View Full Version : Calcolo del valore assoluto.
Qualcuno molto gentilmente, ( e volendo rapidamente :D ) saprebbe dirmi come si calcola il valore assoluto di ad es X^2-4 ; 3-3X ; -X+3/X.
Intendo quelli racchiusi tra le due barre verticali (spero di essere chiaro ). Magari se qualcuno mi volesse dare le regole per i vari casi, gli sarei molto grato.
Ah dimenticavo ( dopo basta ok ;) ) è importante che mi facciate vedere almeno qualche passaggio.
Grazie :help:
( con ^ intendo elevato alla....esempio X^2= X alla seconda )
negator136
28-04-2005, 19:53
Qualcuno molto gentilmente, ( e volendo rapidamente :D ) saprebbe dirmi come si calcola il valore assoluto di ad es X^2-4 ; 3-3X ; -X+3/X.
Intendo quelli racchiusi tra le due barre verticali (spero di essere chiaro ). Magari se qualcuno mi volesse dare le regole per i vari casi, gli sarei molto grato.
Ah dimenticavo ( dopo basta ok ;) ) è importante che mi facciate vedere almeno qualche passaggio.
Grazie :help:
( con ^ intendo elevato alla....esempio X^2= X alla seconda )
allora...
prendiamo ad esempio: |x^2-4|
devi fare lo studio del segno dell'argomento del modulo, quindi:
x^2-4>=0
cioè x<=-2 V x>=2
quando l'argomento è positivo togli semplicemente le "barre", quando invece è negativo togli le "barre" e cambi segno...
nel nostro caso ci saranno i 2 casi:
|x^2-4|=x^2-4 per x<=-2 V x>=2
e
|x^2-4|=4-x^2 per -2<x<2
spero di essere stato chiaro :)
Grazie :p
E per quelle fratte? Mi semra di ricordare fossero diverse.
negator136
28-04-2005, 21:10
Grazie :p
E per quelle fratte? Mi semra di ricordare fossero diverse.
devi fare sempre lo studio del segno...
nel caso di (x-3)/x, devi studiare il segno del Numeratore, poi quello del Denominatore e mettere a sistema... poi vai avanti normalmente... quando la funzione è positiva togli il modulo, quando è negativa togli il modulo e cambi il segno...
quindi:
N>=0 x>=3
D>0 x>0
ecc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.