PDA

View Full Version : 18A sui 12+ è un grosso problema ? salta tutto ?!

Demin Black Off
01-05-2005, 17:56
In una discussione ho chiesto se era possibile aggiungere un'altra scheda video ed ho scoperto a malincuore che il mio ali ha 18A sui 12+ e 11.7v sui 12+. Vorrei sapere se col pc in sign, a breve protrei avere problemi dato che dopo 1 mese non ho avuto problemi ( parlo a default ), se ho problemi aggiungendo un'altro hd ( sempre a default ) e se ho problemi a fare overclock leggero.

Gioz
01-05-2005, 18:03
penso tu possa reggere,però non clockare,o almeno non esagerare,se no rischi di diventare in stabile a causa della alimentazione non eccelsa

le due vga Sli insieme si ciucciano parecchio ma dovresti reggerle cmq,magari non proprio benissimo

Demin Black Off
01-05-2005, 18:36
Datemi un consiglio, volevo mantenere cosi fino a dicembre ( mese che ho stablito per prendere una nuova 6800GT usata, o meglio quando i prezzi diventano più umani per lo sli ) aggiungendo solo un hd e purtroppo senza cloccare :cry: se mi dite che la cosa è assai pericolosa che rischio di bruciare tutto lo cambio subito :cry:

sbera
01-05-2005, 18:58
scusate, mi intrometto un'attimino e spero di non OTtare
se un ali ha il pfc attivo 18A sul +12v vanno bene? perche ho intenzione di comprare un enermax da 100€ con pfc attivo (480w) solo che sul +12v ci sono appunto 18A.
tutto ok?

xLuk3x
01-05-2005, 19:00
non bruci nulla...

Demin Black Off
01-05-2005, 19:02
Ho scoperto una cosa, mentre facevo un 3d mark ho provato a registrare i voltaggi con un probe asus, ho scoperto che il valore minimo che ha toccato è stato 11.456, in windows sta sempre sui 11.71, 11.77 e il sistema è stabile, ditemi voi, non so quanto sia affidabile questo test ma sotto gli 11.5 è arrivato

Demin Black Off
01-05-2005, 19:45
Spero che non mi avete abbandonato, ho rifatto un test e sotto sforzo si oscilla dai 11.45 ai 11.71, ho fatto anche una ricerca dove si dice che questo ali ha i 12v bassi e nei test arrivava a 11.3 ma senza rendere instabile il sistema, vorrei sapere quali sono le conseguenza a cui vado incontro, se avere i 12 bassi puo' danneggiare qualcosa o puo al massimo farmi diventare instabile il sistema ( cosa che non mi è ancora accaduta ),

sono uno sfigato :muro:

Demin Black Off
01-05-2005, 20:22
sotto sforzo:

http://img159.echo.cx/img159/7702/sottosforzo1le.jpg (http://www.imageshack.us)

però si mantiene sempre nei 5% di tolleranza.

sbera
01-05-2005, 20:33
vabbè ma se hai solo un picco non è un vero e proprio problema. diciamo che cmq 11,6 sotto sforzo sono a mio parere bassi. poi se non ti da problemi di stabilita buon per te...
cmq ti dico che ho provato a misurare la tensione con il tester (che è sicuramente più sicuro) e mi segnava 11,9 contro gli 11,78 che mi segna speedfan

Demin Black Off
01-05-2005, 20:49
vabbè ma se hai solo un picco non è un vero e proprio problema. diciamo che cmq 11,6 sotto sforzo sono a mio parere bassi. poi se non ti da problemi di stabilita buon per te...
cmq ti dico che ho provato a misurare la tensione con il tester (che è sicuramente più sicuro) e mi segnava 11,9 contro gli 11,78 che mi segna speedfan

Vorrei anche io verificarli con il tester, io ne ho uno giallo con la manovella al centro, mi puoi spiegare in dettagli cosa devo fare, ho paura di mandare in corto qualcosa e di bruciarlo l'ali :) In modo che mi levo un dubbio... Se ho capito bene devo collegare il rosso al giallo e il nero al nero vero mettendo la manovella su DCV 20?

edit: se invece non la verifico ( per paura di fare guai ) e lo rimango cosi, la scheda video potrebbe risentirne col tempo e danneggiarsi ? o al massimo il sistema diventa instabile ?

sbera
01-05-2005, 21:04
Vorrei anche io verificarli con il tester, io ne ho uno giallo con la manovella al centro, mi puoi spiegare in dettagli cosa devo fare, ho paura di mandare in corto qualcosa e di bruciarlo l'ali :) In modo che mi levo un dubbio... Se ho capito bene devo collegare il rosso al giallo e il nero al nero vero mettendo la manovella su DCV 20?

edit: se invece non la verifico ( per paura di fare guai ) e lo rimango cosi, la scheda video potrebbe risentirne col tempo e danneggiarsi ? o al massimo il sistema diventa instabile ?

ti dico subito che mi sono fatto aiutare da mio padre però mi ricordo tutto (o quasi)
allora il nero al nero e il rosso puoi provare sia con il giallo che con il rosso tanto non bruci nulla e misuri un altro voltaggio.
la manovella la metti su DCV 20 e ricordati che devi misurare la corrente continua, non l'alternata.
cmq stai tranquillo che se metti il nero su nero e il giallo su un altro non bruci nulla.
col passare del tempo non penso che si danneggi la scheda video penso piuttosto che risulti alquanto instabile.

Demin Black Off
01-05-2005, 21:15
ti dico subito che mi sono fatto aiutare da mio padre però mi ricordo tutto (o quasi)
allora il nero al nero e il rosso puoi provare sia con il giallo che con il rosso tanto non bruci nulla e misuri un altro voltaggio.
la manovella la metti su DCV 20 e ricordati che devi misurare la corrente continua, non l'alternata.
cmq stai tranquillo che se metti il nero su nero e il giallo su un altro non bruci nulla.
col passare del tempo non penso che si danneggi la scheda video penso piuttosto che risulti alquanto instabile.

Allora ho spento il pc ( proprio il pulsante dell'ali ) e ho messo il tester ma purtroppo lo tenevo in resistenza, lo messo su voltaggio ho acceso il pc e mi ha marcato un 12.02 perfetto entrato nel bios mi dava i 11.6....

:) Dici che quando ho sbagliato mettendo resistenza e il pc stava spento ( proprio il pulsante dell'ali era tolto e stava a 0 ) ho fatto danno ? E uscito un valore molto alto :( Questi sensori delle mobo fanno schifo...

sbera
02-05-2005, 13:48
:) Dici che quando ho sbagliato mettendo resistenza e il pc stava spento ( proprio il pulsante dell'ali era tolto e stava a 0 ) ho fatto danno ? E uscito un valore molto alto :( Questi sensori delle mobo fanno schifo...
prova a ricontrollare, se il tester ti ridà lo stesso valore di prima è solo la mobo che sballa o cmq non penso che abbia in qualche maniera danneggiato l'ali. in ogni caso mi sembra giusto che il 12v ti dava proprio 12.02 anche perche, se non sbaglio il tuo ali ha il pfc attivo quindi i 18A sul +12 sono ben regolati e stabilizzati.

Demin Black Off
02-05-2005, 16:22
prova a ricontrollare, se il tester ti ridà lo stesso valore di prima è solo la mobo che sballa o cmq non penso che abbia in qualche maniera danneggiato l'ali. in ogni caso mi sembra giusto che il 12v ti dava proprio 12.02 anche perche, se non sbaglio il tuo ali ha il pfc attivo quindi i 18A sul +12 sono ben regolati e stabilizzati.

Si sono 12.002, sono queste moboaccie che sballano :( , quindi in linea teorica, se 11.7 in idle sono 12, 11.5 in full dovrebbero essere 11.8 reali quindi non mi sembra male

sbera
02-05-2005, 16:43
vai tranquillo. quei voltaggi sono proprio ottimi. cmq se vuoi testare i voltaggi sotto stress basta che fai partire qualche programma tipo s&m o sandra e misuri.
d'altronde il tuo ali ha il pfc attivo quindi dà un segnale + stabile.

Demin Black Off
02-05-2005, 17:04
vai tranquillo. quei voltaggi sono proprio ottimi. cmq se vuoi testare i voltaggi sotto stress basta che fai partire qualche programma tipo s&m o sandra e misuri.
d'altronde il tuo ali ha il pfc attivo quindi dà un segnale + stabile.

Infatti se era davvero 1.4 sotto stress, il pc doveva saltare e non reggere per 2 ore con hl2 senza il minimo cenno di cedimento con tutto a palla a 1600.... :sofico: sti valori sono poco affidabili.... cmq il mio ali ha il pcf attivo ha un sacco di marchi che non so a cosa servono :)