PDA

View Full Version : Help stampante usb

-=DennyX=-
25-04-2005, 19:41
Ho messo in piedi un serverino (epia cl10000 - 512 di ram - hd 160gb ata133) che uso principalmente come fileserver con samba.
Ci ho messo su debian, senza interfaccia grafica.

Veniamo al problema:
Ho una stampante canon pixma ip4000, e vorrei condividerla (con samba ovviamente, dato che devo usarla dai pc con winxp della lan).

Beh, per dirla in termini semplici semplici: non so da dove cominciare. :)
Ho provato a cercare info qua e la, ma purtroppo sono giunto solo a guide quasi incomprensibili... Ho capito che dovrei mettere le mani su /etc/printcap ma.. che cavolo ci devo scrivere? ho provato un man printcap, ma... figuriamoci se ho capito qualcosa...

Non c'è una qualche guida semplice e chiara?

Alcune precisazioni: la stampante sembra essere riconosciuta. Quando la collego, sulla console spunta:

drivers/usb/class/usblp.c: usblp0: USB Bidirectional printer dev 2 if 0 alt 0
oto 2 vid 0x04A9 pid 0x1093

ho provato qualche comando a caso, giusto per vedere se la stampante reagiva in qualche modo.. tipo: cat /etc/hosts > /dev/usblp0 ( oppure > /dev/usb/lp0 ) ma non si è mosso nulla.

C'è qualche guida semplice e chiara che mi guidi alla configurazione della stampante e successiva condvisione con samba?

Grazie 100000 per le eventuali risposte :D

wubby
25-04-2005, 19:47
Installa CUPS per gestire la stampante.

NA01
25-04-2005, 19:48
brutta stampante per linux....
ci fai di più con un fermacarte....

ciao!

-=DennyX=-
25-04-2005, 20:04
innanzitutto grazie delle risposte :)

Dove posso trovare qualche guida semplice su cups?
Per installarlo, vado con un apt-get install cupsys?
Non richiede interfaccia grafica, vero?
Ancora qualche dritta dai :) sono un niubbone :)

NA01: il tuo reply mi inquieta :eh:
In effetti anche google non mi dava risultato molto incoraggianti. Ma dopotutto se esistono un sacco di print server standalone (i più dei quali basati proprio su linux), ho pensato che magari il problema fosse quello di stampare dal server stesso, e che invece fosse possibile stampare da remoto, tramite un client windows col driver della canon stessa....

aiut! :help:

wubby
25-04-2005, 20:19
innanzitutto grazie delle risposte :)
Dove posso trovare qualche guida semplice su cups?
Per installarlo, vado con un apt-get install cupsys?
Non richiede interfaccia grafica, vero?

Ehm... :fagiano: dunque, si configura da web... :)
http://localhost:631/
La procedura per aggiungere la stampante è molto semplice.

Per samba butta l'occhio qui
http://openskills.info/infobox.php?ID=810

NA01
25-04-2005, 20:24
www.linuxprinting.org

la serie della tua stampante non esiste nemmeno....
ringrazia la canon!

ciao

-=DennyX=-
25-04-2005, 20:33
Miseriaccia! :mad:
Quel sito l'avevo già visto... ed avevo notato l'assenza della mia stampante. Tuttavia, per il discorso del mio post precedente, mi restava ancora qualche speranza.
Però mi pare di capire che secondo te non c'è alcuna possibilità. :(

Che dici, lascio perdere? Non provo nemmeno a mettere 'sto CUPS? (a proposito: grazie a wubby per il suggerimento. se non altro, ho imparato qualcosa di nuovo :) )

NA01
25-04-2005, 20:48
no, non senza un ppd per la tua stampante 8che non esiste...)

ciao

-=DennyX=-
25-04-2005, 21:01
Tristemente afferrato il concetto. :(
Confido ancora nel fatto che è un modello recente, e forse per questo non esiste ancora nulla per farla fungere con linux.

Però ho trovato dei print server che la supportano (roba di terze parti, non della canon), quindi qualche modo ci deve essere...

Vabè. :(

Se a qualcuno salta in mente una genialata per farla fungere, io sono qui in trepida attesa. Altrimenti mi ritiro mestamente e vado a fare riti voodoo sullo scatolone della stampante, augurando peste e corna a chi ha deciso di non sviluppare il supporto per linux per quella stampante. :mad:

NA01
25-04-2005, 21:11
parli di turboprint, vero?
è tutta roba commerciale...
se ci fosse qualcosa di free probabilemtne comparirebbe su linuxprinting o sul sito giapponese della canon, ma non c'è nulla.

del resto che la canon si vergogni di quello che ha fatto è abbastaza comune... non vedo cosa abbia da nascondere rispetto all'hp o alle epson che rilasciano (la hp produce anche driver open) le loro specifice...

prova a chiederlo alla canon, ovviamente non rispondono (e si parla di uno scanner che 5 anni fa era di fascia media :muro: )

wubby
25-04-2005, 21:16
Come te la cavi con il tedesco...? :sofico:

http://www.siebelt.org/computer/linux_howtos/canon_ip4000/

NA01
25-04-2005, 21:20
attenzione a quei gingilli.....
li avevo messi per la s300. stampano molto bene, peccato che vogliono in input solo immagini bmp dato che non sanno rasterizzare nulla :eek:
ne segue che li devi piazzare in mezzo al programma, e non sempre è possibile :(

ciao

-=DennyX=-
25-04-2005, 21:21
parli di turboprint, vero?
è tutta roba commerciale...
se ci fosse qualcosa di free probabilemtne comparirebbe su linuxprinting o sul sito giapponese della canon, ma non c'è nulla.

del resto che la canon si vergogni di quello che ha fatto è abbastaza comune... non vedo cosa abbia da nascondere rispetto all'hp o alle epson che rilasciano (la hp produce anche driver open) le loro specifice...

prova a chiederlo alla canon, ovviamente non rispondono (e si parla di uno scanner che 5 anni fa era di fascia media :muro: )
A dire il vero mi riferivo a print server standalone, quelli "fisici", le scatolette :) a cui attacchi la stampante e il cavo ethernet (che il più delle volte sono proprio delle piccole linux box).

Comunque nella mia disperata ricerca mi era capitato sotto gli occhi anche quel turboprint, ma l'avevo immediatamente scartato perchè:
-è commerciale
-ho letto pareri negativi
-non ho bisogno di tutta l'interfaccia grafica (non ho nemmeno installato x sul serve!), ma solo del ppd... il resto lo faccio sui pc client

-=DennyX=-
25-04-2005, 21:25
Come te la cavi con il tedesco...? :sofico:

http://www.siebelt.org/computer/linux_howtos/canon_ip4000/Male!
So solo salutare, dire grazie e prego.
Ma non importa. Se quello li cel'ha fatta a farla fungere con linux, posso farcela pure io! :eek: :eek: :eek:

Se funziona ti faccio una statua! :D

(calma calma, prima devo trovare chi mi traduca quella roba :D )

-=DennyX=-
25-04-2005, 21:33
attenzione a quei gingilli.....
li avevo messi per la s300. stampano molto bene, peccato che vogliono in input solo immagini bmp dato che non sanno rasterizzare nulla :eek:
ne segue che li devi piazzare in mezzo al programma, e non sempre è possibile :(

ciaoEhm.. mi son perso per strada.
A cosa ti riferisci? Al link che ha postato wubby?

NA01
25-04-2005, 21:55
si, più del tedesco ti consiglio il giapponese del link all'ftp, i traduttori automatici fanno un lavoro discreto (altavista o google).
però poi devi mettere in cont che puoi stampare solo cose rasterizzate o immagini bmp....
se scopri come metterlo su OoO o gimp ti faccio una statua, io ci ho studiato per un paio di settimane, poi ho cambiato stampante :cool:

ciao

-=DennyX=-
25-04-2005, 22:09
Purtroppo non ho tempo da dedicarci... :\

E considera che uso linux da pochi mesi, quindi prima di riuscire a capirci qualcosa devo studiarmelo un bel po'.

Comunque... grazie a tutti!! :)