettono a seguire il cervo che passa vicino ad un avamposto di Orchi. Alcuni orchi inseguono i lupi per ucciderli e l'avamposto rimane momentaneamente sguarnito. Ci si infila nell'avamposto, si ruba e si scappa... se nessuno ti vede gli orchi non ti daranno la colpa e tu hai rubato senza problema.
Poi cosa molto interessante è il "passaparola". Le tue gesta avranno un passaparola più o meno rapido e a macchia d'olio. Se uccidi degli orchi in un villaggio, non è detto che andando in una ltro non sia ancora arrivata la notizia di questa tua azione per cui ti accolgono tranquillamente. Altrimenti potrebbe succedere di essere riconosciuto (sia positivo che negativo) per quello che stai facendo. C'è da dire, che la libertà di scelte morali del gioco, permette al giocatore addirittura di stare dalla parte degli orchi senza problemi.
Andre106
08-10-2006, 08:34
cut
L'avevo letta anche io, bel riassunto ;)
Cmq la storia dell'engine...posso dirlo...mi scogliona alquanto.
Io a G voglio giocare, non menarmela con parametri grafici...poi finisce che fa la fine di Oblivion che ci ho messo una settimana a sistemare tutto e dopo 40 ore scarse ho abbandonato per noia.
Ho deciso che setto tutto al max...provo, se scatta abbasso di quelche tacca gli slider da vero utonto...'sta volta i .ini o .cfg non li apro nemmeno :asd:
ps: pregate per me che sono a lavoro ed esco stasera alle 20.00 :muro:
:rolleyes:
Skullcrusher
08-10-2006, 08:46
L'effetto di sfocatura sullo sfondo si può ridurre, fino ad eliminarlo del tutto, quindi se non vi piace basta disabilitarlo e diventa come Oblivion ;)
Per chi invece aspetta G3 solo per la grafica, sappia che è alla pari con Oblivion, per certi versi lo supera pure...quegli screen non rendono giustizia ...un po' come gli screen di Oblivion che erano circolati nelle ultime settimane prima dell'uscita se vi ricordate.
Sappiate solo una cosa: Gothic 3 non è un Fps, avvicinarsi ad un gioco come questo solo per la grafica vuol dire installarlo, giocarci per un 10 ore e poi abbandonarlo....la cosa importante in questo genere di giochi è proprio il gioco in sè. Personalmente ritengo Oblivion un buon gioco, ma ne sono stato deluso per certi aspetti...vedi dungeon tutti uguali, vedi mancanza di oggetti unici sparsi in giro per la mappa, oppure il girare per la mappa sapendo già cosa ci sarà oltre quegli alberi....in Gothic 3 questo non ci sarà...se poi guardate solo la grafica, aspettate Crysis, a sto punto vi conviene così ;)
Spider-Mans
08-10-2006, 08:50
IA di ottima fattura, soprattutto gli animali sono divisi in prede e predatori, per cui si avrà una sorta di reazione a catena, esempio:
- Spaventiamo un cervo, che correndo nella radura incappa in un branco di lupi. I lupi si mettono a seguire il cervo che passa vicino ad un avamposto di Orchi. Alcuni orchi inseguono i lupi per ucciderli e l'avamposto rimane momentaneamente sguarnito. Ci si infila nell'avamposto, si ruba e si scappa... se nessuno ti vede gli orchi non ti daranno la colpa e tu hai rubato senza problema.
Poi cosa molto interessante è il "passaparola". Le tue gesta avranno un passaparola più o meno rapido e a macchia d'olio. Se uccidi degli orchi in un villaggio, non è detto che andando in una ltro non sia ancora arrivata la notizia di questa tua azione per cui ti accolgono tranquillamente. Altrimenti potrebbe succedere di essere riconosciuto (sia positivo che negativo) per quello che stai facendo. C'è da dire, che la libertà di scelte morali del gioco, permette al giocatore addirittura di stare dalla parte degli orchi senza problemi.
DEVASTANTE :eek:
E basta con sta storia della grafica! Non so come si fa a dire che oblivion è superiore a g3... cioè la grafica in oblivion nel dettaglio sarà fantastica ma se guardi un paesaggio da lontano ti rendi conto che è tutto estremamente indentico... come se fosse messo li per essere un campo di gioco più che un mondo da esplorare!
Sicuramente quello che dobbiamo guardare in gothic nn è la grafica (anche se per me è 10 volte meglio di quella di oblivion anche contando depth field e robe simili) ma tutto il resto... perchè mi dispiace dirlo ma g3 nn ha niente di inferiore a cacchlivion
Spider-Mans
08-10-2006, 08:52
L'effetto di sfocatura sullo sfondo si può ridurre, fino ad eliminarlo del tutto, quindi se non vi piace basta disabilitarlo e diventa come Oblivion ;)
Per chi invece aspetta G3 solo per la grafica, sappia che è alla pari con Oblivion, per certi versi lo supera pure...quegli screen non rendono giustizia ...un po' come gli screen di Oblivion che erano circolati nelle ultime settimane prima dell'uscita se vi ricordate.
a me l'effetto sfocatura piace tantissimo (deep of field)
[...]
ps: pregate per me che sono a lavoro ed esco stasera alle 20.00 :muro:
...'mazza :eek: e che lavoro fai??
Tornando al gioco, a me sfava parecchio la questione cervi e creazione mondo di questo capitolo. Cioè, che ci accozzano col mondo di Gothic che conosciamo?? Niente, e da questo punto di vista c'è una tendenza terra-medievaleggiante che omologa tutto e davvero nn se ne può più. Ma la fantasia dov'è finita?? Li orchi sono diventati "umani", la divisione nei territori classici(a nord freddo nel mezzo temperato e a sud un caldo sahariano), i cervi, la classica foresta alla robin hood, insomma oblivion-medieval-style e andare. Nn mi piace questo aspetto, anche se so già da ora ci passerò sopra rapito dalla trama.
Andre106
08-10-2006, 09:07
...'mazza :eek: e che lavoro fai??
Tornando al gioco, a me sfava parecchio la questione cervi e creazione mondo di questo capitolo. Cioè, che ci accozzano col mondo di Gothic che conosciamo?? Niente, e da questo punto di vista c'è una tendenza terra-medievaleggiante che omologa tutto e davvero nn se ne può più. Ma la fantasia dov'è finita?? Li orchi sono diventati "umani" la divisione nei territori classici(a nord freddo nel mezzo temperato e a sud un caldo sahariano), i cervi, la classica foresta alla robin hood, insomma oblivion-medieval-style e andare. Nn mi piace questo aspetto, anche se so già da ora che ci passerò sopra rapito dalla trama.
sono caporeparto in un ipermercato (postvendita multimedia) e oggi sono di presidio ..sigh
Si noto anche io un po' di pericolosa omologazione del plot narrativo (cosa ho scritto :asd: :asd:
Però se ci pensi bene anche gli altri capitoli attingevano pesantemente dal classico, no??
beh gothic nn è mai stato un gioco propriamente "fantasy"... mi spiego.. a differenza di altri giochi, gothic ha sempre cercato di creare un mondo realistico, in cui ci sentissimo indentificati in qualche modo nel mondo reale, provocando quel suo particolare senso di immersione che nessun altro gioco ti sa dare... sicuramente meglio che l'atmosfera da alice nel paese delle meraviglie che si respira in cacchlivion.
cmq la divisione in più territori se ci pensi bisognava farla per forza vista la vastità del mondo e poi a me il fatto di dividere in territori e mettere una fazione diversa per ogni clima mi affascina molto
sono caporeparto in un ipermercato (postvendita multimedia) e oggi sono di presidio ..sigh
Si noto anche io un po' di pericolosa omologazione del plot narrativo (cosa ho scritto :asd: :asd:
Però se ci pensi bene anche gli altri capitoli attingevano pesantemente dal classico, no??
http://gaming.ngi.it/forum/images/ngismiles/teach.gif
Vai a alvorare va! :D
Andre106
08-10-2006, 09:22
cambiando per un attimo discorso...certo che io sono molto indeciso, la Collector's mi attira molto, soprattutto la mappa di stoffa...solo che 70 euri mi sembrano un po' troppo...voi che prenderete??
in effetti sono troppi 30€ di differenza cazzo... costa quasi il doppio per un ciondolo, una mappa di stoffa e un artbook...
Complimenti,...dai a fine mese avrai almeno un motivo per sorridere :)
Si, anche li altri capitoli attingevano al classico ma il mondo che avevano creato era caratterizzato da zone peculiari. Non c'era mai la sensazione di èssere in una foresta "germanica" era un mondo credibile ma assolutamente non accostabile a nesun luogo conosciuto. Sono fisime lo so, giusto per fare l'occhio alla pulce in attesa dell'uscita ma è una "pericolosa omologazione del plot narrativo"[ :D ], che porta l'ambiente ad èssere qualcosa di già visto.
direi che posso fare certamente a meno di una mappa in tessuto un ciondolo e non sò che altro a 30 euro in più, carini ma troppo cari :)
...stavo riguardando ora screen di g1 e g2 e ho dedotto(cervidi a parte), che nn è tanto il tipo di vegetazione a dare quest'aspetto all'ambiente quanto come sono trattate le texture. Cioè sono le texture che volendo èssere troppo vere finiscono per dare un aspetto "strano all'ambiente"...mah... vedremo :)
beh gothic nn è mai stato un gioco propriamente "fantasy"... mi spiego.. a differenza di altri giochi, gothic ha sempre cercato di creare un mondo realistico, in cui ci sentissimo indentificati in qualche modo nel mondo reale, provocando quel suo particolare senso di immersione che nessun altro gioco ti sa dare... sicuramente meglio che l'atmosfera da alice nel paese delle meraviglie che si respira in cacchlivion.
cmq la divisione in più territori se ci pensi bisognava farla per forza vista la vastità del mondo e poi a me il fatto di dividere in territori e mettere una fazione diversa per ogni clima mi affascina molto
...che sia meglio di quanto visto in cacchlivion sembra scontato, non dal punto di vista della brilluccicantezza forse(spero), ma il discorso d'insieme sembra più armonico. Non critico la divisione in territori eh, c'èra anche negli altri episodi anche se in maniera meno marcata, ma la scelta della tipologia degli stessi. Diciamo che mi sarebbe piaciuta ancora la presenza di vasti ambienti paludosi(come dimenticare campo brotherhood e l'erba di palude :D ), con magari uno sviluppo arboricolo delle città(per fare giusto un esempio), al posto di neve o sabbia che in ambienti vasti o sono snaturati(vedi pieni di oggetti-piante-animali), o alla lunga possono risultare poco interessanti e vuoti.
Gothic 3 su GMC si è preso un voto alto, lo stesso di Oblivion.
Per la cronaca... stesso voto ha preso NWN2, gioco che aspetto ancora più di G3.
Legolas84
08-10-2006, 10:12
Raga che io sapessi le GeForce non possono attivare un solo tipo di HDR + AA...
Gothic usa proprio quel tipo di HDR? -.-"
Legolas84
08-10-2006, 10:13
Per la cronaca... stesso voto ha preso NWN2, gioco che aspetto ancora più di G3.
Questo mi fa piacere... anche io sto aspettando con impazienza NWN2... :D
Skullcrusher
08-10-2006, 10:17
cambiando per un attimo discorso...certo che io sono molto indeciso, la Collector's mi attira molto, soprattutto la mappa di stoffa...solo che 70 euri mi sembrano un po' troppo...voi che prenderete??
Io ho già preordinato la Collector's Edition da Ibs (http://www.internetbookshop.it/vg/ser/serdsp.asp?shop=1&c=4020628082659) , l'ho trovata a 64€ spedita...fino al 20 settembre le s.s. erano gratis, così ho fatto il preordine. :D
Skullcrusher
08-10-2006, 10:19
Ottimo, questo è un buon segno :)
Andre106
08-10-2006, 10:21
doppio
Andre106
08-10-2006, 10:21
MI SEMBRa USI UNA SORTA DI BLOOM, O FORSE MI CONFONDO CON QUALCOS'ALTRO??
scusate il caps :doh:
Skullcrusher
08-10-2006, 11:30
Qua i pareri sono discordanti...c'è chi dice che G3 usa un Hdr come Oblivion, altri che invece sostengono usi un bllom particolare, una specie di fake hdr...non l'ho mai capito... :mbe:
Se non ricordo male NON usa HDR.
Per quanto riguarda i cervi, già nei primi capitoli la fauna era un mix, tra animali veri (appunto lupi,cervi), animali un pò modificati (api giganti), animali preistorici (t-rex miniaturizzato, le galline giganti , sacropofagi o come cavolo l'avevano tradotto in ita), fino ai classici fantasy (goblin, orchi, lupi mannari, etc..)
Bho, a me stà cosa non disturba affatto, almeno richiama un pò di tutto e non si riferisce a niente in particolare.
Andre106
08-10-2006, 12:13
in un'intervista non so dove ho letto che i gallinacci non emetteranno sempre il loro verso di avvertimento, ma avronno più tipi di comportamenti.
Nuooooo, sono triste, mi piaceva tanto :cry: :asd:
Skullcrusher
08-10-2006, 12:16
in un'intervista non so dove ho letto che i gallinacci non emetteranno sempre il loro verso di avvertimento, ma avronno più tipi di comportamenti.
Nuooooo, sono triste, mi piaceva tanto :cry: :asd:
Beh, oddio, io ogni volta che lo sentivo mi venivano i nervi...andavo in Berserk mode on... :asd:
In Oblivion l' HDR l' ho attivato 2 giorni, poi l' ho tolto ed ho messo il bloom.
Troppo surreale l' HDR: le foreste tetre di G3 ne risulterebbero alterate di brutto.
Spider-Mans
08-10-2006, 12:42
Qua i pareri sono discordanti...c'è chi dice che G3 usa un Hdr come Oblivion, altri che invece sostengono usi un bllom particolare, una specie di fake hdr...non l'ho mai capito... :mbe:
io ho letto che utilizza HDR
quello vero ma lo si intuisce anche da alcune foto del resto:
http://gamesradar.futuregamer.it/upload_images/gothic%203%5B190906%5D/gothic%203_11%5B190906%5D.jpg
http://gamesradar.futuregamer.it/upload_images/gothic%203%5B190906%5D/gothic%203_54%5B190906%5D.jpg
http://gamesradar.futuregamer.it/upload_images/gothic%203%5B190906%5D/gothic%203_6%5B190906%5D.jpg
a me sembre vero HDR questo..poi non so :sofico:
Spider-Mans
08-10-2006, 12:45
amo questa immagine perche dimostra che cura hanno riposto nel diversificare le ambientazioni e renderle realistiche anche in "altezza" con tanto di ponti sospesi e castelli di altura :eek:
http://gamesradar.futuregamer.it/upload_images/gothic%203%5B190906%5D/gothic%203_49%5B190906%5D.jpg
Skullcrusher
08-10-2006, 13:05
io ho letto che utilizza HDR
quello vero ma lo si intuisce anche da alcune foto del resto:
cut
a me sembre vero HDR questo..poi non so :sofico:
Lo stesso effetto lo si può raggiungere col Fake hdr...in ogni caso, se non è hdr vero e proprio è davvero ben fatto :)
Qui c'è una lunga intervista:
http://www.gametrailers.com/gamepage.php?id=2211
PCGH: Is there genuine FP16-HDR lightning in Gothic 3? In case, with which level of detail concerning FP buffers, FP blending and FP texture filtering? Are there alternatives for cards not capable of these techniques?
Krause: No, we don't use FP- HDRR.
-----------------------------------------------------------------------------
Quindi due sono le cose:
Usa un Hdr simile a quello di Half Life 2 (che non è in Fp ma è bello ugualmente).
Oppure un fake Hdr come quello che è possibile applicare ad Oblivion per le sk che non supportano Hdr...ed è tutto fuorchè hdr, poichè è fisso.
Però questo lo si può capire solo a gioco in movimento, uo shot non serve a nulla, mostra solo il bagliore o no...ma non se è dinamico (hdr)
Skullcrusher
08-10-2006, 13:15
Presumo allora si tratti di un HDR stile HL2 Lost Coast.... :)
Però dalla terza immagine si nota che la gestione dell'erba è uguale a quella di Oblivion... sulla lunga distanza scompare del tutto... sarebbe stata gradita una gradazione!!!
Qui c'è una lunga intervista:
http://www.gametrailers.com/gamepage.php?id=2211
PCGH: Is there genuine FP16-HDR lightning in Gothic 3? In case, with which level of detail concerning FP buffers, FP blending and FP texture filtering? Are there alternatives for cards not capable of these techniques?
Krause: No, we don't use FP- HDRR.
-----------------------------------------------------------------------------
Quindi due sono le cose:
Usa un Hdr simile a quello di Half Life 2 (che non è in Fp ma è bello ugualmente).
Oppure un fake Hdr come quello che è possibile applicare ad Oblivion per le sk che non supportano Hdr...ed è tutto fuorchè hdr, poichè è fisso.
Però questo lo si può capire solo a gioco in movimento, uo shot non serve a nulla, mostra solo il bagliore o no...ma non se è dinamico (hdr)
Si appunto, dagli shots è facile confondersi... il bello dell'HDR è l'adaptive exposure!
Poi IMHO da alcuni dettagli delle immagini se fosse HDR sarebbe sballato, decisamente probabile sia solo bloom.
Ciau!
Speriamo....avere un Hdr in stile Hl2 consentirebbe praticamente a chiunque ha una qualsiasi sk video dx9 di goderne a pieno.
Ma anche se fosse solo Bloom, dai filmati che girano e dagli shot, non mi lamenterei, è ben fatto.
Lo stesso effetto lo si può raggiungere col Fake hdr...in ogni caso, se non è hdr vero e proprio è davvero ben fatto :)
Secondo me guidicare se l'HDR è valido oppure no basandosi sulle immagini è un po' assurdo... l'HDR lo si vede in muovimento... mostrare una sequenza di immagini che mostri come la luce cambia fissando il sole (secondo per secono)... allora si che si può giudicare ;) !!! Comunque più le guardo queste immagini e questo sfuocamento non mi piace... soprattutto l'immagine del castello... nella realtà non è così :( ... ma anche quì bisogna vederlo in movimento per farsi una buona idea...
PS: Ma Gothic 3 esce questa settimana, il 12?
steverance1987
08-10-2006, 13:25
come vedrò questo giochillo con una modesta 7600 512mb?? :D
Skullcrusher
08-10-2006, 13:26
Secondo me guidicare se l'HDR è valido oppure no basandosi sulle immagini è un po' assurdo... l'HDR lo si vede in muovimento... mostrare una sequenza di immagini che mostri come la luce cambia fissando il sole (secondo per secono)... allora si che si può giudicare ;) !!! Comunque più le guardo queste immagini e questo sfuocamento non mi piace... soprattutto l'immagine del castello... nella realtà non è così :( ... ma anche quì bisogna vederlo in movimento per farsi una buona idea...
PS: Ma Gothic 3 esce questa settimana, il 12?
Già, hai ragione, per giudicare bisognerebbe provarlo...dal 13 in poi lo sapremo :)
L'effetto sfuocato lo puoi disattivare, o portare al minimo... ;)
Andre106
08-10-2006, 13:48
rileggendo con calma la rece di GMC ci sono 2 cose che mi lasciano perplesso, tirando le somme.
La prima è squisitamente tecnica e tutto sommato trascurabile (o forse aggirabile da .ini), la seconda di concetto.
A quanto pare è presente un fastidioso effetto che fa sembrare che attorno al personaggio ci sia un "cerchio" all'interno del quale la grafica è molto dettagliata ed è presente l'erba ecc, mentre al di fuori il lod è molto più povero...il brutto è che si ha l'impressione che questo cerchio si muova col protagonista (cosa che , di fatto , è esatta)...ma sembra che tramite il tweak dell' ini si possa ovviare al difetto.
Il secondo punto è mio personale....lo avevo già notato dalle prime foto...insomma a me l'ambientazione medievaleggiante mediorientale non mi convince poi molto, e non riesco ad "incastrarla" nella storia di Gothic..ok, va benissimo la foresta, le paludi, le isole lontane, i luoghi ghiacciati e montani....le grotte e miniere, i castelli e le città fortemente medievali, ma il medioriente medievale con i personaggi che sembrano presi da Prince of Persia che diamine ci azzeccano??
Speriamo che siano calati in un contesto convincente...
Spider-Mans
08-10-2006, 14:05
ma per gothic3 è previsto un editor per creare mod come succede in oblivion?
Andre106
08-10-2006, 14:07
ma per gothic3 è previsto un editor per creare mod come succede in oblivion?
mi sembra esca in seguito, ma io spererei di no :)
athlon xp 2400
08-10-2006, 14:29
lo prendero' subito credo...anche se la grafica nn mi convince piu' di tanto
Scommetto quello che volete che Surclasserà Oblivion praticamente in ogni cosa.
Oblivion è fato col copia incolla, ha una trama banale, dialoghi beceri e nessuna personalità.
Tutti i suoi 9 sono dovuti in buona parte all' HDR e alla tecnologia speedtree...
Proprio come Doom 3: quando la grafica abbaglia e sopprime il gameplay.
Domanda forse già fatta ma non trovo risposte: l'effetto "blur" del paesaggio in lontananza è disattivabile? Lo trovo estremamente irrealistico (e bruttino). Soprattutto perchè si nota molto la differenza tra vicino (molto definito) e lontano (confuso). Mi ricordano i fondali dei vecchi videogiochi. Preferisco la buona vecchia nebbiolina.
athlon xp 2400
08-10-2006, 14:50
speriamo almeno che nn sia un mattonE come OBLIVION
se mi crea problemi a 1280 detta max e filtri con la 7950 gx 2 siamo apposto :O
Andre106
08-10-2006, 14:58
Oblivion è fato col copia incolla, ha una trama banale, dialoghi beceri e nessuna personalità.
Tutti i suoi 9 sono dovuti in buona parte all' HDR e alla tecnologia speedtree...
E' quello che speriamo tutti...basta Gothic 2 per i miei gusti a superare Noiablivion :asd:
Figuriamoci cosa può fare questo se ha solo mantenuto lo standard dei primi due con in più un comparto tecnico aggiornato!!
Domanda forse già fatta ma non trovo risposte: l'effetto "blur" del paesaggio in lontananza è disattivabile? Lo trovo estremamente irrealistico (e bruttino). Soprattutto perchè si nota molto la differenza tra vicino (molto definito) e lontano (confuso). Mi ricordano i fondali dei vecchi videogiochi. Preferisco la buona vecchia nebbiolina
in un'intervista hanno detto di si
speriamo almeno che nn sia un mattonE come OBLIVION
mmm, ci credo poco, prevedo dolori per tutti :mbe:
athlon xp 2400
08-10-2006, 15:11
si ma se con un fx 60 7950 gx2 e 2 gb ddr va lento allora se lo possono tenere :sofico:
Col mio PC ho giocato egregiamente ad Oblivio... e credo giocherò altrettanto bene a Ghothic 3.
Vedremo... certo è che se ti aspetti troppo ne rimarrai deluso, occhio ;) !!! Oblivion è un libro aperto e sei tu lo scrittore che riga per riga deve scrivere la storia, può non piacere ma Oblivion è questo... una spece di vita parallelea, un po' come i suoi predecessori... Ai ai predecessori di Gothic 3 ho preferito non giocarci in quanto non mi prendevano, graficamente parlando a mio parere sono troppo obsoleti. Da quello che ho capito la trama è ben definita, quindi do per sconstato che il libro a cui mi riferivo con Oblivion sia già scritto... per questo motivo Gothic 3 e Oblivion sono due giochi completamente differenti... detto questo si possono paragonare dal punto di vista grafico, fisico... ma non dal punto di vista narrativo... credetemi molta gente venera Oblivion proprio perchè è "un libro aperto"... detto questo non vvedo l'ora di provare Gothic 3!!!
athlon xp 2400
08-10-2006, 15:19
oblivion con 3700@ fx 57 e 1900xtx nn e' che andasse sempre fluidissimo :doh:
athlon xp 2400
08-10-2006, 15:21
Vedremo... certo è che se ti aspetti troppo ne rimarrai deluso, occhio ;) !!! Oblivion è un libro aperto e sei tu lo scrittore che riga per riga deve scrivere la storia, può non piacere ma Oblivion è questo... una spece di vita parallelea, un po' come i suoi predecessori... Ai ai predecessori di Gothic 3 ho preferito non giocarci in quanto non mi prendevano, graficamente parlando a mio parere sono troppo obsoleti. Da quello che ho capito la trama è ben definita, quindi do per sconstato che il libro a cui mi riferivo con Oblivion sia già scritto... per questo motivo Gothic 3 e Oblivion sono due giochi completamente differenti... detto questo si possono paragonare dal punto di vista grafico, fisico... ma non dal punto di vista narrativo... credetemi molta gente venera Oblivion proprio perchè è "un libro aperto"... detto questo non vvedo l'ora di provare Gothic 3!!!
mah sara' anche un libro aperto..ma alla fine la trama ti porta dove vuole lei :stordita:
Andre106
08-10-2006, 15:23
si ma se con un fx 60 7950 gx2 e 2 gb ddr va lento allora se lo possono tenere :sofico:
Ci mancherebbe che andasse lento!
Però vi ricordo che gli altri Gothic hanno sempre avuto parecchi problemi di ottimizzazione anche su ottime macchine...sembra un po' un limite dei dev.
Il punto è che la 7950 gx2 è una GeForce... se fai una ricerca sul WEB noterai che le ATI sono molto superiori quando si attivano filtri vari (nell'orine del 50% mi pare, ch è tanto)... cosa che il nostro amico mi pare abbia fatto... a questo punto sarebbe bello vedere come si comporterebbe Oblivion con due ATI X1900XT in CF... visto che 7950 gx2 è l'equivalente di due 7900 in SLI... Tenete conto che la cosa che pesa di più in Oblivion è la vegetazione... disattivate o riducete l'erba e vedrete che aumento delle prestazioni!!!
athlon xp 2400
08-10-2006, 15:29
obli con la 7950 e l'fx 60 nn l'ho provato...pero' questa gforce credimi nn ha nessun problema con ris altissime e filtri a palla...gioco a fear a 1280 aa 4x e aniso 16 x .......... con fps min 59fps...
Andre106
08-10-2006, 15:37
Tanto per aumentare un po' l'hype, riporto, per chi non l'avesse letta, un'intervista apparsa su TGMonline, postata da NoSf3rAtU...spero di non infrangere alcun regolamento.
Parla di tutto un po', soprattutto dei bug della prima versione recensita.
Intervista World Of Gothic.de Con Stefan Berger, Johann Ertl e Kai Rosenkranz.
WoG: Le recensioni delle riviste hanno messo in subbuglio i fan di "Gothic", passando da definizioni come "gioco dell'anno" ad elenchi di bug e dichiarazioni d'insoddisfazione. Facciamo chiarezza con Stefan Berger e Johann Ertl della JoWood e KaiRo (Kai Rosenkranz) direttamente dalle sue vacanze in Olanda. Prima domanda, Gothic 3 uscirà venerdì il 13. Un cattivo presagio?
Johann: No. "Gothic 3" apparirà sicuramente il 13. Nessun presagio.
Stefan: 13 Ottobre... non vedo l'ora di vedere il gioco nei negozi.
WoG: Il Goldmaster è dunque in produzione?
Johann: Sì, è in produzione. Il primo DVD prodotto verrà distribuito in qualche modo ad un membro delle community - e intendo WoG e la community JoWood.
Stefan: Sì, la stampa è iniziata e spero di ricevere presto il prodotto finale. E' sempre qualcosa di speciale, amo l'odore di giochi freschi di stampa.
WoG: Chi di voi ha giocato alla versione finale, finora?
Johann: Tutti. Io e altri 3 veterani di Gothic probabilmente abbiamo giocato più a lungo degli altri, visto che durante il fine settimana per sicurezza abbiamo organizzato una partita collettiva insieme per l'intera giornata.
Stefan: Posso solo dare ragione a Johann, tutti noi abbiamo giocato con la versione finale.
WoG: E cosa ne dite?
Johann: Io sono del tutto preso dal gioco, anche i miei amici lo sono.
Stefan: È diventato un vero e proprio episodio di "gothic": provoca assuefazione. Parole come, sensazionale, spettacolare, affascinante non le vorrei nominare... ops, troppo tardi.
WoG: Avete detto più volte che non trovate più bug nel gioco, ma potete provarlo?
Johann: "Nessun bug" è una questione di definizione. Anche piccoli errori di clipping sono bug, ad essere precisi. Ma seriamente: i bug che compromettono il divertimento del giocatore sono stati eliminati del tutto.
Stefan: È impossibile raggiungere quota “0 bug”, i giochi sono complessi e hanno contenuti impressionanti. Siamo comunque soddisfatti dei risultati delle ore di bugfinding e bugkilling.
WoG: Già con i primi test si parlava di utopia nella distribuzione il 13 Ottobre e nelle recensioni si è cominciato a parlare sempre più di bug. Quando avete deciso che il gioco fosse completo e chi lo ha deciso?
Johann: I Piranhas hanno l'abitudine di rilasciare nuove versioni ogni due giorni, ed è questo il motivo alla base delle diverse versioni con gradi di "completezza" diverse.
Kai: Noi Piranhas abbiamo un modo tutto nostro per produrre i giochi. Sviluppiamo componenti singole, che poi uniamo. Le versioni per la convention erano create ad hoc e non erano perfette. Fortunatamente poi, dopo il primo goldmaster ci siamo accorti di un bug nella gestione della memoria e lo abbiamo corretto con la seconda gold.
WoG: Dunque sono state mandate diverse versioni a diverse riviste. C’era da aspettarselo che le recensioni andassero a finire così? Inviare versioni non finali è stato utile o controproducente? Le critiche avranno sicuramente spaventato gli acquirenti.
Johann: le riviste fanno sempre molta pressione per avere subito una versione in esclusiva, ed una versione può essere profondamente diversa da un’altra versione a soli sette giorni di distanza. Ovviamente è sempre facile “col senno di poi”, ma se non avessimo dato il gioco alle riviste i fan si sarebbero lamentati dell’assenza di recensioni, ecc…
Certo, la storia delle critiche negative, voti tra gli 85 ed i 91 punti, sono ovviamente una catastrofe e motivo di suicidio… Con quest’onta non possiamo continuare a vivere…
WoG: beh, per il nostro amato gioco, già 15 punti in meno dei meritati 100 sono una catastrofe.
Johann: beh prima di gettarci da un dirupo collettivamente, le recensioni riceveranno una versione finale del gioco per una seconda recensione.
Kai: Tutti i media otterranno una versione finale e potranno verificarne i miglioramenti.
WoG: Ma perché le versioni di test erano così piene di bug? A cosa servono i tester? Immagino che la causa del fiasco di Gothic 3 è proprio nello scarso rendimento dei tester, ma potete chiarificare un po’ le cose a questo proposito? Chi è responsabile per il controllo qualità? JoWood o Piranha Bytes?
Johann: dovreste sapere che definire la versione di Gothic 3 “completamente buggata” è un’esagerazione. Sebbene la qualità delle versioni di test non fosse eccezionale, non si può parlare di un “fiasco”!
Un fiasco semmai è stato “Söldner” (gioco sempre edito dalla JoWood n.d.Lck) e sarebbe stato un fiasco pubblicare la versione della convention.
Affermare che i responsabili del “fiasco” siano i tester, non solo dimostra che voi fan non siete a conoscenza della basi per fare giudizi del genere, ma è anche un’ingiustizia nei confronti di dozzine di persone che hanno dato il loro meglio e, considerate le circostanze, hanno lavorato molto bene.
In totale abbiamo eseguito i test in 5 aziende diverse, il laboratorio di Quality Assurance principale è uno studio esterno rumeno, di nome Quantic Lab.
Sono stati fatti test per una durata complessiva nell’ordine delle decine di migliaia di ore, su 50 configurazioni diverse: dal computer di base single-core, fino agli X64 dual-core.
*Il computer più lento su cui la versione finale è stata fatta girare senza problemi è un Athlon XP 2100 1,7 GHz con 1Gb di Ram ed una Radon 9600. E dopo aver verificato il gioco con tutte le sue quest e possibilità per circa 20 volte, possiamo essere abbastanza certi che la maggior parte dei bug siano stati rilevati e corretti.
Il motivo di alcune sviste semmai, è dovuto al susseguirsi veloce di varie versioni, ma l’importante è che tutti gli errori più importanti siano stati del tutto rimossi nella versione di RELEASE. E questo ve lo assicuro.
Stefan: sì, concordo. Avete avuto l’occasione di provare il gioco e non avete trovato nessun A-bug, sebbene quella fosse la stessa versione dei tester.
WoG: Beh, a quanto pare però un A-bug c’era ancora, come ha detto lo stesso Kai. Del resto siamo qui a porvi le domande della community, non siamo qui per volerci bene l’uno con l’altro, ma per chiarire un po’ di cose.
Kai: i tester sono scelti da JoWood, che hanno i loro contatti fissi. Di sicuro non è stato un lavoro semplice, con le modifiche frequenti che abbiamo fatto. Per il resto, le domande relative al QA devono essere rivolte alla JoWood.
WoG: nella versione provata ci sono alcuni strani errori di battitura. In un gioco tedesco non dovremmo aspettarci un tedesco perfetto?
Johann: onestamente non ho visto nessun errore di scrittura nella versione finale – ma probabilmente non me ne sono accorto.
Ovviamente anche errori del genere dovranno essere corretti, purtroppo sono tra i più difficili da rilevare. Ho lavorato alla scrittura di più di 2000 articoli, storie e copioni, ma comunque – nonostante la presenza di due lettori – qualche errore qua e là può rimanere. L’autore non se ne accorge, il primo lettore non lo vede, il secondo lettore pure, l’editore e forse anche il distributore non ci fanno caso – e dopo 3 settimane dopo la pubblicazione ricevi dozzine di lettere in cui si mette in dubbio la tua capacità di scrivere.That’s life!
Stefan: ovviamente ci siamo assicurati della qualità dei testi del gioco. Ma è impossibile trovare tutti gli errori, come potrà confermare chiunque scriva tesi / relazioni, ecc. o faccia il lettore. L’importante è che non ci siano errori grammaticali gravi e che non siano presenti parole troncate o abbreviate.
WoG: Il nostro collaboratore Kermit sta giocando col vecchio goldmaster da qualche giorno col seguente computer:
Intel Pentium D 840 dual-core
1Gb Ram
nVidia GeForce 6800 GS
Ha già individuato qualche bug, seppure non grave:
La texture dell’acqua sparisce se si guarda da una certa angolazione.
Dopo il caricamento di una partita, il modello del giocatore è invisibile e si vede soltanto l’arma ( si risolve con uno zoom rapido).
I cervi a volte si intrecciano e non riescono più a muoversi.
Sia nella modalità a pieno schermo che in finestra, il puntatore del mouse è sempre visibile e può dare fastidio.
E qui ribadisco la domanda, qual è il pc più lento su cui Gothic 3 è stato provato?
Johann: come detto prima, un Athlon XP 2100 con 1 giga di Ram ed una 9600. E il gioco era fluido, a 800x600 e dettagli bassi.
WoG: gli utenti vogliono un gioco senza bug, ignorare i problemi di cui afflitto Gothic 3 non serve. Anche le riviste non hanno colpa, del resto hanno ricevuto una versione non perfettamente funzionante.
Avete parlato di una patch, disponibile subito dopo la release. Sarà ancora così?
Johann: vi abbiamo garantito un gioco privo di problemi ed è ciò che avrete alla release. Del resto, se anche il vostro tester non ha trovato bug gravi durante le sue prove, possiamo essere molto confidenti nei riguardi della versione di release.
Il gioco verrà sicuramente migliorato ed ottimizzato. La patch arriverà sicuramente, sia tramite auto-update che come file a parte. Il sistema di auto-update controlla, ammessa che ci sia una connessione internet, che la versione sia attuale e in caso effettua l’aggiornamento del gioco
WoG: cosa ci dite della protezione del gioco? Ci saranno problemi?
Johann: non sarà Starforce. L’abbiamo promesso alla convention. Non pensiamo che si saranno problemi di sorta.
WoG: nei forum si legge spesso che JoWood abbia fatto pressione sui Piranha e che questi non abbiano potuto sviluppare il gioco in pace. Potete dirci qualcosa sul rapporto tra JoWood ed i Piranha?
Johann: Dovrebbe risponderti Kai o Stefan, ma penso che chi abbia parlato con uno dei Piranha si renderà conto che questo non è assolutamente vero.
Stefan: la data di rilascio viene sempre decisa in accordo. Non avrebbe senso altrimenti…
Kai: Di certo JoWood non ha esercitato nessuna pressione. Proprio i nostri buoni rapporti con il distributore ci hanno permesso di lavorare in stretto contatto e senza problemi ad un progetto importante come questo. Diciamo così: abbiamo trovato esattamente il publisher giusto per creare un gioco come il nostro.
WoG: la data di release vale anche per altri paesi? Oppure la community tedesca è destinata a fare da “tester” ad una specie di versione provvisoria?
Johann: tutti riceveranno una versione release di tutto rispetto – la data è la stessa per quasi tutti i paesi, almeno qui in Europa. Nessuno farà da “cavia”!
Stefan: La release in Europa sarà il 13 Ottobre. In America invece a Novembre.
WoG: Kermit è l’unico di noi che al momento gioca col primo goldmaster. Ecco cosa ha affermato:
“Innanzitutto ci sono voluti alcuni minuti per riabituarmi al controllo ed al gameplay, ma è così per tutti i giochi che inizio da capo. Già dopo alcuni minuti ero di nuovo immerso nel Gothic-Feeling.
La versione è abbastanza stabile. Il gioco – mi pare – sia crashato solo in due occasioni, inoltre posso ricondurre il crash al fatto che il gioco girasse in finestra e che fossero presenti anche altri programmi in esecuzione.
Un altro paio di crash sono avvenuti durante alcuni esperimenti con la modalità debug e con la console, per cui non sono riconducibili al gioco.
Non ho avuto problemi con i salvataggi. Salvare e caricare più e più volte funziona senza problemi. Solo i tempi di caricamento sono un po’ lunghi, nell’ordine dei 30-40 secondi.
Durante le quest non mi sono mai trovato in un vicolo cieco, tutte le missioni erano risolvibili inun modo o nell’altro.
L’intelligenza artificiale degli avversari a volte è un po’ strana: i cervi altrimenti così timidi si sono a volte incastrati tra di loro. Ma pare che problemi del genere saranno risolti.
A livello di performance non posso lamentarmi: il mio computer non è niente di speciale, ma mi permette di giocare a dettagli alti senza problemi e senza rallentamenti.
Tuttavia ho trovato un brutto bug grafico, quando si guarda il mare da un punto sopraelevato: la texture dell’acqua con le onde scompare e al posto del mare rimane un piano di un grigio paludoso. A seconda della posizione della telecamera, la texture ricompare a tratti.”
Kai: Il bug grave di quella versione si verifica dopo qualche giorno di gioco, e non permette di salvare la partita. Le redazioni a cui abbiamo inviato il gioco hanno rivelato il problema e per fortuna siamo riusciti a correggerlo con un secondo goldmaster.
WoG: Ringraziamo tutti i partecipanti per averci rassicurato un po’ e per averci assicurato un Gothic 3 giocabile il giorno della release. […] Buona attesa fino a Venerdì 13 e buon divertimento!
Traduzione by Lck,struttura del post NoSf3
Ti pare che una software house faccia un gioco investendo milioni di euro per far divertire 10 persone in tutto?? :rolleyes: :D
Skullcrusher
08-10-2006, 16:49
Tanto per aumentare un po' l'hype, riporto, per chi non l'avesse letta, un'intervista apparsa su TGMonline, postata da NoSf3rAtU...spero di non infrangere alcun regolamento.
Parla di tutto un po', soprattutto dei bug della prima versione recensita.
cut
Traduzione by Lck,struttura del post NoSf3
Tranquillo, non ci dovrebbero essere problemi ;)
Domanda forse già fatta ma non trovo risposte: l'effetto "blur" del paesaggio in lontananza è disattivabile? Lo trovo estremamente irrealistico (e bruttino). Soprattutto perchè si nota molto la differenza tra vicino (molto definito) e lontano (confuso). Mi ricordano i fondali dei vecchi videogiochi. Preferisco la buona vecchia nebbiolina.
bah....ma sono l' unico che trova molto artistico e ben realizzato quest' effetto sfocatura ?? :fagiano: ( non come Oblivion che tagliava i pezzi non caricati :rolleyes: e quindi l' unica cosa che si intuiva in lontananza era la morfologia del terreno :doh: ) .E poi qui finalmente ci sarà qualche montagna VERA ...(il castello promette bene :cool: )
Anche a me piace molto quell'effetto, in movimento dovrebbe essere ancora più bello, dà proprio un senso di profondità all'ambiente.
Poi magari quando lo vedremo dal vivo farà cacare :D ...per ora mi piace.
Andre106
08-10-2006, 17:59
A me piace moltissimo...è stato il tocco grafico che ho più apprezzato in Call of Juarez.
Li però era usato con parsimonia e solo zoomando, qui bisogna vedere che non stanchi, ma essendo disattivabile non c'è problema
obli con la 7950 e l'fx 60 nn l'ho provato...pero' questa gforce credimi nn ha nessun problema con ris altissime e filtri a palla...gioco a fear a 1280 aa 4x e aniso 16 x .......... con fps min 59fps...
Bè... Oblivion non è F.E.A.R.
Skullcrusher
08-10-2006, 18:36
A me piace moltissimo...è stato il tocco grafico che ho più apprezzato in Call of Juarez.
Li però era usato con parsimonia e solo zoomando, qui bisogna vedere che non stanchi, ma essendo disattivabile non c'è problema
Esattamente. Essendo disattivabile lo si prova: se piace bene, altrimenti lo si disattiva e non ci sono più problemi :)
athlon xp 2400
08-10-2006, 18:43
Bè... Oblivion non è F.E.A.R.
no ...pero' oblivion ora come ora va meglio su 7950gx2 che 1950xt di circa 10 15 fps.... si parlava di filtri ....la gforce ha recuperato sto divario che aveva....pur costando poco piu' l'ho pagata 500€
Skullcrusher
08-10-2006, 18:46
no ...pero' oblivion ora come ora va meglio su 7950gx2 che 1950xt di circa 10 15 fps.... si parlava di filtri ....la gforce ha recuperato sto divario che aveva....pur costando poco piu' l'ho pagata 500€
Beh sì, però bisogna fare una distinzione: la 7950GX2 non è una scheda video singola, ma uno sli tra 2 7900GT, mentre la x1950xtx è una scheda video singola...direi che è naturale che con la 7950GX2 vada meglio...io al momento continuo a preferire però Ati, perchè si può attivare HDR+AA assieme, questione di gusti poi. Se volessi fare un confronto, dovresti farlo tra x1950xtx e 7900GTX, la 7950GX2 è un caso a parte. In ogni caso, Oblivion è ottimizzato da cani, quindi spero che Gothic 3 sia meglio :)
Spider-Mans
08-10-2006, 18:47
preferisco 10 frame in meno tanto cmq va lo stesso alla grande ma avere HDR+AA attivabili
per questo ho preferito comprare la 1900xtx per questo
per me è un grosso limite quello delle nvidia di non poter sfruttare sl momento hdr+aa
e poi stai paragonando una svga a singola gpu con una svga a doppia gpu
se facessimo un crossfire di due 1900xt ....sarebbe un altro risultato ovviamente
Spider-Mans
08-10-2006, 18:50
Anche a me piace molto quell'effetto, in movimento dovrebbe essere ancora più bello, dà proprio un senso di profondità all'ambiente.
Poi magari quando lo vedremo dal vivo farà cacare :D ...per ora mi piace.
quoto preferisco nettamente l'effetto sfocatura deep field
che texture slavate in lontananza
e cmq come effetto mi sembra molto "appagante" poi se si potrà configurarlo meglio ancora
Spider-Mans
08-10-2006, 18:52
beh ora non esageriamo Oblivion resta un grande titolo e con i mod è sicuramente migliorato tantissimo
cmq condivido la tua fiducia su Gothic3 sia per quel che riguarda la grafica/ambientazioni sia per quel che riguarda la IA
athlon xp 2400
08-10-2006, 18:52
"Aperto off topic"la vga che compro 7950 gx2 e' tramite uno slot pci ex quindi e' definibile come singola vga..nn ci si puo' far niente se ati nn riesce a fare una cosa simile perche' ci vuole una centrale nucleare per mandarla....difatti una 1900 consuma di piu' della 7950 pur essendo una singola vga......hdr e aa nn ho bisogno di attivarli assieme...visto che metto 1280 o 1600 ,a quelle ris l'aa nn seve...comq ho avuto la 1900 e per varie cose vuoi driver modificati per oblivion ecc nn li ho mai attivati insieme :doh: nn ne sento il bisogno comq c'e poco da fare la 7950gx2 e' la vga "singola piu' veloce del mercato" se ne metto 2 e faccio un quad sli allora nn c'e proprio storia :D cosa che ati nn riuscira' mai a fare con le 1900 vuoi consumi energetici ecc chiudo off topic"
Spider-Mans
08-10-2006, 18:53
come vedrò questo giochillo con una modesta 7600 512mb?? :D
beh aspettiamo che esca per saperlo
cmq penso che riducendo un po i dettagli non dovresti avere problemi a godertelo questo probabile capolavoro
Spider-Mans
08-10-2006, 18:55
"Aperto off topic"la vga che compro 7950 gx2 e' tramite uno slot pci ex quindi e' definibile come singola vga..nn ci si puo' far niente se ati nn riesce a fare una cosa simile perche' ci vuole una centrale nucleare per mandarla....difatti una 1900 consuma di piu' della 7950 pur essendo una singola vga......hdr e aa nn ho bisogno di attivarli assieme...visto che metto 1280 o 1600 ,a quelle ris l'aa nn seve...comq ho avuto la 1900 e per varie cose vuoi driver modificati per oblivion ecc nn li ho mai attivati insieme :doh: nn ne sento il bisogno comq c'e poco da fare la 7950gx2 e' la vga "singola piu' veloce del mercato" se ne metto 2 e faccio un quad sli allora nn c'e proprio storia :D cosa che ati nn riuscira' mai a fare con le 1900 vuoi consumi energetici ecc chiudo off topic"
si ma se metti 1600 o 1900 di risoluzione azzeri tutto il vantaggio del frame rate che ovviamente non è lo stesso che avresti con solo 1280 di ris.
siamo sempre li :D
ecco perche hdr+aa alla lunga premia le scelte di ATI
poi ognuno ha le sue preferenze^^ stiamo parlando delle due migliori svga presenti sul mercato :sofico:
athlon xp 2400
08-10-2006, 18:59
mettendo 1600 senza aa pero' con hdr i frame so li li ...come se mettessi 1280 aa + hdr i frame so sup per giu i soliti,hdr + aa comq nn ho mai avuto modo di attivarlo,se e' supportato comq lo dovrebbero far attivare gia ' dal gioco e nn con driver modificati...che cavolata e??comq certo nessun titolo ha problemi con ste schede ci mancherebbe
steverance1987
08-10-2006, 21:28
ragà ho speranxe di giocarlo bene con la 7600 512 mb?
GigiDagostino
08-10-2006, 21:55
La TUA definizione di Singola Vga è molto soggettiva....la 7950 gx2 è una Doppia Vga...è una mobo con 2 processori distinti e separati in un unico Pcb, che poi nella vga in questione tanto unico non è...
Su singolo core l'architettura ati è superiore punto e basta...
Riguardo al gioco spero solo che sia stato ottimizzato in maniera decente e non come oblivion...
La TUA definizione di Singola Vga è molto soggettiva....la 7950 gx2 è una Doppia Vga...è una mobo con 2 processori distinti e separati in un unico Pcb, che poi nella vga in questione tanto unico non è...
Riguardo al gioco spero solo che sia stato ottimizzato in maniera decente e non come oblivion...
Quoto!!!
athlon xp 2400
08-10-2006, 22:27
sara' anche superiore come dici te...ma come richiesta di energia fa veramente pena...una vga singola nvidia consuma la meta' di quello che nn fa una serie 1900 ati,la 7950gx2 pur essendo 2 vga consuma sempre meno,quindi i limiti nn li ha solo nvidia....assemblare 2 vga 1900 in cross fire e' uno spreco di energia assurdo, e comq nn giustificabile dall' aumento di prestazioni che ci sarebbe....comq una mobo nn e' ,e' una vga composta da due pcb separati uniti assieme,fatto sta che e' la vga piu' potente a singolo slot pciex16x ;)
steverance1987
08-10-2006, 22:28
ragà ho speranxe di giocarlo bene con la 7600 512 mb?
up
athlon xp 2400
08-10-2006, 22:31
x me giocherai bene ris 1024 dett alti
steverance1987
08-10-2006, 23:05
x me giocherai bene ris 1024 dett alti
notizia confortante, grazie :D
:confused: pentum 3.2 800 fsb 1 gb ram 533 mhz g force 6800 ultra pci secondo voi se sono riuscito a giocare abbastanza bene a oblivion(1024x 768) non dovrei aver problemi con gothic? no? che ne dite io l'ho gia prenotato speriamo
sommojames
09-10-2006, 03:13
Raga qualcuno ha voglia di raccontarmi brevemente la trama del 2, ci avevo giocato l'altr'anno ma senza riuscire a finirlo (ero arrivato a campo vecchio), adesso l'ho ripreso per prepararmi al 3, ma penso che non avrò proprio il tempo per finirlo :(
Non iniziamo post inutili su come girerà con questo e con quello, chi cacchio lo può sapere secondo voi ????
Tenete presente che i crucchi, con un Amd 3.4 X2 (dual core), geforce 6800 gt 236, 2 gb di RAM lo giocavano decentemente a 1024X768 con dettagli alti (non altissimi, quindi niente AA etc..).
X chi si fosse perso invece i primi due gothic, a prescindere che nel 3 ci sarà un filmato introduttivo che riepiloga in modo veloce la trama.
:confused: pentum 3.2 800 fsb 1 gb ram 533 mhz g force 6800 ultra pci secondo voi se sono riuscito a giocare abbastanza bene a oblivion(1024x 768) non dovrei aver problemi con gothic? no? che ne dite io l'ho gia prenotato speriamo
Il sistema più scarso dove sono riusciti a far girare Gothic 3 è come ha detto nell'intervista Johann: "un Athlon XP 2100 con 1 giga di Ram ed una 9600. E il gioco era fluido, a 800x600 e dettagli bassi."
Quindi fa sperare bene per la scalabilità, al limite bisognerà portare la ram a 1,5GB ma vedremo, prima bisognerà provarlo...
Io ancora non ho provato oblivion ma se mi dici che con la tua config riesci a giocarlo bene in teoria dovresti giocare tranquillamente anche a g3...io ho preso una 6800ge@ ultra proprio per questo gioco...incrocio le dita :sperem: :D
Ragà masi può cercarlo nei negozi reali? anche quelli piccoli ce l'avranno? qualche negozio che l'avrà sicuro? med_aw_rld ce l'avrà al lancio??
sommojames
09-10-2006, 09:27
Dai nessuno che mi racconta il finale del 2 nel tag spoiler? :mc:
Mi interessa sapere che fine hanno fatto i personaggi chiave, il mitico baffone, Xadas, Lee...
Skullcrusher
09-10-2006, 09:45
Mi interessa sapere che fine hanno fatto i personaggi chiave, il mitico baffone, Xadas, Lee...
se proprio vuoi saperlo, nell'ultimo capitolo di G2, ti imbarchi assieme a tutti i personaggi che conosci ( tranne Xardas ) sulla nave dei paladini ormeggiata nel porto di Khorinis per andare a mazzuolare il capo dei draghi....alla fine ti ritrovi a combattere contro un Drago non-morto e una volta ammazzato pensi di aver finito tutto...ma non è così, all'improvviso compare Xardas che in poche parole ha manovrato l'hero per fargli fare quello che lui voleva, ed ora è diventato il più potente seguace di Beliar....dopodichè l'hero assieme con i suoi compagni, se ne venno a zonzo in barca...fine.
Morale della favola: in Gothic 3 lo scopo sarà massacrare Xardas :mad:
E' un super riassunto, ma dovrebbe dare l'idea del finale ;)
Ti copio incollo la soluzione degli ultimi due capitoli di gothic 2
6. LE SALE DI IRDORATH: A. Sbarco sull’isola Bene, eccovi arrivati all’isola di Irdorath e all’ultimo capitolo del gioco… La vostra nave sarà il vostro punto di partenza e, al tempo stesso, il vostro campo base, dove potrete usufruire dei servizi offerti dal vostro equipaggio. Scendete dalla nave e proseguite sempre dritti oltre le cospicue orde di orchi, fino a quando arriverete alla caverna del troll; per il momento ignorate il troll (il quale non vi attaccherà se non vi avvicinerete) e salite le scale sulla sinistra, arrivando a una stanzetta. Qui troverete un colonnello degli orchi con addosso la chiave per le celle dell’isola. Recuperata la chiave, tornate nella caverna precedente, eliminate il troll e aprite le celle a cui faceva la guardia. Nella cella di sinistra troverete Pedro, il novizio traditore. A voi la scelta se ucciderlo sul posto oppure rimandarlo alla nave, dove potrete interrogarlo. Ora tornate nella stanza del colonnello degli orchi e interagite con la torcia di sinistra e poi con quella di destra per aprire un passaggio segreto. Proseguite per il passaggio obbligatorio sterminando orde di nemici, e arriverete in una caverna piena zeppa di uomini lucertola e di uova di drago; eliminate i nemici, raccogliete le uova, e sulla sinistra troverete ad attendervi un drago. Beh, niente di particolarmente difficile con tutte l’esperienza della Valle delle Miniere alle spalle, vero? Eliminate il drago, e vi ritroverete sul ciglio di un burrone. Impugnate l’arco o la balestra e mirate verso le due torri; noterete che la mira verrà aggiustata automaticamente verso l’alto. Sparate ad entrambe le torri, attivando così i due pulsanti che estenderanno il ponte, consentendovi di passare oltre il burrone. Proseguite alla prossima caverna, e arriverete all’ingresso delle Sale di Irdorath. B. Le Sale di Irdorath: Appena entrati nelle Sale di Irdorath, recatevi nella stanza di destra. Qui troverete un bel letto dove poter riposare (mooolto comodo, vedrete che lo userete parecchio…) e la formula per creare le pozioni di uova di drago. Se conoscete l’alchimia, allora saprete come utilizzare tutte le uova di drago trovate nella caverna di poco fa. Approfittatene per ricaricare l’Occhio di Innos, che non si sa mai… Nella porta di sinistra, invece, troverete Lord Archol e la sua guardia personale di scheletri. Non sarà uno scontro facile, soprattutto in corpo a corpo, ma alla fine dovreste farcela. Proseguite fino ad arrivare nella sala ottagonale: qui troverete una porta chiusa di fronte a voi, due ai lati, e quattro scale agli angoli, due che salgono e due che scendono. Per cominciare, entrate nella porta a destra (non sono sicuro, ma forse vi serve la chiave che troverete sul cadavere del mastro di chiavi, in una delle stanze oltre le scale), attivate il congegno sulla parete, poi tornate nella stanza precedente e salite sulla scala di destra. Proseguite fino alla stanza con i tre pulsanti, e premete nell’ordine: centro, sinistra e destra. Se sbagliate la sequenza vi ritroverete altri nemici da combattere. Tornate nella sala ottagonale e premete il pulsante della colonnina che sarà comparsa nel frattempo. Ora entrate nella porta a sinistra, attivate il congegno sulla parete, poi tornate nella stanza ottagonale e salite sulla scala di sinistra. Proseguite fino alla stanza con i tre pulsanti, e premete nell’ordine: centro, destra e sinistra. Se sbagliate la sequenza uscirà un gas velenoso, e dovrete uscire di corsa dalla stanza. Tornate nella sala ottagonale e premete il pulsante della colonnina che sarà comparsa nel frattempo. Terminate le stanze al piano superiore, entrate nuovamente nella porta di destra, attivate ancora una volta il congegno, e scendete la scala di destra. La sequenza per i pulsanti qui è: centro, destra e sinistra. Al solito, tornate nella sala ottagonale per premete il nuovo pulsante che si sarà reso disponibile. Infine, attivate il congegno nella stanza di sinistra, scendete le scale di sinistra e premete il pulsante centrale. Tornate ad attivare il pulsante nella stanza ottagonale, e finalmente la porta centrale si aprirà. Arriverete in un enorme salone pieno di Cercatori. Eliminate i cercatori, parlate con il mago oscuro e uccidetelo, recuperando dal suo cadavere un messaggio e una chiave. Leggete il messaggio, poi entrate nella seconda stanza a destra e aprite il forziere utilizzando la chiave appena acquisita; troverete l’Occhio del Potere, che vi servirà ad aprire l’enorme porta in fondo al salone precedente. Tornate nel salone e inginocchiatevi a un paio di passi dalla porta, utilizzando così l’Occhio del Potere e aprendovi il passaggio. Bene, siamo alla fine… salite le scale e arriverete al cospetto di un drago non morto, capo dei draghi della Valle delle Miniere. Prima di avvicinarvi, attaccate i due orchi non morti nelle alcove ai lati della stanza con un’arma a distanza o con degli incantesimi, in modo da non dovervene occupare più tardi, quando sarete impegnati con il nemico principale. Parlate al drago grazie al potere dell’Occhio di Innos, e inizierà lo scontro finale del gioco. Beh, non c’è molto da dire, di draghi ne avete già affrontati cinque, questo non fa differenza, se non per i punti ferita che possiede e per i danni inflitti. Eliminato il drago, recuperate la pietra dell’anima dal suo cadavere e tornate alla nave, parlando con i personaggi che incontrerete durante il percorso. Una volta sulla nave, parlate con tutti quanti, e concludete il capitolo e il gioco ordinando al capitano di salpare l’ancora. Ora non vi resta che godervi il filmato e la sorpresa finale… E anche questa volta ce l’abbiamo fatta. Abbiamo sconfitto le forze del male, salvato l’isola di Khorinis, e - almeno apparentemente - riportato a casa la pelle, salvo eventuali sorprese future. Non ci rimane che attendere fiduciosi l’uscita di Gothic III per scoprire le sorti della guerra contro gli orchi. Alla prossima, dunque… Soluzione realizzata da Daniele "Tamaboke" Tamagni (tamaboke@xenia.it) presente su TGM Online (www.tgmonline.it)
La sorpresa finale:
La sorpresa finale è che Xardas è il nostro nemico e se non ricordo male il drago che abbiamo battuto nel finale di questo capitolo, sembrerebbe che lo ritroveremo in questo gothic 3 in un ennesimo scontro...
Legolas84
09-10-2006, 09:49
chissà se renderà meglio l'Athlon64 3400+ X2 o l'FX57....
se proprio vuoi saperlo, nell'ultimo capitolo di G2, ti imbarchi assieme a tutti i personaggi che conosci ( tranne Xardas ) sulla nave dei paladini ormeggiata nel porto di Khorinis per andare a mazzuolare il capo dei draghi....alla fine ti ritrovi a combattere contro un Drago non-morto e una volta ammazzato pensi di aver finito tutto...ma non è così, all'improvviso compare Xardas che in poche parole ha manovrato l'hero per fargli fare quello che lui voleva, ed ora è diventato il più potente seguace di Beliar....dopodichè l'hero assieme con i suoi compagni, se ne venno a zonzo in barca...fine.
Morale della favola: in Gothic 3 lo scopo sarà massacrare Xardas :mad:
E' un super riassunto, ma dovrebbe dare l'idea del finale ;)
Xardas mi pare che compare nella barca mentre stanno partendo :)
Skullcrusher
09-10-2006, 09:52
Xardas mi pare che compare nella barca mentre stanno partendo :)
Sì, compare 2 volte, la prima quando ammazzi il drago nonmorto, la seconda in barca, per vantarsi delle sue azioni :mad:
Sì, compare 2 volte, la prima quando ammazzi il drago nonmorto, la seconda in barca, per vantarsi delle sue azioni :mad:
Ah già che bastardo, cmq c'era da aspettarlselo, troppo losco come personaggio... :D
Ps gli altri personaggi storici ci dovrebbero essere anche nel 3° capitolo, no?
Skullcrusher
09-10-2006, 09:58
Ps gli altri personaggi storici ci dovrebbero essere anche nel 3° capitolo, no?
Sì, nel terzo capitolo ritroveremo tutti i personaggi storici...anche perchè si erano imbarcati con noi :)
Ah già che bastardo, cmq c'era da aspettarlselo, troppo losco come personaggio... :D
Invece a me piaceva / piace molto come personaggio , proprio per il suo carattere misterioso , suspicioso :sofico:
chissà se renderà meglio l'Athlon64 3400+ X2 o l'FX57....
Il dual core è implementato in gothic 3 , sembrerebbe che renda un 30% in più rispetto a un single core stessa frequenza.
Invece a me piaceva / piace molto come personaggio , proprio per il suo carattere misterioso , suspicioso :sofico:
Beh il personaggio era sicuramente di quelli intriganti, era comparso come " l'emarginato" dei maghi e ci aveva aiutato molto... sembrava il deus ex machina del gioco...però certo si percepiva che c'era qualcosa di poco chiaro appariva scompariva, classica persona che dovresti ringraziare perchè ti ha fatto un gran favore ma di cui non riesci a fidarti fino infondo poi quando è stato chiaro tutto un po' di delusione verso Xardas c'è stata ...madò sembra di parlare di persone reali...sarà questo il bello di questa serie che mi ha catturato personaggi sempre ben caratterizzati ... :)
comunque, mia opinione stando alle immagini del gioco credo che se il gioco non dia il meglio sia x colpa di come e' stato programmato non x colpa delle configurazioni che abbiamo perche' a livello grafico non mi sembra cosi' sbalorditivo tra l'altro volevo dire anche che io ho giocato alla notte del corvo con una 6800 ultra e a volte scatticchiava mentre correva :stordita: e non era nulla rispetto a fear che mi girava benissimo
a livello di gioco ecc..... siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D
Andre106
09-10-2006, 10:53
ragazzi io avrei preparato il Thread Ufficiale, posto un'anteprima, se vi va bene si può usare quello, altrimenti cancello tutto e non c'è problema, tanto stamattina sono a casa e non avevo nulla da fare ;)
Legolas84
09-10-2006, 10:56
Il dual core è implementato in gothic 3 , sembrerebbe che renda un 30% in più rispetto a un single core stessa frequenza.
Attualmente di passare al Dual Core non se ne parla neanche... meglio aspettare Vista, la GeForce 8800GTX e condire il tutto con Conroe...
Io spero di gocarlo a 1280x1024 AA2x AF4x dettagli massimi con la configurazione in sign.... se così va male potrei storcere il naso (l'ideale sarebbe anche settare l'AA a 4x).
ragazzi io avrei preparato il Thread Ufficiale, posto un'anteprima, se vi va bene si può usare quello, altrimenti cancello tutto e non c'è problema, tanto stamattina sono a casa e non avevo nulla da fare ;)
vai :)
Vuoi far morire il mio threat !?!? :mad:
Vai vai pure, ormai ci siamo e mi sembra che hai anche fatto un ottimo threat
:)
sommojames
09-10-2006, 11:13
Grazie raga, mi avete fatto anche venire voglia di rigiocarmelo tutto e finirlo sta volta, al diavolo la grafica datata, magari faccio in tempo prima che esca il 3, anche se dal nuovo banner pubblicitario del forum mi sa di no :D
Cmq delle 3 che classe mi consigliate, sia come potenza che si raggiunge che come divertimento?
EDIT: Curiosità che mi è venuta, chissà se si inventeranno qualche stratagemma per indebolire il baffone per fargli iniziare Gothic 3 dal livello 1 o se già dall'inizio potrà ammazzare gli orchi con lo sguardo :sofico:
Grazie raga, mi avete fatto anche venire voglia di rigiocarmelo tutto e finirlo sta volta, al diavolo la grafica datata, magari faccio in tempo prima che esca il 3, anche se dal nuovo banner pubblicitario del forum mi sa di no :D
Cmq delle 3 che classe mi consigliate, sia come potenza che si raggiunge che come divertimento?
EDIT: Curiosità che mi è venuta, chissà se si inventeranno qualche stratagemma per indebolire il baffone per fargli iniziare Gothic 3 dal livello 1 o se già dall'inizio potrà ammazzare gli orchi con lo sguardo :sofico:
Parti già con delle caratteristiche di base e tecniche già apprese, non si parte da 0, ma non puoi importare il vecchio personaggio.
Skullcrusher
09-10-2006, 11:34
Ottimo lavoro davvero, complimenti ;)
gianlu75xp
09-10-2006, 17:42
Allora dov'è questo thread ufficiale? :)
Skullcrusher
09-10-2006, 18:12
Allora dov'è questo thread ufficiale? :)
Eccotelo :
Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1303134&page=1&pp=20)
;)
gianlu75xp
09-10-2006, 23:40
Eccotelo :
Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1303134&page=1&pp=20)
;)
thanks ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.