PDA

View Full Version : Devo costruire un sito. Come faccio?

wicked
29-04-2005, 09:32
Devo costruire un sito web, molto semplice, ma non ho la benche' minima idea di come si faccia. Pensavo ad un software (se e' free e' meglio) semplice da usare in cui io debba fare tipo un 'assemblaggio' di testi e immagini ed effetti e poi lui fa tutto il resto per trasformarlo in codice HTML ecc...
Esiste una cosa del genere? Mi date qualche dritta?
Grazie a tutti per l'aiuto :)

scorpionkkk
29-04-2005, 09:38
Macromedia Dreamweaver o Adobe GoLive! ma non sono free manco per niente.
Altrimenti prova a cercare su versiontracker.

O meglio impara qualche cosa di html guardando altri siti o scopiazzando qualche sito semplice che ti piace

borgusio
29-04-2005, 09:40
un pizzico di fantasia e polvere di fata... :rolleyes:

scherzo, ma nn'è che la cosa si inventa dall'oggi al domani!! :eek:

Se vuoi farlo bene, sennò... se ti basta pubblicare delle pagine e basta, falle con word e poi esportale in html (tutte nella stessa cartella e coi link relativi) e vedrai che è semplicissimo!

prio
29-04-2005, 10:00
se ti basta pubblicare delle pagine e basta, falle con word e poi esportale in html (tutte nella stessa cartella e coi link relativi) e vedrai che è semplicissimo!

Altra paccottaglia pseudoHTML generata da word, no, ti prego!
Piuttosto il composer di Mozilla.

borgusio
29-04-2005, 10:05
Altra paccottaglia pseudoHTML generata da word, no, ti prego!
Piuttosto il composer di Mozilla.
Si si, ancora meglio (ma è già più avanzato e difficile da usare..)

prio
29-04-2005, 10:08
ma è già più difficile da usare..

Non concordo, ma rimangono opinioni ;)

pokestudio
29-04-2005, 10:42
Apple sta rinnovando il suo servizio .Mac che fornisce email, spazio web, iDisk etc...

potresti abbonarti a quel servizio e utilizzare gli strumenti (molto semplici, preconfigurati) che ti permettono di gestire un sitarello decoroso, senza ammazzarti e senza dover scaricare software pirata (dreamweaver e golive non è che li danno dal panettiere :) )

http://www.mac.com/WebObjects/Welcome

borgusio
29-04-2005, 11:11
Boh.... io ormai faccio tutto a mano, faccio pure prima, non lo avrei mai creduto quando ho iniziato!
Uso dreamweaver per piccoli aggiustamenti al volo..

wicked
29-04-2005, 14:10
Grazie delle info!
Io comunque sbirciando qua e la' ho trovato NVU (http://www.sanavia.it/nvuitalia/) che mi pare adatto alle mie esigenze. Voi che ne pensate? Al momento si tratta di una pre-release, che non so cosa voglia dire esattamente, che dite e' meglio aspettare a installare la versione ufficiale per evitare crash e robe simili?
Grazie :)

riaw
29-04-2005, 14:16
scaricati dreamweaver versione trial :)

znick
29-04-2005, 15:44
Boh.... io ormai faccio tutto a mano, faccio pure prima, non lo avrei mai creduto quando ho iniziato!
Uso dreamweaver per piccoli aggiustamenti al volo..

STRAQUOTO e aggiungo che su www.html.it ci sono decine di guide e tutorial su qualsiasi cosa riguardi una pagina web. io ho imparato da lì.

MacNeo
30-04-2005, 02:28
NVU è un progetto recente ma che pare stia crescendo bene. L'idea di base è la stessa di dreamweaver e golive, solo che è opensorcio.
Non l'ho ancora provato ma pare sia discreto, specialmente per iniziare credo che vada bene.

Cemb
01-05-2005, 12:02
NVU è un progetto recente ma che pare stia crescendo bene. L'idea di base è la stessa di dreamweaver e golive, solo che è opensorcio.
Non l'ho ancora provato ma pare sia discreto, specialmente per iniziare credo che vada bene.
NVU va benissimo, usa lo stesso motore di rendering di mozilla/firefox ed è "aggianciato" a questi come progetto di sviluppo.
Sul linux c'è già da un po', su osx il porting non è recentissimo.

E' il primo software che mi è venuto in mente di consigliare..
Secondo me è ottimo, ha tutto ciò che serve per cominciare ed è molto semplice.
In più integra già un "mini-client" ftp per fare l'upload delle pagine.

Byez!