PDA

View Full Version : Modifica alimentatore e piiiccolo problema

Babojr
30-04-2005, 07:43
Ciao a tutti :)
Ieri mi è arrivata la mia bella ventola nuova e ho provveduto subito ad estrarre e smontare il mio alimentatore per sostituire la sua vecchia ventola che tanto turbava il mio udito.
Soltanto che....( tra poco potete insultarmi a piacere ) preso all'entusiasmo non ho controllato una cosa...la ventola originale buttava aria dentro l'alimentatore oppure la aspirava fuori :muro: ?
Preso dal dubbio ho messo la ventola in modo tale che butti aria dentro ( male non farà ho pensato ) ma non so se ho fatto bene.
Ora, dopo aver pensato che sono il solito Pi$la :fagiano: , mi sapete dire generalmente come funziona la ventola negli alimentatori ( parlo di quelli normali, quelli con un'unica ventola ) ?
Grazie anticipato

Z3R0`c00l
30-04-2005, 08:08
se è quella "esterna" ovvero posta dov'è il connettore 220v.. allora l'aria la butta fuori...

robg
30-04-2005, 08:09
ciao mha!! la ventolozza degli ali devono aspirare l'aria calda e tirarla fuori :D
quindi se ho capito bene hai montato la ventola al contrario :doh:
ciao roberto

Babojr
30-04-2005, 08:18
Yuhu! evvai che si smonta tutto :D Quanto sono stupidino..... :stordita: :p
Ultima cosuccia...io ho un potenziometro regolabile, secondo voi posso montarlo per calibrare un poco la velocità della ventola dell'alimentatore?
O dite che è troppo rischioso?

Tommy_Angelo
30-04-2005, 11:09
scusate ma che differenza fa se la si monta che butta dentro oppure fuori...
anzi il raffreddamento non è piu diretto con la ventola che ti soffia direttamente sui componenti?
l'unico problema può essere la polvere, essendo chiuso l'ali, si formerebbe a batuffoli!!

Z3R0`c00l
30-04-2005, 11:27
anzi il raffreddamento non è piu diretto con la ventola che ti soffia direttamente sui componenti?
l'unico problema può essere la polvere, essendo chiuso l'ali, si formerebbe a batuffoli!!

assolutamente no.. l'aria dietro al case è piu calda.. e immetteresti all'interno dell'ali aria gia esausta, e questa resterebbe all'interno del case e dell'ali senza possibilita di uscire... la cosa migliore è avere un flusso d'aria che parte dalla parte anteriore del case (aria fredda) e finisce per essere espulsa dalla ventola dell'ali e da altre ventole dietro il case...

Tommy_Angelo
30-04-2005, 14:13
e questo "problema" esiste anche se uso l'ali fuori dal case?

Z3R0`c00l
30-04-2005, 14:17
e questo "problema" esiste anche se uso l'ali fuori dal case?

o crei un flusso con due ventole <-fanOut | Ali | <-FanIn
oppure credo convenga tenere la ventola in estrazione piu che in immissione... ma non so nel caso di ali fuori dal case e con aria pulita cm potrebbe essere la situazione.. potresti fare qualche prova mettendo un sensore all'interno dell'ali e lasciandolo acceso qualche ora

Special
30-04-2005, 17:04
Senza contare che così butterebbe l'aria calda del ali sopra al dissipatore...

Tommy_Angelo
30-04-2005, 17:55
non capisco, come fa a buttarla sopra il dissipatore?
http://img165.echo.cx/img165/6651/schema8yq.th.jpg (http://img165.echo.cx/my.php?image=schema8yq.jpg)

^^ cosi non dovrebbero esserci problemi :confused:

Special
30-04-2005, 18:15
Pensavo che avessi anche una ventola che butta fuori dietro, oltre a quella dell'ali...
Cmq il tuo ali non ha le fessurine sotto?

Special
30-04-2005, 18:16
E cmq ti rendi conto che così è squilibrato?
hai 3 ventole da 80 che buttano dentro e una solamente che butta fuori...

Z3R0`c00l
01-05-2005, 00:30
non capisco, come fa a buttarla sopra il dissipatore?
http://img165.echo.cx/img165/6651/schema8yq.th.jpg (http://img165.echo.cx/my.php?image=schema8yq.jpg)

^^ cosi non dovrebbero esserci problemi :confused:

non credo che possa funzionare poi tanto bene... e tieni conto che come hai disegnato la cosa, il flusso d'aria se ne frega altamente di tutti i componenti diversi dall'ali :D che non è bello! :nonsifa:

Babojr
01-05-2005, 08:56
Io personalmente ho rimesso la ventola dell'aria in uscita ed ho tolto la parete finale dell'alimentatore e l'ho sostituito con una lamiera traforata in modo tale da favorire il "risucchio" ed ora mi sembra di avere un aspirapolvere dentro il case, succhia tutto :D :)
Ma a questo punto mi chiedo una cosa...dopo aver montato su questo alimentatore ( un normale 400 ) una ventola Noiseblocker UltraSilentFan-S3 da 80 ( che aspira di brutto ) e la parete finale traforata, penso di poter ridurre un po' i giri della ventola con un potenziometro regolabile per diminuirne il rumore, oppure sbaglio?
C'è modo di sapere se questo può portare ad un danno per l'alimentatore?

Z3R0`c00l
01-05-2005, 09:01
Io personalmente ho rimesso la ventola dell'aria in uscita ed ho tolto la parete finale dell'alimentatore e l'ho sostituito con una lamiera traforata in modo tale da favorire il "risucchio" ed ora mi sembra di avere un aspirapolvere dentro il case, succhia tutto :D :)
Ma a questo punto mi chiedo una cosa...dopo aver montato su questo alimentatore ( un normale 400 ) una ventola Noiseblocker UltraSilentFan-S3 da 80 ( che aspira di brutto ) e la parete finale traforata, penso di poter ridurre un po' i giri della ventola con un potenziometro regolabile per diminuirne il rumore, oppure sbaglio?
C'è modo di sapere se questo può portare ad un danno per l'alimentatore?

dovresti poter ridurre i giri della ventola senza troppo problemi.. ma nn esagerare :D
cmq armato di sensore puoi sempre effettuare qualche prova, cosi dormi sonni tranquilli!

Tommy_Angelo
01-05-2005, 10:08
Eppure solo con una 120x120 in immissione in + davanti alla mobo, non accuso nessun problema di surriscaldamento :confused:

Z3R0`c00l
01-05-2005, 10:39
Eppure solo con una 120x120 in immissione in + davanti alla mobo, non accuso nessun problema di surriscaldamento :confused:

se per "non accuso problemi di surriscaldamento" intendi che ancora non si è fuso beh era probabile :D :D :ciapet: :D :D

cmq puoi sempre provare a fare qualche test e a postare i risultati.. sarebbero sicuramente graditi :bimbo: