View Full Version : 1GB Dual Channel o 1,5GB Single Channel
Ciao ho una A8V Deluxe della Asus.
Ora ho montato 2 moduli da 512 DDR 400 in double channel.
Ho a disposizione un altro modulo da 512 DDR400.
Se lo montassi avrei 1,5GB di ram ma non in double channel.
Cos'è meglio tra le 2 opzioni?
Grazie
Franx1508
28-04-2005, 12:23
1gb in dual... ;)
Ma va???
Pensavo il contrario.
Va bè, allora compro un altro modulo da 1GB e faccio 2Gb in DUAL :D meglio no?
Ma va???
Pensavo il contrario.
Va bè, allora compro un altro modulo da 1GB e faccio 2Gb in DUAL :D meglio no?
E a che te serve??? :rolleyes:
EvilRunner
28-04-2005, 13:25
Infatti, credo proprio che per il momento 1Gb sia più che sufficente :p
Ah :what:
Allora lascio tutto così.
Io pensavo di usare più RAM magari con qualche settaggio per far girare i giochi meglio.
Sento che l'hard disk gira molto con alcuni giochi, non c'è modo di far usare il meno possibile il disco e sfruttare più ram?
Avevo letto qualche post che spiegava come fare ma non ricordo bene, devo cercare ;)
Franx1508
28-04-2005, 13:48
sei sicuro di aver ottimizzato via software e settaggi vari il sistema...con un gb in dual non dovrebbe esserci stò gran swap!
sei sicuro di aver ottimizzato via software e settaggi vari il sistema...con un gb in dual non dovrebbe esserci stò gran swap!
:fiufiu: ops
non penso di aver settato nulla
tutto di default.
Dove trovo una guida?
Franx1508
28-04-2005, 14:39
http://www.theorica.net/gamexp.htm
prova questo...
io certe cose le faccio in manuale...ma con questo dovresti sveltire un pò...sarebbe lungo spiegarti qui tutti i servizi di qinxp disattivabili...tolgiere tutte le linee di registro che ti fanno bootare in auto certi programmi etc...
Ciao, x non sprecare il modulo in + ke hai di 512MB potresti anke comprare 1 altro modulo da 512MB (ke ormai non costa + molto) e creare 1 dual channel da 2GB e 4 moduli...
CiauzZ
http://www.theorica.net/gamexp.htm
prova questo...
io certe cose le faccio in manuale...ma con questo dovresti sveltire un pò...sarebbe lungo spiegarti qui tutti i servizi di qinxp disattivabili...tolgiere tutte le linee di registro che ti fanno bootare in auto certi programmi etc...
Grazie proverò
Ciao, x non sprecare il modulo in + ke hai di 512MB potresti anke comprare 1 altro modulo da 512MB (ke ormai non costa + molto) e creare 1 dual channel da 2GB e 4 moduli...
CiauzZ
Si l'ho scritto sopra, ma me lo hanno sconsigliato, perchè sarebbe RAM inutilizzata per ora
Ma scusa...tu al momento hai 2 o 3 moduli di ram in tuo possesso?
Se ne hai 2 va bene così... Ma se ne hai 3 ti conviene prendere il 4° e fare 2GB in dual... (prendi 1 modulo da 512MB non da 1GB)
CiauzZ
Ma scusa...tu al momento hai 2 o 3 moduli di ram in tuo possesso?
Se ne hai 2 va bene così... Ma se ne hai 3 ti conviene prendere il 4° e fare 2GB in dual... (prendi 1 modulo da 512MB non da 1GB)
CiauzZ
Ne ho 3 moduli DDR400 da 512.
Ma avere 2 GB di ram in dual è inutile ora come ora. Mi hanno detto cosi se leggi più su
Franx1508
29-04-2005, 07:40
Ne ho 3 moduli DDR400 da 512.
Ma avere 2 GB di ram in dual è inutile ora come ora. Mi hanno detto cosi se leggi più su
ocio che con tre moduli non si attiva il dual channel o meglio non và a palla...
ocio che con tre moduli non si attiva il dual channel o meglio non và a palla...
No no proprio non si attiva.
Cmq ho recuperato un'altro modulo, ieri l'ho provato e non va
Cavolo è leggermente diverso dagli altri 3, è sempre vdata ma cambia proprio fisicamente il modulo. Devo trovare il 4 compatibile con gli altri 3 quindi...
Si dev'essere uguale agli altri come frequenza (ddr400) e latenza (suppongo ke tu le abbia cas 2.5).X tornare al discorso dell'inutilità penso ke sia meglio spendere circa 40€ per prendere il 4° modulo e andare a 2GB in dual piuttosto ke tenere parkeggiato 1 modulo senza sfruttarlo...
Ti posso assicurare ke con 2GB di memoria puoi innanzitutto eliminare il file di swap di winzozz e inoltre se hai degli applicativi o gioki (tipo doom3) parekkio pesanti la ram in + non fa certo schifo al tuo pc :D
CiauzZ
Si dev'essere uguale agli altri come frequenza (ddr400) e latenza (suppongo ke tu le abbia cas 2.5).X tornare al discorso dell'inutilità penso ke sia meglio spendere circa 40€ per prendere il 4° modulo e andare a 2GB in dual piuttosto ke tenere parkeggiato 1 modulo senza sfruttarlo...
Ti posso assicurare ke con 2GB di memoria puoi innanzitutto eliminare il file di swap di winzozz e inoltre se hai degli applicativi o gioki (tipo doom3) parekkio pesanti la ram in + non fa certo schifo al tuo pc :D
CiauzZ
Il 4° modulo che ho in più è sempre DDR400 e vdata ma non so perchè non lo legge. Fisicamente cambiano leggermente le piste al centro del modulo, e varia anche la scritta vdata su ogni singola memoria (è piu in alto).
Vedo di scambiare il modulo diverso con uno uguale almeno posso sfruttare i 2GB in dual channel.
Come giochi ho Toca Race Driver2, Gtr e altri, comunque di macchine, non sono pesantissimi.
Per quanto riguarda il file di swap penso che il programma che mi ha linkato Franx1508 dovrebbe mettere ottimizzare il tutto? O devo fare qualcosa manualmente?
Il programma ke ti han linkato modifica 1 paio di cose nel reg di win e disattiva certi servizi inutili...Il file di swap lo elimini tu andando sotto pannello di controllo-sistema-avanzate-prestazioni-avanzate-memoria virtuale e clikki su nessun file di paging. Dopo dai ok e riavvii il pc.
CiauzZ
Intel-Inside
30-04-2005, 10:11
Io sono passato da 2x512MB a 3x512MB e scusate se è poko ma i miglioramenti si vedono, sopratutto nel caricamento dei gioki... uno su tutti CS:S ... ;)
Ho disabilitato il file di swap... oltre al programmino conosciete altri trukki x ottimizzare il tutto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.