View Full Version : nn riesco a capire come si usa la funzione gettimeofday
chi mi aiuta?
in c nn capisco come si fa ad usare la funzione gettimeofday() qualcuno riesce a spiegarmela???
ilsensine
28-04-2005, 13:42
...?
#include <sys/time.h>
struct timeval tv;
gettimeofday(&tv, NULL);
molto facile :D
se ho scritto che nn capisco come funziona la funzione!!!
quello lo capivo anche da solo che si scriveva cosi!!! :O
io devo prelevare l'uptime dal file /proc/uptime, e devo visualizzarlo con printf in formato giorni mese anno ecc!!!
come si fa usando gettimeofday??? devo x forza usare quella!
ilsensine
28-04-2005, 15:13
Non c'è relazione tra gettimeofday e i valori in /proc/uptime. Questi ultimi sono l'uptime in secondi (.centesimi) e il tempo "sprecato" in idle, sempre in sec.cent, dall'avvio.
gettimeofday invece ritorna l'istante di sistema, con precisione al microsecondo, calcolato dal 1/1/1970.
a noi il prof ci ha detto di usare quella funzione, cmq mi serve una funzione che dato quel valore che trovo in /proc/uptime il primo valore che trovo, mi serve una funzione che mi restituisca quel valore come giorni ore minuti secondi, cosa posso usare???
ilsensine
29-04-2005, 09:09
Il valore che ottieni da proc è in secondi, il resto sono solo divisioni...con capisco cosa c'entri gettimeofday...
Forse hai capito male la richiesta del professore, prova a riparlarci.
DanieleC88
29-04-2005, 17:12
Boh, da quello che hai detto, sembra più che altro che tu debba usare sysinfo. Ci sono varie informazioni, come l'uptime, che fa al caso tuo.
(ilsensine, correggimi, se sbaglio, non uso molto le chiamate del kernel)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.