PDA

View Full Version : Max e scheda video


MORPHEUZ
26-04-2005, 01:57
Sto muovendo i primi passi con Discreet Max, ho una scheda video POV FX 5950 Ultra Vivo, il mio dubbio è lavorando con Max e meglio usare il driver Zbuffer, o OpenGl?

Per il momento non noto differenze anche perchè lovoro con oggetti poverisimi di facce e vertici, ma vorrei settarlo nel modo corretto.

Thx

kawallo
26-04-2005, 13:00
Penso che non ci siano differenze percepibili di velocità tra OpenGL e DirectX (ZBuffer è un'altra roba...). Probabilmente DirectX è più utilizzato da chi usa Max per la creazione di personaggi o ambienti per i videogiochi, quindi sai che ciò che vedi nelle viewport di Max corrisponde a ciò che vedi quando giochi, dato che le librerie DirectX sono in continua evoluzione per quanto riguarda vari effetti in tempo reale, che tra l'altro non so neanche se 3ds max supporti completamente (dubito).
Quindi per la maggior parte degli utilizzatori "normali" consiglierei di usare OpenGL.

kawallo
26-04-2005, 13:43
Penso che non ci siano differenze percepibili di velocità tra OpenGL e DirectX
Pardon... intendevo dire Direct3D (che sfrutta comunque le DirectX).
Tra l'altro i software che si sono messi a sfruttare le ultime librerie DirectX con tutte le ultime innovazioni, forniscono dei risultati in tempo reale stupefacenti, molto simili a rendering veri e propri.