PDA

View Full Version : [AIUTO] iBook mi da problemi!!!

ArticMan
25-04-2005, 18:59
Il mio iBook ha solo 2 mesi, è la versione a 12" base (quello da 999 Euro)
Giovedì, quando copiavo dei files tramite rete ad un certo punto si è bloccato.
Ho riavviato, riprovato a copiare, ma faeva lo stesso.
Ad un certo punto addirittura non partiva più, cioè non arrivava nemmeno alla schermata con la mela.
Poi ho provato ad inserire il cd con l'hardware test e non mi partiva; mi faceva un'iconcina come se non esistesse l'osx sul mio iBook.
Ho provato ancora ad accendere, spegnere, riavviare e ad un certo punti si è addirittura "resettato" la data è tornata a 1970!!!
Non so proprio cosa possa essere, ogni volta che verifico i permessi ne ripara qualcuno!
Succede anche durante l'installazione di programmi, o l'utilizzo di programmi.
Qualche volta mi è comparsa la schermata ocn il disegnino di spegnimento; una volta addirittura mi sono comparse delle scritte tipo dos...
...boh, non ci capisco nulla :(

Secondo voi se lo spedisco in assistenza dopo quanto me lo rimanderanno?
Potrebbe essere l'hd?

ArticMan
25-04-2005, 19:25
Dimenticavo: conoscete un bel programma per fare un test super-approfondito all'hd?
Ora sono riuscito a fare l'hardware test ma non ha riscontrato nulla!

Layenn
25-04-2005, 19:41
ad un certo punti si è addirittura "resettato" la data è tornata a 1970!!!

http://www.rayberts.com/webpics/lapel_pins/lpl999_millenium_bug.jpg sarà mica un caso di millenium bug in ritardo? :D

Layenn
25-04-2005, 19:43
Potrebbe essere l'hd?

secondo me è l'unica cosa che non dovrebbe essere...per l'assistenza ho sentito diverse persone parlarne bene o male quindi fai il conto che se ti va "medio" dovresti riaverlo entro 2 settimane da quando lo spedisci

KVL
25-04-2005, 20:25
I problemi sono classici da cluster danneggiati. Ho sentito parlare di Disk Warrior ma non so come funziona.

KvL

Myname
25-04-2005, 22:49
Uhm... Tech ToolPro 4 dovrebbe poter fare al caso tuo...ma dalle info che ci hai dato, credo proprio che si tratti di un bel Kernel Panic...
Hai per caso aggiunto qualche componente nuovo, tipo un banco di ram?
Oppure hai rimosso ed inserito la scheda airport?
In genere sono loro i responsabili...
Puoi sempre provare a reinstallare da zero il SO...
Myname

ArticMan
25-04-2005, 23:43
Sì, ho aggiunto la ram!!!
Però appena aggiunta non ha dato problemi, ho anche fatto l'hardware test completo e non ha avuto problemi!
L'ho comprata usata, da un tizio che l'aveva proprio su un iBook; la vendeva perché lui si è fatto un banco da 1gb

Ma anche il fatto che non partiva più? :(

Skippi
26-04-2005, 06:27
prova a fare un ripristino di permessi ecc ecc ocn il cd di panther all avvio :)
fammi sapere ciao

mrwolf1981
26-04-2005, 09:17
anche secondo me è un problema di hw nn di sw, tienici informati. io ti suggerisco di reinstallare il so, in modo da avere la certezza del prob. Se anche dopo l'installazione del so il problema xsiste dovresti provare a fare un test pesante della ram.

ermyluc
26-04-2005, 10:38
..io proverei prima di tutto a togliere il nuovo banco di ram e a fare tute le prove del caso..
Poi passerei al nuovo banco..
no?

Myname
26-04-2005, 13:23
..io proverei prima di tutto a togliere il nuovo banco di ram e a fare tute le prove del caso..
Poi passerei al nuovo banco..
no?

Sottoscrivo...credo che al 90% il problema sia li...
Myname

ArticMan
26-04-2005, 14:53
Ho usato il programma TechTool Pro 4 e non ha trovato nulla :(
Cioè, no nè che mi dispiaccia, l'ho fatto in versione approfondita il test, solo che così non riesco a capire cosa sia :(
Il fatto è che mi sembra strano che sia la ram, poiché i test li passa tranquillamente e quando l'ho installata non avevo nessunissimo problema! E' sempre andato tutto tranquillamente e senza intoppi! Poi ad un certo punt... zac! Ha cominciato a fare così! Ora sembra abbia smesso, boh, sembra andare a periodi! A questo punto credo mi convenga aspettare Tiger, così formatto tutto e con la scusa testo anche se funziona ancora (dai che mancano solo 3 giorni!!!)

nofear2002
26-04-2005, 15:08
Io proverei lo stesso a inizializzare l' hd... o almeno fare un archivia e reinstalla del s.o.... se poi ti arriva tigher e non ti va l' ibook... forse è anche peggio!!!!ciao Paolo

Myname
26-04-2005, 15:42
Ho usato il programma TechTool Pro 4 e non ha trovato nulla :(
Cioè, no nè che mi dispiaccia, l'ho fatto in versione approfondita il test, solo che così non riesco a capire cosa sia :(
Il fatto è che mi sembra strano che sia la ram, poiché i test li passa tranquillamente e quando l'ho installata non avevo nessunissimo problema! E' sempre andato tutto tranquillamente e senza intoppi! Poi ad un certo punt... zac! Ha cominciato a fare così! Ora sembra abbia smesso, boh, sembra andare a periodi! A questo punto credo mi convenga aspettare Tiger, così formatto tutto e con la scusa testo anche se funziona ancora (dai che mancano solo 3 giorni!!!)

Si ok aspettare Tiger non è una cattiva idea, ma rimuovere la ram aggiunta non dovrebbe essere un problema...fallo e vedi come va...
Myname

ArticMan
26-04-2005, 18:45
Come test prima di smontare la ram cosa ne dite se provo a rippare un dvd con ffmpegx?
Ne approfitto per chiedere, mentre scarico ffmpegx, se c'è un programma che mi faccia ridimensionare i dvd invece di creare divx (tipo dvdshrink)