PDA

View Full Version : Mi conviene passare a Fastweb da Alice MEGA?!

Matrixbob
29-04-2005, 17:46
... ho scoperto che adesso anche Asti è raggiunta dalla ditta Fastweb, solo che non riesco a capire quanto andrei a spendere per avere Internet come lo ho adesso con Alice (http://www.alice.it/alice/ep/programView.do?channelId=-1073753183&programId=1073762528) pagando 36,95 € al mese sulla bolletta.

Da qui non si capisce molto:
http://img95.echo.cx/img95/29/fastweb8ov.gif

Secondo voi?!
Ci vorrebbe qualche esempio pratico, come nelle pubblicità di Tele2 ... :(

Matrixbob
29-04-2005, 17:49
Spenderei 40 euro al posto he 37?!
Mmmm dubito, secondo me è ingannevole ...

Hideryl
29-04-2005, 19:21
Spenderei 40 euro al posto he 37?!
Mmmm dubito, secondo me è ingannevole ...
Da quello che ho capito anch'io sono 40 euro per la 10 megabit.
Edit: come non detto, non ci si capisce molto in effetti :D

Gattonerissimo
29-04-2005, 19:32
quel "+" mi insospettisce un po...
cmq in linea di max penso ti convenga..(se ci fosse qui :rolleyes: )..kiamagli direttamente e ti fai spiegare tutto ;)

pierodj
29-04-2005, 19:37
i 40€ al mese sono solo per l'opzione internet illimitato giorno e notte, poi devi aggiungere i 25€ per l'opzione fastweb base (sarebbero l'equivalente del canone telecom in pratica)...
quindi 65€/mese per internet illimitato, 85€ mese per internet e telefono illimitato....
considera però che potresti cmq fare il distacco da telecom...
in finale ti conviene se usi tanto internet e telefono, e poi cmq fastweb ha dalla sua velocità più elevate e maggiore affidabilità di telecom :)

X666X
29-04-2005, 19:38
mi sa che sono 25€ + le varie opzioni :mbe:

X666X
29-04-2005, 19:39
i 40€ al mese sono solo per l'opzione internet illimitato giorno e notte, poi devi aggiungere i 25€ per l'opzione fastweb base (sarebbero l'equivalente del canone telecom in pratica)...
quindi 65€/mese per internet illimitato, 85€ mese per internet e telefono illimitato....
considera però che potresti cmq fare il distacco da telecom...
in finale ti conviene se usi tanto internet e telefono, e poi cmq fastweb ha dalla sua velocità più elevate e maggiore affidabilità di telecom :)

IP pubblico per 20 ore al mese, che vuol dire? :muro:

ozeta
29-04-2005, 19:43
che per 20 ore al mese puoi navigare tranquillamente nella rete esterna: avere un tuo ip visibile al di fuori della rete fastweb :p

non è male come opzione...

pierodj
29-04-2005, 19:44
praticamente FW non è come le altre adsl... non hai un indirizzo IP pubblico, ma fastweb è come una grande rete, dove ti viene assegnato un indirizzo IP interno alla loro rete...
per avere un indirizzo IP pubblico devi pagare profumatamente (si paga un tot a ora), ma nel canone di abbonamento sono comprese 20 ore di questo servizio...
nn so se la spiegazione è tecnicamente corretta, ma si tratta di qualcosa del genere comunque...
:sofico:

X666X
29-04-2005, 19:54
+ o - :mc: in poke parole quali sono i vantaggi di questo ip pubblico?

chiedo: ip pubblico= ip dinamico :confused:

Devil!
29-04-2005, 19:57
La rete Fastweb è una rete a sè; solo poche macchine si affacciano all'esterno e quando si vuole andare su internet si passa proprio attraverso queste; però capisci che fare la cosa nel senso opposto non è fattibile: un pc esterno alla rete fastweb non può infatti di norma connettersi ad un pc fastweb (mentre i pc fastweb possono connettersi a tutti i pc esterni); ciò avviene perchè quello che ti assegna fastweb è un ip privato, visibile solo nella rete fastweb; all'esterno esci con l'ip del server che comunica con internet e quindi non puoi essere raggiungibile con l'ip del server.
Ciò comporta nel non poter hostare servizi web visibili all'esterno ma residenti sul proprio (siti, web server, ftp, videogiochi). Può capitare però di averne bisogno qualche volta e Fastweb include queste 20 ore di ip pubblico proprio per questa ragione.

X666X
29-04-2005, 20:04
La rete Fastweb è una rete a sè; solo poche macchine si affacciano all'esterno e quando si vuole andare su internet si passa proprio attraverso queste; però capisci che fare la cosa nel senso opposto non è fattibile: un pc esterno alla rete fastweb non può infatti di norma connettersi ad un pc fastweb (mentre i pc fastweb possono connettersi a tutti i pc esterni); ciò avviene perchè quello che ti assegna fastweb è un ip privato, visibile solo nella rete fastweb; all'esterno esci con l'ip del server che comunica con internet e quindi non puoi essere raggiungibile con l'ip del server.
Ciò comporta nel non poter hostare servizi web visibili all'esterno ma residenti sul proprio (siti, web server, ftp, videogiochi). Può capitare però di averne bisogno qualche volta e Fastweb include queste 20 ore di ip pubblico proprio per questa ragione.

In soldoni, la cosa è diversa dall'ip dinamico e statico... e se non ho capito male, con ip pubblico posso rendere il mio pc una specie di hosting/spazio web/ftp :confused: giusto o ho detto una ca@@atta? :mc: :sofico:

-Yara-
29-04-2005, 20:04
+ o - :mc: in poke parole quali sono i vantaggi di questo ip pubblico?

chiedo: ip pubblico= ip dinamico :confused:

No, anche un IP privato puo' essere dinamico

pierodj
29-04-2005, 20:06
In soldoni, la cosa è diversa dall'ip dinamico e statico... e se non ho capito male, con ip pubblico posso rendere il mio pc una specie di hosting/spazio web/ftp :confused: giusto o ho detto una ca@@atta? :mc: :sofico:
diciamo che con IP pubblico c'è una serie di cose in più che con IP privato non puoi fare... cmq per un utilizzo normale dell'adsl non si nota sta grande differenza... :)

Devil!
29-04-2005, 20:11
Fastweb viaggia su rete Fastweb, interamente in fibra ottica (a parte i doppini)
La rete fastweb può essere vista come na grande Lan, una Man; solo pochi server hanno accesso diretto al di fuori della rete e per uscire da essa tui dovrai passare per uno di essi;

la mancanza di un ip pubblico in pratica impone alcuni limiti; in breve:

- non poter reggere server web, forum, esterni, cioè visibili su rete esterna se residenti sul tuo pc.
- avere ID basso su Emule se sei collegato a server esterni
- non poter hostare partite se i tuoi amici non hanno fastweb (in parte ormai aggirabile tramite software come hamachi; qualche gioco inoltre lo fa di default) e non poter giocare con utenti non fw a giochi che usano protocollo Direct Play (Microsoft)
- se qualcuno con il tuo stesso ip esterno viene bannato da un forum anche tu sei bananto; a me non è mai capitato e cmq puoi usare un proxy nel remoto caso accadesse

Per il resto, il servizio che Fastweb offre è ottimo; a parte rari casi
o disguidi, avrai:

- ping ottimo (10/30ms)
- ampia banda (se il tuo doppino lo supporta, potrai scaricare anche a 650kb/s)
- circuiti di file sharing interni alla rete molto più veloci di quelli esterni (Direct Connect e Emule Adunanza); puoi scaricare anche 40gb al giorno se lasci il pc acceso e trovi qualche bella fibra
- hag che fa da router per connettere più pc ad internet simultaneamente

Personalmente sono soddisfattissimo, ho ping molto bassi, scarico a velocità elevatissime e posso connettere 4 pc senza che la connessione risenta del peso. Inoltre l'assistenza, per qulle poche volte che ho chiamato, mi è sembrata migliore rispetto alle altre

p.s: ah, dimenticavo, usate il tasto search che queste cose le ho prese pari pari da un mio replay di pochi giorni fa

p.p.s: http://it.geocities.com/mrbombaster/download2.jpg :hic:

X666X
29-04-2005, 20:18
p.p.s: http://it.geocities.com/mrbombaster/download2.jpg :hic:

:eek: :eek: azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzo :fagiano: :sofico:

padova si e vicenza no?? :muro: :muro: :D

sono duro di capoccia, ma +/- ho capito, cmq io con alice 4 mega ho ip privato giusto?

DvL^Nemo
29-04-2005, 20:25
Alice ha un IP pubblico..
Ciao !

Matrixbob
29-04-2005, 22:18
Quindi x avere un servizio normale:
25 del base + 40 per Internet + 20 del voce = 85 euro = 164.000 lire al mese.
Ancora troppo per una famiglia media italiana ... avrebbero dovuto pensarla un po' meglio ...
... forse Fastweb è PRO per gli uffici e le famiglie medio/alte italiane. :)

Devil!
29-04-2005, 22:42
Quindi x avere un servizio normale:
25 del base + 40 per Internet + 20 del voce = 85 euro = 164.000 lire al mese.
Ancora troppo per una famiglia media italiana ... avrebbero dovuto pensarla un po' meglio ...
... forse Fastweb è PRO per gli uffici e le famiglie medio/alte italiane. :)

20 della voce sono se vuoi chiamate nazionali gratuite, puoi non fare quell'opzione

Matrixbob
29-04-2005, 22:48
20 della voce sono se vuoi chiamate nazionali gratuite, puoi non fare quell'opzione
Ma dai su, il telefono mi serve e sicuramente tolgo Telecom se passo a Fastweb, mica posso mantenle tulle io col mio stipendio le grandi aziende italiane!!! :)

gorion
30-04-2005, 00:05
guarda che se non fai l'opzione voce puoi usare il telefono, solo che paghi al minuto , in pratica non fai la loro flat.

gorion
30-04-2005, 00:06
internet costa 65€ che con le limitazioni relative all'ip pubblico non sono altro che un furto ;)