PDA

View Full Version : Voltaggio pericoloso o errore?

aero79
30-04-2005, 11:16
Ho una ASUS A7V266-E con Athlon XP1700+, 768Mb di ram (1 modulo da 256Mb Elixir 266Mhz e un modulo da 512 Mb Kingston 400Mhz montato ieri). Due ore fa ho installato Asus pc Probe e mi avvisa che il voltaggio 12V è a circa 13.4V, ed a volte ha toccato anche i 13.6V; dal bios risulta che tale voltaggio è a 12.82, valore a cui, se ricordo bene, è sempre stato. L'ultima volta che ho usato il Probe è stata circa 1 anno e mezzo fa, quando avevo win98, ed il problema non si presentava; poi sono passato a WinXP e non ho più installato il Probe.
Il problema è reale? Sbaglia il Probe o il bios? Cosa devo fare? C'entra qualcosa la ram appena installata?

P.S.: se può essere utile, la scheda madre è in jumperless.

romange
30-04-2005, 11:20
Mi appoggio a una richiesta simile chiedendo se quando smartguardian segnale i volt i rosso ci sono problemi o è pericoloso.....
Si possono lasciare cosi oppure è meglio abbassare i volt?

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOO

kingvisc
30-04-2005, 12:25
Ho una ASUS A7V266-E con Athlon XP1700+, 768Mb di ram (1 modulo da 256Mb Elixir 266Mhz e un modulo da 512 Mb Kingston 400Mhz montato ieri). Due ore fa ho installato Asus pc Probe e mi avvisa che il voltaggio 12V è a circa 13.4V, ed a volte ha toccato anche i 13.6V; dal bios risulta che tale voltaggio è a 12.82, valore a cui, se ricordo bene, è sempre stato. L'ultima volta che ho usato il Probe è stata circa 1 anno e mezzo fa, quando avevo win98, ed il problema non si presentava; poi sono passato a WinXP e non ho più installato il Probe.
Il problema è reale? Sbaglia il Probe o il bios? Cosa devo fare? C'entra qualcosa la ram appena installata?

P.S.: se può essere utile, la scheda madre è in jumperless.

ciao, non conosco direttamente la tua scheda madre, ma ho esperienza con una a7v266-c che è molto simile; i sensori - sia della temperatura sia dei voltaggi - non sono molto affidabili; ricordo che aggiornando il bios mi ritrovai, a parità di componenti, temperature diverse e voltaggi diversi.
Per la mia esperienza ti direi di non preoccuparti, se ti è possibile prova un altro programma per rilevare i dati (tipo speedfan o motherboard monitor), oppure rileva le tensioni con un tester (a pc acceso, prendendo la corrente da un molex dell'alimentatore)

aero79
30-04-2005, 16:34
Ho installato motherboard monitor e mi indica un valore di 12.74V, simile a quello del bios, ma l'indicatore -12V mi da a volte anche -14.9V.
Qualcuno mi sa dire qualcosa di più sui voltaggi e sulle loro tolleranze? Tenete presente che da quando ho comprato questo PC (gen 2002) non è mai successo niente e le uniche modifiche che ho fatto sono la sostituzione del CDROM con un lettore DVD (qualche mese fa) e l'aggiunta della ram (ieri).
Ancora non ho fatto la prova con il tester perchè devo procurarmelo.

PS: mi correggo, la scheda madre è in modalità jumperfree.