PDA

View Full Version : Attivare NCQ con raid 0

Bena
29-04-2005, 17:25
Ho appena acqustato il computer nuovo su cui ho montato due HDD maxtor 160GB diamond plus 10 che supportano l'NCQ e li ho configurati in raid 0, il problema è che non so se è attivo l'NCQ: sul manuale della mia asus A8N-SLI non c'è scritto niente e girando in internet non ho trovato nessuna informazione.
Altro problema è che installando qualunque programma e poi andando a controllare se è necessario fare il defrag mi dice sempre che è consigliabile farlo: mi spiego meglio
Installo un gioco, eseguo il defrag ed è tutto ok, poi installo un altro gioco vado a vedere e mi dice che è già necessario eseguire il defrg, cioè dopo aver installato solo 2-3GB è gia da defraggare :eek: in effetti l'immagine dello stato del disco è con molte parti rosse, ma come cavolo li salva i dati su disco windows :mbe: :mbe:?????????????

Bena
30-04-2005, 17:01
UP
Nessuno che mi sa dare una mano :cry: :cry: :cry: :cry:

Ricky78
30-04-2005, 22:05
Ho appena acqustato il computer nuovo su cui ho montato due HDD maxtor 160GB diamond plus 10 che supportano l'NCQ e li ho configurati in raid 0, il problema è che non so se è attivo l'NCQ: sul manuale della mia asus A8N-SLI non c'è scritto niente e girando in internet non ho trovato nessuna informazione.

E' da diverso tempo che gira questa domanda e con tutti gli esperti di hard disk che ci sono nessuno sembra in grado di dare una risposta.
Io so che devi vedere sotto Windows in "Gestione periferiche"(selezionando singolarmente gli hard disk e poi con il tasto destro del mouse "Proprietà") se è selezionata la voce "NCQ".
Poi nessuno è stato in grado di dire se esiste un SW che faccia capire se è davvero attivo o meno... e se nei vari Bios c'è qualche cosa da controllare enel caso attivare...