View Full Version : Informazioni sulla turbina
marKolino
29-04-2005, 08:40
...e rieccomi qua a chiedere lumi :D
Allora... stamattina arrivo nel parcheggio dell'ufficio e accosto la macchina a quella del mio collega che era appena arrivato anche lui. Ha una Leon Sport Diesel.
Arrivo, mi fermo e spengo la macchina come faccio ogni santissimo giorno. Lui si avvicina e mi dice che una volta fermato, prima di spegnere il motore lo dovrei far girare al minimo per almeno 20-30 secondi altrimenti rischio di "fottere" la turbina... ma che è??
Mi ha raccontato la solita panzanata di turno o è una cosa vera??
...no perchè sono due anni che la spengo così...
Ma in teoria è vero ma sarebbe consigliabile solo dopo lunghi viaggi a velocità sostenuta...
RiccardoS
29-04-2005, 09:37
è vero se hai appena finito il gran premio :D ovvero se hai appena corso come un dannato, altrimenti per un tragitto tranquillo la turbina non è certo stata messa sotto sforzo, quindi è inutile, sprechi solo carburante! :D
marKolino
29-04-2005, 10:13
ah ecco :)
grazie mille, un pensiero in meno :D
Quando il motore e' sotto sforzo la turbina raggiunge temperature molto elevate.
Se si spegne il motore senza far raffreddare la turbina l'olio contenuto nella stessa si brucia formando dei depositi carboniosi al suo interno che in breve tempo la distruggono.
In alternativa al "cool down" al minimo e' sufficiente percorrere gli ultimi 5-10 Km ad andatura molto tranquilla tenendo il motore a bassi giri e senza sforzarlo.
Anzi questa tecnica e' anche meglio perche' la turbina e' raffreddata principalmente dall' aria che circola nel cofano ... e ad auto ferma nel cofano non circola aria
Il termometro acqua ti da una buona indicazione della temperatura generale del motore ma la temperatura della turbina puo' discostarsi da questo valore se si fa girare alto il motore.
spinbird
29-04-2005, 10:31
Ha una Leon Sport Diesel.
poraccio :(
poraccio :(
:ncomment: :ncomment: :ncomment:
[©Ice, 2004]™
29-04-2005, 10:58
il cosiddetto cool down serve non necessariamente solo dopo una tirata, infatti permette alla turbina di smaltire il lubrificante in eccesso che altrimenti va a formare incrostazioni dannose alla lunga....
certo se hai tirato ti conviene farlo per anche più di 30 sec, altrimenti pochi (metti tra 5 e 10) secondi di"minimo" dopo un utilizzo normale non le fanno male
marKolino
29-04-2005, 11:06
grazie.
Nel classico tragitto casa-ufficio non tiro mai la macchina... non credo di sorpassare neanche i 2000 giri :asd:
Per i viaggi più lunghi farò attenzione ;)
R|kHunter
29-04-2005, 11:45
poraccio :(
Sarà meglio la tua 500 allora! :rolleyes: Che discorsi del caz... :doh:
85kimeruccio
29-04-2005, 14:24
...e rieccomi qua a chiedere lumi :D
Allora... stamattina arrivo nel parcheggio dell'ufficio e accosto la macchina a quella del mio collega che era appena arrivato anche lui. Ha una Leon Sport Diesel.
Arrivo, mi fermo e spengo la macchina come faccio ogni santissimo giorno. Lui si avvicina e mi dice che una volta fermato, prima di spegnere il motore lo dovrei far girare al minimo per almeno 20-30 secondi altrimenti rischio di "fottere" la turbina... ma che è??
Mi ha raccontato la solita panzanata di turno o è una cosa vera??
...no perchè sono due anni che la spengo così...
fallo sempre.. così ti abitui.. sui turbo dovresti farlo.. anche 15 secondi ;) fidati serve
in teoria quando la sforzi dovresti tenerla accesa al minimo anche un minutino..
andreasperelli
29-04-2005, 14:58
In alternativa al "cool down" al minimo e' sufficiente percorrere gli ultimi 5-10 Km ad andatura molto tranquilla tenendo il motore a bassi giri e senza sforzarlo.
Anzi questa tecnica e' anche meglio perche' la turbina e' raffreddata principalmente dall' aria che circola nel cofano ... e ad auto ferma nel cofano non circola aria
.
Ma la turbina non è raffredata ad acqua come il resto del motore? :confused:
[©Ice, 2004]™
29-04-2005, 15:11
no,la turbina moolto raramente è raffreddata... al max ci sono gli intercooler ad acqua
andreasperelli
29-04-2005, 15:14
™']no,la turbina moolto raramente è raffreddata... al max ci sono gli intercooler ad acqua
per quale ragione? non dovrebbe essere tecnicamente molto facile raffreddarla ad acqua?
bananarama
29-04-2005, 15:49
se ti pesa prendi un turbo timer che lo fa per te!
spinbird
29-04-2005, 17:10
Sarà meglio la tua 500 allora! :rolleyes: Che discorsi del caz... :doh:
io non ho scritto questo
per quale ragione? non dovrebbe essere tecnicamente molto facile raffreddarla ad acqua?
L'olio oltre a reffreddare ha maggior potere lubrificante e di raffreddamento.
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