View Full Version : Amplificatore audio
axxaxxa3
30-04-2005, 23:54
Salve ragazzi.
Avrei intenzione di realizzare un amplificatore(con circuiti integrati, resistenze ecc...quindi non valvolari)per una macchina:D
Avrei bisogno di numerosi schemi elettrici per valutare quale realizzare.iniziate a postare:)grassie.
In particolare questo amplificatore dovrebbe essere discreto, diciamo buono.
Non vorrei realizzare qualcosa di scadente di 4W:D
P.S è necessario realizzare anche il preamplificatore?perchè? ehm anche qui urgono schemi:D
Salve ragazzi.
Avrei intenzione di realizzare un amplificatore(con circuiti integrati, resistenze ecc...quindi non valvolari)per una macchina:D
DAI??? Non l'avevo capito :rotfl:
Avrei bisogno di numerosi schemi elettrici per valutare quale realizzare.iniziate a postare:)grassie.
Non vorrei realizzare qualcosa di scadente di 4W:D
P.S è necessario realizzare anche il preamplificatore?perchè? ehm anche qui urgono schemi:D
è da mesi che cerchi sto ampli :D
ma se non ci dai più info... come minimo la potenza in output... :|
vabbè, cerca qualche schema stereo col TDA, i più famosi e meno incasinati. Non aspettarti una qualità eccelsa (i TDA ad alte potenze raggiungono abbondantemente una THD (Distorsione armonica totale) del 10%), però con i TDA riesci a cavartela con relativamente pochi componenti ed un prezzo contenuto...
axxaxxa3
01-05-2005, 00:19
DAI??? Non l'avevo capito :rotfl:
è da mesi che cerchi sto ampli :D
ma se non ci dai più info... come minimo la potenza in output... :|
vabbè, cerca qualche schema stereo col TDA, i più famosi e meno incasinati. Non aspettarti una qualità eccelsa (i TDA ad alte potenze raggiungono abbondantemente una THD (Distorsione armonica totale) del 10%), però con i TDA riesci a cavartela con relativamente pochi componenti ed un prezzo contenuto...
AhAHAH non l'avevi capito!!:D:D ci sono anche quellli senza integrati :p :Prrr:!
Zi...è da mesi che cerco uno schema decente :( quelli che ho fatto mi hanno lasciato l'amaro in bocca:D
Per quanto riguarda la potenza di out....40-50 W? :stordita:
sparagnino
01-05-2005, 01:54
Avrei intenzione di realizzare un amplificatore per una macchina
Non vorrei realizzare qualcosa di scadente di 4W
Nota n° 1 - 4 watt possono essere molto. Non credere che qualla potenza sia una cosa semplice da interpretare.
Nota n° 2 - Quasi mai è accettabile l'affiancare la parola "buono" con "poco costoso". Sinceramente non capisco...
Probabilmente la cosa migliore per te sarebbe un ampli in classe D. Stavo guardando un gli harman kardon. molto sinceramente ti dico che quella linea mi piace moltissimo.
Se vuoi tenerti sull'economico (di poco, comunque) si trovano dei t-amps, che sono ampli in classe D, realizzati meno "coreograficamente": linea semplice e pulita.
Consiglio - Compra un t-amp. Elimina la scatola in plastica e fattene una in rame o alluminio, in modo da dargli una linea. Sostituisci le varie boccole In e Out, il volume e prendi l'alimentazione in modo opportuno. Finito. Manca il "consenso" per l'autoradio...
Occhio agli altoparlanti, mi raccomando.
Per avere un minimo di decenza, anche se in auto non so a cosa serva, necessita un bell'inverter. I TDA, non so oggi, ma dieci anni fa facevano abbastanza caa :D
Goldrake_xyz
01-05-2005, 11:11
Eccomi :D
Gli ampli I.C. a 12V sono quasi tutti di tipo a ponte, vedi :
http://www.semiconductors.philips.com/markets/mms/products/analog/product_catalog/signal/index.html
(in particolare il TDA1562 ;)_)
oppure si può usare uno schema normale, ma c'è
bisogno di un inverter switching x alzare la tensione
a circa 40..60 V...
Tchuss_:)
Goldrake_xyz
01-05-2005, 11:18
Oops, dimenticavo di dire che BTL stà x amplificatore a ponte,
e quindi non hanno bisogno del condensatore d'uscita anche
se alimentati con una tensione singola.
In più oggi non si usa più nemmeno il condensatore di
bootstrap, perchè i transistor sono del tipo a bassa tensione
di saturazione, quindi lo schema diventa mooolto semplice ;)
In particolare il 70W lavora in classe H con overboost sull'
alimentazione ricavato dai condensatori in più. :)
Toglietemi una curiosità, gli ultimi TDA sono decenti? Ho trovato delle casse stereo per pc con un TDA. Sono da 15W per canale. Si sente discretamente (anche se devo ancora sistemare l'altoparlante sinistro che non funziona :asd: )
axxaxxa3
01-05-2005, 14:39
Sigh schemiiiiiiiii postateli!1 :mad: :mad:
Goldrake_xyz
01-05-2005, 21:48
Sigh schemiiiiiiiii postateli!1 :mad: :mad:
Nei Datasheet trovi anche lo schema applicativo. ;)
http://www.st.com/stonline/bin/sftab.exe?type=query&db=rosetta&table=203
Goldrake_xyz
01-05-2005, 22:02
Toglietemi una curiosità, gli ultimi TDA sono decenti? Ho trovato delle casse stereo per pc con un TDA. Sono da 15W per canale. Si sente discretamente (anche se devo ancora sistemare l'altoparlante sinistro che non funziona :asd: )
Si, quelli della Philips e National(LM3886) sono ottimi ;)
in ogni caso gli IC monolitici sono x forza abbastanza
limitati nell' erogare corrente all' altoparlante.
(Meglio quelli in classe AB, la classe D non è molto HiFi ;)_)
Ma soprattutto è la qualità degli altoparlanti a fare la differenza,
e quelli montati nelle casse x computer sono davvero scarsi .. :rolleyes:
P.S. x fortuna i TDA 2002 sono un lontano ricordo,
mai visto un I.C. audio così instabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.