View Full Version : temperature P4 3,6 ghz!!
Ciao a tutti! Sono possessore di un PC su misura acquistato on line comprendente p4 3,6 ghz box socket 779 montato su Abit AG 8. Il problema (o forse no!) sono le temperature della cpu (da 40\45 in windows e 60\63 in game ad alta risoluzione).Secondo voi le temperature sono alte :mc: ? Il dissi e la ventola sono quelle allegate in box col processore.
Grazie a tutti.
OverClocK79®
27-04-2005, 18:58
775 non 779
cmq si per un prescott sono normali
andrebbero abbassate magari cambiando la pasta del dissy boxed con della pasta buona e magari lappando bene la base (credo che scendano di un 5° abbondanti)
o cambi dissy con uno + performante
se non entra in gioko il TT dei P4 sei apposto
ma ricordati che questa estate sarai + 10° minimo
BYEZZZZZZZZZZZZZ
valerio86
27-04-2005, 19:31
775 non 779
cmq si per un prescott sono normali
andrebbero abbassate magari cambiando la pasta del dissy boxed con della pasta buona e magari lappando bene la base (credo che scendano di un 5° abbondanti)
o cambi dissy con uno + performante
se non entra in gioko il TT dei P4 sei apposto
ma ricordati che questa estate sarai + 10° minimo
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Aggiungo anche di migliorare l'aerazione dela case, anche il migliore dei dissipatore senza scambio d'aria con l'esterno lavorerà male.
Scusate,ma cose il TT? e poi mi consigliate di aggiungere una ventola in più?
OverClocK79®
27-04-2005, 19:49
thermal throttling
ossia una funzione inserita dalla INTEL nei suoi P4
per SALVAGUARDIA in caso di surriscaldamento....
la CPU se ragg una temp preimpostata dalla casa es 75° inizia a saltare cicli di clock (alternandoli a quelli di idle) forzatamente
in maniera da tenere le temp basse.....
se tu ragg quella temp
la cpu nn si bricia ma noti degli scatti vistosi durante il funzionamento di un gioko
o rallentamenti durante l'esecuzione di applicativi pesanti
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
P.S. come ha detto Valerio devi migliorare lo scambio termico all'interno del tuo case
infascettando i cavi
mettendo ordine....facendo pulizia e magari agg qlk ventola che aspira aria fresca ed espella quella calda...
piottocentino
27-04-2005, 23:18
Le tue temp sono nella norma, certo che il case ben areato, una buona sistemazione dei cavi, magari anche un dissipatore performante e della arctic silver 5 le temp si abbasserebbero parecchio:)
BravoGT83
28-04-2005, 08:56
Ciao a tutti! Sono possessore di un PC su misura acquistato on line comprendente p4 3,6 ghz box socket 779 montato su Abit AG 8. Il problema (o forse no!) sono le temperature della cpu (da 40\45 in windows e 60\63 in game ad alta risoluzione).Secondo voi le temperature sono alte :mc: ? Il dissi e la ventola sono quelle allegate in box col processore.
Grazie a tutti.
è normale per un prescott=forno :)
thermal throttling
ossia una funzione inserita dalla INTEL nei suoi P4
per SALVAGUARDIA in caso di surriscaldamento....
Ciau il TT c'era già dai primi p3 e anke amd lo sfrutta a partire dai palomino.
OverClocK79®
28-04-2005, 11:09
mmmmmmmm
aspetta.....
il TT che io sappia lo hanno solo i P4
sui P3 c'era il sensore interno e la temperature limite ma nn mi sempra il TT
e IDEM nei Palomino......c'èra il COP et similare ma nn è un vero e proprio TT
il TT permette alla cpu di funzionare anke senza dissy.....
(fa tutti cicli di idle ma va.....mi sembra fecero una prova su tom's tempo fa)
mentre Palo e C o si bruciavano o si spegneva.....
forse ti confondi con il COP
nn credo che nemmeno il mio A64 abbia il TT ma si spegne e basta
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
No tranquillo...non mi confondo con il COP...
Su p3 ti posso dire ke come dici tu c'è il sensore ma la maggioranza delle mobo non lo abilita.In ogni modo tempo fa ho visto l'opzione su mobo p3 (asus recenti ma nn ricordo il nome) con p3 già a 133 (x quelli a 100 su slot A non credo fosse abilitato). Chiaramente non mi son messo a testare se effettivamente funziona come su p4 togliendo il dissy (i pc non erano neanke miei :D ) xò supporrei di si visto ke quello su p4 deriva dal p3...Su Palomino ti dò ragione, i test han provato ke alla fine non serve a 1 cippa ma non so se fosse così con tutte le mobo (d'altronde il test mi pare l'avessero fatto con 1 sola mobo di quei tempi, magari 1 nf2 ce la fa...).
Su amd64 penso ke ci sia anke xkè ho visto gente su forum ke possiede amd64 e si kiedeva cosa fosse la voce TT nel bios... (guarda qua (http://forums.amd.com/index.php?showtopic=44406) ).
Penso ke qualke persona dotata di coraggio debba rifare 1 test su qualke procio x vedere come si comporta il TT (ovvero se è 1 bufala o funzia davvero come con il p4).
CiauzZ
OverClocK79®
28-04-2005, 15:23
avanti le cavie allora :D :D
BYEZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.