View Full Version : [HELP] Meglio un Mac Mini o un G4 Dual 450?
A circa 700€ mi è stato proposto un dual G4 450 aggiornato con questo accelleratore (http://www.silene.it/store/scheda.tmpl?sku=0410-30134) e le seguenti caratteristiche:
HDD 80Gb 7200rpm
640Mb
Radeon 8500 64Mb
Ora il discorso è che alla stessa cifra mi potrebbe venire fuori un Mac Mini 1.2 con 1Gb di ram... ma da "Mac Ignorante" non riesco a fare un raffronto diretto.
sono abbastanza nuovo del mondo mac...ma mi sento di consigliarti il Mac mini...è una macchina che cmq compri nuova e quindi ha anche la garanzia...e poi penso che sia cmq + potente! Anche la scheda video è migliore! ;) ...per non parlare del design...
sono abbastanza nuovo del mondo mac...ma mi sento di consigliarti il Mac mini...è una macchina che cmq compri nuova e quindi ha anche la garanzia...e poi penso che sia cmq + potente! Anche la scheda video è migliore! ;) ...per non parlare del design...
OK per il design, che apprezzo tantissimo e che mi attira... ma a livello di espandibilità il mini non è il massimo. :(
ArticMan
29-04-2005, 13:27
Secondo me nettamente superiore il macmini.
Anche se non espendibile come l'altro hai sempre una macchina più nuova.
Rimane il fatto che non so quanto sia "realmente" espendibile il dual in questione.
nofear2002
29-04-2005, 13:54
Secondo me nettamente superiore il macmini.
Anche se non espendibile come l'altro hai sempre una macchina più nuova.
Rimane il fatto che non so quanto sia "realmente" espendibile il dual in questione.
Come non quotare!!!
pokestudio
29-04-2005, 14:01
lascia stare, fatti un Mac Mini...
la scheda video avrà una velocità paragonabile, con margine leggero a favore del PMac, tuttavia anche se Dual può far pensare a "yuuu velocità!" si tratta del primo modello in assoluto di Dual G4... che era leeeento, abbastanza più lento di un G4 col doppio dei MHz... ovvio che di G4 ne hanno fatti molti, con più cache, meno cache... il mini ha poca cache (in confronto ai primi G4) ma lo straccia al Dual 450...
ah, e se pensi di espandere il PMac G4 preparati a sborsare cifre imbarazzanti per roba di 3 anni fà...
Ma nonostante sia montata la scheda di accellerazione dual 1.2Ghz dite che resta meglio il Mini?
ArticMan
29-04-2005, 14:14
secondo me sì.
E ripeto: hai una macchina nuova
Specialmente silenziosa :)
miniMALE
29-04-2005, 15:41
dipende da cosa vuoi farci, dove lo vuoi sistemare..
come potenza bruta il quel pmac si mangia il mac mini
1 giga in più di frequenza quando si parla di g4 è un'enormità (anche se ilg4 del pmac è un modello più vecchio, sono convinto che 2400 mhz siano meglio di 1400)
nel pmac puoi metterci più ram che nel mac mini
il pm ha hd più veloci e soprattutto da 3 pollici e mezzo
puoi cambiare unità ottica quando vuoi
puoi inserire controller raid e cose varie
le schede video pur con nomi diversi hanno lo stesso identico chip video o cmq nella 9200 pur essendoci una revisione successiva ha le stesse identiche prestazioni e caratteristiche (se mi ricordo bene la ati dopo l'introduzione della 9700, cambiò solo il nome da 8500 a 9200 per avere uniformità dei nomi commerciali), con la differenza che nella 8500 hai il doppio della ram
di contro non è una macchina nuova ed occupa più spazio oltre ad essere più rumorosa.
se vuoi farti un mac per navigare e ascoltare mp3 prendi il mac mini, se vuoi stare più tranquillo per quanto riguarda guasti e simili prendi il mini (è semplicemente nuovo)
per il resto (file server, rendering, encoding) il pmac ti dovrebbe fornire prestazioni ed espandibilità molto superiori tali da giustificare i 200 euro di prezzo (reali? a 499 hai 256 mb di ram.. il pmac ne ha molta di più ed il suo hd è da 80) :)
dipende da cosa vuoi farci, dove lo vuoi sistemare..
come potenza bruta il quel pmac si mangia il mac mini
1 giga in più di frequenza quando si parla di g4 è un'enormità (anche se ilg4 del pmac è un modello più vecchio, sono convinto che 2400 mhz siano meglio di 1400)
nel pmac puoi metterci più ram che nel mac mini
il pm ha hd più veloci e soprattutto da 3 pollici e mezzo
puoi cambiare unità ottica quando vuoi
puoi inserire controller raid e cose varie
le schede video pur con nomi diversi hanno lo stesso identico chip video o cmq nella 9200 pur essendoci una revisione successiva ha le stesse identiche prestazioni e caratteristiche (se mi ricordo bene la ati dopo l'introduzione della 9700, cambiò solo il nome da 8500 a 9200 per avere uniformità dei nomi commerciali), con la differenza che nella 8500 hai il doppio della ram
di contro non è una macchina nuova ed occupa più spazio oltre ad essere più rumorosa.
se vuoi farti un mac per navigare e ascoltare mp3 prendi il mac mini, se vuoi stare più tranquillo per quanto riguarda guasti e simili prendi il mini (è semplicemente nuovo)
per il resto (file server, rendering, encoding) il pmac ti dovrebbe fornire prestazioni ed espandibilità molto superiori tali da giustificare i 200 euro di prezzo (reali? a 499 hai 256 mb di ram.. il pmac ne ha molta di più ed il suo hd è da 80) :)
Azz.. un parere decisamente discordante!
Io per hobby mi occupo di fotografia, userei il Mac esclusivamente con Photoshop e per il resto sarebbe una macchina Office.
miniMALE
29-04-2005, 15:51
forse ho esagerato dicendo che se lo mangia, ma credo si equivalgano (cercate benchmark e magari ritratto)
cmq photoshop e 256 mb con hd da 4200... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ArticMan
29-04-2005, 15:53
forse ho esagerato dicendo che se lo mangia, ma credo si equivalgano (cercate benchmark e magari ritratto)
cmq photoshop e 256 mb con hd da 4200... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Io a questo punto comprerei il mini base, toglierei la ram che c'ha e metterei un banco da 1GB + box esterno firewire con hd bello capiente (oppure un 7200 al posto del suo, ma essendo una postazione fissa opterei di più per il primo)
Beh infatti ho specificato che prenderei 1gb di ram e poi i nuovi MacMini non dovrebbero uscire con i dischi da 5400?
Alla fine a me basta avere le stesse performance del notebook in sign :p
eoropall
29-04-2005, 16:56
A circa 700€ mi è stato proposto un dual G4 450 aggiornato con questo accelleratore (http://www.silene.it/store/scheda.tmpl?sku=0410-30134) e le seguenti caratteristiche:
HDD 80Gb 7200rpm
640Mb
Radeon 8500 64Mb
Ora il discorso è che alla stessa cifra mi potrebbe venire fuori un Mac Mini 1.2 con 1Gb di ram... ma da "Mac Ignorante" non riesco a fare un raffronto diretto.
Personalmente ritengo che ad uso smanettamento, conoscenza, espandibilità, ecc. sia meglio il powermac, che tra l'altro è compatibile in modo nativo anche con gli os precedenti ad X
Anch'io ho un powermac dual G4 450 ad uso muletto, su cui stò per installare una ati 9600xt 128MB Apple full compatibile con il Core Image di Tiger :cool: (l'ho trovata a 96 eur); la 8500 però come la 9200 integrata nel mini abilita solo il Quartz Extreme di Panther..
Prendi il PMac
Ha maggiore espandibilità (possibilità di aggiunta di schede PCI firewire 400/800, USB2), dischi più veloci e DOPPIO processore G4 1,25GHz
Assolutamente questo se vuoi lavorarci sul tuo Mac!
eoropall
29-04-2005, 17:54
lascia stare, fatti un Mac Mini...
la scheda video avrà una velocità paragonabile, con margine leggero a favore del PMac, tuttavia anche se Dual può far pensare a "yuuu velocità!" si tratta del primo modello in assoluto di Dual G4... che era leeeento, abbastanza più lento di un G4 col doppio dei MHz... ovvio che di G4 ne hanno fatti molti, con più cache, meno cache... il mini ha poca cache (in confronto ai primi G4) ma lo straccia al Dual 450...
ah, e se pensi di espandere il PMac G4 preparati a sborsare cifre imbarazzanti per roba di 3 anni fà...
Il powerMac non il dual G4 450 originale; monta una scheda Processore Giga Design con G4 Dual 1.2GHz 2MB L3 cache DDR 256Kb L2 100 MHz :)
Direi che il PowerMac è nettamente meglio :cool:
se hai un PM dual G4 a 1.25GHz buttati su quello :) soprattutto se ti interessa l'espandibilità
miniMALE
29-04-2005, 20:16
Beh infatti ho specificato che prenderei 1gb di ram e poi i nuovi MacMini non dovrebbero uscire con i dischi da 5400?
Alla fine a me basta avere le stesse performance del notebook in sign :p
col mini non credo che le avresti, col pmac penso di si
se hai un PM dual G4 a 1.25GHz buttati su quello :) soprattutto se ti interessa l'espandibilità
Eh si... io ho un PM G4 350 e ancora è usabilissimo...
KvL
quoto anche io per il pmac per maggior possibilità di espandere ram, hd da 3,5 7200 e in caso vga usata se la trovi..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.