PDA

View Full Version : ehm...rinfrescatemi la memoria...

HolidayEquipe™
29-04-2005, 13:06
salve a tutti...ho appena installato suse 9.3 su vm ware...ho un routerconfigurato senza dhcp...ecco la situazione...
ip pc reale....192.168.0.2 manuale...
suse su vmware ip 192.168.0.3 manuale
il problema sorge quando devo settare gatewaye dns...non ricordo dove stanno questi campi...
alla voce configurazione rete...mi trovo delle voci kiamate nome host e nome dominio...
io ricordo ke per i dns e gateway c'era un file da editare...ma mi sto sforzando e non mi viene in mente...quindi eccomi qua :mc: ---spero qualcuno mi possa aiutare...ringrazio intanto chi lo fara' :)

HolidayEquipe™
06-05-2005, 20:22
nessuno che mi sa dire come si impostano i dns in suse 9.3 e il gateway :cry:
vi prego un aiutino...anche se uso il dhcp...la rete per certe cose funge per altre no....dipende dai dns e non so dove si impostano :cry:

wubby
06-05-2005, 20:40
/etc/resolv.conf per i DNS

per il gateway su debian si edita il file /etc/network/interfaces. In Suse non so cerca qualcosa di simile... ;)

crashd
06-05-2005, 20:45
hai cercato in yast?
comunque bisogna modificare il file /etc/resolv.conf per i dns e il file /etc/network/interfaces per il gateway

HolidayEquipe™
06-05-2005, 21:17
vi ringrazio di cuore per la dritta...
rispondendo a crashd...su yast posso impostare l'ip manuale...o scegliere il dhcp...anche il gateway a dire la verita'...
poi nei menu' ci sono due caselle...1) nome host 2) nome dominio
..in effetti...dns...domanin name server...ma non so se era quello il dns...comunque a scanso di equivoci...edito direttamente e mi tolgo il pensiero...
grazie davvero della dritta a wubby e crashd :)