PDA

View Full Version : Lo stile Apple

The_Tarallar
27-04-2005, 22:00
Ho pensato di fare un regalo alla moglie...un powerbook Apple.
Dopo settimane di attesa dovuta, mi dicono al telefono, agli elevati standard di controllo qualità (totale), arriva il notebook.
Controlli di rito (i pixel del monitor, l'hardware di base, la tastiera ecc), riponiamo il gioiellino Apple e dopo circa 25/28 giorni pensiamo di metterlo al lavoro con la nostra videocamera digitale....purtroppo il collegamento firewire non funziona. Contattiamo Apple (numero a pagamento) e ci viene detto che non essendo trascorsi i giorni utili per qualsiasi reclamo, non viene accettata alcuna segnalazione da parte nostra.
Scrivo una letterea (raccomandata A/R) per evidenziare la particolarità della situazione (il notebook avrà lavorato al massimo 90 minuti. Nessuno mi risponde.
Attendo un mese e scrivo una seconda ed ultima raccomandata lamentandomi per il disprezzo dimostrato verso chi scrive e domanda. Nulla, nemmeno una telefonata.
Credo, infatti, che non vi sia maleducazione maggiore del non degnare un cliente di risposta.

Domani dopo 3 mesi dalla ricezione del notebook, ritirerò lo stesso dall'assistenza; un notebook con la scheda madre sostituita (i ragazzi dell'assistenza Apple erano francamente sorpresi dell'atteggiamento della loro stessa società).
Meravigliosi controlli qualità e buona educazione saranno il ricordo che avremo, sempre, della Apple Italia, una società che non ti degna nemmeno di risposta.
Lo stile Apple.

KVL
27-04-2005, 22:06
Mi dispiace per la tua brutta esperienza, ma io per la sostituzione di una scheda Airport Extreme ci ho messo 10 minuti netti (apparte il viaggio di un ora...). Prima ho telefonato, mi hanno detto di andare e mi hanno dato la scheda nuova imballata, ritirando la vecchia.

KvL

The_Tarallar
27-04-2005, 22:09
Va bene qualsiasi cosa, visto che penso sempre che chi è al lavoro ha il diritto di sbagliare; qui però si tratta di inefficienza da un lato, di incapacità e maleducazione dall'altra.

Sono certissimo che una società seria come Apple dispone di filiali nazionali meno pietose e vergognose di quella che si occupa del mercato Italia.

KVL
27-04-2005, 22:14
Va bene qualsiasi cosa, visto che penso sempre che chi è al lavoro ha il diritto di sbagliare; qui però si tratta di inefficienza da un lato, di incapacità e maleducazione dall'altra.

Sono certissimo che una società seria come Apple dispone di filiali nazionali meno pietose e vergognose di quella che si occupa del mercato Italia.

Infatti io ho telefonato direttamente al centro supporto più vicino. Niente Apple Italia. Loro hanno visto (dal seriale) in 10 secondi netti che il mio iBook è ancora coperto da garanzia, e mi hanno sostituito la scheda Airport. Anche se devo dire che le 3 telefonate al numero a pagamento sono servite per fare un po' di prove preliminari. Infine mi hanno dato il numero di telefono del centro di riparazione (che comunque era presente acnhe sul sito).

KvL

scorpionkkk
27-04-2005, 23:22

boh...sempre avuto grandissima disponibilità nei callcenter della apple..tutti gentilissimi.
Considerando che il nuovo powerbook si è fallato dopo 15 gg dall'arrivo e ho dovuto cambiare scheda logica...ce n'era di che incazzarsi.

Mi sembra molto strano

pokestudio
28-04-2005, 10:00
Ho pensato di fare un regalo alla moglie...un powerbook Apple.
riponiamo il gioiellino Apple e dopo circa 25/28 giorni pensiamo di metterlo al lavoro

Bel regalo, ma pessima scelta di riporlo... sei sicuramente stato un pò sfortunato, per la prossima volta ti invito a usare subito quello che compri in modo da poter evidenziarne i difetti. Apple sostituisce completamente il prodotto se il difetto è evidenziato entro 14 giorni dall'acquisto (cioè, puoi passare dal negoziante oppure fartelo spedire dall'Apple Store, nel caso lo avessi acquistato li).

Ho un amico che acquistò un PowerMac G5 e ha scoperto che la FireWire frontale non funge, tipo a un anno dall'acquisto...

Spero comunque che la tua situazione si risolva presto!

borgusio
28-04-2005, 10:20
A me hanno sostituito l'ipod 3 VOLTE, una serie di prodotti sfigati... sempre gentilissimi, in più m'hanno dato due sconti da 25 euro e un paio di cuffie aggiuntive (che ho rifiutato) oer scusarsi del disturbo.

Faccio assistenza sui pc e ho a che fare con tanti produttori, devo dire che dalla mia piccola esperienza apple m'è parsa a livelli medio alti (comunque meno buoni di ibm e hp, in particolare sui tempi)

The_Tarallar
28-04-2005, 13:09
Bel regalo, ma pessima scelta di riporlo... sei sicuramente stato un pò sfortunato, per la prossima volta ti invito a usare subito quello che compri in modo da poter evidenziarne i difetti. Apple sostituisce completamente il prodotto se il difetto è evidenziato entro 14 giorni dall'acquisto (cioè, puoi passare dal negoziante oppure fartelo spedire dall'Apple Store, nel caso lo avessi acquistato li).

Ho un amico che acquistò un PowerMac G5 e ha scoperto che la FireWire frontale non funge, tipo a un anno dall'acquisto...

Spero comunque che la tua situazione si risolva presto!

Sai, posso concordare per la "sfortuna", ma francamente non abbiamo pensato di testare addirittura le porte del dispositivo. A prescindere da questo, ma volendo in ogni caso accollarmi tutte le colpe del caso per aver pensato di collegare la videocamera dopo 25 giorni, occorre anche rilevare che oltre la procedura di carica della batteria, il notebook non ha funzionato (come rilevabile dai log di sistema).
Mi sconcerta moltissimo l'incapacità commerciale e la maleducazione che ho rilevato in Apple Italia. Di certo, questa società non avrà mai più la mia famiglia come cliente.

Ciao.

pokestudio
28-04-2005, 13:40
Sai, posso concordare per la "sfortuna", ma francamente non abbiamo pensato di testare addirittura le porte del dispositivo.

Beh, vista l'esperienza, di buono c'è che la prossima volta sicuramente sarai molto più scrupoloso...

occorre anche rilevare che oltre la procedura di carica della batteria, il notebook non ha funzionato (come rilevabile dai log di sistema).

cioè?

Mi sconcerta moltissimo l'incapacità commerciale e la maleducazione che ho rilevato in Apple Italia. Di certo, questa società non avrà mai più la mia famiglia come cliente.

Ciao.

Ma dove lo hai comprato il notebook? Perchè "maleducazione" ? Cosa t'hanno detto?

The_Tarallar
28-04-2005, 17:07
Beh, vista l'esperienza, di buono c'è che la prossima volta sicuramente sarai molto più scrupoloso...

cioè?

Ma dove lo hai comprato il notebook? Perchè "maleducazione" ? Cosa t'hanno detto?

Il notebook è stato acquistato dal sito online della Apple.
Maleducazione in quanto a cliente che scrive e domanda, due volte, si dovrebbe avere la buona grazia di rispondere; ma probabilmente in Apple Italia le procedure e la buona eduicazione, appunto, non trovano facilmente seguaci...

Layenn
28-04-2005, 17:36
.....
toh guarda, si parla della fallacia dell'assistenza apple e spunta fuori pokestudio ;)
l'hai ancora lo schermino?

Ciao

rc211v
28-04-2005, 18:08
Apple sostituisce completamente il prodotto se il difetto è evidenziato entro 14 giorni dall'acquisto (cioè, puoi passare dal negoziante oppure fartelo spedire dall'Apple Store, nel caso lo avessi acquistato li).

non è vero nel mio caso il mio ipod a fatto 2 viaggi all'assistenza x niente :mad: :mad: :mad: :mad: ...ora col terzo speriamo che me lo sostituiscano
ho telefonato dopo 2gg che mi è arrivato..... ed adesso dopo un mese e mezzo è stato quasi la metà del tempo da loro

pokestudio
28-04-2005, 21:09
toh guarda, si parla della fallacia dell'assistenza apple e spunta fuori pokestudio ;)
l'hai ancora lo schermino?

Ciao

No, non l'ho più... però a me lo hanno cambiato (3 volte), l'ultima volta ho deciso che era meglio metterlo su eBay, perchè (secondo il mio metro di giudizio) non valeva l'acquisto, secondo Apple il difetto (che a detta di molti è impercettibile, ma io lo notavo) è parte delle caratteristiche del modello di pannello scelto per il display, dunque non c'era nulla da "riparare". Però non posso lamentarmi di come sono andate le cose, Apple nei miei confronti è stata più che corretta, il venditore invece è stato un vero StXXXo (con la S maiuscola).

toshiman
29-04-2005, 08:05
ho il mio 3d sulla fw frontale... ma visto che ho buttato un'occhio anche quà partecipo perchè sono rimasto molto perplesso dalla testimonianza di poke riguardo al suo amico (oltrechè riguardo al suo storico cinema display...) :(

il mio PowerMac ancora in garanzia x fortuna è andato in assistenza e sono stati sostituiti prima il pannello fw frontale (comprendente accensione, led, usb...) poi la scheda logica.

ritirato ieri il problema rimane. :(

ai graffietti per i vari sballottamenti ormai mi sono rassegnato... ma il problema fw rimane.

questa della fw frontale sui PowerMac G5 è un problema che girando su internet molti hanno avuto, ma evidentemente la Apple non se ne frega.

quì non ci sono scusanti di pc assemblati a cazzo o software o driver bla bla...
doveva essere un prodotto garantito, o almeno un servizio di assistenza efficente, ma così non è.

lo manderò di nuovo in laboratorio, ormai graffio + graffio - pazienza, ma la Apple deve ridarmi il G5 al 100% dal momento che quando ho pagato il suo salato prezzo di listino sconti per un fw frontale guasta non ne ha fatti.

pokestudio
29-04-2005, 10:52
un altro amico (sempre col PMac G5 SP 1.8Ghz) ha scoperto (grazie a me) che l'audio dell'altoparlante dopo un pò zompa...

nel senso, immagina di usare le cuffie... attacchi le cuffie... si sente... le stacchi, giochi un pò col volume e l'audio scompare misteriosamente :)

purtroppo era oltre 1 anno di garanzia, dunque non ha potuto far nulla (se non rosicare come uno scoiattolo). Purtroppo bisogna essere molto scrupolosi, più andiamo avanti più le cose sono complicate...più sono complicate e più è complicato testare se tutto realmente funziona.

Un altro amico, con il suo ThinkPad IBM, ha scoperto che nessuna delle PCMCIA funziona, grazie a me, che c'ho messo una schedina firewire perchè mi servì all'epoca dell'acquisto del G5 per spostare i dati che avevo sull'hd esterno prima di formattarlo.

Dunque credo che cose del genere succedano un pò a caso... tuttavia la mia esperienza col Cinema Display è stata abbastanza sconcertante, la cosa più sconcertante è stato apprendere che non c'era nulla di difettoso ed era proprio il modello... bah! :)