View Full Version : Schede video da 512 Mbytes in aumento
Redazione di Hardware Upg
02-05-2005, 09:53
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14521.html
La possibilità di avere una scheda video con 512 Mbytes di memoria video è sempre più una realtà, con modelli per differenti fasce di prezzo
Click sul link per visualizzare la notizia.
abracadabra84
02-05-2005, 10:04
Ma vi immaginate una GeForce 6200 AGP con 512 Mbytes di memoria video e con 64bit di bus?
Il solito pacco x gli Utonti.....
CiccoMan
02-05-2005, 10:05
la scheda GeForce 6200 AGP con 512 Mbytes
:rolleyes: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
...scusate, non sono riuscito a trattenermi :p
Comunque, sono contento che si faccia quest'upgrade. In teoria dovrebbe portare ad un leggero deprezzamento delle soluzioni a 256Mb, e la cosa si fa interessante, soprattutto pensando alle prossime gpu :)
ma apparte Doom3, attualmente c'è qualke altro gioco che utilizza più di 256mb di memoria? spero ke col prossimo unreal si possano utilizzare tutti e 512, ma vi immaginate dopo 2skede in SLI che arrivano a 1gb di memoria? oramai nn si ha più il senso dell'immensità :|
poi vabbè la 6200 con 512MB.. forse intendono 512MB TC, quindi montare 128MB on board reali, credo.
dotlinux
02-05-2005, 10:26
Ancora uno specchietto per le allodole!
Che 2 @@
ErminioF
02-05-2005, 10:27
6200 con 512MB di ram....BUHAHAHHAAHHAHHAH
JohnPetrucci
02-05-2005, 10:28
Io spero che calino i prezzi delle ddr3 montate su tali schede, intanto. :rolleyes:
ma apparte Doom3, attualmente c'è qualke altro gioco che utilizza più di 256mb di memoria?
Half-Life 2 e Far Cry con 512Mb guadagnano anche più FPS rispetto doom3
(notare che le linee da confrontare sono quella giallina e quella rossa, che si riferiscono alle X850 XT liscie, anche se non cambia moltissimo rispetto alla PE)
http://img156.exs.cx/img156/4335/125gp.jpg
PESCEDIMARZO
02-05-2005, 11:33
Mi sorge un dubbio raga: chi è il vero utonto, quello che si accatta la 6200 da 512Mb o simili, o quello che spende millemila euri l'anno per cambiare VGA ogni sei mesi e mobo e procio ad ogni uscita di socket? :confused: :confused: :confused:
Io personalmente mi tengo il mio "vecchio" 64 3200+ per altri tre anni e faccio alle case madri quello che loro fanno a me: gli vado nel :ciapet: .
Ciao a tutti. :D
abracadabra84
02-05-2005, 11:43
Bella....Raga...sempre così....nn si possono spendere ogni 7 mesi 1200€ x il comparto pc
CMQ SIA!!!!!
Free Gordon
02-05-2005, 12:02
La quantità di memoria in SLi non aumenta, rimane sempre quella di una singola scheda. ;)
mi sembra strano ci sia tutto questo aumento di potenza passando da 256 a 512 sinceramente visto che non era così netto il passattio nelle stesse schede da 128 a 256, a mio avviso lasciano il tempo che trovano questi bench.
Al massimo quello che non dovrebbe accadere dovrebbe essere la diminuzione dello stutturing o come si scrive in quanto non è necessario ricaricare texture nella scheda di tanto in tanto, ma che addirittura ci sia in alcuni casi un guadagno di 20fps a mio avviso è solo una mera mossa pubblicitaria perchè lo ritengo francamente impossibile.
SENTINELLA
02-05-2005, 12:33
Non vorrei che i vari sviluppatori stessero spingendo sulle varie case produttrici di chip grafici perchè, in vista dei nuovi progetti che stanno realizzando, hanno sempre più bisogno di memoria.
FabioD77
02-05-2005, 12:49
Putroppo tantissima gente comprerà quello schifo di 9200 con 512mb di ram. Gli utonti sono la maggioranza del mercato. :doh:
Pensate che un mio amico tempo fa ha comprato una Ati 9600 con 256mb (non ricordo a quanti bit, ma erano meno della 9600xt... forse 64, possibile?). Lui sosteneva che poteva arrivare alle performance della mia ex 9700 che aveva soli 128mb :D :D ... mi serve uno smile più lolloso... un secndo che cerco... :ciapet: :D
halduemilauno
02-05-2005, 12:53
mi sembra strano ci sia tutto questo aumento di potenza passando da 256 a 512 sinceramente visto che non era così netto il passattio nelle stesse schede da 128 a 256, a mio avviso lasciano il tempo che trovano questi bench.
Al massimo quello che non dovrebbe accadere dovrebbe essere la diminuzione dello stutturing o come si scrive in quanto non è necessario ricaricare texture nella scheda di tanto in tanto, ma che addirittura ci sia in alcuni casi un guadagno di 20fps a mio avviso è solo una mera mossa pubblicitaria perchè lo ritengo francamente impossibile.
credo che quel bench sia stato fatto a 1600x1200 e forse filtri attivi. risoluzione cosi alta che può giustificare simili quantitativi.
;)
MiKeLezZ
02-05-2005, 13:07
Era chiaro, si chiama progresso.
Ma il vero progresso si ha quando la tecnologia sarà disponibile per tutti, e solo allora tutte le applicazioni le sfrutteranno a pieno.
credo che quel bench sia stato fatto a 1600x1200 e forse filtri attivi. risoluzione cosi alta che può giustificare simili quantitativi.
;)
Lo credo anch'io, ma per giocare a 1600x1200 con un LCD devi avere al meno un 21'' che non sono il max come prezzo e prestazioni :rolleyes:
Matrixbob
02-05-2005, 13:23
ma apparte Doom3, attualmente c'è qualke altro gioco che utilizza più di 256mb di memoria?
Vampire (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=814839)
Ma il vero progresso si ha quando la tecnologia sarà disponibile per tutti, e solo allora tutte le applicazioni le sfrutteranno a pieno.
questa è la rivisitazione della frase di Henry Ford :ciapet: "è vero progresso quando una nuova tecnologia diventa per tutti...
comunque quoto...
io sto ancora a 64MB con una geffo2 e finche non cambio la ciofeca non cambio video :D il che potrebbe voler dire aspettare ancora degli anni :D
Vampire (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=814839)
anche se la trama e il convingimento è ottimo non lo considererei tra i giochi che sfruttano "decorosamente" e ripeto "decorosamente" 512Mb...e questo perchè ha un motore grafico fatto da :ciapet:
1100000110100000
:)
cagnaluia
02-05-2005, 14:35
mbe?!!? qualcuno dovrà pur cominciare a farle e venderle queste schede di 512mb.. quanti problemi vi fate....
Ma per renderla disponibile per tutti, prima o poi dovrai fare uscire la tecnologia e magari vederla funzionare sul campo.
Lucio Virzì
02-05-2005, 14:57
Barboni, io ho un giga sul palmare... :D
A parte gli scherzi, non vedo perchè scandalizzarsi... oggi giorni abbiamo 32 mega su un telefonino, quando 3-4 anni fa li avevamo su un server di rete (oddio.. qualcuno ce l'avrà ancora.. :D).
Io, personalmente, non gioco, quindi difficilmente potrei usare più di 8-16 mbyte di vram. ;)
LuVi
RE DEI VIRUS
02-05-2005, 15:21
512Mb?????
Per giocarci mi sembrano un tantino inutili.
Fino ad oggi mi sembra che nessun game tragga beneficio da questo aumento.
Ogni volta che si annuncia il raddoppio di ram video si leggono le stesse cose :D
Su, un pò di fantasia, tirate fuori il fatto che non vi piaccia il numero, che secondo voi le schede diventano troppo pesanti, che diventano brutte, ma per favore ogni volta a dire che non servono e che si gioca bene con 4mb.... :muro:
Ora 512, poi li mettono un HD e una scheda audio e il resto del PC diventa inutile :D :D
Io non mi stupirei dell geffo 9200 con 512, dato che di fascia bassa, quindi in teoria la + venduta = + profitti, allora perche non inventare qualcosa per aumentarli il prezzo di un bel 30% ?
Aumentando il prezzo del 30% farebbe sì che tale schede non venderebbe più tanto quanto dovrebbe vendere. Credi che convenga?
512Mb?????
Per giocarci mi sembrano un tantino inutili.
Fino ad oggi mi sembra che nessun game tragga beneficio da questo aumento.
Everquest II, Vampire, già oggi consigliano 512MB di ram per sfruttare a pieno le potenzialità del motore grafico.
Cmq al di là del prezzo che per le mie tasche sarà inarrivabile, l'uscita di simili prodotti potrebbe abbassare di parecchio il costo di soluzioni di fascia medio/alta dotate di 256MB di ram.
Cmq è il progresso, ed il marketing ;)
Everquest II, Vampire, già oggi consigliano 512MB di ram per sfruttare a pieno le potenzialità del motore grafico.
Cmq al di là del prezzo che per le mie tasche sarà inarrivabile, l'uscita di simili prodotti potrebbe abbassare di parecchio il costo di soluzioni di fascia medio/alta dotate di 256MB di ram.
Cmq è il progresso, ed il marketing ;)
penso ke i 512 mb di ram siano si consigliati... ma come ram di sistema e nn certo kome ram video .....
cmq ciauz !!!
sblantipodi
02-05-2005, 17:39
La quantità di memoria in SLi non aumenta, rimane sempre quella di una singola scheda. ;)
ma sei sicuro di quello che dici?
Possibile che mettendo due schede in SLI io butti la meta' della memoria che ho disponibile?
Dove posso trovare recensioni che spieghino bene i pregi e i difetti dello SLI?
sblantipodi
02-05-2005, 17:41
Ogni volta che si annuncia il raddoppio di ram video si leggono le stesse cose :D
Su, un pò di fantasia, tirate fuori il fatto che non vi piaccia il numero, che secondo voi le schede diventano troppo pesanti, che diventano brutte, ma per favore ogni volta a dire che non servono e che si gioca bene con 4mb.... :muro:
Pienamente d'accordo ;)
MiKeLezZ
02-05-2005, 17:42
Ma per renderla disponibile per tutti, prima o poi dovrai fare uscire la tecnologia e magari vederla funzionare sul campo.
eh ma apposta.. da qualche parte bisogna pure incominciare
mica possono saltare fuori dall'oggi al domani, serve un periodo di transizione, come spesso si usa nell'ambito tecnologico
sblantipodi
02-05-2005, 17:44
Pienamente d'accordo ;)
c'e' chi puo' permettersi una scheda da 512 e chi non vuole o non puo' permetterselo.
Ovviamente sfido chiunque a preferire una scheda da 256 a una da 512 non badando al budget.
Ebbene si. CI sono utenti che non badano al budget.
Ancora oggi un mio amico ha detto:"cavolo se era per me avrei preso una scheda da 256 mb...". Quello che la gente non vuole capire è che è meglio meno ram, ma ad es. dd3, piuttosto che più ram normalissima...
Già che siamo in argomento:
ma con lo SLI e possibile mettere due schede con la stessa gpu, ma con quantitativo di ram diverso?
CiccoMan
02-05-2005, 20:39
Già che siamo in argomento:
ma con lo SLI e possibile mettere due schede con la stessa gpu, ma con quantitativo di ram diverso?
Crdo di no, che io sappia le schede devono avere il bios identico per poter attivare lo sli... cmq non ne ho la certezza... domanda interessante :p
RE DEI VIRUS
02-05-2005, 22:20
Per IL PAPA
Ma sei impazzito??
Non so dove l'hai letto che per Everquest II serve una scheda con 512Mb, dal sito di Everquest:
Sistema consigliato: P4 3 GHz, 1 GB RAM, Scheda 3D 128 MB RAM, Banda Larga
Per VAMPIRE THE MASQUERADE BLOODLINES la stessa cosa.
Addirittura ti dirò che 256Mb sono poco usati da molti giochi anche nuovi.
L'unico gioco che conosco a cui servono i 512Mb sulla scheda video è DOOM3 per chi vuole giocarci al massimo della risoluzione senza rallentamenti,comunque non sono strettamente necessari.
Comunque mi sa che hai fatto un pò di confusione con la Ram di sistema.
Comunque ritorno a dire che attualmente credo nessun gioco,richieda o abbia minimamente bisogno di 512Mb di memoria video, non citando il PCI-E che forniscono una banda molto ampia che può servire ad alimentare la scheda con la RAM di sistema se c'è ne fosse bisogno.
Cosa che succede solo nel caso si abbiano meno di 128Mb sulla scheda e il gioco lo richieda.
RE DEI VIRUS
02-05-2005, 22:31
Per rispondere un pò a tutti,è utile avere sulla scheda più che molta ram lenta(tipo 256Mb ddr a 500Mhz)
poca ram veloce(tipo 128Mb dr3 a 900Mhz).
Poi sul tema preferire una scheda da 512 a quella da 256 dico che avendo i soldi, essendo le due schede uguali nel core e nella velocità della ram,essendoci un motivo(gioco,lavoro) si può fare.
Penso inoltre che arriveranno presto o tardi i giochi che sfrutteranno tale quantitativo di mem.,forse appoggiandosi al motore grafico di Doom3 o Half Life2,
come ha già fatto Vampire the masq.....che però l'ha snellito un pò.
Quindi ancora per un paio d'anni si può stare tranquilli con i 256Mb.
penso ke i 512 mb di ram siano si consigliati... ma come ram di sistema e nn certo kome ram video .....
cmq ciauz !!!
Vai tranquillo, 512MB di ram video.
[QUOTE=RE DEI VIRUS]Per IL PAPA
Ma sei impazzito??
Non so dove l'hai letto che per Everquest II serve una scheda con 512Mb, dal sito di Everquest:
Sistema consigliato: P4 3 GHz, 1 GB RAM, Scheda 3D 128 MB RAM, Banda Larga
Comunque mi sa che hai fatto un pò di confusione con la Ram di sistema.
Comunque ritorno a dire che attualmente credo nessun gioco,richieda o abbia minimamente bisogno di 512Mb di memoria video, non citando il PCI-E che forniscono una banda molto [\QUOTE]
Non sono impazzito, ci gioco, e le impostazioni grafiche che setti all'interno del gioco hanno tali richieste, se impostate al massimo.
Per tua informazione sono un tecnico hardware, so di cosa parlo; sarebbe meglio che ti informassi meglio, tuttavia, sul significato di configurazione "consigliata" che non è MAI la configurazione ideale per far girare il gioco alle massime prestazioni consentite dal motore grafico.
Se poi credi ancora a quello che scrivono i publishers di videogames, pur di vendere copie anche a chi un gioco del genere non lo tirerà MAI al massimo, ah beh svegli sveglia :rolleyes:
Vai tranquillo, 512MB di ram video.
hem.... ci credo.... ormai le scritte sulla confezione dei giochi con i requisiti nn le leggo da anni.....
ma è una presa in giro per le gente poco informata....
tipo... uno va a comprare doom 3 .... va a casa e sul sul pc nn gira....
allora va alla expert... o posti simili.... compra una 9200 ma con 512 mb ddr :eek: :eek: ......... :rolleyes: e va a casa contento che con la sua nuova superskeda con ram in quantità come sul pc se nn di + ..... accende e tutto va come prima......
questa nn è malainformazione a discapito degli utonti ???
ciao
Xuxuzinho
03-05-2005, 09:06
ehm, sta per uscire battlefield 2 e li credo che ci stiano tutti i 512mb nn so se qualcuno di voi ha visto qualche video... inoltre li si parla che minimo devi avere 1gb di ram :eek:
Si è disinformazione, e noi negozianti, ogni volta che vendiamo un gioco (quelle rarissime volte che un gioco viene venduto, dato che oramai il P2P la fa da padrone) dobbiamo spiegare all'utente che spesso la macchina deve essere al di sopra dei requisiti consigliati per ar girare il gioco come si vorrebbe.
ehm, sta per uscire battlefield 2 e li credo che ci stiano tutti i 512mb nn so se qualcuno di voi ha visto qualche video... inoltre li si parla che minimo devi avere 1gb di ram :eek:
si ma a mio parere sono cavolate... se hai anke 512 mb veloci di sicuro vanno di + di 1 gb lenti ... e lasciamo perdere il discorso delle ddr 2 ..... altrimenti nascono sicuramente discussioni malate...
io con 512 mb ddr 440 mhz cas 2 e un gf5900 128 mb gioco benissimo a tutto ! io penso ke sia importantissimo ottimizzare il pc , nn creare colli di bottiglia con magari hd lenti ... cosa che molti utenti hanno.... ciaociao
RE DEI VIRUS
03-05-2005, 16:01
Boh?????
Se per far girare decentemente un bel gioco cominciano a servire schede con 512Mb,non so dove si andra a finire.
Super quoto skara voglio proprio vedere se con 512Mb o (pazzia)
1Gb di ram a 200Mhz sulla scheda riesco a far girare meglio che con una bella 6800GT da 128Mb.
Sul dilemma dell'informazionesono d'accordo.
L'unica cosa da fare in caso di dubbi è domandare al venditore. :)
In definitiva tutto si può semplificare così:
per giocare degnamente a nuovi giochi si deve puntare o sulla serie nvidia 6xxx ( buone anche 5900 e 5800)o sulle ati (più difficile la definizione) diciamo dalla 9600 escludendo le versioni Se, per le versioni più "antiche" e dalle x600 sempre ad esclusione dei Se.
:D
MichaelKnight
04-05-2005, 23:30
Putroppo tantissima gente comprerà quello schifo di 9200 con 512mb di ram. Gli utonti sono la maggioranza del mercato. :doh:
Pensate che un mio amico tempo fa ha comprato una Ati 9600 con 256mb (non ricordo a quanti bit, ma erano meno della 9600xt... forse 64, possibile?). Lui sosteneva che poteva arrivare alle performance della mia ex 9700 che aveva soli 128mb :D :D ... mi serve uno smile più lolloso... un secndo che cerco... :ciapet: :D
Purtroppo c'è gente che la pensa anche peggio. Un mio amico cambiò scheda video ca 1 anno fa e gli dissi fai attenzione, non farti rapire dalla marca, dalla ram o da quello che ti suggerisce il negoziante. Il giorno tutto pimpante vanta il suo acquisto "Ho comprato una 9600 SE 128 mega di RAM (lui veniva da una 32) una bestia! (esclama lui) gioco al massimo delle impostazioni". Poi ho scoperto che nn attivava i filtri. Attivati i filtri (al max diceva lui) idem come prima. Non appena Doom 3 fece la sua comparsa sul P2P lo scaricò di tutta fretta. Installato il giorno dopo venne da me tutto entusiasta dicendomi che giocava al massimo delle impostazioni (filtri compresi). Io gli chiesi a 640*480?? e lui no... a 1024 col vecchio monitor a 1280 col nuovo monitor...... :sofico: :sofico: :sofico: Il bello è che nn potevi mettere in dubbio quello che diceva :doh: :doh: :doh: altrimenti se ne usciva con "Tu hai una 64 la mia ha 64 mb di più" :)
CiccoMan...alla mia domanda non ha risposto nessuno...
e senti un po' quindi anche due schede con lo stesso chipset ma di marche differenti si possono montare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.