View Full Version : FTP Server per Windows
Salva a tutti,
mi consigliate un FTP Server semplice ma robusto per windows ????
Ah dimenticavo e che sia free ....
Mi trovo bene con questo (http://www.serv-u.com/customer/record.asp).
This copy of Serv-U will work as the Corporate edition during the 30-day trial. Once the trial period has expired, Serv-U will continue to function indefinitely as the Personal edition. In order to continue using Serv-U after the trial period without the restrictions of the free Personal edition, you will need to purchase a Registration ID which will make the program function as the appropriate purchased edition of Serv-U.
Piccìvendolo
26-04-2005, 11:57
io uso il Cerberus (http://www.cerberusftp.com/)
Anche BulletProof FTP Server non è male. E' da parecchio tempo che lo uso e non mi ha mai dato problemi.
Gianfry24
26-04-2005, 13:51
FileZilla Server....gratuito e semplice da usare. :D
FileZilla Server....gratuito e semplice da usare. :D
Infatti ho usato proprio questo ma ho un piccolo problemino ....
Se mi ci connetto da un pc della lan ci riesco tranquillamente altrimenti no ... Come mai ?
Vi facico un secondo un quadro della mia rete può essere che sbaglio io qualcosa ...
Ho una rete 192.168.x.x .
Filezilla gira su 192.168.0.1 e la stessa macchina esce con un indirizzo pubblico tipo pub.pub.pub.pub perché nattata da una macchina Linux...
Ora se mi metto nella rete 192.168.x.x va tutto alla grande mentre da fuori non ci riesco proprio ... voi direte sarà un firewall ho ricontrollato tutti i firewall tra l'altro sotto Linux e non sono loro ... Infatti io mi ci connetto ma solo che ricevo errore appena prova ad aprire il data connection ...
Tra le impostazioni però ho notato il "Passve mode" e a fianco ne parla nel caso in cui la rete è nattata ... ma allora che indirizzo dovrei metterci ...
Gianfry24
26-04-2005, 14:10
Infatti ho usato proprio questo ma ho un piccolo problemino ....
Se mi ci connetto da un pc della lan ci riesco tranquillamente altrimenti no ... Come mai ?
Vi facico un secondo un quadro della mia rete può essere che sbaglio io qualcosa ...
Ho una rete 192.168.x.x .
Filezilla gira su 192.168.0.1 e la stessa macchina esce con un indirizzo pubblico tipo pub.pub.pub.pub perché nattata da una macchina Linux...
Ora se mi metto nella rete 192.168.x.x va tutto alla grande mentre da fuori non ci riesco proprio ... voi direte sarà un firewall ho ricontrollato tutti i firewall tra l'altro sotto Linux e non sono loro ... Infatti io mi ci connetto ma solo che ricevo errore appena prova ad aprire il data connection ...
Tra le impostazioni però ho notato il "Passve mode" e a fianco ne parla nel caso in cui la rete è nattata ... ma allora che indirizzo dovrei metterci ...
Gli indirizzi del tipo 192.168.x.y sono dedicati alle reti private, quindi da fuori non puoi chiamare questo tipo di indirizzi.
Quello che potresti fare è chiamare l'indirizzo ip pubblico che ti fornisce il provider (quello dell'interfaccia esterna del router) e deviare le chiamate ftp al pc che ha il server ftp installato.
Gli indirizzi del tipo 192.168.x.y sono dedicati alle reti private, quindi da fuori non puoi chiamare questo tipo di indirizzi.
Quello che potresti fare è chiamare l'indirizzo ip pubblico che ti fornisce il provider (quello dell'interfaccia esterna del router) e deviare le chiamate ftp al pc che ha il server ftp installato.
Quello di cui tu parli è il compito che svolge perfettamente il modulo iptables di linux ... da fuori infatti non mi connetto a 192.168.x.x ma all'ip pubblico il che mi pare ovvio .... Nelle guide di filezilla ho notato che se esso gira all'interno di una rete nattata non è in grado di conoscere il suo indirizzo ip pubblico quindi occorre specificarglielo nelle opzioni passive mode... L'ho fatto e mi funziona anche dall'esterno almeno però di abilitare il range port che non ho capito bene a cosa serve ... Se infatti apro col firewall la sola porta 21 sulla macchina dove gira filezilla non sono in grado di connettermici ... se invece le apro tutte ci riesco ... questo mi fa pensare che filezilla funziona aprendo più di una porta e non solo la 21 il che non mi piace per nulla ....
Suggerimenti da parte di qualcuno ???? o chiarimenti ????
Gianfry24
26-04-2005, 14:40
Quello di cui tu parli è il compito che svolge perfettamente il modulo iptables di linux ... da fuori infatti non mi connetto a 192.168.x.x ma all'ip pubblico il che mi pare ovvio .... Nelle guide di filezilla ho notato che se esso gira all'interno di una rete nattata non è in grado di conoscere il suo indirizzo ip pubblico quindi occorre specificarglielo nelle opzioni passive mode... L'ho fatto e mi funziona anche dall'esterno almeno però di abilitare il range port che non ho capito bene a cosa serve ... Se infatti apro col firewall la sola porta 21 sulla macchina dove gira filezilla non sono in grado di connettermici ... se invece le apro tutte ci riesco ... questo mi fa pensare che filezilla funziona aprendo più di una porta e non solo la 21 il che non mi piace per nulla ....
Suggerimenti da parte di qualcuno ???? o chiarimenti ????
Infatti filezilla attende chiamate sulla porta 21 e poi risponde su una porta a caso (sicuramente da qualche parte si può trovare quale) e quella porta a caso deve essere aperta sul firewall.
qualcuno mi potrebbe spiegare come faccio a installare un server ftp dato che sto in questa situazione?
(router e rete 192.168.0.x)
Infatti filezilla attende chiamate sulla porta 21 e poi risponde su una porta a caso (sicuramente da qualche parte si può trovare quale) e quella porta a caso deve essere aperta sul firewall.
La porta a caso è quella specificata nell'opzione range port ... In pratica le connessioni le attendi sulla porta 21 e lo scambio dei dati avviene su una delle porte comprese in quel range ...
Io ho impostato sola la 20 così so che le connessioni FTP impegnano solo le porte 20 e 21 ..
Gianfry24
26-04-2005, 15:16
La porta a caso è quella specificata nell'opzione range port ... In pratica le connessioni le attendi sulla porta 21 e lo scambio dei dati avviene su una delle porte comprese in quel range ...
Io ho impostato sola la 20 così so che le connessioni FTP impegnano solo le porte 20 e 21 ..
E quindi aprendo sul firewall solo le porte 20 e 21 dovrebbe funzionare no?
E quindi aprendo sul firewall solo le porte 20 e 21 dovrebbe funzionare no?
Infatti è proprio quello che ho fatto e cioè aprire in ingresso solo la 20 e la 21 ... Aprire più porte non so a cosa possa servire sinceramente.... Qualcuno ci illumini ....
Gianfry24
26-04-2005, 15:34
Infatti è proprio quello che ho fatto e cioè aprire in ingresso solo la 20 e la 21 ... Aprire più porte non so a cosa possa servire sinceramente.... Qualcuno ci illumini ....
Beh se prevedi che non ci siano più connessioni contemporanee allora bastano solo quelle due porte, altrimenti dovresti aprire una porta per ogni connessione.
Beh se prevedi che non ci siano più connessioni contemporanee allora bastano solo quelle due porte, altrimenti dovresti aprire una porta per ogni connessione.
No no ti sbagli ... la stessa porta può servire più connessioni contemporaneamente .. Provare per credere ....
;)
Perché scusa un webserver che gira alla sola porta 80 come fa secondo te a permettere l'accesso contemporaneamente a più persone ????? Usa lo stesso principio ...
Gianfry24
26-04-2005, 15:45
No no ti sbagli ... la stessa porta può servire più connessioni contemporaneamente .. Provare per credere ....
;)
Perché scusa un webserver che gira alla sola porta 80 come fa secondo te a permettere l'accesso contemporaneamente a più persone ????? Usa lo stesso principio ...
Attenzione, tutte le richieste arrivano sempre sulla porta 21, ma le risposte del server ftp avverranno su una porta diversa per ogni connessione.
Attenzione, tutte le richieste arrivano sempre sulla porta 21, ma le risposte del server ftp avverranno su una porta diversa per ogni connessione.
No no ti sbagli e poi ti dico che sto provando contemporaneamente da più pc a scaricare dati contemporanemente e funge ....
Gianfry24
26-04-2005, 15:54
No no ti sbagli e poi ti dico che sto provando contemporaneamente da più pc a scaricare dati contemporanemente e funge ....
Beh buono a sapersi ;)
Aspetta mi devo ricredere ... ti illustro il test che ho condotto
Col firewall ho aperto solo la 20 e la 21 ...
Ho fatto in modo che due macchine si connettessero all'ftp server e cominciassero a scaricare gli stesis file di circa 1 GB ....
Guardando i comandi ftp dei relativi client noto che entrambe ricevono i dati collegandosi alla porta 20 dell'ftp e lo fanno bene per diversi MB di dati ... Ad un certo punto una di esse mi da un messaggio di errore e mi dice : "Can't create socket"...In pratica non riesce a creare il socket perché forse trova la porta 20 occupata ... Mi verrebbe quindi di dire : "E' come dici te" ma poi mi chiedo : "Come mai allora per un pò va ??? "
Al che ho condotto un ulteriore test mettendo come range di porte dalla 5000 alla 5050 ... Noto che ciasun client ftp riceve i dati da ogni porta in rotazione ... Metti che hai da trasferire 100 file il primo te lo invia sulla 5001 poi 5002 poi 5003 e così via ... quando arriva alla 5050 ricomincia dall 5001 .. Ora se questo è vero potrebbe comunque accadere che i due client si connettano contemporaneamente alla 5001 ad esempio e allora qual è il vantaggio di avere più porte ??? Cioè se si stabilisce una connessione sulla porta 20 con un determinato client non viene sempre mantenuta la stessa ..... Qualcuno può illuminarci ??????
Come se per un intervallo finito di tempo l'ftp server riuscisse a gestire più persone sulla stessa porta poi dice "Can't create socket" ... Boh !!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.