PDA

View Full Version : NOTEBOOK DA 300GB A 7200RPM?

kudy
02-05-2005, 01:48
FORSE STO PER DIRE UNA MEGAGASTRONERIA...PER0'...

E' POSSIBILE TOGLIERE IL 2.5" DAL PORTATILE E TRAMITE UN ADATTATORE
ATTACCARCI SU UN BEL 300GB. 3.5" A 7200RPM.(CHIARAMENTE PENZOLANTE)?
SE MALAUGURATAMENTE QUESTO E' POSSIBILE, DOVE LO TROVO TALE ARCHIBUGIO E COME SI
CHIAMEREBBE? ___GRAZIE A TUTTI !!!

Para Noir
02-05-2005, 07:55
Beh, in teoria sì. Secondo me ci potrebbero essere problemi col fatto che un hd da 3,5" assorbe più corrente di uno da 2,5" per notebook, ma non ne sono sicuro..

riaw
02-05-2005, 08:58
no, non esistono adattatori che ti permettono di fare la stronzata che hai in mente :)

xwang
02-05-2005, 09:48
Prendi un box esterno con la fw o la usb2 e vi metti il tu hdd.
Xwang

kudy
02-05-2005, 13:24
peccato però non poter usufruire di un bel sistema con un hdd a 7200rpm.
Non era solo una questione di spazio,ma soprattutto di prestazioni!

riaw
02-05-2005, 13:38

per notebook c'è l'hitachi da 60 giga 7200rpm che è disponibile.
tra poco arriverà anche il 100gb 7200rpm seagate.

conan_75
02-05-2005, 14:02
Ti prendi una cassettiera USB 2.0 o FW e ci metti dentro un raptor da 10.000rpm, poi mi dici se hai prestazioni ;)

samuele1234
03-05-2005, 18:46
Prendi una scheda pcmcia serial ata e ci attacchi uno o piu dischi sata, magari da 400Gb
Poi se ti avanzano soldi qualche disco usb2 e anche uno fw :sofico:

kellone
03-05-2005, 19:49
no, non esistono adattatori che ti permettono di fare la stronzata che hai in mente :)
Certo che Riaw è uno di quelli che sperimenterebbe di tutto, eh? :D
Sarebbe una idea nuova, basta questi contenitori asettici con all'interno tutto nascosto, avanti con i fili allo scoperto, con i moduli esterni, con gli organi interni all'aria.
Evviva.

conan_75
03-05-2005, 20:09
Certo che Riaw è uno di quelli che sperimenterebbe di tutto, eh? :D
Sarebbe una idea nuova, basta questi contenitori asettici con all'interno tutto nascosto, avanti con i fili allo scoperto, con i moduli esterni, con gli organi interni all'aria.
Evviva.
La mattina fai colazione con il montenegro? :D

PS
Io ho l'adattatore che cerchi per la connessione IDE, però devi crearti il molex da 12 e 5V.

kudy
03-05-2005, 22:51
puoi spiegarti meglio?-
Io ho l'adattatore inverso (2,5"A3,5")e stavo partendo da questo.
Però c'è il problema dell'alimentazione che non prevede la 5.6v.Inoltre c'è
che ci sono da fare una 80ina di saldature e non è il numero a spaventarmi,
ma la riuscita (se qualcosa non va...vai a risalire al problema)_

Potresti mandarmi una foto del cavo o magari approfondire insieme l'argomento?

kudy
03-05-2005, 23:21
Io ho una mia teoria riguardo le prestazioni e penso che usare iL canale prioritario
significa sfruttare a pieno le potenzialità dell'hardware rispetto a QUALSIASI altro
collegamento (PCMCIA,USB2.0,ECC.ECC.) che risulta comunque SECONDARIO_
E neanche un 10000rpm si avvicinerebbe minimamente al 7200 se collegato ad un "collo di
bottiglia"_
In quanto ai "fili penzolanti",beh,se l'idea fosse fattibile,avrei preparato anche il
vano da sfruttare all'interno del portatile (SU CARTA PER ADESSO)_

E comunque,male che vada ...VIVA CHI RAGIONA DA PAZZO !!!

conan_75
03-05-2005, 23:21
puoi spiegarti meglio?-
Io ho l'adattatore inverso (2,5"A3,5")e stavo partendo da questo.
Però c'è il problema dell'alimentazione che non prevede la 5.6v.Inoltre c'è
che ci sono da fare una 80ina di saldature e non è il numero a spaventarmi,
ma la riuscita (se qualcosa non va...vai a risalire al problema)_

Potresti mandarmi una foto del cavo o magari approfondire insieme l'argomento?
Non è un cavo ma una schedina con un maschio e una femmina contrapposti che adatta 44 a 40 pin se non mi sbaglio.

kudy
03-05-2005, 23:33
Sì; una presa femmina 2,5" e dall'altra un maschio 3,5".
Avrei quindi bisogno di 2 maschi 2,5"collegati con un cavo di almeno 20cm.
ed in più dovrei aggiungere gli altri due pin dell'alimentazione da 5v. nella
spinetta...pensa che MACELLO!

samuele1234
03-05-2005, 23:44
Io ho una mia teoria riguardo le prestazioni e penso che usare iL canale prioritario
significa sfruttare a pieno le potenzialità dell'hardware rispetto a QUALSIASI altro
collegamento (PCMCIA,USB2.0,ECC.ECC.) che risulta comunque SECONDARIO_
E neanche un 10000rpm si avvicinerebbe minimamente al 7200 se collegato ad un "collo di
bottiglia"_

Se metti una scheda pc-card con porte sata non vedo dove sia il collo di bottiglia.
Prendi un bel disco sata da computer fisso e ti trovi un caddy per l'alimentazione, in tal modo hai solo il cavetto sata che collega notebook ad hd fisso.
Il collo di bottiglia con l'usb2 e il firewire ce l'hai, ma con una pc-card sata non penso, comunque bisognerebbe fare delle prove.
Poi magari se esiste ti metti una scheda pc-card sata che ti permette di mettere gli hd in raid.....

Poi se vuoi impazzire e lasciare aperto il notebook con il cavo ide che esce sei liberissimo di farlo.

conan_75
04-05-2005, 17:07
Se metti una scheda pc-card con porte sata non vedo dove sia il collo di bottiglia.
Prendi un bel disco sata da computer fisso e ti trovi un caddy per l'alimentazione, in tal modo hai solo il cavetto sata che collega notebook ad hd fisso.
Il collo di bottiglia con l'usb2 e il firewire ce l'hai, ma con una pc-card sata non penso, comunque bisognerebbe fare delle prove.
Poi magari se esiste ti metti una scheda pc-card sata che ti permette di mettere gli hd in raid.....

Poi se vuoi impazzire e lasciare aperto il notebook con il cavo ide che esce sei liberissimo di farlo.
USB 2.0 e FW dovrebbero consentire oltre 400Gb/s, quindi sinceramente non dovrebbe fare da collo di bottiglia, in teoria.

Mars_g
05-05-2005, 11:43
C'e' un modello di acer con monitor da 17 e che monta tutti i pezzi di un normale desktop, compreso l'HD.

Su quello lo puoi fare, negli altri ovviamente l'hd non ci entrerebbe mai nel case.

Ah quell'aver pesa circa 7Kg

ciao

samuele1234
05-05-2005, 12:52
Ti sbagli, l'usb2 permette teoricamente una banda di 400Mbit/s e il fw 480Mbit/s, mentre il fw2 il doppio.
Comunque sono valori teorici e nella media si arriva a valori molto piu bassi.

Quell'acer di cui parli l'ho visto ed è immenso ed è fuori produzione.
Comunque adesso ci sono dei notebook con 2 hd in raid (di solito 2 dischi da 2.5" da 7200rpm)