PDA

View Full Version : Hitachi Deskstar 7K250 160GB 8MB SATAII, comè?

MORPHEUZ
01-05-2005, 16:51
Ho visto che sono già disponibili questi HD, come vanno? qualcuno di voi li ha già provati su mobo che supportino il SataII ? Cè grossa differenza con i Maxtor sata I ?

Delle mobo prodotte da Asus solo quelli con chipset Nforce4 supportano questo nuovo standard?

Grazie.

Duff
01-05-2005, 18:50
Ho visto che sono già disponibili questi HD, come vanno? qualcuno di voi li ha già provati su mobo che supportino il SataII ? Cè grossa differenza con i Maxtor sata I ?

Delle mobo prodotte da Asus solo quelli con chipset Nforce4 supportano questo nuovo standard?

Grazie.

guarda che il limete degli hard disk attuali non è l'interfaccia ATA, SATA o SATA II, ma la meccanica. Per me un SATA I vale una SATA II.

Ps: non hai esagerato con la signature? :read:

sirus
01-05-2005, 19:18
guarda che il limete degli hard disk attuali non è l'interfaccia ATA, SATA o SATA II, ma la meccanica. Per me un SATA I vale una SATA II.

Ps: non hai esagerato con la signature? :read:
quoto in pieno, la vera differenza tra sata e sata2 (che non è supportato dalla tua mobo) è evidente quando si mettono delle catene raid molto lunghe, in modo che la banda a disposizione non si saturi ;)

Marco71
01-05-2005, 19:43
Allora...
I 7K250 non sono S-ATA II ma S-ATA "non nativi" cioè sono dotati di un SER-DESER Marvell 88i8030...
I T7K250 sono S-ATA II nativamente con N.C.Q ecc.
I T7K250 hanno pieno supporto alle specifiche A.T.A/A.T.A.P.I-7 comprese le estensioni per lo streaming A/V.
Ottima famiglia...
Grazie.

Marco71.

Goldrake_xyz
01-05-2005, 19:51
Allora...
I 7K250 non sono S-ATA II ma S-ATA "non nativi" cioè sono dotati di un SER-DESER Marvell 88i8030...
I T7K250 hanno pieno supporto alle specifiche A.T.A/A.T.A.P.I-7 comprese le estensioni per lo streaming A/V.
Ottima famiglia...
Grazie.

Marco71.

Hallo :D

Uhm SATA II è da 300 Mb/s ? :wtf:
Ok :D vado a dare uno sguardo al sito Hitachi :oink:
e casualmente scarico qualche *.pdf :asd:

Tchuss_:)

Marco71
01-05-2005, 20:10
Si 300MBytes/sec (3Gb/s /10), "goldreikkone" nella interfaccia S-ATA i simboli vengono prodotti da un codificatore 8B10B.
Grazie.

Marco71.

MORPHEUZ
02-05-2005, 01:00
[QUOTE=Duff]guarda che il limete degli hard disk attuali non è l'interfaccia ATA, SATA o SATA II, ma la meccanica. Per me un SATA I vale una SATA II.
[QUOTE]

Non concordo, se fosse così sarebbero tutti scemi a comperare Sata invece che Pata, ovvio che i valori sono teorici, manco i Sata1 fanno 150Mb di TR è solo teorico poi ci sono i vari colli di bottiglia, ma cmq è + performante del ATA6 quindi Sata2 ovvero 300Mb/sec sarà cmq + veloce di sata1, o no?

Hall999
06-06-2005, 21:00
Allora...
Ottima famiglia...
Grazie.

Marco71.
i 7k80 invece sono sataII nativi?, io ne ho uno e non riesco a fargli riconoscere alla mobo k8n sli, me lo riconosce come sata 1.5 Gbs

Marco71
06-06-2005, 23:23
Ciao, di default sia i 7K80 che i T7K250 Hitachi sono posti ad 1.5Gbit/sec.
Con il "Feature Tool" puoi impostare, tra l'altro, la velocità a 3Gbit/sec e l'abilitazione o meno dello spreading-spectrum-clock.
Grazie.

Marco71.

GIASAN
07-06-2005, 13:15
Ciao, di default sia i 7K80 che i T7K250 Hitachi sono posti ad 1.5Gbit/sec.
Con il "Feature Tool" puoi impostare, tra l'altro, la velocità a 3Gbit/sec e l'abilitazione o meno dello spreading-spectrum-clock.
Grazie.

Marco71.

Io ho 27k80 in raid 0, due mostri.
Una curiosità, a che serve lo spreading-spectrum clock?

Marco71
07-06-2005, 13:29
Lo "spreading-spectrum-clock" serve essenzialmente per diminuire il contenuto in armoniche (relativamente agli sviluppi in serie di Fourier del segnale) delle emisssioni elettromagnetiche.
Secondo me in un case realizzato in materiale "buon conduttore" (meglio se di alluminio o rame se esistessero) ha poco senso abilitare lo s.s.c dato che già di per sè siamo in presenza di un buono schermo elettromagnetico.
Diverso è il discorso per i case con porzioni in materiale plastico che in quel caso offrono schermatura "zero".
Grazie.

Marco71.

GIASAN
07-06-2005, 13:33
Lo "spreading-spectrum-clock" serve essenzialmente per diminuire il contenuto in armoniche (relativamente agli sviluppi in serie di Fourier del segnale) delle emisssioni elettromagnetiche.
Secondo me in un case realizzato in materiale "buon conduttore" (meglio se di alluminio o rame se esistessero) ha poco senso abilitare lo s.s.c dato che già di per sè siamo in presenza di un buono schermo elettromagnetico.
Diverso è il discorso per i case con porzioni in materiale plastico che in quel caso offrono schermatura "zero".
Grazie.

Marco71.

Grazie a te.

Hall999
07-06-2005, 19:30
si infatti sapevo di questa cosa e l'ho abilitato, ma in gestipne periferiche me lo vede come sata di prima generazione

OverClocK79®
07-06-2005, 20:29
Hallo :D

Uhm SATA II è da 300 Mb/s ? :wtf:
Ok :D vado a dare uno sguardo al sito Hitachi :oink:
e casualmente scarico qualche *.pdf :asd:

Tchuss_:)

si ma quella è la trasmissione TEORICA MASSIMA
se poi la mekkanica nn ci sta dietro nn serve a nulla!!!

BYEZZZZZZZZZZZZ