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View Full Version : Consigli da motociclisti per una moto


giova22
01-05-2005, 13:04
Ciao

Tra qualche mese compio 20 anni.

Così avendo sempre sognato una moto pensavo di prendermene una.

Il guaio è che a me piacciono solo 4 moto in commercio:R1/R6, Ninja, cbr e GSX.

Mi rendo conto che essendo alla prima moto avrei altissime possibilità di incidentarmi con moto così potenti e difficili da guidare.

Così ho visto che esiste la ninja zx-6r depotenziata a 25kw.

Che ne dite, come prima moto può andare bene no?

Il guiaio è che costa solo 100 euro in meno della versione normale con 136cv.

Quindi che dite?
Conviene prednere la depotenziata o la "normale" e farla depotenziare un po da un meccanico?

Inoltre io ci sto su una moto così? Sono alto 190cm, e peso 90 chili.

Ciao a tutti e grazie

Coyote74
01-05-2005, 13:17
Ciao

Tra qualche mese compio 20 anni.

Così avendo sempre sognato una moto pensavo di prendermene una.

Il guaio è che a me piacciono solo 4 moto in commercio:R1/R6, Ninja, cbr e GSX.

Mi rendo conto che essendo alla prima moto avrei altissime possibilità di incidentarmi con moto così potenti e difficili da guidare.

Così ho visto che esiste la ninja zx-6r depotenziata a 25kw.

Che ne dite, come prima moto può andare bene no?

Il guiaio è che costa solo 100 euro in meno della versione normale con 136cv.

Quindi che dite?
Conviene prednere la depotenziata o la "normale" e farla depotenziare un po da un meccanico?

Inoltre io ci sto su una moto così? Sono alto 190cm, e peso 90 chili.

Ciao a tutti e grazie

Io la prenderi tranquillamente, tanto penso che come tutte le moto depotenziate dipenda solo dal programma della centralina... cambiandolo dovrebbe tornale ad essere la iena che è, quindi 136CV da domare :D

Tiafx
01-05-2005, 13:23
Il blocco come diceva coyote è proprio nella centralina, che è già programmata per la curva di erogazione completa, ma viene limitata diversamente. Stacchi i 2 fili del blocco ed ecco i 130 puledri ;)

Però... in versione limitata il ninja è un'agonia, ha il limitatore a 9k rpm dove inizia il bello. In ogni caso se nn hai problemi di gestione ciclistica (peso e posizione di guida) per iniziare va bene, la tieni depo finchè nn ti senti sicuro poi apri :)

Ciau

dieg
01-05-2005, 14:00
Il blocco come diceva coyote è proprio nella centralina, che è già programmata per la curva di erogazione completa, ma viene limitata diversamente. Stacchi i 2 fili del blocco ed ecco i 130 puledri ;)

Però... in versione limitata il ninja è un'agonia, ha il limitatore a 9k rpm dove inizia il bello. In ogni caso se nn hai problemi di gestione ciclistica (peso e posizione di guida) per iniziare va bene, la tieni depo finchè nn ti senti sicuro poi apri :)

Ciau
ma si, infatti, per iniziare a prendere la mano puoi tenerla depotenziata finchè non ti senti sicuro... ;) :D

Boss87
01-05-2005, 14:08
Il blocco come diceva coyote è proprio nella centralina, che è già programmata per la curva di erogazione completa, ma viene limitata diversamente. Stacchi i 2 fili del blocco ed ecco i 130 puledri ;)

Però... in versione limitata il ninja è un'agonia, ha il limitatore a 9k rpm dove inizia il bello. In ogni caso se nn hai problemi di gestione ciclistica (peso e posizione di guida) per iniziare va bene, la tieni depo finchè nn ti senti sicuro poi apri :)

Ciau

Sbagliato, il blocco nella 2005 è nella corsa della manopola acceleratore, ferma a 30 gradi :)

Tiafx
01-05-2005, 14:41
Sbagliato, il blocco nella 2005 è nella corsa della manopola acceleratore, ferma a 30 gradi :)

Beh allora, ancora meglio. Pensavo fosse rimasto come nel 2004 ;)

Coyote74
01-05-2005, 15:06
Sbagliato, il blocco nella 2005 è nella corsa della manopola acceleratore, ferma a 30 gradi :)

Beh, cambia poco... l'importante è che in un modo o nell'altro si possa ripotenziare :D

giova22
01-05-2005, 17:08
Bene, grazie dei suggerimenti. Almeno so che come prima moto depotenziata andrebbe bene.

Grazie mille.

Per i mod ora che ho avuto le risposte che cercavo potete chiudere se volete.

CIao

SteR9
01-05-2005, 17:24
scusa ma se compi 20 anni non puoi portarla una non depotenziata quindi devi prenderla per forza depotenziata..

CYRANO
01-05-2005, 17:33
scusate qualcuno mi puo' spiegare come si puo' depotenziare una moto portandola ad 1/4 della sua potenza ??





Ciaozzz

bandito79
01-05-2005, 17:33
vado un po' in controtendenza ... io non la prenderei neanche depotenziata, semplicemente per il fatto che dopo poco tempo sono sicuro che chiunque toglierebbe i limiti, molto prima di aver acquisito il giusto occhio e il giusto polso per guidare una moto. andare in moto è pericoloso sempre e non dipende neanche da quanti cavalli ha la moto, su questo non ci sono dubbi, però un conto è aver fatto un po' di esperienza, avere un po' di polso ecc., ben altro è invece spararsi subito una moto sportiva con 130 CV. il mio consiglio è di partire con un 600 4 cilindri abbastanza tranquillo, dopo che hai acquistato un po' di maturità allora prendi pure quello che vuoi, a quel punto comunque saprai cosa vuol dire andare in moto. ;)

Boss87
01-05-2005, 17:54
scusate qualcuno mi puo' spiegare come si puo' depotenziare una moto portandola ad 1/4 della sua potenza ??





Ciaozzz


Prendiamo per esempio il Kawa Ninja 636.

Nel 2004 spostavano la curva di coppia in centralina in sotto di 5'000 giri. Il motore si fermava a 9'000 giri, praticamente dove quella originale entrava in coppia.

Nel 2005 hanno semplicemente ridotto la corsa della manopola dell'acceleratore a 30 gradi, normalmente ne ha circa 210.

CYRANO
01-05-2005, 17:59
Prendiamo per esempio il Kawa Ninja 636.

Nel 2004 spostavano la curva di coppia in centralina in sotto di 5'000 giri. Il motore si fermava a 9'000 giri, praticamente dove quella originale entrava in coppia.

Nel 2005 hanno semplicemente ridotto la corsa della manopola dell'acceleratore a 30 gradi, normalmente ne ha circa 210.

ah ecco... ma imho vuol dire amazzare una moto cosi'...



Ciaozzz

Boss87
01-05-2005, 18:00
ah ecco... ma imho vuol dire amazzare una moto cosi'...



Ciaozzz


Si, ma permette di renderla guidabile ad un 18enne :)

CYRANO
01-05-2005, 18:12
Si, ma permette di renderla guidabile ad un 18enne :)

ma poi , dopo i famigrati 3 anni di patente , puo' togliere i fermi ? richiede una nuova omologazione o altre pratiche ecc ecc ?




Ciaozzz

lucasante
01-05-2005, 21:40
Prendiamo per esempio il Kawa Ninja 636.

Nel 2004 spostavano la curva di coppia in centralina in sotto di 5'000 giri. Il motore si fermava a 9'000 giri, praticamente dove quella originale entrava in coppia.

Nel 2005 hanno semplicemente ridotto la corsa della manopola dell'acceleratore a 30 gradi, normalmente ne ha circa 210.

ma sei sicuro? a 9000 giri mi sa che hai ben piu' di 25kw..

Boss87
01-05-2005, 21:43
ma sei sicuro? a 9000 giri mi sa che hai ben piu' di 25kw..


Credo di si ma non ne sono sicuro, mi sembra di ricordare così.. Non prendetelo per oro colato :)

lucasante
01-05-2005, 21:51
a 9000 giri hai gia' 80cv..
impossibile che sia una limitazione solo di giri.. altrimenti non dovrebbe superare i 5000 giri

Harvester
01-05-2005, 21:52
madonna che delitto...............povera ninjina :cry:

Alien
01-05-2005, 22:09
Ma nessuno ha fatto caso alla domanda circa la posizione?
!,90 mi sembrano tantini per esser adatti a una super sport o sbaglio?
A meno che si accontenti del giretto casa-bar-casa penso che avvertirà presto dei bei fastidi alle ginocchia

Boss87
01-05-2005, 22:18
Ma nessuno ha fatto caso alla domanda circa la posizione?
!,90 mi sembrano tantini per esser adatti a una super sport o sbaglio?
A meno che si accontenti del giretto casa-bar-casa penso che avvertirà presto dei bei fastidi alle ginocchia


Uhm.. Anch'io sono 1,88 e problemi non ne ho.. :)

Harvester
01-05-2005, 22:20
Ma nessuno ha fatto caso alla domanda circa la posizione?
!,90 mi sembrano tantini per esser adatti a una super sport o sbaglio?
A meno che si accontenti del giretto casa-bar-casa penso che avvertirà presto dei bei fastidi alle ginocchia

1.85.............cupolino "solo pista" fabbri, pedane arretrate ;)

dieg
01-05-2005, 22:21
Uhm.. Anch'io sono 1,88 e problemi non ne ho.. :)
che moto hai? :p

lucasante
01-05-2005, 22:24
ci sta strettino.. soffri di mal di schiena e/o ginocchia?
noo? non ancora diciamo.. :D

pedane arretrate aiutano peccato che non siano omologate per uso stradale..

giova22
02-05-2005, 11:04
Grazie mille per le risposte.

Forse mi ero spiegato male.

Ora ho 20 anni e tra poco ne compio 21.

Comunque tenete presente che a me non interessa assolutamente "andare forte" in moto.

Ho semplicemente volgia di avere una moto perchè le adoro da quando sono piccole.

Mi prenderete in giro ma quella moto che sogno da sempre, cioè l' R1, non la prendo perchè ha troppi cavalli (170!!!!). Quindi ok che 25kw sono pochi, ma per imparaare vanno bene, e poi mi conosco troppo bene, anche una volta che ho imparato bene, diffilmente la porterei a 136, magari 70-80cv sarebbe già meglio.

Ciao

P.s. Per la statura prima è meglio che vada a provbarla

dieg
02-05-2005, 11:22
ma allora non è meglio che inizi con una naked ? :stordita:

Harvester
02-05-2005, 11:28
ci sta strettino.. soffri di mal di schiena e/o ginocchia?
noo? non ancora diciamo.. :D

pedane arretrate aiutano peccato che non siano omologate per uso stradale..

se è per questo........nemmeno il cupolino. ma meglio guidare comodi che fare sciocchezze perchè hai spalle e collo doloranti

Mav80
02-05-2005, 11:36
Prendere una moto come la ninjuzza e depotenziarla è come ucciderla...tanto vale non comperarla....già la mia z750 depotenziata è un crimine a scena aperta,ti perdi tutto il bello,figuriamoci la ninja....è come comperare uno scarico e tenerlo tappato :muro: :muro:
Mio consiglio:o la compri così com'è (e come entry level è un pò tanto....) oppure cambia moto ;)

giova22
02-05-2005, 11:46
perchè ucciderla?

A me come ho detto non interessa minimamente la volocità, ma solo avere una di quelle moto da usare ad adnare all università , al mare la domenica ecc, Usarla ma senza mai "andare veloce".

Per quello penso vada bene anche depotenziata. E' che amo da impazzire quelle moto.

Mav80
02-05-2005, 11:55
perchè ucciderla?

A me come ho detto non interessa minimamente la volocità, ma solo avere una di quelle moto da usare ad adnare all università , al mare la domenica ecc, Usarla ma senza mai "andare veloce".

Per quello penso vada bene anche depotenziata. E' che amo da impazzire quelle moto.

Ma no non è per la velocità....cioè praticamente la tappi,le fai del male...credo che ne vada anche del motore....scusa prendila normale e vai piano se vuoi andare piano no?

giova22
02-05-2005, 12:18
E' che tutti quelli che hanno moto mi hanno detto che se la prendo normale e facile che per un errore apra troppo il gas e mi ritrovi per terra.

a chi mi ha consigliato un naked, è vero che potrei cominciare con quella ma non mi piacciono per niente. E poi così dovrei comprare 2 moto : una naked e una soprtiva dopo, e sono soldi....

Mav80
02-05-2005, 12:20
E' che tutti quelli che hanno moto mi hanno detto che se la prendo normale e facile che per un errore apra troppo il gas e mi ritrovi per terra.

a chi mi ha consigliato un naked, è vero che potrei cominciare con quella ma non mi piacciono per niente. E poi così dovrei comprare 2 moto : una naked e una soprtiva dopo, e sono soldi....

Sì bhe è vero....ma và che anche nelle naked ce ne sono di quelle che se sbagli ad aprire sei per terra non credere....

dieg
02-05-2005, 13:30
la prendi depotenziata e poi togli i blocchi. almeno le prime volte sei sicuro di non fare danni ad aprire troppo.
se no tanto vale che prendi un 125...:D
e poi scusa vuoi comprarti una supersport per andare all'università o al mare? :rotfl: le supersport sono nate per la pista o per piccoli tragitti, per il resto sono scomode. (lasciando stare chi le compra per fare lo sborone o il motociclista da bar.:D).
anch'io volevo prendere la ninja zx6-r, ma per quello che ci devo fare e visto che non ho esperienza è meglio la z750. (che poi non è che sia proprio un giocattolino, anzi :asd: )
per cui imho prendere una moto solo perchè ti piace non ha senso, è meglio prenderne una adatta alle tue esigenze e capacità... ;) :)

Harvester
02-05-2005, 13:54
le supersport sono nate per la pista o per piccoli tragitti, per il resto sono scomode. (lasciando stare chi le compra per fare lo sborone o il motociclista da bar.:D).


quale supersport hai?

Boss87
02-05-2005, 14:00
che moto hai? :p


RS :)

Harvester
02-05-2005, 14:04
RS :)

:confused:
tu o lui?

Boss87
02-05-2005, 15:06
:confused:
tu o lui?


Io :)

dieg
02-05-2005, 17:32
quale supersport hai?
nessuna :p

Harvester
02-05-2005, 17:35
nessuna :p

e allora non scrivere per sentito dire ;)

dieg
02-05-2005, 17:42
e allora non scrivere per sentito dire ;)
non scrivo per sentito dire, e cmq parlavo per me, non vorrai mica dire che sono comode per andare al lavoro, in città...ecc :mbe:

Harvester
02-05-2005, 17:48
non scrivo per sentito dire, e cmq parlavo per me, non vorrai mica dire che sono comode per andare al lavoro, in città...ecc :mbe:

ci vado al lavoro, ci giro in città, ci vado al mare (20-30 km), ci vado in pista, ci faccio lunghe gite (500-600km quasi tutti in strade interne), ci faccio weekend fuori........ci ho fatto anche una vacanza.
non è una custom, e siamo d'accordo, ma non è scomoda. a casa tornavo molto più stanco quando avevo la naked o l'enduro.

dieg
02-05-2005, 17:54
ci vado al lavoro, ci giro in città, ci vado al mare (20-30 km), ci vado in pista, ci faccio lunghe gite (500-600km quasi tutti in strade interne), ci faccio weekend fuori........ci ho fatto anche una vacanza.
non è una custom, e siamo d'accordo, ma non è scomoda. a casa tornavo molto più stanco quando avevo la naked o l'enduro.
azz...però! :cool: :) :D :p

Cali17
02-05-2005, 18:03
ci vado al lavoro, ci giro in città, ci vado al mare (20-30 km), ci vado in pista, ci faccio lunghe gite (500-600km quasi tutti in strade interne), ci faccio weekend fuori........ci ho fatto anche una vacanza.
non è una custom, e siamo d'accordo, ma non è scomoda. a casa tornavo molto più stanco quando avevo la naked o l'enduro.
Usi dei cerchi di scorta con gomme in mescola per la pista e i giretti allegri e dei cerchi con gomme stradali per le lunghe gite o te ne sbatti e monti le gomme che trovi? Te lo chiedo perché io sono afflitto da questo problema ed ogni volta che cambio gomme ho il dubbio di cosa montare e avevo pensato a farmi dei cerchi di scorta con montate gomme dure per le lunghe gite.
Per quanto riguarda la storia di comprare una depotenziata non sono per niente d'accordo, 25 KW sono troppo pochi e poi basta girare di qualche grado in meno il polso destro :D.

Coyote74
02-05-2005, 18:06
Usi dei cerchi di scorta con gomme in mescola per la pista e i giretti allegri e dei cerchi con gomme stradali per le lunghe gite o te ne sbatti e monti le gomme che trovi? Te lo chiedo perché io sono afflitto da questo problema ed ogni volta che cambio gomme ho il dubbio di cosa montare e avevo pensato a farmi dei cerchi di scorta con montate gomme dure per le lunghe gite.
Per quanto riguarda la storia di comprare una depotenziata non sono per niente d'accordo, 25 KW sono troppo pochi e poi basta girare di qualche grado in meno il polso destro :D.

Vabbeh, ma essendo depotenziata solo di nome, visto che basta poco per riportarla ai suoi fasti, non vedo quale sia il problema. La usa dep fino a che non si fa un po' le ossa e poi....brum, brum, 130CV :D

Cali17
02-05-2005, 18:09
Vabbeh, ma essendo depotenziata solo di nome, visto che basta poco per riportarla ai suoi fasti, non vedo quale sia il problema. La usa dep fino a che non si fa un po' le ossa e poi....brum, brum, 130CV :D
Meglio Vrum Vrum che Brum Brum :D :D Cmq la zx6r è veramente bella e sinceramente se vendessi la mia un pensierino ce lo farei.

ZigoZago
02-05-2005, 18:14
la prendi depotenziata e poi togli i blocchi. almeno le prime volte sei sicuro di non fare danni ad aprire troppo.
se no tanto vale che prendi un 125...:D
e poi scusa vuoi comprarti una supersport per andare all'università o al mare? :rotfl: le supersport sono nate per la pista o per piccoli tragitti, per il resto sono scomode. (lasciando stare chi le compra per fare lo sborone o il motociclista da bar.:D).
anch'io volevo prendere la ninja zx6-r, ma per quello che ci devo fare e visto che non ho esperienza è meglio la z750. (che poi non è che sia proprio un giocattolino, anzi :asd: )
per cui imho prendere una moto solo perchè ti piace non ha senso, è meglio prenderne una adatta alle tue esigenze e capacità... ;) :)

Ma non credere, ho visto gente con la R1 farsi viaggi con lo zaino da montagna sulla schiena, certo sono il primo a dire che sono dei pazzi, ma non importa che moto hai se la ami ci vai d'apperttutto, circa :p

Harvester
02-05-2005, 18:22
Usi dei cerchi di scorta con gomme in mescola per la pista e i giretti allegri e dei cerchi con gomme stradali per le lunghe gite o te ne sbatti e monti le gomme che trovi? Te lo chiedo perché io sono afflitto da questo problema ed ogni volta che cambio gomme ho il dubbio di cosa montare e avevo pensato a farmi dei cerchi di scorta con montate gomme dure per le lunghe gite.

ho messo su le Dunlop d208

dieg
02-05-2005, 19:18
Ma non credere, ho visto gente con la R1 farsi viaggi con lo zaino da montagna sulla schiena, certo sono il primo a dire che sono dei pazzi, ma non importa che moto hai se la ami ci vai d'apperttutto, circa :p
:cool: :D

jumbo81
03-05-2005, 10:02
se la usi per andare in uni o in gita io consiglierei una naked tranquilla (non la z1000 :D )
una moto dove puoi mettere anche un bauletto magari, per farci delle belle gite di più giorni
(con la mia sono andato in grecia quest'anno - con tenda e bagagli :) )

con una sportiva non è che ti fai molti chilometri, imho

a questo proposito avevo visto su motocilcismo una sportiva (forse r1 o cbr1000, non ricordo bene) con baule posteriore e 2 laterali.... :Puke: