PDA

View Full Version : Overheating CPU Athlon64 3500+

InsaneDesign
26-04-2005, 13:42
Sto impazzendo dietro a problemi di overheating sul mio athlon64. Dunque prima di tutto la configurazione:

AMD Athlon 64 (Winchester S939), 2200 MHz (11 x 200) 3500+
Dissipatore Zalman CNPS7000B-AlCu
Gigabyte GA-K8NSNXP-939
2*512Mb PC3200 (2.5-3-3-8) in Dual Channel
Asus V9999GT 128Mb (nVidia GeForce6800GT)
HD WesternDigital Raptor 74 GB, 10000 RPM, Serial-ATA/150
HD Maxtor 200 GB, 7200 RPM, Serial-ATA/150
Alimentatore ATX 650W Dual Fan Rose Gold

Cool&Quiet Attivato
Tutte impostazioni di default (no OC)

Il problema è semplice da spiegare. Quando mi metto a giocare dopo 20 minuti il PC mi si spegne per overheating del processore, che arriva a toccare i 70°. In condizioni di lavoro normale invece viaggia sui 22° con Cool&Quiet e sui 40° senza. Il dissipatore l'ho già smontato e rimontato mille volte, ho provato anche con quello Boxed dell'AMD. La pasta l'ho messa a velo sottilissimo, nel case (forse leggermente piccolo) ci sono 3 ventole tachimentriche che creano il ricircolo d'aria come specificato sul sito AMD, con i cavi disposti in modo da non ingombrare il case

Non so veramente dove sbattere la testa, non credo che sia questione di dissipazione perchè lo Zalman è un ottimo dissi e sono quasi sicuro di averlo montato giusto. Ho il vago dubbio che ci sia di mezzo qualche impostazione di bios... non so :|

qualcuno ha idee?

BravoGT83
26-04-2005, 13:44
forse è difettoso il cpu?

stranissimo che arriva a quelle temp :mc:

zalman è ottimo ;)

InsaneDesign
26-04-2005, 17:55
Qualcuno sa consigliarmi come testare se è per caso la CPU difettosa per qualche motivo?

OverClocK79®
26-04-2005, 18:00
senza giokare basterebbe anke un SuperPI pesante o Prime95

se nn si riavvia significa che forse è la video....

bYEZZZZZZZZZZZZ

Saved_ita
26-04-2005, 18:15
Hai già fatto il test dei test? ovvero, hai messo il dito sul dissipatore per vedere se realmente sono 70°? Magari è sballata la sonda.
Quando si spegne, prima non parte il cicalino?
Ola

zuLunis
26-04-2005, 18:25
hai controllato il voltaggio a quanto è messo?
hai provato a tenere aperto il case?

potrebbe pure darsi ke la mobo sballi la temp

InsaneDesign
28-04-2005, 09:06
Può essere che una mobo DEFORMATA (sembra imbarcatissima ad altezza processore...incredibile) non consenta al dissi di coprire bene il processore? Come diavolo è possibile che una mobo si deformi così tanto?

OverClocK79®
28-04-2005, 11:22
può essere si....
ma forse lo hai fissato male/montato male

BYEZZZZZZZZZZ

R3ddyz
28-04-2005, 11:48
Beh se la mobo è deformata all'altezza della cpu molto probabilmente il dissy tocca solo le estremità del procio e quando esso viene sfruttato a dovere il dissy non riesce ad evacuare tutto il calore...
Controlla cosa causa la piegatura (magari lo zalman ke tocca qualcosa o una vite di serraggio di quest'ultimo avvitata + delle altre) e cerca di sistemare il tutto...
Quando rivedi la mobo in piano ritesta le temp...

CiauzZ

InsaneDesign
28-04-2005, 12:58
la mobo è imbarcata quando è tutto smontato :| con lo zalman tirato è un po' più dritta, ma la placchetta di plastica si vede chiaramente che è deformata

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.